In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2023 alle 15:47:48Complimenti! Un bel cartello di civiltà di chi invece di dare il buon esempio riversa la colpa sugli altri!
io sto facendo far gli adesivi da mettere dietro ai miei veicoli
In risposta al messaggio di marob del 30/03/2023 alle 16:59:27perchè, se stanno in mezzo, nonostante la corsia libera a destra, non hanno colpe?
Complimenti! Un bel cartello di civiltà di chi invece di dare il buon esempio riversa la colpa sugli altri!
In risposta al messaggio di ledzep del 30/03/2023 alle 17:45:21Chi ti ha detto ciò che stai affermando?
tra l'altro stare in mezzo con la corsia di destra libera sarebbero, oltre alla multa, 4 punti di patente e la colpa in caso di incidente. Solo una volta ho visto fermare uno. Evidentemente la pattuglia non aveva niente da fare. Se lo sono trovato in mezzo e lo hanno fermato. Ma ovviamente è praticamente impossibile fermare chi sta in mezzo
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di marob del 30/03/2023 alle 21:49:39Che bello sarebbe se l'articolo che hai postato fosse ancora vigente.
Chi ti ha detto ciò che stai affermando?
In risposta al messaggio di marob del 30/03/2023 alle 21:49:39il sito dell'ACI
Chi ti ha detto ciò che stai affermando?
In risposta al messaggio di ledzep del 31/03/2023 alle 08:55:24Allargherei un pò il discorso: il codice stradale è un insieme di norme talmente complicato che è impossibile conoscerle tutte.
il sito dell'ACI articolo 143 del CdS e relative sanzioni il bello è che i display luminosi in autostrada che ricordano di circolare sulla corsia libera più a destra spesso lo dicono che la sanzione è 4 punti di patente. Questo la dice lunga sul rapporto tra gli italiani e i cartelli stradali
In risposta al messaggio di chorus del 31/03/2023 alle 09:09:47si, conoscerle tutte è impossibile, ma , in questo caso, viene ampliamente spiegato durante le lezioni di guida per il conseguimento della patente, e sono domande che si trovano in fase di esame
Allargherei un pò il discorso: il codice stradale è un insieme di norme talmente complicato che è impossibile conoscerle tutte. Anche se, a ben vedere, basterebbe applicare alla lettera un solo articolo, il 140 del cds, e avresti modo di osservare le altre centinaia di regole e regolette presenti nel complesso dell'impianto normativo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2023 alle 09:34:37Qui dentro, molti di noi fecero la patente quando c'era la norma postata da marob.
si, conoscerle tutte è impossibile, ma , in questo caso, viene ampliamente spiegato durante le lezioni di guida per il conseguimento della patente, e sono domande che si trovano in fase di esame quindi sono due le cose,o le patenti sono state comprate, o chi lo fa se ne sbatte delle regole ammesso e concesso che una volta ( quanti anni fa? probabilmente chi lo fa dovrebbe avere una età media di 90 anni) la 1 corsia era destinata ai veicoli lenti, la norma che prevedeva di viaggiare il più a destra possibile , esisteva comunque poi c'è da dire che l'ignoranza in italia regna sovrana, veicoli lenti, non significa solo i camion se ho una ferrari e vado a 50 km/h, in quel frangente sono un veicolo lento
In risposta al messaggio di chorus del 31/03/2023 alle 10:56:01
Qui dentro, molti di noi fecero la patente quando c'era la norma postata da marob. Tutte le mattine, nel tratto casa - metropolitana, percorro una strada a due corsie per ogni senso di marcia, lunga circa un km, e immancabilmentee sistematicamente ci sono svariate auto perennemente sulla corsia di sinistra, che procedono a bassa andatura. E si che molti di questi saranno freschi di patente. Comunque, come diceva anni fa l'istruttore di quando io conseguii la patente C: ognuno di noi ha il proprio codice della strada. E' quasi una battaglia persa far notare agli altri utenti della strada le regole di corretto comportamento!
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2023 alle 11:34:11Troviamo il cartello che invita a occupare la corsia libera più a destra soltanto in autostrada.
Se non ricordo male, nei tratti urbani, le strade a più corsie (da due in su) per ogni senso di marcia vengono considerate strade a scorrimento veloce e su queste strade è vietata la sosta e la fermata ed è permesso viaggiaresu file parallele. Viaggiando su file parallele, è ammesso il superamento a destra (superamento, non sorpasso). Così la ricordo ma non ci metto la mano sul fuoco che sia ancora così. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 31/03/2023 alle 11:51:00Ed è così, specialmente in città nelle ore di punta, dove si fa a gara a chi sorpassa da tutte le parti.
Troviamo il cartello che invita a occupare la corsia libera più a destra soltanto in autostrada. Tuttavia ecco cosa recita l'art. 143, co. 7 del codice della strada: All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione,quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. La tua esperienza diretta dirà che questa è una norma assolutamente e sistematicamente ignorata. Il successivo articolo del cds regolamenta la circolazione per file parallele. Ammetto di avere, da sempre, molte difficoltà nell'applicare questo articolo. Ragione per la quale cerco di occupare sempre la corsia di destra.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/04/2023 alle 13:21:41
La corsia di destra non viene utilizzata per colpa di quelli che viaggiano fissi nella centrale. Se li sfili (sfilare , non sorpassare) a destra rischi di essere tacciato per quello che sorpassa a destra. Non ti agevolanol' uscita quando arrivi sotto un mezzo piu' lento e loro affianco da un minuto a +1Km /h ti costringono ad inchiodare. Non e' un problema risolvibile poiche' causato da ritardo mentale , sono persone che non hanno il controllo di cio' che li circonda , non hanno riflessi , non hanno visuale (come quelli che arrivano alle rotonde di campagna deserte e frenano per dare precedenza a nessuno). Peggio di quelli ci sono coloro che viaggiano a sx a velocità codice e non si spostano perche' tu non puoi andare piu' svelto .
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2023 alle 17:37:00Hai ragione , ho digitato senza verificare .Lo lascio così altrimenti non si comprenderebbe il tuo intervento.
Hai scritto: Se li sfili (sfilare , non sorpassare) a destra rischi di essere tacciato per quello che sorpassa a destra. Il termine tecnico è superare; superare significa portarsi davanti senza cambiare corsia; sorpassaresignifica portarsi davanti cambiando corsia. Sorpasso a destra significa che si è cambiata corsia per portarsi davanti; ciò avviene quando qualcuno fa zig-zag fra le corsie. Scusa, non avevo altro da fare che rompere a qualcuno! Giovanni