In risposta al messaggio di firenze84 del 09/07/2022 alle 22:58:41Appunto, hai la fortuna di scegliere
Non è fortuna, è scelta. Il CDS vale 12 mesi ma molte delle restrizioni sono in vigore solo in alta stagione, proprio perché l'afflusso è ingestibile.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/07/2022 alle 08:11:37Vero Aldo, Paolo Villaggio è stato un genio precursore dei tempi.
Comprendo che esprimere un concetto scrivendo possa essere non così immediato. Io odio la massa, infatti mi godo la montagna a ottobre, novembre, aprile, maggio, ma posso solo per dei fine settimana, le ferie sono agosto/ dicembre, in Italia siamo rimasti di Fantozziana memoria circa questo aspetto, Certo se sei un pensionato e fai 1/ 15 agosto, magari potrebbe scegliere diversamente... Aldo
In risposta al messaggio di firenze84 del 10/07/2022 alle 09:53:04Figurati, hai espresso un concetto, sicuramente corretto, ma non esclusivamente dettato dalla scelta, io ho fatto il tuo percorso lavorativo inverso... 29 anni in proprio e adesso da due dipende in una azienda che chiude ad agosto...
Vero Aldo, Paolo Villaggio è stato un genio precursore dei tempi. Adesso lavoro in proprio, ma per qualche anno ho fatto l'impiegato, e non sono mai stato obbligato a prendere le ferie ad agosto. Infatti ad agosto ero semprein ufficio e mi godevo la città semideserta! Questo per dire che non credo che la maggior parte vada in ferie ad agosto per costrizione, ma per abitudine. E non voglio mancare di rispetto a nessuno, ci mancherebbe
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2022 alle 08:46:40Mangiare all'interno di un camper non significa campeggiare, probabilmente passare la notte, altrimenti visto che nessuna legge stabilisce cosa significa "mangiare" sarebbe vietato mangiare in macchina o in camion (cosa peraltro comunissima nelle ads autostradali), non solo ma si potrebbe configurare un uso improprio del veicolo in quanto non omologato "camper". Potrei narrare un fatto accadutomi alle prime esperienze di camperista quando sostai per due ore ove era consentito e i Carabinieri mi comminarono una denuncia (il campeggio era vietato da ordinanza prefettizia) in quanto nero su bianco secondo loro una sosta di due ore significava "campeggiare" . IL giudice mi ha dato ragione archiviando il verbale, perchè la sosta di due ore non significava campeggio,senza alcuna spesa da parte mia.
Per quanto mi riguarda, vivere all'interno del camper significa campeggiare. Evidentemente non sono l'unico a pensarla in questo modo: la pensano così anche a Bari Sardo.
In risposta al messaggio di alexbio del 11/07/2022 alle 19:26:50Il fatto è che esiste un articolo del cds per divieto di campeggio, solo per le autocaravan
Mangiare all'interno di un camper non significa campeggiare, probabilmente passare la notte, altrimenti visto che nessuna legge stabilisce cosa significa mangiare sarebbe vietato mangiare in macchina o in camion (cosa peraltrocomunissima nelle ads autostradali), non solo ma si potrebbe configurare un uso improprio del veicolo in quanto non omologato camper. Potrei narrare un fatto accadutomi alle prime esperienze di camperista quando sostai per due ore ove era consentito e i Carabinieri mi comminarono una denuncia (il campeggio era vietato da ordinanza prefettizia) in quanto nero su bianco secondo loro una sosta di due ore significava campeggiare . IL giudice mi ha dato ragione archiviando il verbale, perchè la sosta di due ore non significava campeggio,senza alcuna spesa da parte mia.
In risposta al messaggio di alexbio del 11/07/2022 alle 19:26:50Per me le cose stanno così:
Mangiare all'interno di un camper non significa campeggiare, probabilmente passare la notte, altrimenti visto che nessuna legge stabilisce cosa significa mangiare sarebbe vietato mangiare in macchina o in camion (cosa peraltrocomunissima nelle ads autostradali), non solo ma si potrebbe configurare un uso improprio del veicolo in quanto non omologato camper. Potrei narrare un fatto accadutomi alle prime esperienze di camperista quando sostai per due ore ove era consentito e i Carabinieri mi comminarono una denuncia (il campeggio era vietato da ordinanza prefettizia) in quanto nero su bianco secondo loro una sosta di due ore significava campeggiare . IL giudice mi ha dato ragione archiviando il verbale, perchè la sosta di due ore non significava campeggio,senza alcuna spesa da parte mia.
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2022 alle 11:44:22che non ti abbiano mai contestato nulla non è significativo
detto che queste discussioni che appassionano tanto i forum lasciano il tempo che trovano, In nove anni di camper in cui molto raramente abbiamo dormito in campeggio o in aree sosta mai mi è capitata una contestazione, Tantomenouna che considera campeggio il fatto di mangiare in camper. Un evidente pretesto che non corrisponde a nessun articolo del codice della strada ma solo al delirio razzista di qualche amministrazione locale. Certo che se mi capitasse innescherebbe una bella discussione che magari finirebbe col mangiare la pasta sul marciapiede.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2022 alle 12:45:10Come ho scritto in precedenza e ripeto , a Torre di Bari Sardo sono stato minacciato di sanzione per campeggio abusivo se avessi pranzato all’interno.
Anche a me non hanno mai contestato nulla, forse perché ho sempre cercato di rispettare le norme del Codice della Strada in merito all'uso del camper sulla pubblica strada. Più volte è successo che i VVUU siano intervenutiper tendalini aperti, sedie, ecc, Una volta in una piazza, in pienissima estate, su asfalto, hanno fatto smammare dei camperisti che volevano ragione a tutti i costi ma, a me, in regola nello stallo, non mi hanno minimamente fatto osservazione se non per la finestra posteriore aperta ma quando hanno visto che avevo il portamoto riportato sulla Carta di Circolazione con le relative misure, non hanno avuto più nulla da dire. O quella volta, nel caos più completo, hanno invitato i fuori posto a sloggiare o sistemarsi come si deve; poi, a quiete riconquistata, parlando dei loro problemi (VVUU) con noi camperisti, ho chiesto se potevo mettere fuori una sedia, la risposta è stata vabbè, ma senza dare fastidio, così come se potevo lasciare la bici a terra... vabbè, ma senza dare fastidio. Ho sempre ritenuto che i VVUU siano uomini e donne come tutti gli uomini e tutte le donne; ce ne sono diligenti e comprensivi come pure arroganti ma se ti presenti nei modi dovuti spesso anche l'arrogante diventa comprensivo. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 13:02:58Da una veloce ricerca in rete
Come ho scritto in precedenza e ripeto , a Torre di Bari Sardo sono stato minacciato di sanzione per campeggio abusivo se avessi pranzato all’interno. Avrei potuto parcheggiare quanto volevo, pagando ovviamente ma senzarestare all’Interno. Il parcheggio era completamente vuoto, a giugno e il mio mezzo non è neanche così vistoso, uguale a quello dei fattorini. Mi ha stupito la cosa ma non ho discusso e me ne sono andato. Se questa è la legge non ho nulla da dire a chi la fa applicare severamente.
Guerra ai camper: dopo Tortolì e Baunei divieto a Barisardo - La Nuova Sardegna
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2022 alle 13:27:33Legge Regione Sardegna 28 luglio 2017, n. 16, art. 22, rubricante "Divieto di campeggio libero", di cui riporto un estratto:
Da una veloce ricerca in rete Guerra ai camper: dopo Tortolì e Baunei divieto a Barisardo - La Nuova Sardegna mi piacerebbe avere a disposizione l'ordinanza citata
SardegnaCorpoForestale - Corpo forestale: contrasto al campeggio illegale in Sardegna (sardegnaambiente.it)
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 13:46:54Io, nella mia limitatissima capacità di di comprensione delle norme giuridiche, ho capito che nella regione Sardegna è possibile tenere i seguenti comportamenti:
Io non voglio assolutamente discutere con chi ha emesso certe leggi sicuramente le motivazioni erano più che giustificate. Sono assolutamente consapevole dell’effetto sul territorio della sosta “libera” dei camper.Però nei paesi stranieri si tende a vietare il pernottamento mentre con questi provvedimenti si limita pesantemente la libertà di movimento. La mia ultima esperienza sarda mi ha fatto capire che, se dovessi tornare, dovrei farlo entro maggio. Non posso pensare di fare turismo itinerante spostandomi solo da un area/campeggio ad un altra. Devo poter sostare, pagando il tempo che mi serve e poi proseguire. Altrimenti mi tenevo la mia piccola roulotte a guscio che in un momento di follia ho svenduto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 20:00:18Ho iniziato da giovane col girare e dormire in auto, vorrà dire che concluderò la carriera di camperista, tornando all' auto, dove internamente, sembra che si possa fare ciò che si vuole. .
Il fatto è che esiste un articolo del cds per divieto di campeggio, solo per le autocaravan Fosse esteso agli autocarri o alle autovetture, avresti ragione, ma è solo riferito alle autocaravan
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2022 alle 14:52:41La tua interpretazione è corretta e sono quasi d'accordo sulle regole. Il problema è che nella realtà c'è un'applicazione di queste regole penalizzante sulla parte 2 cioè quella dell'autoveicolo.
Io, nella mia limitatissima capacità di di comprensione delle norme giuridiche, ho capito che nella regione Sardegna è possibile tenere i seguenti comportamenti: - vivo il camper (mangio, dormo, mi faccio la doccia, mirilasso, ecc.) esclusivamente nelle aree in cui ciò è esplicitamente consentito (camping, aree attrezzate, agriturismi con sosta camper, ecc.); - parcheggio il camper come un'autovettura (cioè mi allontano dal camper) ovunque con l'eccezione di dove è vietato dal codice della strada; - mi verrebbe da dire che se schiaccio un pisolino seduto al posto di guida con la testa appoggiata sul volante, non infrango la norma del divieto di campeggio, perchè in quel momento non sto utilizzando il camper come mezzo mobile di pernottamento. Nel mio piccolo sono anni che definisco il camper un veicolo con doppia adibizione: (i) veicolo e con ciò soggetto al codice della strada (ii) mezzo mobile di pernottamento - soggetto alle norme sul turismo. Mi rendo conto di essere una mosca bianca e che sostengo tesi alquanto antipatiche, ma io la penso così. Sono anni che frequento queste pagine e nessuno è mai riuscito a farmi cambiare idea. Ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 20:00:18Se è questo l'articolo del CDS non vedo nessun divieto di mangiare, fare la pipi, dormire.
Il fatto è che esiste un articolo del cds per divieto di campeggio, solo per le autocaravan Fosse esteso agli autocarri o alle autovetture, avresti ragione, ma è solo riferito alle autocaravan
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 18:42:23Stiamo parlando di regole giuridiche, non di leggi fisiche.
La tua interpretazione è corretta e sono quasi d'accordo sulle regole. Il problema è che nella realtà c'è un'applicazione di queste regole penalizzante sulla parte 2 cioè quella dell'autoveicolo. Molti comuni vietanol'accesso ai camper tout court, non ha senso se consentono l'accesso ai furgoni delle stesse dimensioni. Se io non posso sostare all'interno neppure per fare la pipi, perchè per parcheggiare un'ora per un bagno, un caffè o solo per scattare una foto devo pagare una giornata di parcheggio a 25€? Io fortunatamente ho finito il giro dell'isola quando cominciavano ad attivare i parcheggi per cui, in molti casi, sono riuscito a sfangarla, diversamente sarebbe stato veramente complicato girare. Da luglio senza un motorino è inutile andarci. Personalmente trovo più sensato un generale divieto di pernottamento sul suolo pubblico come avviene in molti paesi esteri salvo deroghe specifiche decise localmente. L'uso della parte abitativa del mezzo durante il giorno è una inutile ingerenza sulla libertà personale e spesso oggetto di abuso da parte delle polizie varie. Per citare il mio caso: il vigile di Bari Sardo mi ha detto: Lei sta campeggiando perchè ho visto sua moglie all'interno del camper che sta tirando fuori del cibo Se invece di tirare fuori del cibo si fosse cambiata il costume? Ho girato in camper gli Stati Uniti dove non è consentito il pernottamento ma, di giorno, mi sono fermato ovunque e non ho mai avuto problemi con la polizia o i ranger. E non stiamo parlando di gente flessibile. E soprattutto vivo in una regione dove il problema del sovraffollamento di camper esiste tutti i week end ma da noi il problema è la mancanza dello spazio fisico non una caccia alle streghe.
In risposta al messaggio di salito del 12/07/2022 alle 19:19:12Non capisco la tua risposta a cosa si riferisce.
al 99% c'è l ingombro fuori dalle dtriscie come causa che viene travisata dal camperista:vittima del sistema