In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:27:26sto riportando episodi di camperisti che la buttano subito sempre sull anticamperismo dei dindaci comuni,province regioni mondo intero tutti contro .
Non capisco la tua risposta a cosa si riferisce. Parcheggiare fuori dalle strisce è un' infrazione anche con lo scooter. Qui si sta parlando di cosa si può fare quando si sosta in un parcheggio, ovviamente regolare. El'eventuale infrazione è per campeggio abusivo non sosta fuori dagli spazi art.157 cds P.S: Nell'esempio personale che ho citato si trattava di un piazzale in ghiaia senza strisce.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 13:46:54Hei,non mettere in giro certe riflessioni,non e' il caso! Poi magari qualcuno ci riflette...( ho fatto copia incolla con il paragrafo sbagliato,chiedo scusa.Mi riferivo al passaggio della rulotte!)Ma non riseco a modificare...
Io non voglio assolutamente discutere con chi ha emesso certe leggi sicuramente le motivazioni erano più che giustificate. Sono assolutamente consapevole dell’effetto sul territorio della sosta “libera” dei camper.Però nei paesi stranieri si tende a vietare il pernottamento mentre con questi provvedimenti si limita pesantemente la libertà di movimento. La mia ultima esperienza sarda mi ha fatto capire che, se dovessi tornare, dovrei farlo entro maggio. Non posso pensare di fare turismo itinerante spostandomi solo da un area/campeggio ad un altra. Devo poter sostare, pagando il tempo che mi serve e poi proseguire. Altrimenti mi tenevo la mia piccola roulotte a guscio che in un momento di follia ho svenduto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 13:46:54Non posso pensare di fare turismo itinerante spostandomi solo da un area/campeggio ad un altra. Devo poter sostare, pagando il tempo che mi serve e poi proseguire. Altrimenti mi tenevo la mia piccola roulotte a guscio che in un momento di follia ho svenduto.
Io non voglio assolutamente discutere con chi ha emesso certe leggi sicuramente le motivazioni erano più che giustificate. Sono assolutamente consapevole dell’effetto sul territorio della sosta “libera” dei camper.Però nei paesi stranieri si tende a vietare il pernottamento mentre con questi provvedimenti si limita pesantemente la libertà di movimento. La mia ultima esperienza sarda mi ha fatto capire che, se dovessi tornare, dovrei farlo entro maggio. Non posso pensare di fare turismo itinerante spostandomi solo da un area/campeggio ad un altra. Devo poter sostare, pagando il tempo che mi serve e poi proseguire. Altrimenti mi tenevo la mia piccola roulotte a guscio che in un momento di follia ho svenduto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2022 alle 20:59:20bravo hai centratto .
Però si rischia di generalizzare, qui il tema è una situazione di parcheggio regolare diurno e fare qualsiasi cosa all'interno del mezzo (riposare, mangiare, leggere,etc). Se questa rigidità venisse applicata in ognicomune il senso di viaggiare in camper potrebbe venire meno. Almeno nel mio caso, Soffro di prostata e mi fermo spesso per utilizzare il mio bagno, se rischio una contravvenzione per campeggio abusivo allora la faccio nel bosco, visto che sul c.lo non ho la targa. La cosa è anche paradossale perchè su questo stesso forum si legge spesso io sempre in libera.
https://valtellinamobile.it/cam...
In risposta al messaggio di salito del 12/07/2022 alle 23:14:14Grazie molte salito, sei sempre attento alle novità che puntualmente giri a noi camperisti.
benzina sul fuoco a Livigno . 1° luglio 2022, l’amministrazione del Piccolo Tibet ha approvato un nuovo regolamento del campeggio sul territorio comunale, che entrerà in vigore a decorrere dal 16 luglio 2022.Vista la limitazione di spazi di sosta ...
In risposta al messaggio di salito del 12/07/2022 alle 23:14:14Mi sembra non vietino attività interne al camper in sosta.
benzina sul fuoco a Livigno . 1° luglio 2022, l’amministrazione del Piccolo Tibet ha approvato un nuovo regolamento del campeggio sul territorio comunale, che entrerà in vigore a decorrere dal 16 luglio 2022.Vista la limitazione di spazi di sosta ...
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 08:41:52Non mi verrebbe mai in mente di fare libera a Livigno o comunque dove ci fosse un'area dedicata, ma nella definizione noto che indica "nelle immediate vicinanze", che fa pensare che escludano l'interno, e che non indichino il dormire.
Grazie molte salito, sei sempre attento alle novità che puntualmente giri a noi camperisti. Ciao! PS devo dire che la definizione di campeggio in camper mi ha lasciato un pò perplesso, ma la prendo come un tentativo autorevole di mettere chiarezza in questa materia molto complicata.
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 09:24:52su Livigno
Mi sembra non vietino attività interne al camper in sosta. Commenti vari: Non capisco cosa darebbe una roulotte in più del camper, a parte il minor costo, si mette il camper in un area-campeggio, e ci si muove con scooter,bici, monopattino, ci si porta un auto, ecc. A me capita spesso di fare libera, poichè dove sono non esiste nessuna struttura, è anche vero che in quei casi non ci sono divieti di nessun tipo, quindi legislazioni a parte, il problema è sempre lo stesso, quando in una località qualche camperista o più camperisti esagerano, le autorità locali vietano.
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/07/2022 alle 09:28:12Non riesco a interpretare la seguente frase, ma credo dipenda dalla mia totale incapacità di comprendere le norme
Non mi verrebbe mai in mente di fare libera a Livigno o comunque dove ci fosse un'area dedicata, ma nella definizione noto che indica nelle immediate vicinanze, che fa pensare che escludano l'interno, e che non indichino il dormire.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/07/2022 alle 12:27:05Tu dai per scontato che il regolamento adottato dal Comune di Livigno non sia conforme a una legge?
su Livigno Quello che è distorto è la arbitrarietà di ogni comune sulle regolamentazione di dettaglio. Se esiste una legge o un codice della strada devi applicare quello non scrivere un regolamento dove specifici che nonè consentito il “desinare nelle vicinanze”, ma cosa vuol dire ? Non posso mangiare un panino nel bar che sta di fronte a dove ho parcheggiato il camper. E il tedesco che non ha studiato i poeti italiani? Penso alla Liguria dove ogni curva cambia comune e magari avevi comprato il pane a Loano e a Borghetto non puoi desinare ma a Ceriale si ma il pisolino lo puoi fare ad Albenga. Roulotte La domanda va posta al contrario, cosa ti da di più un camper rispetto ad una roulotte se mi muovo esclusivamente da un campeggio/area attrezzata ad un altro? A fronte di un costo iniziale e di mantenimento totalmente diverso. Questo vale ancora di più per chi approccia il camperismo acquistando un mezzo molto vecchio.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/07/2022 alle 12:27:05La domanda va posta al contrario, cosa ti da di più un camper rispetto ad una roulotte se mi muovo esclusivamente da un campeggio/area attrezzata ad un altro?
su Livigno Quello che è distorto è la arbitrarietà di ogni comune sulle regolamentazione di dettaglio. Se esiste una legge o un codice della strada devi applicare quello non scrivere un regolamento dove specifici che nonè consentito il “desinare nelle vicinanze”, ma cosa vuol dire ? Non posso mangiare un panino nel bar che sta di fronte a dove ho parcheggiato il camper. E il tedesco che non ha studiato i poeti italiani? Penso alla Liguria dove ogni curva cambia comune e magari avevi comprato il pane a Loano e a Borghetto non puoi desinare ma a Ceriale si ma il pisolino lo puoi fare ad Albenga. Roulotte La domanda va posta al contrario, cosa ti da di più un camper rispetto ad una roulotte se mi muovo esclusivamente da un campeggio/area attrezzata ad un altro? A fronte di un costo iniziale e di mantenimento totalmente diverso. Questo vale ancora di più per chi approccia il camperismo acquistando un mezzo molto vecchio.
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 12:51:23A me sembra abbiano scritto una buona regolamentazione, .. .. nelle immediate vicinanze......io interpreto che le attività interne sono ben tollerate, salvo poi qualcuno abbia degli eccessi, crei disagi e disturbi, in quel caso la norma prevede un ulteriore intervento specificato proprio in questa frase...... .qualsiasi altra attività non riconducibile alla sola sosta.
Non riesco a interpretare la seguente frase, ma credo dipenda dalla mia totale incapacità di comprendere le norme qualsiasi altra attività non riconducibile alla sola sosta
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 13:44:22Forse non mi sono spiegato bene; io non ho detto che il comune in questione abbia scritto un regolamento fuori legge perché non sono in grado di stabilirlo ma oggettivamente se ha scritto un regolamento significa che voleva regolamentare qualcosa in maniera puntuale.
Tu dai per scontato che il regolamento adottato dal Comune di Livigno non sia conforme a una legge? Se si, quale atto amministrativo può essere impugnato al TAR. Io credo che, quando un ente pubblico come un Comune, scriveuna norma, questa sia stata verificata in ogni dettaglio (sicuramente da persone più preparate, decisamente molto ma molto di più del sottoscritto).
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 12:51:23Visto che la frase sembra sempre relativa all'immediatamente nelle vicinanze, penso serva per allargare l'elenco di quanto riportato ma sempre con la stessa logica. Ad esempio dice pulire / sistemare biciclette, ma può valere anche per i monopattini
Non riesco a interpretare la seguente frase, ma credo dipenda dalla mia totale incapacità di comprendere le norme qualsiasi altra attività non riconducibile alla sola sosta
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 15:17:14Una auto moderna media, ormai sono tutti Suv, è in grado di trainare senza problemi una roulotte da 4,5 m. che corrisponde ad un camper di 7 m.
La domanda va posta al contrario, cosa ti da di più un camper rispetto ad una roulotte se mi muovo esclusivamente da un campeggio/area attrezzata ad un altro? Questo è ovvio, se ci si pone il problema prima di acquistareo vendere, ma se si è già venduto la roulotte, quindi non l' abbiamo più, ma abbiamo il camper.... Va anche considerato che con la roulotte, occorre buona auto e gancio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2022 alle 20:00:18A parte che il cds specifica cosa si intende per campeggio, le ordinanze comunali , provinciali o regionali sono invece generiche senza riferimento al mezzo utilizzato proprio per baipassare il cds da cui l'interpretazione restrittiva mangiare=campeggiare vale per tutti perchè indirizzato alle persone e non ai mezzi.
Il fatto è che esiste un articolo del cds per divieto di campeggio, solo per le autocaravan Fosse esteso agli autocarri o alle autovetture, avresti ragione, ma è solo riferito alle autocaravan
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 13:44:22Io invece penso proprio di no altrimenti il TAR non esisterebbe nemmeno. Comunque a riguardo ne vedremo delle belle con Venezia vista l'idea di introdurre un ticket di ben 10 euro per i visitatori anche se giunti a Venezia in treno. Io per esempio che sono di origine veneta ma abito a Firenze dovrei pagare un ticket di 10 euro per andare a trovare al cimitero di Venezia mia nonna. Ho dei seri dubbi se ciò non sia in contrasto con la costituzione sulla libertà di movimento e i motivi per il quale può essere limitata.
Tu dai per scontato che il regolamento adottato dal Comune di Livigno non sia conforme a una legge? Se si, quale atto amministrativo può essere impugnato al TAR. Io credo che, quando un ente pubblico come un Comune, scriveuna norma, questa sia stata verificata in ogni dettaglio (sicuramente da persone più preparate, decisamente molto ma molto di più del sottoscritto).