In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2022 alle 22:38:53
A Livigno ho.dormito un sacco di volte in libera e nessuno mi ha mai detto niente. Certo poi c'è chi parcheggia cosi, foto fatta dal mio finestrino oggi 16 luglio, in un parcheggio valdostano che stasera è vuoto ma domattinasarà pieno, e allora che c'è da discutere? Io mi vergognerei ma le persone si dividono in due categorie...chi rispetta il prossimo e i cafoni. Il resto son chiacchere...
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2022 alle 15:54:08diciamo sempre le solite cose da anni e anni.
Come si diceva tanti anni fa: Mozione d'ordine. Per quanto sia deprecabile la sosta selvaggia, fuori delle strisce, sull'erba etc non è il tema del thread. I comuni hanno ampio potere per quanto riguarda la limitazionedella sosta ai camper Art. 120. Regolamento di Attuazione Segnali di fermata, di sosta e di parcheggio se è vietato o limitato il parcheggio Ma qui si parlava di quello che si può fare in un camper regolarmente posteggiato. 1) Noi siamo tenuti a conoscere il codice della strada che dice: Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan punto 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Quindi, se noi siamo parcheggiati regolarmente, senza cunei, con le finestre con anta chiuse, la stufa spenta e il frigo a 12V, lo rispettiamo. A questo punto a quale titolo, in alcuni casi, ci viene impedito di restare a bordo? Nonostante alcuni forumer più diligenti di me trovino la cosa legittima, io non riesco a vedere nulla che mi espliciti chiaramente questo divieto.
In risposta al messaggio di chorus del 17/07/2022 alle 17:04:36Premesso che nel caso specifico parlavo di polizia municipale non di guardia forestale, mi piacerebbe conoscere quale tipo di reato mi avrebbero verbalizzato nel caso che avessi iniziato il "desinare" all'interno del mio camper.
diciamo sempre le solite cose da anni e anni. Il soggetto dell'art. 185 del cds è il camper, non l'equipaggio. Se una Regione istituisce il divieto di campeggio (qui stiamo parlando da giorni della Regione Sardegna), salvoun'interpretazione autentica da parte del Legislatore (regionale), vale l'interpretazione della Guardia Forestale postata qualche pagina fa, qualora l'organo controllante sia la Guardia Forestale. E infatti, a te il controllore ha suggerito di non restare all'interno del camper parcheggiato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2022 alle 16:43:24No, dai, non usare paroloni che fanno venire i brividi.
Premesso che nel caso specifico parlavo di polizia municipale non di guardia forestale, mi piacerebbe conoscere quale tipo di reato mi avrebbero verbalizzato nel caso che avessi iniziato il desinare all'interno del mio camper.E quale sanzione. Se poi, come dici tu, si tratta di reato personale, immagino che la sanzione sarebbe stata comminata a tutto l'equipaggio desinante. Visto che se ne parla da anni speriamo che qualcuno mi aiuti a conoscere meglio la legge, l'idea di viaggiare come potenziale delinquente non mi piace molto. Magari invece si trattasse semplicemente del tipico abuso di potere di qualche sceriffetto di paese, che ha studiato le leggi alla scuola radio elettra ma si sente il marchese del grillo?
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2022 alle 16:43:24Parlare di reato e di sceriffetto di paese significa non sapere di cosa si sta parlando.
Premesso che nel caso specifico parlavo di polizia municipale non di guardia forestale, mi piacerebbe conoscere quale tipo di reato mi avrebbero verbalizzato nel caso che avessi iniziato il desinare all'interno del mio camper.E quale sanzione. Se poi, come dici tu, si tratta di reato personale, immagino che la sanzione sarebbe stata comminata a tutto l'equipaggio desinante. Visto che se ne parla da anni speriamo che qualcuno mi aiuti a conoscere meglio la legge, l'idea di viaggiare come potenziale delinquente non mi piace molto. Magari invece si trattasse semplicemente del tipico abuso di potere di qualche sceriffetto di paese, che ha studiato le leggi alla scuola radio elettra ma si sente il marchese del grillo?
www.carabinieiri.it
)In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2022 alle 23:17:18Capisco il buon senso, che non è così diffuso e capisco che a fronte di una mancanza di buon senso di debba arrivare ad una inevitabile applicazione rigida delle regole.
Alla fine della fiera, il tutto dovrebbe essere lasciato al buon senso, in un parcheggio in mezzo ad un centro storico, mettersi a friggere bistecche magari potrebbe essere fuori luogo, in un parcheggio come quello per ilquale ho aperto il tread, probabilmente, l fanno tutti, il cucinare in camper, livellare con i cunei e magari mettere fuori due sedie nei giorni di bassa affluenza , si verrebbe tollerati. Certo che occupare il posto con sedie in nostra assenza, usare un barbecue a carbone bello grosso stile sagra e occupare molto più posto per fare in modo che non arriva qualcuno troppo vicino o peggio una autovettura è andarsela a cercare. Purtroppo la categoria è sopravvissuta mantenendo un basso profilo, non applicando alla lettera il cds. Anche per tale ragione cerco di usufruire delle strutture a pagamento che molti vedono come un tradimento dello spirito camperistico, che era però basato e nato in altra epoca. Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/07/2022 alle 08:37:33Subalpino in parte vero, reputo che vi siano ancora persone di buon senso, Certo che aumentando la platea esistono anche in percentuale superiore chi non lo ha.
Capisco il buon senso, che non è così diffuso e capisco che a fronte di una mancanza di buon senso di debba arrivare ad una inevitabile applicazione rigida delle regole. Ma questo non deve assolutamente che ci sia arbitrioda parte di chi le regole le deve far rispettare. Soprattutto quando le regole non sono chiare. Friggere bistecche, livellare con i cunei, mettere fuori due sedie sono attività non consentite ma, come dici tu, spesso tollerate in contesti non invasivi. Mangiare o riposare in camper non è vietato, almeno per quanto finora ho letto. Aspetto una smentita con riferimenti normativi. Per me che ho comprato un furgonato, al quale ho tolto gli adesivi per renderlo meno impattante, che non ho sedie, tavolini, barbecue e che voglio usarlo per soste brevi la differenza è fondamentale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/07/2022 alle 12:59:23Anche a me viene il nervoso a vedere tali scene, tuttavia sono/siamo in vacanza e la ricerca del confort è più che comprensibile.
Subalpino in parte vero, reputo che vi siano ancora persone di buon senso, Certo che aumentando la platea esistono anche in percentuale superiore chi non lo ha. Purtroppo chi non lo ha si nota e etichetta tutta una categoria.Se stiamo alle regole, rimanere in parcheggio rispettandole è praticamente impossibile, non fosse altro per la regola delle emissioni. Un po' di colpa la do anche ai venditori, che dipingono il VR come un mondo fatato dove puoi fare a meno di spendere, parcheggi nella natura a tuo uso senza rendere conto a nessuno , liberi nel bosco il tuo quadrupede ecc Così assisti alle scene che ho visto sul Falzarego lo scorso anno, ogni spiazzo anche minimo con un camper dentro, tendalino aperto sedie tavoli, cani, cunei. Personalmente mi viene il nervoso. Aldo
In risposta al messaggio di chorus del 19/07/2022 alle 13:30:26SECONDO ME le regole dovrebbero essere pensate per il bene comune, ovvero per vivere tutti al meglio.
Anche a me viene il nervoso a vedere tali scene, tuttavia sono/siamo in vacanza e la ricerca del confort è più che comprensibile. Vedere la classica scena sugli slarghi delle strade montane: camper parcheggiato con glioccupanti che mangiano sotto al tendalino, al non camperista ciò dà l'idea di persona che non rispetta il contesto dove si trova in quel momento. E purtroppo siamo in quattro gatti, poco più dell''1% della popolazione e all'altro 99 ciò non garba per niente. Ciò che non capisco, ma mi sono rassegnato da tempo, è perchè il camperista è sempre li a chiedere il riferimento normativo, cosa è permesso e cosa non è permesso, quasi goda a vivere sul filo del rasoio. Se c'è un divieto di campeggio, mi ripeto per l'ennesima volta, a me pare più che evidente che non si possa vivere all'interno del camper. E' come dire: in città generalmente il limite di velocità è di 50 kmh, se io attraverso un incrocio controllato da semaforo a 55 kmh (50+tolleranza+scarto del contachilometri), sono in regola con la norma. Ma a scuola guida ci hanno insegnato che così non è, perchè bisogna vedere la particolare situazione in cui ci si trova e se malauguratamente avviene un incidente, ti verrà attribuita una velocità pericolosa. Stessa cosa per il campeggio e per le sue varie manifestazioni: se non è attività di campeggio quella di vivere all'interno di un camper, di che tipo di attività umana si tratta? Sul buonsenso: anni di frequentazione di COL mi hanno insegnato che non esiste una definizione univoca di questo termine. Ciò che rappresenta buonsenso per te magari non lo è per me..
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/07/2022 alle 20:15:46Beh, se per farti stare 24h in un parcheggio, chiedono 50€, hanno comunque trovato un modo per non farti fermare
Continuando a parlare di parcheggio in regola con il CDS (niente cunei, tavoli,etc) qualcuno potrebbe spiegare il senso di questo cartello affisso dal comune di Siniscola (Sardegna)? Il camper può sostare di notte per lasomma di €25 ma gli occupanti devono restare fuori a vedere la stelle? Oppure seduti sui sedili fronte marcia? Se ci fosse serietà e coerenza nell'approcciare i problemi, il comune avrebbe dovuto vietare la sosta notturna non metterla a pagamento. Poi se qualcuno vuole essere più realista del re per principio mi arrendo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/07/2022 alle 20:15:46Ritengo questo parcheggio, con la possibilità di trascorrervi la notte, coerente con l'art. 22 della LR Sardegna 28 luglio 2017, n. 16.
Continuando a parlare di parcheggio in regola con il CDS (niente cunei, tavoli,etc) qualcuno potrebbe spiegare il senso di questo cartello affisso dal comune di Siniscola (Sardegna)? Il camper può sostare di notte per lasomma di €25 ma gli occupanti devono restare fuori a vedere la stelle? Oppure seduti sui sedili fronte marcia? Se ci fosse serietà e coerenza nell'approcciare i problemi, il comune avrebbe dovuto vietare la sosta notturna non metterla a pagamento. Poi se qualcuno vuole essere più realista del re per principio mi arrendo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/07/2022 alle 23:44:32Purtroppo ci sono scritte non leggibili a fianco, che potrebbero spiegare, ma credo che, intera giornata 25 euro, comprenda anche la notte, e che poi vogliano 25 euro anche per la sola notte.
Beh, se per farti stare 24h in un parcheggio, chiedono 50€, hanno comunque trovato un modo per non farti fermare
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:35:58Si la foto è sfuocata ma ingrandendo a palla l'orario di fine della notte sembra essere uguale all'inizio del giorno e viceversa.
Purtroppo ci sono scritte non leggibili a fianco, che potrebbero spiegare, ma credo che, intera giornata 25 euro, comprenda anche la notte, e che poi vogliano 25 euro anche per la sola notte. Ma mi sa che forse hai ragione, a loro gli frega niente dei camper, quindi 50 euro .