In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39I cunei non vengono usati spesso ma se non ce l’hai quando servono hai un problema, meglio risparmiare peso con qualcos’altro.
Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39Buongiorno
Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:14:59tutti i cric possono essere usati come livellatori .
Grazie, li porterò. Non pensavo servissero in campeggio. Per informazione ci sono anche i cunei gonfiabili, leggeri ma costosi (i miei sono in plastica).
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:17:42possono essere due il telaio non ringrazie se inclinato perché mettendo i cunei cosa fai di diverso del cric?
Il cric è uno solo e il telaio non ringrazia...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:24:01con tali considerazioni tu non farai ma i mte strade italiane la E45 la transpolesana da Rossignano in giù
I cunei vanno ad agire sulle ruote e il peso del telaio si scarica sulle sospensioni. I cric (per di più alzati a mano uno alla volta) producono forze di torsione e rischiano di provocare crepe sul telaio, specialmente dopomesi passati a camminarci sopra. Inoltre i cric sono progettati per sollevare il mezzo senza occupanti e per pochi minuti, non per resistere a lungo a variazioni e spostamenti di peso. Un cric in più poi pesa, dov'è il vantaggio?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:46:21cambia cric
Sulle istruzioni dei cric (le mie almeno) è scritto che servono solo per alzare il veicolo vuoto e per pochi minuti
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2022 alle 08:08:09Stai parlando di te stesso
cambia cric si vedono che conoscono i loro polli ti alzi presto la matina per dirna di più in giornata ?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:24:01Quello che dici non è del tutto esatto
I cunei vanno ad agire sulle ruote e il peso del telaio si scarica sulle sospensioni. I cric (per di più alzati a mano uno alla volta) producono forze di torsione e rischiano di provocare crepe sul telaio, specialmente dopomesi passati a camminarci sopra. Inoltre i cric sono progettati per sollevare il mezzo senza occupanti e per pochi minuti, non per resistere a lungo a variazioni e spostamenti di peso. Un cric in più poi pesa, dov'è il vantaggio?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2022 alle 09:18:25Sì, hai ragione, io credevo fosse sottinteso che la torsione del telaio si riperquoteva sulla cellula
Le torsioni non si ripercuotono malamente sul telaio, lo sfiorano solamente. In viaggio, le buche e gli avvallamenti sono per la maggior parte assorbiti dalle sospensioni. Il problema torsione riguarda, invece, la cellula,uno scatolotto rigido che non dovrebbe mai torcersi (che non significa pendere da una parte o dall'altra) perché forzerebbe sulle giunture angolari portando alla scollatura delle stesse e conseguenti infiltrazioni. I sistemi di livellamento automatico disponibili in commercio, elettrico o idraulico, prima di tutto lavorano per evitare la torsione, poi portano a livello il mezzo se possibile dall'escursione dei piedini. Giovanni
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39Come quasi Tutti li porto, ma non li uso quasi mai, se vi è una leggera pendenza, parcheggio in modo sia favorevole a come dormo, cioè penda dal lato dei piedi, non ho mai sentito la necessità di stare a bolla, il frigo ha sempre funzionato bene.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 08:31:18non prendiamocii giro
Stai parlando di te stesso
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2022 alle 09:03:26Concordo ma usare due cric per livellare il camper non mi pare decisamente la soluzione.
Quello che dici non è del tutto esatto Con i cunei non torce il telaio se il pavimento e lineare e ha solo pendenza longitudinale o trasversale, ma può capitati di dover sollevare solo una ruota, o una più dell'altra, in questi casi il telaio si torce E come dice salito, la torsione del telaio avviene in marcia continuamente, e anche quando cambi le gomme