In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 13:50:34
Grazie ai nuovi soggetti che arrivano e ci insegnano come utilizzare i camper prepariamoci a nuove ordinanze. Follonica area sosta, piazzole spaziose, carico in ogni piazzola, corrente, praticamente deserta! follonica viali, piazze, parcheggi , presi d’assalto da i nuovi Camperisti, facilmente riconoscibili, veicoli ultra ventennali, con tutti gli accessori nuovi Antenna, tendalino, portabici, biancheria stesa ,ecc ecc ( se li incroci in autostrada rigorosamente a 120 km orari, sulle statali come moto super bike) li sentì parlare; il mio camper è perfetto, i camper di oggi sono mille volte peggio , e avanti di questo passo! ripasso in vespa e tutti con motore acceso... bon lasciamo perdere ringraziamo i fenomeni che scrivono : la legge non proibisce la sosta ecc ecc in pratica una VERGOGNA!
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 13:50:34ho hai un campeggio e trolleggi per difendere i tuoi affari o hai dei seri problemi psicologi...
Grazie ai nuovi soggetti che arrivano e ci insegnano come utilizzare i camper prepariamoci a nuove ordinanze. Follonica area sosta, piazzole spaziose, carico in ogni piazzola, corrente, praticamente deserta! follonica viali, piazze, parcheggi , presi d’assalto da i nuovi Camperisti, facilmente riconoscibili, veicoli ultra ventennali, con tutti gli accessori nuovi Antenna, tendalino, portabici, biancheria stesa ,ecc ecc ( se li incroci in autostrada rigorosamente a 120 km orari, sulle statali come moto super bike) li sentì parlare; il mio camper è perfetto, i camper di oggi sono mille volte peggio , e avanti di questo passo! ripasso in vespa e tutti con motore acceso... bon lasciamo perdere ringraziamo i fenomeni che scrivono : la legge non proibisce la sosta ecc ecc in pratica una VERGOGNA!
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/09/2020 alle 09:48:42Quel lago è lo stesso dove avevo visto i tendalini aperti sopra ai tavoli da picnic
Rispondo a ledzep ma vale per tutti. Il Lago di Campotosto si trova all'interno del territorio del Parco del Gransasso e Monti della Laga, pertanto soggiace al regolamento del parco dove non si possono fare tante cose, tral'altro campeggiare e accendere fuochi come ho visto io in mezzo ai camper usando legna del posto. Tornando all'argomento, pensavo di aver fatto una domanda semplice che risintetizzo: avendo due giorni liberi per quale motivo ci si va a ficcare in quelle situazioni ? 1) non ci sono motivi particolari; 2) lo si fa per....
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/09/2020 alle 15:11:49Ecco, esatto! Imbarazzo. Quando sono passato ho detto al mio amico che mi seguiva che lì non mi sarei mai fermato e che andavo avanti e lui ha approvato. Con l'idea che il camper è libertà sempre più camperai pensano che è tutto possibile e dovuto. Tanti diritti presunti e pochi doveri.
Quel lago è lo stesso dove avevo visto i tendalini aperti sopra ai tavoli da picnic Io sono andato nel campeggio, che aveva molti posti liberi e un ristorante notevole. Come notevole è stato l’imbarazzo nel costeggiare il lago, per lo più nascosto da quel muro bianco continuo
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 09:55:33Anche io la so così. Al di fuori della sede stradale il CDS non ha effetto ed il campeggio non è, in genere, vietato a meno di specifici regolamenti. La regione Piemonte, infatti, ha una sua legge regionale che lo vieta in tutto il territorio ( così come vieta il fuoristrada, anch'esso non vietato a livello nazionale, proprio perchè al di fuori della strada, appunto )
Uff... sosta e' se sei nella sede stradale. Se non sei sulla sede stradale... IN ITALIA IL CAMPEGGIO LIBERO NON E' VIETATO a meno di essere in un comune o una zona dove c'e' un regolamento specifico e i cartelli che lo evidenziano. Anche l'articolo del CdS che hai postato lo dice chiaramente... sede stradale
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 15:03:20In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile.
ho hai un campeggio e trolleggi per difendere i tuoi affari o hai dei seri problemi psicologi... occupati di come fai le vacanze tu e lascia in pace gli altri senza inventarti leggi che non esistono, pericoli che sono solotue paranoie o attribuendo a chi fa le vacanze in modo diverso dal tuo comportamenti scorretti. Ho comprato il camper, scegliendo un furgonato, proprio per la libertà di spostamento e sosta. Evito gli assembramenti e le folle, non do fastidio a nessuno, non scarico illegalmente e nessuna autorità ha mai avuto da ridire sulla mia presenza. Nemmeno nelle località cosiddette rinomate. In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2020 alle 14:55:19Mario la px é a cuccia nel box, ho aggiunto una 300 sei giorni, questa settimana si é fatta 800 km su e giù per le coste toscane.
ma le aree sosta a Follonica le più vicine distano tutte dall'abitato oltre 2 km (torre mozza) ma si pagano , ricordo anni fa quando si sostava gratis in centro paese sul piazzale dietro alla farmacia a 50 metri dallaspiaggia libera e per colpa di alcuni troppi zozzoni è stata vietata , giustissimo però ora quegli zozzoni squatrinati pur di non pagare una AA e rimanere con il camper in paese invadono viali e vie centrali abusivamente lasciando sempre la loro firma , il guaio è che questo non succede solo a Follonica non dirmi che hai caricato la px nel garage del tuo camperone , pensa che la mia quest'anno non l'ho ancora utilizzata e dorme dall'estate scorsa mario
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 08:24:03Concordo pienamente e non riesco a capire perchè non si riesca a comprendere chi ha un pensiero diverso di plein air....ma inutile anche in politica è così ormai non ci faccio più caso!
in sette anni di libera ad una media di almeno 90 notti in camperr l'anno, estate e inverno, in Italia e all'estero, nessuno mi ha sanzionato o mandato via da dove sostavo. Come detto nel post sopra...se hai paura a starda solo non è che devi inventarti leggende per giustificarlo. Fai come ti pare e lascia in pace chi fa scelte diverse dalle tue legittime quanto le tue Una volta un vigile in Val D'aosta indicando il mio camper in libera mi disse testualmente ovviamente non sono fatti miei, lei può sostare dove vuole se non da fastidio, ma ci sono gli ospiti dell'area sosta che poi si lamentano... la cosa mi stupì...che gli frega ad uno nell'area sosta dove parcheggio io? adesso capisco meglio che persone del genere esistono veramente...
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 19:39:13Panzer tu non sei appassionato, sei solo limitato e non perdo tempo a spiegare come faccio cose che basta un minimo di intelligenza e volonta' per capire come si possono fare. O forse sei solo zozzone e pensi che lo siano anche gli altri. Che poi a te la spiegazione mica interessa. Ti basta solo sputare sentenze fall'alto del tuo essere nessuno
In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile. in Piemonte il campeggio libero é vietato,ma di fenomeni come te che non danno fastidio a nessuno tutti i passi alpini sono strapieni. Visto che sei così bravo ci spieghi come fai sempre in libera a caricare e scaricare acqua? La cassetta ha lo scarico automatico? così per imbecillità di individui che hanno solo diritti...noi veri appassionati e non signorsotuttoio di passaggio, pagheremo le conseguenze, arriveranno ordinanze e vedrai come verrai qui a piagnucolare, come mai? perche?
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2020 alle 09:05:45legge nazionale no
Grinza hai esposto le regole del codice della strada sulla sosta. Che non ha niente a che fare col campeggio fuori dalla sede stradale. In Italia NON e' vietato il campeggio libero. Chi lo sostiene metta la legge che lo vieta,se la trova. Ma secondo voi un comune, facciamo l'esempio di Camogli, perche' dovrebbe mettere i cartelli di divieto di campeggio su tutto il territorio comunale se esistesse gia' una legge che vieta il campeggio libero? Chi fa sosta libera non commette nessun reato e non viola nessuna legge. E infatti, guarda che strano, normalmente non viene sanzionato. Chi viene multato vuol dire che ha sostato male. Sia chiaro che non voglio convincere nessuno. Ognuno e' libero di viaggiare come vuole e a me se vi raggruppate nelle aree sosta e campeggi fa solo piacere. Ho molto piu' spazio a disposizione. Solo non inventatevi leggi e divieti che non ci sono
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2020 alle 09:05:45Vuol dire che non hai letto il regolamento del parco. Ma tanto tu sei convinto che tutto si possa fare perché tu sai.
Grinza hai esposto le regole del codice della strada sulla sosta. Che non ha niente a che fare col campeggio fuori dalla sede stradale. In Italia NON e' vietato il campeggio libero. Chi lo sostiene metta la legge che lo vieta,se la trova. Ma secondo voi un comune, facciamo l'esempio di Camogli, perche' dovrebbe mettere i cartelli di divieto di campeggio su tutto il territorio comunale se esistesse gia' una legge che vieta il campeggio libero? Chi fa sosta libera non commette nessun reato e non viola nessuna legge. E infatti, guarda che strano, normalmente non viene sanzionato. Chi viene multato vuol dire che ha sostato male. Sia chiaro che non voglio convincere nessuno. Ognuno e' libero di viaggiare come vuole e a me se vi raggruppate nelle aree sosta e campeggi fa solo piacere. Ho molto piu' spazio a disposizione. Solo non inventatevi leggi e divieti che non ci sono
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2020 alle 09:05:45Io credo che se sei parcheggiato in un posto pubblico od in pineta o sulla banchina valgono sempre le regole del codice della strada e non credo che sia tutto lecito, poi, come ho detto, a me non dà fastidio chi fa sosta libera, a patto che rispetti l’ambiente