https://www.104news.it/2020/07/...
https://www.cronacheponentine.c...
http://www.treviso.aci.it/IMG/U...
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/09/2020 alle 17:34:44
Non entro nel merito della discussione riguardante la sosta libera perche' so che sono discussioni ricorrenti qui su COL; intervengo solo per dire che l'ordinanza riportata da Panzer e' illegale come quasi tutte le ordinanzeche vietano la sosta ai camper per questioni generalmente indicate come igenico/sanitarie (ho letto l'ordinanza al link dell'articolo). Lo sanno benissimo anche i sindaci che sanno anche bene che il malcapitato che prende la multa preferisce pagare piuttosto che imbarcarsi in un ricorso in una citta' magari distante centinaia di km da casa. Penso che un buon avvocato possa stralciare punto per punto l'ordinanza: E' vietato scaricare spazzatura per terra e lasciare rifiuti o liquidi di ogni genere, quello si, ma non si puo' vietare la sosta ad una categoria di utenti della strada a prescindere perche' si presume che lasci spazzatura. Inoltre l'ordinanza riporta che i camper tolgono posti alle auto in parcheggi con stalli piccoli; nella foto, che forse non e' aggiornata, non si vedono stalli in quanto si tratta di parcheggio in linea a fianco alla strada; comunque, anche se fosse, ditemi perche' un utente della strada con la macchina possa farsi il pomeriggio in spiaggia parcheggiando a pochi metri e uno col camper no. (a parte che gli stalli in Liguria sono spesso piccoli anche per un SUV...). Comunque, per finire, qualche giorno fa un utente aveva messo il seguente link in un'altra discussione. Interessante leggere la penultima pagina. 20camperismo%20CTPACITVdef.pdf Senza polemica alcuna riguardo sosta libera, divieto di campeggio o altro; mi riferisco solo all'ordinanza in se. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/09/2020 alle 17:34:44
Non entro nel merito della discussione riguardante la sosta libera perche' so che sono discussioni ricorrenti qui su COL; intervengo solo per dire che l'ordinanza riportata da Panzer e' illegale come quasi tutte le ordinanzeche vietano la sosta ai camper per questioni generalmente indicate come igenico/sanitarie (ho letto l'ordinanza al link dell'articolo). Lo sanno benissimo anche i sindaci che sanno anche bene che il malcapitato che prende la multa preferisce pagare piuttosto che imbarcarsi in un ricorso in una citta' magari distante centinaia di km da casa. Penso che un buon avvocato possa stralciare punto per punto l'ordinanza: E' vietato scaricare spazzatura per terra e lasciare rifiuti o liquidi di ogni genere, quello si, ma non si puo' vietare la sosta ad una categoria di utenti della strada a prescindere perche' si presume che lasci spazzatura. Inoltre l'ordinanza riporta che i camper tolgono posti alle auto in parcheggi con stalli piccoli; nella foto, che forse non e' aggiornata, non si vedono stalli in quanto si tratta di parcheggio in linea a fianco alla strada; comunque, anche se fosse, ditemi perche' un utente della strada con la macchina possa farsi il pomeriggio in spiaggia parcheggiando a pochi metri e uno col camper no. (a parte che gli stalli in Liguria sono spesso piccoli anche per un SUV...). Comunque, per finire, qualche giorno fa un utente aveva messo il seguente link in un'altra discussione. Interessante leggere la penultima pagina. 20camperismo%20CTPACITVdef.pdf Senza polemica alcuna riguardo sosta libera, divieto di campeggio o altro; mi riferisco solo all'ordinanza in se. Stefano
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/09/2020 alle 20:02:52Boh
Ma sono solo io che programmo i viaggi in modo da andare a dormire in area di sosta o parcheggi dedicati? Eppure non ho mai trovato difficoltà a farlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2020 alle 18:36:09Scusa ma stavo parlando di camper come voi, non di altri veicoli, e ho commentato una ordinanza postata qui che riguarda il divieto di sosta di camper. Non capisco che inquinamento ho portato alla discussione... Comunque sorry se mi sono fatto tentare di intervenire, continuero' a "godermi" le vostre discussioni in silenzio. Stefano
cerca di non confondere una normale sosta con il campeggiare bordo strada o in qualsiasi altra situazione non consentita , come ben saprai sono due situazioni totalmente differenti , tra l'altro in questo 3D si sta discutendo di camper quindi cerca di non inquinarlo riferendoti ad altre tipologie di veicoli che nulla hanno in comune con i camper mario
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/09/2020 alle 17:34:44Come un tutti i discorsi un camper occupa almeno due stalli auto in lunghezza ...o fingiamo di non saperlo ? quindi ci sarà la meta di persone/turisti ...che potranno usufruire del posteggio
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 10:21:59basta andare in Calabria e possibilità di fare campeggio libero ne trovi fin che vuoi
Beh...ma il perche' dovevi chiederlo a loro. Pensa che c'e' gente che sosta qui e paga pure...io neanche fossi pagato. piuttosto sto a casa. Il mondo e' bello perche' e' vario
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/09/2020 alle 21:05:08
Scusa ma stavo parlando di camper come voi, non di altri veicoli, e ho commentato una ordinanza postata qui che riguarda il divieto di sosta di camper. Non capisco che inquinamento ho portato alla discussione... Comunque sorry se mi sono fatto tentare di intervenire, continuero' a godermi le vostre discussioni in silenzio. Stefano
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/09/2020 alle 13:29:23forse dovreste ripassare la differenza tra il regolamento di un parco, un regolamento comunale o regionale, il codice della strada, il codice civile e il codice penale.
Vuol dire che non hai letto il regolamento del parco. Ma tanto tu sei convinto che tutto si possa fare perché tu sai.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2020 alle 13:10:25Hai scritto "" forse dovreste ripassare la differenza tra il regolamento di un parco, un regolamento comunale o regionale, il codice della strada, il codice civile e il codice penale"" e questo dimostra che tu sai e sei libero di fare quello che vuoi. Tra regolamenti, leggi, violazioni amministrative e penali, codice civile e penale, ci ho passato una vita lavorativa, ma rispetto a te non so proprio nulla. Mi sa che sto invecchiando . Dici poi che hai acquistato un furgonato per fare quello che vuoi e in effetti nelle aree di sosta che ho frequentato ne ho sempre visti pochi o nessuno, come i camper vecchi. Non mi so spiegare il motivo, ma se continua così un giorno arriverà qualcuno che regolamenterà l'uso dei furgonati.
forse dovreste ripassare la differenza tra il regolamento di un parco, un regolamento comunale o regionale, il codice della strada, il codice civile e il codice penale. In Italia nessuna legge vieta il campeggio libero. IlCDS si occupa delle regole della circolazione, non di chi si mette a dormire in un campo di grano o in un bosco. Se alcuni comuni o parchi vietano il campeggio sul loro territorio, il divieto vale sul loro territorio. La sosta su sede stradale è regolamentata dal codice della strada e non è campeggio. Il bivacco ovvero fermarsi la sera, dormire, ripartire la mattina dopo, non è campeggio e si può fare in tutta Italia. Anche dove c'è il divieto di campeggio. Impedire il parcheggio dei camper per ragioni sanitarie è un escamotage legale che usano i sindaci per fare una cosa che non potrebbero fare. Ed in genere è motivato dall'impedire la sosta agli zingari. Detto questo ho fatto tutta la vita vacanze in tenda, in campeggio, e non disdegno nemmeno gli alberghi, soprattutto se belli. Ma ho comprato il camper per poter essere libero di muovermi e sostare senza preoccuparmi delle infrastrutture turistiche. Per me questa è l'essenza del camper. Per questo ho scelto un furgone, perchè è il mezzo migliore per questo tipo di utilizzo itinerante e libero.. Non violo nessuna legge e una media annuale di almeno 90 notti in camper negli ultimi sette anni senza, non dico una multa, ma nemmeno un'osservazione dalle forze dell'ordine, in Italia e all'estero, lo dimostra. Quindi continuo a fare a meno delle strutture turistiche tranne rare eccezioni. E nemmeno mi preoccupano delle invettive, le invenzioni, e i ragionamenti distorti di chi non concepisce che esistano modi diversi dal proprio di vedere la vita e i viaggi. Limite loro, non certo mio.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2020 alle 15:02:21Gli estremi sono molto distanti e la verità sta sempre nel mezzo.
beh...visto che c'è chi scrive che fare sosta libera è un reato e chi afferma che il campeggio libero in Italia è contro la legge (ma nessuno che faccia vedere questa fantomatica legge), io non saprò molto ma certamentenon esercito la fantasia... Io mi muovo in libertà nel rispetto delle regole della sosta, del campeggio libero e del bivacco. Tutte cose possibili e lecite persino in Italia, (anche se non siamo la Francia). Gli unici che si fissano sul giudicare e condannare un certo modo di fare vacanze non sono le forze dell'ordine le leggi o i regolamenti, ma altri camperisti, per motivi che a me sinceramente sfuggono ( e come ho avuto modo di raccontare mica solo sul forum. Una volta un Vigile me lo disse proprio i camperisti nell'area sosta si lamentano che lei stia parcheggiato qui Lasciamoli lamentare, grazie e arrivederci) . E' un pò come quelli che criticano il modo di vestire, i capelli o i costumi sessuali altrui...amore del pettegolezzo? Invidia? Boh...mai capito Nella foto...Camper colto in flagranza di reato. Si raccomanda deportazione immediata
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/09/2020 alle 15:26:32Ezio, un fenomeno aderente al nostro motoclub ha subíto un intervento di stending coronarico, il chirurgo non conosceva il soggetto, in anestesia locale gli ha rotto i maroni di continuo, perché cosí, io farei, secondo me, mentre c’è mi dia una controllata anche alla-...ecco mi ricorda qualcuno qui dentro, tra l’altro non sapendo per ignoranza il lavoro che svolgi, diventa comico leggere cosa scrive, mi sembra di ricordare;
Gli estremi sono molto distanti e la verità sta sempre nel mezzo.
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 07:25:02Certo che è permesso, tornaci sovente, non rischi niente, li non ci sono assembramenti di camper, la gendarmeria lo raccomanda, tranquillo dormi sonni sereni...
Io? Io sono andato in francia per canyon, torrenti e degustazioni di formaggi e di champagne, e ho appena scritto che evito, da sempre, anche prima del covid, gli ammucchiamenti di camper.. sostare fuori dalla sede stradale se non ci son cartelli di divieto in quello specifico tratto e' permesso
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2020 alle 21:20:17Quello che più mi fa pensare è il fatto che in nome della libertà si possa fare tutto. Faccio un esempio banale ma attinente. Se in un Parco tutelato il regolamento dice che la caccia è vietata o la raccolta di fiori e piante funghi ecc. è vietata, lo faccio ugualmente perchè sono libero di fare quello che voglio in quanto su tutto il territorio italiano ci sono posti dove ciò è ammesso ? Se la sosta e il campeggio sono regolamentati, vietati e sanzionati, perchè con il camper dovrebbe essere diverso ? Troppe persone si sentono al di sopra di tutto e se non sono mai state sanzionate per le loro trasgressioni questo "fa giurisprudenza", legge se preferite.
Ezio, un fenomeno aderente al nostro motoclub ha subíto un intervento di stending coronarico, il chirurgo non conosceva il soggetto, in anestesia locale gli ha rotto i maroni di continuo, perché cosí, io farei, secondome, mentre c’è mi dia una controllata anche alla-...ecco mi ricorda qualcuno qui dentro, tra l’altro non sapendo per ignoranza il lavoro che svolgi, diventa comico leggere cosa scrive, mi sembra di ricordare; Ezio! Perche? Io farei, secondo me, secondo me, secondo me, si capisce immediatamente l’esperienza di utilizzo, per ora, la vita ha strane sfaccettature, si matura, si cresce, si cambiano idee, a volte in modo non voluto...
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/09/2020 alle 08:22:03
Quello che più mi fa pensare è il fatto che in nome della libertà si possa fare tutto. Faccio un esempio banale ma attinente. Se in un Parco tutelato il regolamento dice che la caccia è vietata o la raccolta di fiorie piante funghi ecc. è vietata, lo faccio ugualmente perchè sono libero di fare quello che voglio in quanto su tutto il territorio italiano ci sono posti dove ciò è ammesso ? Se la sosta e il campeggio sono regolamentati, vietati e sanzionati, perchè con il camper dovrebbe essere diverso ? Troppe persone si sentono al di sopra di tutto e se non sono mai state sanzionate per le loro trasgressioni questo fa giurisprudenza, legge se preferite.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2020 alle 08:51:20Basta leggere bene, c'è il SE davanti. Mi va benissimo la sosta SE si può fare, a patto che alla sera non si resti a dormire SE questo è vietato.
Hai scritto: Quello che più mi fa pensare è il fatto che in nome della libertà si possa fare tutto. Faccio un esempio banale ma attinente. Se in un Parco tutelato il regolamento dice che la caccia è vietata o la raccoltadi fiori e piante funghi ecc. è vietata, lo faccio ugualmente perchè sono libero di fare quello che voglio in quanto su tutto il territorio italiano ci sono posti dove ciò è ammesso ? Non comprendo il senso di questo discorso. Se in un parcheggio non c'è divieto di sosta per autocaravan, se non è riservato alle sole autovetture, se il mio mezzo rientra negli eventuali stalli segnati orizzontalmente (ed il mio camper rientra in molti di questi) non vedo perché io non vi possa sostare, sostare e non campeggiare. Capisco che a parecchi camperisti questo possa dare fastidio perché non tutti entrano negli stalli automobilistici, perché non tutti sono così coraggiosi da fermarsi in un parcheggio per cui essi stessi si rivolgono ai VVUU per invitarli a far sloggiare il camper posteggiato regolarmente; questo m'è successo domenica scorsa, come ho raccontato, quando il vigile urbano mi ha contattato pregandomi di non campeggiare (e non campeggiavo ma sostavo) perché quelli laggiù [i camperisti stipati nell'area di sosta] brontolano... Giovanni