In risposta al messaggio di salito del 15/09/2020 alle 11:46:09
2).jpg Sempre solo questione di Qlo ... ...hanno risparmiato la vernice che traccia la lunghezza stallo auto 550 inutile che continui a ripeterti vuoi che ti do il numero della legge che ti proibisce Smettila di ignorareche come gia' detto che ogni comune autonamente legifera in materia . Lo hai letto chiaramente in quel sito dal quale hai ricavato il termine bivacco . Come diceva Toto ca nisciuno è fesso... e DeFilippo ah da passa u nottata...
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2020 alle 13:03:48Nel caso di fattispecie, mi pare chiaro quanto indicato dall'art. 4 del regolamento del Parco che comprende anche il Lago di Campotosto, che ad ogni buon fine riporto e dove si parla di sosta:
Hai scritto: ...inutile che continui a ripeterti vuoi che ti do il numero della legge che ti proibisce Magari mettessi questo numero di legge! Non lo scrivo per polemica ma solo per desiderio di conoscenza. Anche perché se esistesse questa legge, e non ho motivi per dubitarlo, dovrò giocoforza rivedere il mio modo di viaggiare in camper. Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/09/2020 alle 14:17:29
Nel caso di fattispecie, mi pare chiaro quanto indicato dall'art. 4 del regolamento del Parco che comprende anche il Lago di Campotosto, che ad ogni buon fine riporto e dove si parla di sosta: Art. 4 Per campeggio liberotemporaneo nel Parco, si intende l’attività di sosta e pernottamento al di fuori di campeggi appositamente attrezzati - come definiti nella legge n. 2651 del 30 dicembre 1937 e successive modifiche e dalle diverse leggi regionali - con ausilio di tende mobili o altre forme di bivacco temporaneo. Le attività svolte con roulotte, camper o altro mezzo motorizzato adeguato, anche temporaneamente, a tali attività, non sono pertanto consentite nelle località di cui all’art. 3 e si possono invece svolgere nelle apposite aree attrezzate, localizzate in genere nei pressi dei centri abitati o in aree antropizzate. La sosta notturna e/o organizzata di tali mezzi è pertanto vietata sia lungo le strade che in qualsiasi altra località del Parco che non sia appositamente destinata allo scopo. Se lo ritenete lesivo dei vostri diritti potete sempre impugnarlo davanti al TAR.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2020 alle 13:03:48Consultati il comune .Punto.
Hai scritto: ...inutile che continui a ripeterti vuoi che ti do il numero della legge che ti proibisce Magari mettessi questo numero di legge! Non lo scrivo per polemica ma solo per desiderio di conoscenza. Anche perché se esistesse questa legge, e non ho motivi per dubitarlo, dovrò giocoforza rivedere il mio modo di viaggiare in camper. Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2020 alle 15:34:43È facile mal interpretare perché in questo post che ho aperto mi sono sempre riferito al lago di Campotosto e al Parco che lo comprende. Poi come sempre qualcuno ha divagato in campo nazionale per giustificare certi comportamenti, ma le leggi e i regolamenti sono quelli fatti dagli altri per tutti e non quelli che vanno bene a se stessi.
Forse ho male interpretato lo svolgimento della diatriba tra legge o non legge che vieta o non vieta la sosta libera (non campeggio) sull'intero territorio nazionale e non in questo o quel parco. I parchi sono solitamentedei siti protetti dove molte attività sono interdette tra cui il campeggio libero e tante altre disposizioni inerenti le finalità del parco stesso. Avendo letto in Italia è vietato... credevo si riferisse all'intero territorio nazionale. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2020 alle 17:20:37
Però alla fine percepisco che se uno sta fuori dalla sede stradale può mettere i cunei far andare il frigo a gas aprire le finestre aprire il tendalino stendere biancheria ecc Tutte cose vietate dal CDS È così? Ioinvece credo che, nonostante si sia fuori da un parcheggio le regole valgono tutte Dov’è si può avere la certezza di quale sia il giusto comportamento? Campeggio SI Bivacco NO
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/09/2020 alle 18:22:44
Già il fatto che un camper, grande o piccolo sia parcheggiato negli stalli delle auto, debordando o meno dalle strisce che delimitano lo spazio, tanto per essere comodo al centro storico quando a poche centinaia di metriil comune ha predisposto un'area apposita , poco importa se gratuita od a pagamento denota un forte menefreghismo nei confronti della città visitata e degli abitanti del luogo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2020 alle 18:42:34Hai esposto le tue ragioni validissime quando non esiste un'area di sosta a noi riservata e pure l'approccio che hai con la gente del luogo dovrebbe essere la norma per tutti, ma rimango dell'idea che se c'è un'area per camper va utilizzata a prescindere delle misure del mezzo e non sono di certo invidioso di chi riesce a sostare negli spazi delle auto
Vedi, Marino, capisco il tuo ragionamento. Si dia il caso, però, che il mio camper entra in quasi tutti gli stalli (gli stalli non hanno tutti la stessa lunghezza) e non trasborda lateralmente e si dia anche il caso chese mi fermo in città, nelle città che desidero visitare o ove mi vorrei fermare per la notte, mai mi fermerai davanti ad un esercizio commerciale e mi son sempre posteggiato ove non ostruisco la visuale. Ti dirò anche che nei piccoli paesi, vado a chiedere al vicino esercizio commerciale se posso dar fastidio, ben sapendo che non darei fastidio, ma lo faccio a mo' di presentazione affinché si sappia chi è nel camper. Non che io sia famoso, ma dalla faccia e dal modo di presentarsi si capisce bene con chi si avrebbe a che fare. Certo, e lo capisco, questo scoccia parecchio a chi non riesce a stare dentro uno stallo, a coloro che sentenziano che dove va un cinque metri va anche un otto metri (non so che camper tu abbia, non sono curioso), scoccia a chi non saprebbe come destreggiarsi fra una marea di auto in sosta nei grandi parcheggi. Ognuno fa le sue scelte ma chi fa certe scelte, legittime, non dovrebbe mal giudicare le scelte degli altri. Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 15/09/2020 alle 18:17:29Allora ti faccio una domanda specifica, dov’è che hai fatto campeggio ed hai potuto aprire il tendalino senza che nessuno ti dicesse nulla.
Se in una determinata zona non e' vietato il campeggio libero, con tanto di cartelli, si puo' piantar la tenda. O, nel caso di un camper, aprire il tendalino. La sosta su sede stradale, parcheggio, piazzale ecc e' un altracosa. Dormire dentro il camper nessuno lo puo' impedire. Comunque Giovanni e' successo anche a me: il vigile che arriva e con l'aria di quello che dice ti rendi conto con chi devo avere a che fare? Mi comunica che quelli nell'area sosta hanno da ridire sul mio parcheggiare in libera. Sorriso reciproco, pieta' per quelli che sono casi umani, lui e' andato e io son restato. Che ci vuoi fare...
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2020 alle 19:37:36Ormai in tutte le città che entri il primo cartello che vedi è ‘divieto di campeggio’
Allora ti faccio una domanda specifica, dov’è che hai fatto campeggio ed hai potuto aprire il tendalino senza che nessuno ti dicesse nulla. Se poi mi dici che stai parcheggiato senza aprire nulla intendendo quello comecampeggio allora va bene se non hai trovato nessuno va bene ma io chiedi se le forze dell’ordine ti hanno visto e non ti hanno detto nulla. Ormai in tutte le città che entri il primo cartello che vedi è ‘divieto di campeggio’ Io il campeggio libero l’ho fatto con la tenda (tanti anni fa) nella spiaggia in posti quasi sconosciuti...
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/09/2020 alle 19:13:13Quoto al 100 %
Hai esposto le tue ragioni validissime quando non esiste un'area di sosta a noi riservata e pure l'approccio che hai con la gente del luogo dovrebbe essere la norma per tutti, ma rimango dell'idea che se c'è un'area per camper va utilizzata a prescindere delle misure del mezzo e non sono di certo invidioso di chi riesce a sostare negli spazi delle auto
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/09/2020 alle 09:21:01ezio59 non riesco a comprendere quali regole abbiano violato questi camperisti. Non ci sono divieti, le aree sono libere, non ci sono limitazioni orarie e, almeno a giugno 2020, neppure a pagamento. Sono disposte lungo il lago (non è vero che non si vede il lago). Se l'autorità del parco vuole regolamentare l'area, basta che ci metta dei cartelli e, probabilmente, farebbe anche bene a farlo, magari fissando un limite di permanenza (48 ore?) ed una tariffa. Evidentemente non lo vuole fare. Ricordo che una ventina d'anni fa, quando c'erano meno camper, quelle aree erano piene di auto e di tendine. A giugno ho visto camperisti con le bici sulle strade intorno al lago, altri a piedi sui sentieri. Non ho visto sozzerie. I maleducati poi ci sono dappertutto. Qui ho visto, per esempio, qualche camperista che si era recintato con nastri per privatizzare lo spazio, altri occupare spazi con tutto e di più. Però ripeto, essendo questa un'area utilizzata a questo scopo da decenni, basterebbe una regolamentazione dell'Ente parco
Premetto che non è polemica, ma solo voglia di capire il perchè uno decide di passare Ferragosto in questa maniera. Capisco i raduni, gli eventi che se uno ci va per forza di cose non può trovare tranquillità, ma sceglierevolutamente di stare su una strada trafficata attaccati gli uni con gli altri con l'illusione di essere in riva al lago che non si vede in quanto è lontano, proprio non lo comprendo. Era il giorno 15 agosto 2020 attorno al Lago di Campotosto, non c'era un buco libero.