quote:Originally posted by teo2004> Complimenti davvero, la pensassero tutti come te sarebbe meraviglioso !!! SALUTONI E BUONE VACANZE ARMANDO
Io posseggo un pastore tedesco di cinque anni che, ovviamente, mi porto sempre dietro in camper. Dire che fa parte della famiglia, assieme a mia moglie e a mio figlio di 7 anni, è dire poco, e forse è stato fin troppo "umanizzato" ma è andata così, l'abbiamo sicuramente viziato ed è trattato quasi come un umano, anche se capisco che qualcuno può non essere daccordo. Abito in una città di mare: Fano, che possiede una spiaggia libera per cani (tra l'altro non molto lontano da un'area di sosta per camper) ed anche per questo ha riottenuto la "bandiera blu" che aveva perso l'anno scorso. Tuttavia io non me la sento di portarlo in spiaggia, se non molto raramente ed in tarda serata, quando non c'è quasi più nessuno, giusto il tempo per fargli fare una nuotata in mia compagnia (sempre nella spiaggia a loro riservata, ma non più di una o due volte l'anno. Di giorno, come si dice da noi: "sotto lo schioppo del sole" ritengo che per lui sia una sofferenza, anche se sono convinto che pur di stare in nostra compagnia morirebbe dal caldo. Ritengo inoltre che in luoghi molto affollati, con il caldo, altri cani (che non gradisce) e magari con bambini che sono attratti dall'animale ma che molto spesso non sanno approcciarlo nella dovuta maniera, la faccenda sia sempre un po pericolosa, trattandosi comunque di un cane di grossa taglia, ed io dovendo pensare a controllarlo non riuscirei a rilassarmi. Bisogna poi comprendere che c'è gente che è terrorizzata e bisogna averne il massimo rispetto. Mentre non capisco coloro che ne fanno solamente un fatto di igiene, della serie: "che schifo, il cane che fa il bagno"... figuriamoci con tutto quello che c'è nell'acqua, compresi litri e litri di pipì umana sempre fresca (o calda. Per concludere, se vado al mare con il camper io faccio così: Il cane rimane dentro il Camper con il clima (evaporativo a 12 v) acceso ed il giusto ricircolo d'aria. Ogni 2/3 ore lo faccio uscire e lo porto a fare una passeggiata e, se possibile, a farlo correre e giocare un pò. Sempre all'erta e mai fidarsi troppo del fatto che fino a quel momento: "non ha mai morso nessuno". Per il resto è quasi come un figlio e vi assicuro che si merita e ricambia tutto l'affetto e la considerazione che gli si da. Ciao, Stefano. >
quote:Originally posted by oliverino> Non sono d'accordo sul comportamento dei nord'europei. Nei loro paesi saranno angeli e si comporteranno in maniera molto civile, quando vengono in Italia però non tutti si comportano come al paese loro.
Fa piacere constatare che tutti concordano sul fatto che l'abbandono di animali sia un comportamento criminale. Poi vedo che la discussione si articola sui vari comportamenti di chi possiede un cane, sulle cacche, sulle spiaggie ecc. Penso che tutto si riconduca al senso civico di noi italiani che come e' noto e' ben diverso dagli abitanti del Nord Europa, dai quali abbiammo molto da imparare e non solo sui cani. >
quote:Originally posted by Roberto66> Sarebbe sufficente riservare dei tratti di spiaggia libera possibilmente ben circoscritta (ad esempio confinante da almeno un lato con un porto o con un canale di scolo...) per chi ha dei cani (come succede in altri paesi europei), in questo modo una persona sarebbe libera di scegliere: non mi piacciono i cani vicino al mio ombrellone? Bene, vado in una zona dove i cani non possono entrare. Invece in Italia, purtroppo, ci sono delle minuscole zone riservate ai cani che sono a ridosso degli altri bagnanti (molti dei quali infastiditi) e questo finisce per scontentare sia chi possiede cani, sia chi non li possiede. Ciao Lucio.
x Lucio .....cane in spiaggia ? per quanto mi riguarda si se legato bene o con museruola , ma sinceramente non mi va l' idea di rischiare un morso solo perche' "che strano non si e' mai comportato cosi' " Ciao Roberto >
quote:Originally posted by robyanto> E' esattamente quello che ho detto io (posti ben circoscritti dove sia ben chiaro a tutti se sono ammessi o no gli animali). Ciao.
... perdonami Lucio .... ma non devo essere io a cercarmi una spiaggia dove non ci siano cani; ritengo sia tuo dovere spostarti presso una spiaggia dove i cani siano ammessi ... o no? ciao roberto >
quote:Originally posted by oliverino> Anche ai cavalli è vietata la spiaggia, ma si sa che in ITALIA tutto è permesso!! SALUTONI ARANDO
Allora siamo d'accordo che i cani non debbano andare nelle spiagge frequentate da bagnanti. Vorrei pero' che qualcuno mi spiegasse perche' i cani no e i cavalli si'. >
quote:Originally posted by Yuma58> Comfermo!Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by oliverino> Anche ai cavalli è vietata la spiaggia, ma si sa che in ITALIA tutto è permesso!! SALUTONI ARANDO
Allora siamo d'accordo che i cani non debbano andare nelle spiagge frequentate da bagnanti. Vorrei pero' che qualcuno mi spiegasse perche' i cani no e i cavalli si'. >
>
quote:Originally posted by dalai> Qui non si sta discutendo l'utilità dei terranova o di cani per ciechi.... Tutte le bestie del mondo sono utili, che mondo sarebbe senza ? L'egoismo umano non ha limiti... che importa se bestie soffrono ? l'importante è che i padroni sono contenti.... SALUTONI ARMANDO
Ricordatevi che i TERRANOVA sono cani e sono usati al MARE e stanno in SPIAGGIA per esigenze di salvataggio,dimenticavo..... in questo caso fanno comodo a noi UMANI!!!!!! bau,bau MAX >