quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 27/10/2009 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/10/2009 14:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me ne frego altamente non riguardando i veicoli M1 (qualunque massa e/o ingombro). Esso riguarda solo i veicoli non adibiti al trasporto persone N2/3 con massa superiore a 3,5 t. (in mancanza di ulteriori indicazioni con cartello aggiuntivo). Se vogliono proteggere un tratto di strada per ingombro o massa devono mettere i cartelli previsti dal CdS (tondo rosso su fondo bianco con dentro l'indicazione della massa massima ammessa, oppure del carico per asse, oppure della lunghezza massima, oppure della altezza massima oppure della larghezza massima. Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2009 14:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proteggere la strada non significa proteggere da qualche veicolo. Significa creare una barriera per alcuni veicoli. Si io incontrassi un divieto di transito per CAMPER me ne fregherei altamente perché illegittimo e non previsto da nessuna norma del CdS. L'unico modo per proteggere una strada quella di usare il cartello adeguato al tipo di pericolo che la strada può contenere: Troppo stretta? esiste uno specifico cartello; Troppo bassa? esiste uno specifico cartello; Troppo strette le curve? esiste uno specifico cartello; Troppo poco capace di sopportare pesi? esiste uno specifico cartello; Intendo dire che se davvero si vogliono proteggere i veicoli da eventuali pericoli insiti nella strada allora è obbligatorio usare il cartello giusto per la giusta situazione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/10/2009 15:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma siccome come ben sai non sempre i comuni hanno questo concetto ben chiaro ... e mettono sempre un divieto per l'altro .. se si tratta di un divieto per camper quello che tu dici è lapaliss ma se si tratta di un divieto per camion ... a me il sospetto viene; anche perchè se mi incastro sono io a dovermi togliere !! Chiaro che di solito il divieto dovrebbe essere anche per i bus !
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/10/2009 15:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Non sono io a dovermi trarre d'impaccio per una cartellonistica non a norma ovvero mancante. Nel caso di danni, esistono sentenze della cassazione, è il proprietario della strada a doverne rispondere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/10/2009 13:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="green">id="size2">Ok, il cartello riguarda solo i veicoli per trasporto merci sopra le 3,5 ton. Ma metti che qualche amministrazione lo metta in caso di strade strette, tu arrivi ti ci infili, poi resti incastrato magari fai anche danni a te e ad altri. Poi che faì? Fai intervenire i tuoi avvocati? Danieleid="Arial Black">.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/10/2009 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si e magari vinci anche ma che grana ti vai a creare.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/10/2009 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se accade non ho problemi a mettere di mezzo gli avvocati! Chi sbaglia paga!!! e se viene usato un cartello inappropriato che non vieta ad alcune categorie di veicoli ma l'intenzione era quella di indicare una qualche limitazione di altezza/larghezza... Chi sbaglia paga. Quel cartello, per esempio, si trova anche alle due estremità della strada nazionale del Brennero. Vedendolo cosa fai ti butti sulla autostrada del Brennero o prosegui sulla nazionale? ...e poi quel cartello riguarda veicoli (trasporto merci) over 35 q. Cosa credi che gli ingombranti furgoni omologati fino a 35 q.percorreranno altre strade visto che non li riguarda? Mai io dico! Cosa ci facciamo le leggi da soli e ci mettiamo da soli divieti inesistenti?
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 28/10/2009 22:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, voi state prendendo un po' troppo rigidamente quello che ho scritto. Io semplicemente di fronte a quel cartello mi faccio venire la mosca al naso. Poi, di fatto, in media, ci passo. Ma se lo vedo all'ingresso di un borgo medievale o a un borgo di montagna, ad esempio, la riflessione si fa molto più ampia e magari ci penso un attimo prima di passare, e se posso evito. Ma di fronte a una strada "qualsiasi" ci passo eccome !!!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/10/2009 09:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi comporto proprio come te!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/10/2009 09:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Beati voi che avete avvocati disposti a fare ricorsi per poche decine di euro.>> Rischio l'OT, ma questa notizia che ho letto oggi sul Giornale di Vimercate - Cronaca di Trezzo del 27/10/09 cade proprio a fagiolo:
quote:Per risparmiare 6 euro, ne spende milleid="size4"> Multato per eccesso di velocità, imprenditore rifiuta di pagare le spese di deposito degli atti. Affidata la questione ad un noto avvocato, ha costretto la Polizia Locale a dargli ragione.id="size3"> >> La soddisfazione non ha prezzo! [}:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/10/2009 09:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Beati voi che avete avvocati disposti a fare ricorsi per poche decine di euroid="red">>> Premesso che un ricorso puo' essere presentato al GdP o al Prefetto anche senza avvalersi di un Avv (cosi' come ho sempre fatto io, vincendo 2 ricorsi di cui ho gia' informato il forum : 1 per sosta camper a Spotorno e 1 per T-RED) [;)] , il "problema" e' proprio quello che costa di meno pagare la multa che non contestarla (e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grande) [:(!] Ivano PS (dimentivavo): rientrando dall'OT , se io in camper incontro tale cartello proseguo normalmente la marcia facendo attenzione alla eventuale presenza di ostacoli in altezza/larghezzaid="blue">
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 29/10/2009 12:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comprendo l'imprenditore! Anche per me è sempre questione di principio! Uno dei tanti ricorsi che ho vinto di fronte al GdP per un eccesso di velocità mi è costato (circa) 7/800 euro ho evitato di pagare la contravvenzione non ricordo se si circa 150 o 250 euro. Ora ho in corso una causa civile per il recupero del danno economico causato da quella multa ingiusta. la questione di principio non ha prezzo!!! Io stare malissimo con me stesso se non reagissi di fronte ai soprusi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/10/2009 13:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! Ognuno gode come meglio crede, quarda Marrazzo![:p]id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/10/2009 13:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Professore, io ti ammiro molto per la pazienza e la tenacia. Anche io ero così, poi, carte alla mano, a volte sono costretto a desistere. Quando si subisce un sopruso bisogna dedicarsi anima e corpo (anzi, anima, corpo, tempo e portafogli) per far valere le proprie ragioni. Tutte le istituzioni ci marciano su questo e sanno che molti pagano pur di non impegolarsi nei meandri della burocrazia e della legge. Tre anni fa ho preso una multa di 150 euro per eccesso di velocità a circa 100 Km da casa. Poichè era assolutamente illegittima ho presentato ricorso al GdP. Sono dovuto andare nove volte all'ufficio del GdP (a 100 Km da casa), perdendo nove giorni di lavoro, alla fine il GdP mi ha dato piena ragione. E non è finita perchè ora sto lottando contro un cartellone esattoriale che pretende il pagamento di quella multa ovviamente quadruplicata, nonostante esista la sentenza del GdP. Alla fine vincerò (almeno...spero!) ma quanti hanno questa pazienza e questa tenacia. E se mi capiterà di nuovo, magari stavolta a 300 Km da casa, non sono così sicuro di imbarcarmi in un ricorso... Per tornare a bomba, appoggio la teoria che di fronte a quel cartello, se posto all'ingresso di un centro medievale o di un paesino, prima di avventurarmi scendo a vedere se non è stato "per caso" messo per meri motivi dimensionali. Magari all'amministrazione comunale mancavano i cartelli giusti (quelli che limitano altezza e/o larghezza) e hanno messo quello.... Al camper ci tengo troppo per rischiare di incastrarmi da qualche parte...