In risposta al messaggio di giodema del 20/05/2024 alle 11:57:32devi mettere anche il paese di provenienza
Desidero esprimere il mio profondo disappunto riguardo al trattamento ricevuto da parte di Indie Campers durante il noleggio di un camper avvenuto nel giugno 2022. Il comportamento negligente e l'atteggiamento poco professionalehanno avuto conseguenze gravi e danni finanziari significativi. Questo è quanto successo: Mentre stavo percorrendo una strada di sera poco illuminata con il camper noleggiato da Indie Campers, sono stato coinvolto in un incidente causato dal braccio idraulico di un cestello di un veicolo parcheggiato sul fianco destro della strada. Né il braccio né il veicolo erano segnalati da alcun tipo di segnalazione, causando un impatto significativo e danni al camper. Nonostante la gravità della situazione, l'assistenza ricevuta da parte di Indie Campers* è stata del tutto inadeguata e inefficace. Dopo aver chiamato i vigili, i quali mi hanno detto di non poter intervenire per mancanza di pattuglie libere in zona (di cui possiedo anche la registrazione fornitami dall’ufficio della polizia locale in questione), ho tentato di contattare telefonicamente la compagnia di noleggio per comunicare l'accaduto, ma nessuna risposta è stata fornita, se non tramite chat di WhatsApp, dove mi hanno comunicato di compilare la constatazione amichevole presente nel vano portaoggetti, che era una scansione in tedesco. Successivamente, il titolare della società affiggente cartelloni pubblicitari, proprietario del mezzo con cui ho avuto l’incidente, ha cercato di gestire la situazione in modo scorretto. In un primo momento mi ha fornito tutti i dati per la constatazione amichevole (copia della carta d'identità e copia dell'assicurazione del veicolo), ma in un secondo momento, dopo aver visto che si trattava di un camper a noleggio, è salito sul veicolo ed è sparito, non firmando la constatazione amichevole. Ho comunicato a Indie Campers di avere la constatazione amichevole compilata ma non firmata da entrambe le parti e tutti i documenti, che ho inviato all’assistenza via WhatsApp. Mi è stato detto che non c’erano problemi e di portare il camper alla sede più vicina, quella di Roma, con il carroattrezzi (anticipando 1.800€) per ricevere il camper sostitutivo. Prima di partire mi era stato confermato che mi avrebbero rimborsato TUTTE le spese. Risultato: sono arrivato a Roma con il carroattrezzi e mi è stato detto che non potevano darmi il camper sostitutivo e che dovevo pagare 15.000€ di danni perché la constatazione amichevole non era stata firmata. Questo nonostante avessi stipulato l’assicurazione premium, che avrebbe dovuto coprire tutti i danni (cosa non vera perché qualsiasi danno subito al tetto TE LO FANNO PAGARE, anche se nelle terms & conditions è specificato che se il danno è causato da terzi, come nel nostro caso, rientra nella copertura assicurativa). Hanno provato più volte a scalare i soldi dalla mia carta di credito, anche di importi diversi. Inoltre, l’assistenza mi aveva detto che, avendo fatto la denuncia presso la polizia locale, mi sarebbe spettato un camper sostitutivo, ma non è successo. Sembra che mi abbiano scritto tutte queste cose rassicurandomi solo per farmi portare il camper a Roma. In seguito, dovevo tornare a Milano da Napoli e ho dovuto noleggiare un altro camper a Roma (a nome di mio fratello perché a me non lo volevano noleggiare) per poter tornare con tutta la mia famiglia e il cane. Indie Campers non mi ha permesso di consegnare il camper alla filiale di Milano – dove avevo noleggiato inizialmente – ma sono dovuto tornare a Roma, perdendo anche una giornata di lavoro, per poi tornare in aereo a Milano, causandomi ulteriore stress. Desidero sottolineare che durante l'intero episodio abbiamo rigorosamente seguito tutte le procedure e le istruzioni fornite dall’assistenza WhatsApp di Indie Campers**. Inoltre, desidero diffidare chiunque dall'affidarsi alla compagnia Indie Campers** per qualsiasi servizio di noleggio. La mia esperienza negativa e il trattamento inadeguato ricevuto sono un chiaro segnale di scarsa professionalità e mancanza di responsabilità da parte dell'azienda, che non solo ha rovinato la mia vacanza dopo 2 giorni di noleggio, ma non mi ha rimborsato la caparra, il carroattrezzi e tutte le spese sostenute in seguito. Inoltre, ho dovuto bloccare la carta di credito perché hanno tentato più volte, per diverso tempo, di prendere soldi con importi diversi. Consiglio vivamente di evitare qualsiasi transazione con questa compagnia al fine di evitare problemi e inconvenienti simili a quelli che ho dovuto affrontare. Giovanni De Maria PS: Scusate il doppio post, ma l'altro è stato censurato perchè non lo avevo firmato.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2024 alle 12:24:08Oltretutto le campane sono solitamente due da ascoltare, i questo caso sono 3
Non entro nel merito della questione purtroppo quando andiamo in giro o per stanchezza o per distrazione o imperizia o sfiga ci dimentichiamo che abbiamo 3 metri circa sopra la capoccia e l’incidente è in agguato sempre. Ho visto roulotte e camper aperti come scatole di sardine su rami e sporgenze varie. Mi dispiace x l’accaduto.
In risposta al messaggio di giodema del 20/05/2024 alle 11:57:32Scusa ma se a te ti consegnassero una constatazione amichevole senza firma cosa faresti?
Desidero esprimere il mio profondo disappunto riguardo al trattamento ricevuto da parte di Indie Campers durante il noleggio di un camper avvenuto nel giugno 2022. Il comportamento negligente e l'atteggiamento poco professionalehanno avuto conseguenze gravi e danni finanziari significativi. Questo è quanto successo: Mentre stavo percorrendo una strada di sera poco illuminata con il camper noleggiato da Indie Campers, sono stato coinvolto in un incidente causato dal braccio idraulico di un cestello di un veicolo parcheggiato sul fianco destro della strada. Né il braccio né il veicolo erano segnalati da alcun tipo di segnalazione, causando un impatto significativo e danni al camper. Nonostante la gravità della situazione, l'assistenza ricevuta da parte di Indie Campers* è stata del tutto inadeguata e inefficace. Dopo aver chiamato i vigili, i quali mi hanno detto di non poter intervenire per mancanza di pattuglie libere in zona (di cui possiedo anche la registrazione fornitami dall’ufficio della polizia locale in questione), ho tentato di contattare telefonicamente la compagnia di noleggio per comunicare l'accaduto, ma nessuna risposta è stata fornita, se non tramite chat di WhatsApp, dove mi hanno comunicato di compilare la constatazione amichevole presente nel vano portaoggetti, che era una scansione in tedesco. Successivamente, il titolare della società affiggente cartelloni pubblicitari, proprietario del mezzo con cui ho avuto l’incidente, ha cercato di gestire la situazione in modo scorretto. In un primo momento mi ha fornito tutti i dati per la constatazione amichevole (copia della carta d'identità e copia dell'assicurazione del veicolo), ma in un secondo momento, dopo aver visto che si trattava di un camper a noleggio, è salito sul veicolo ed è sparito, non firmando la constatazione amichevole. Ho comunicato a Indie Campers di avere la constatazione amichevole compilata ma non firmata da entrambe le parti e tutti i documenti, che ho inviato all’assistenza via WhatsApp. Mi è stato detto che non c’erano problemi e di portare il camper alla sede più vicina, quella di Roma, con il carroattrezzi (anticipando 1.800€) per ricevere il camper sostitutivo. Prima di partire mi era stato confermato che mi avrebbero rimborsato TUTTE le spese. Risultato: sono arrivato a Roma con il carroattrezzi e mi è stato detto che non potevano darmi il camper sostitutivo e che dovevo pagare 15.000€ di danni perché la constatazione amichevole non era stata firmata. Questo nonostante avessi stipulato l’assicurazione premium, che avrebbe dovuto coprire tutti i danni (cosa non vera perché qualsiasi danno subito al tetto TE LO FANNO PAGARE, anche se nelle terms & conditions è specificato che se il danno è causato da terzi, come nel nostro caso, rientra nella copertura assicurativa). Hanno provato più volte a scalare i soldi dalla mia carta di credito, anche di importi diversi. Inoltre, l’assistenza mi aveva detto che, avendo fatto la denuncia presso la polizia locale, mi sarebbe spettato un camper sostitutivo, ma non è successo. Sembra che mi abbiano scritto tutte queste cose rassicurandomi solo per farmi portare il camper a Roma. In seguito, dovevo tornare a Milano da Napoli e ho dovuto noleggiare un altro camper a Roma (a nome di mio fratello perché a me non lo volevano noleggiare) per poter tornare con tutta la mia famiglia e il cane. Indie Campers non mi ha permesso di consegnare il camper alla filiale di Milano – dove avevo noleggiato inizialmente – ma sono dovuto tornare a Roma, perdendo anche una giornata di lavoro, per poi tornare in aereo a Milano, causandomi ulteriore stress. Desidero sottolineare che durante l'intero episodio abbiamo rigorosamente seguito tutte le procedure e le istruzioni fornite dall’assistenza WhatsApp di Indie Campers**. Inoltre, desidero diffidare chiunque dall'affidarsi alla compagnia Indie Campers** per qualsiasi servizio di noleggio. La mia esperienza negativa e il trattamento inadeguato ricevuto sono un chiaro segnale di scarsa professionalità e mancanza di responsabilità da parte dell'azienda, che non solo ha rovinato la mia vacanza dopo 2 giorni di noleggio, ma non mi ha rimborsato la caparra, il carroattrezzi e tutte le spese sostenute in seguito. Inoltre, ho dovuto bloccare la carta di credito perché hanno tentato più volte, per diverso tempo, di prendere soldi con importi diversi. Consiglio vivamente di evitare qualsiasi transazione con questa compagnia al fine di evitare problemi e inconvenienti simili a quelli che ho dovuto affrontare. Giovanni De Maria PS: Scusate il doppio post, ma l'altro è stato censurato perchè non lo avevo firmato.
In risposta al messaggio di giodema del 21/05/2024 alle 08:57:23mi sembra ovvio che ci siano delle responsabilità di chi utilizzava il cestello ...e non capisco perché non te lo hanno riconosciuto !
Buongiorno, provo a dare più informazioni per far capire meglio l'accaduto:Il veicolo parcheggiato aveva il braccio idraulico che sporgeva fino a centro della carreggiata, in prossimità di una curva, con illuminazione scarsa,qui alcune foto che ho fatto subito dopo l'incidente. In questi casi avrebbero dovuto minimo mettere una segnalazione di carico sporgente, o un addetto a gestire il traffico, cosa non che hanno fatto e non hanno chiesto un'occupazione del suolo pubblico. Subito dopo l'incidente, dopo che gli addetti sono scesi dal cestello, stava sopraggiungendo un pulman di linea che hanno bloccato tempestivamente, perchè altrimenti avrebbe fatto il nostro stesso incidente, probabilmente con risultati più gravi. Io ero alla guida e vi dico che il braccio con quella illuminazione era del tutto invisibile (si può notare dalla seconda foto). Da notare che dall'altra parte della strada stavano facendo già dei lavori per cui la carreggiata era ridotta. L'impatto è stato tremendo tanto da spostare il braccio idraulico e, fortunatamente, i due addetti non sono caduti dal cestello. Qui il danno al camper: Ho sottoscritto con Indie Campers la PROTEZIONE PREMIUM che, come scritto sul loro sito: Il deposito sarà rimborsato se il veicolo sarà restituito nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. Per il Piano di Protezione Base, in caso di incidente grave o necessità di riparazione, il cliente è responsabile solo fino a un massimo di 2500,00 euro, indipendentemente dal costo effettivo dell'incidente. Per il Piano di Protezione Premium, in caso di incidente grave o necessità di riparazione, il cliente è responsabile solo fino a un massimo di 199,00 euro, indipendentemente dal costo effettivo dell'incidente . ESCLUSO (sempre preso dal loro sito) : i) Tutti i danni sotto la scocca del veicolo o sopra la linea del parabrezza, se non vi sono collisioni con terze parti. Praticamente, come mi è stato detto al momento di stipula del contratto, se avessi danneggiato il tetto passando sotto un cavalcavia o similare, in maniera negligente. Nel mio caso la collisione con terze parti vi è stata. il CID (constatazione amichevole) ha valore se compilato con tutti i dati dell'altro veicolo, del proprietario e dell'assicurazione anche se non firmato da entrambe le parti (confermato dalla polizia locale e dal mio assicuratore). All'assistenza ho fatto subito presente che il modulo era compilato ma non firmato dalla controparte, ma avevo scan della carta d'identità, del libretto e dell'assicurazione del veicolo, mi hanno detto di fare la denuncia, cosa che ho fatto subito, portando foto e testimoni.So che le campane sono sempre 2/3 o più, ma in questo caso noi abbiamo documentato TUTTO l'accaduto, abbiamo inviato TUTTO quello che l'assistenza ha richiesto, come da contratto di noleggio.
In risposta al messaggio di 2assi del 21/05/2024 alle 13:43:06Il "Diffidate" è inteso non come azione giuridica, ma in senso intransitivo, ovvero non fidarsi, dubitare.
Premetto che mi dispiace quanto accaduto..Comunque, tu hai peccato di leggerezza. Un danno così importante, causato da un pericolo non segnalato, non si deve mai definire a mezzo cud. Occorre sempre l'intervento delle ffoo.Il fatto che la polizia locale, non avesse pattuglie disponibili non è affar tuo, tu devi chiamare il numero unico di emergenza 112, sarà poi l'operatore che dovrà trovare la pattuglia disponibile. Spesso la PM in notturna non è operativa, ma ci sono Carabinieri, Polizia... poco tempo fa, per un'emergenza incidente che non potevo gestire da solo, causa mancanza di altre forze di polizia, mi hanno mandato una pattuglia della guardia di finanza. altrimenti a cosa servirebbe avere la centrale operativa unica 112?? Vabbe ormai è fatta, ti consiglio di appoggiarti ad un legale. Ti faccio Una precisazione formale: puoi avvisare tutti noi della mancanza di professionalità del concessionario, circostanza da verificare ascoltando anche lui. Ma non puoi diffidare come scrivi, la diffida è un'azione legale diversa. ⁰ Ps ma da giugno 22, ora vieni a raccontarci questa storia avresti dovuto dirlo prima, se come dici, trattano male i clienti, in questi due anni sai quanti ne hanno fregato . Auguri
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2024 alle 18:23:15Si, ho capito ora il senso del diffidate. Comunque, il mio più che altro, è un consiglio per gli altri ormai per lui, la " frittata " è fatta e dovra uscirne con l'aiuto di un legale. Ma ripeto, quando a causa di un sinistro, i danni sono ingenti, non un fanalino rotto, conviene sempre chiederep l'intervento delle ffoo. Oltretutto, quel autogrù così posizionata, senza segnalazione, è grave.
Il Diffidate è inteso non come azione giuridica, ma in senso intransitivo, ovvero non fidarsi, dubitare. Quindi è corretto. Mica per altro, perchè qui uno ha una disgrazia e chiede consigli, invece trova spesso solo critiche(lo dico in senso generale, non rivolto a te, sottolineo). Personalmente l'unico consiglio che posso dare a @Giodema è di rivolgersi ad un legale di sua fiducia, se non lo avesse ancora fatto. Anzi, era da fare subito, anche per situazioni di minore gravità. Perchè in queste cose, a volte, bisogna diffidare (di nuovo) anche delle assicurazioni. Uno crede di essere protetto su tutti i fronti, specie con polizze Kasco, e poi ecco come va a finire. E poi, mi rivolgo a @Giodema, sei così sicuro che il Noleggiatore si fosse realmente assicurato e invece non ti abbia fatto pagare una polizza Premium che in realtà esiste solo sulla carta?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/05/2024 alle 14:17:55Comunque, allontanarsi da un incidente con soli danni materiali, è sanzionato come illecito. Inoltre se dal danno, emerge la necessità di revisione, si incorre anche in pensione più severe. Sarebbe meglio aspettare l'arrivo delle ffoo anche se uno dei conducenti coinvolti, si è allontanato. Ripeto, qua non si tratta di un urto con un fanalino rotto,
Tutto giusto, ma se uno scappa non è che lo puoi legare per impedirglielo. La compilazione del CID è la sua firma e’ un obbligo, già il fatto che la controparte non l’abbia firmato e’ una mancanza dalla quale unbuon avvocato riesce a ricavarne un certo vantaggio. Allontanarsi dal luogo dell’incidente è un’altra aggravante. Quindi il ricorso è la scelta di un buon legale e’ basilare. Sulla scelta del noleggiatore non mi esprimo, ma già ad un amico e’ capitato di ricorrere a questi noleggiatori trovati online vivendo peripezie inenarrabili. I buoni e magari cari concessionari di zona rimangono, a mio avviso, ancora la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/05/2024 alle 18:31:35SE gli ha compilati
Se la controparte ha compilato la constatazione e poi non l'ha firmata ci sono tanti dati che non si trovano, e che possono testimoniare che li ha forniti la controparte stessa. Vedi il numero della patente, il numero dipolizza ecc. Inoltre le foto, per quanto valgano poco, sono meglio di niente. Se l'autore del post è stato abile ha anche raccolto qualche testimonianza in loco (cosa da fare sempre se possibile) Poi il conducente avrà avuto qualche passeggero a bordo che può testimoniare. Una volta un autocarro speronò l'auto di mia moglie ferma in parcheggio. Lei non era neanche a bordo. Scese, guardò e se ne andò. Un passante prese la targa e mise un biglietto sotto il tergi con il suo numero di telefono (sbagliato). Non mi dilungo troppo su come ho fatto a recuperare il numero corretto del testimone, però questo rilasciò una dichiarazione che mi fece recuperare interamente il danno nonostante la ditta proprietaria del camion negasse tutto. Quindi secondo me ci sono i presupposti, ma quello che non torna, e non torna a favore sono i quasi 2 anni trascorsi....l'azione legale va iniziata subito, più si allontana e peggio è.