In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2024 alle 18:43:52Nel messaggio dell'autore ha scritto che hanno compilato la constatazione e poi l'altro non ha firmato. Quindi deduco che i dati li abbiano scritti.
SE gli ha compilati I testimoni parenti o amici trasportati, non hanno valore Purtroppo questa è una faccenda spinosa, secondo me nemmeno un bravo legale riuscirà a fargli avere ragione nel lato incidente, sicuramente riuscirà ad avere giustizia con il noleggiatore, ma dovrà pagare come e quanto stipulato sul contratto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2024 alle 11:04:55A me sembra che se la prenda con il noleggiatore perché questi si sta disinteressando sia di attivarsi con l'assicurazione per farsi rimborsare dalla controparte, sia perché non sta mantenendo quanto indicato sul contratto.
Nel messaggio dell'autore ha scritto che hanno compilato la constatazione e poi l'altro non ha firmato. Quindi deduco che i dati li abbiano scritti. Sul fatto che i testimoni, anche parenti non contino... non è propriovero. Se ce ne sono altri è meglio, ma una persona dice la verità fintantoché non si dimostra il contrario, quindi il loro valore non è 0, a me è successo personalmente e davanti ad uno che fugge il familiare serve eccome, almeno a livello civilistico. Comunque sembra che l'autore del post, più che prendersela con la controparte, se la stia prendendo con il noleggiatore. Sembra che questo aspetto non lo riguardi più di tanto visti i successivi messaggi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2024 alle 11:56:14Mi pare di capire che il noleggiatore accusa il cliente di non aver fatto firmare la constatazione amichevole. Ma questo, di per sé, è un assurdo, nessuno, salvo forse un giudice, può obbligare nessuno a fare quello che non vuole fare. Mi sembra il solito contratto fatto solamente per "pararsi" e non per prestare un buon servizio. Questo è uno dei motivi per i quali è meglio rivolgersi a noleggiatori conosciuti e che abbiano un recapito "fisico" meglio se conosciuto. In realtà penso anche ci siano delle inefficienze nel sistema perchè comunque anche il noleggiatore ha un mezzo fermo, non utilizzabile perchè danneggiato e non essendo riuscito a "rubare" i soldi dalla Carta di Credito del cliente si trova anche lui danneggiato. Mi sembrano quelle cose che rimangono "in sospeso" come succede nelle grandi realtà dove le perdite diventano "fisiologiche". Io avrei fatto causa al noleggiatore !
A me sembra che se la prenda con il noleggiatore perché questi si sta disinteressando sia di attivarsi con l'assicurazione per farsi rimborsare dalla controparte, sia perché non sta mantenendo quanto indicato sul contratto.Credo che in un incidente, nel caso di un mezzo a noleggio, se si deve trattare con l'assicurazione della controparte, il noleggiante può essere tirato in ballo solo per quanto lo riguarda direttamente (colpa o danni), ma se l'assicurazione paga, i soldi vanno al noleggiatore non al noleggiante. Se questo è vero, nel caso in oggetto, il noleggiante non può chiedere niente alla controparte o alla sua assicurazione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2024 alle 15:14:11Temo tu abbia ragione.. neile condizioni del contratto di noleggio si legge questo: io una roba così non l'avrei mai firmata !
Mi pare di capire che il noleggiatore accusa il cliente di non aver fatto firmare la constatazione amichevole. Ma questo, di per sé, è un assurdo, nessuno, salvo forse un giudice, può obbligare nessuno a fare quello chenon vuole fare. Mi sembra il solito contratto fatto solamente per pararsi e non per prestare un buon servizio. Questo è uno dei motivi per i quali è meglio rivolgersi a noleggiatori conosciuti e che abbiano un recapito fisico meglio se conosciuto. In realtà penso anche ci siano delle inefficienze nel sistema perchè comunque anche il noleggiatore ha un mezzo fermo, non utilizzabile perchè danneggiato e non essendo riuscito a rubare i soldi dalla Carta di Credito del cliente si trova anche lui danneggiato. Mi sembrano quelle cose che rimangono in sospeso come succede nelle grandi realtà dove le perdite diventano fisiologiche. Io avrei fatto causa al noleggiatore !
In risposta al messaggio di eulivi del 24/05/2024 alle 08:33:05Bisogna vedere cosa potrebbe pensarne un avvocato o un giudice, ma questo va a favore dell'aver aperto un post per porre l'attenzione a certe clausole.
Temo tu abbia ragione.. neile condizioni del contratto di noleggio si legge questo: io una roba così non l'avrei mai firmata ! 11.2 Segnalazione di incidenti In caso di incidente, il Viaggiatore si impegna a seguire leseguenti procedure: Avvisare il Proprietario, Indie Campers e le autorità di polizia entro 24 ore di qualsiasi incidente, furto, rapina o altra disgrazia, fotografare l'accaduto e ottenere i nomi e gli indirizzi di tutte le persone coinvolte, così come i testimoni che possono chiarire l'accaduto, compilare il Rapporto di Incidente insieme alle altre parti coinvolte, non lasciare il Veicolo senza prendere tutte le misure riguardanti la sua protezione e sicurezza, non assumere alcuna responsabilità o dichiararsi colpevole, per conto del Proprietario o in caso di un incidente che possa ritenerlo responsabile.Raccogliere e inviare immediatamente dopo l'incidente, il Rapporto dell'incidente con i dati di altri veicoli e conducenti che possono essere coinvolti, il rapporto delle autorità e le chiavi del veicolo (in caso di furto) al Proprietario. In caso contrario, tutte le assicurazioni e le coperture dei rischi saranno annullate e il Viaggiatore sarà responsabile di tutte le spese.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/05/2024 alle 09:41:59Concordo pienamente tutto questo evince che affittare un camper, una barca o auto è molto pericoloso se non si stà molto attenti a tutto.
Bisogna vedere cosa potrebbe pensarne un avvocato o un giudice, ma questo va a favore dell'aver aperto un post per porre l'attenzione a certe clausole. Già cara grazia che è riuscito ad avere i dati della controparte, cosanon scontata, figurati come fai a obbligarle a firmare il cid a uno che magari ha anche causato l'incidente... Io ho sempre consigliato ai neofiti di noleggiare un camper, d'ora in poi aggiungerò di stare attentissimo alle clausole.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/05/2024 alle 11:27:06e x assurdo noleggiare a un ESTRANEO il proprio camper con GOOB.... e non sapere come lo usa è il massimo e in caso di incidente o strisciata ci sarà da ridere , xrchè tutti promettono TRANQUILLO SEI IN UNA BOTTE DI FERRO ma POI..... quando è intaccato il portafoglio LI' si vedono i comportamenti .
Concordo pienamente tutto questo evince che affittare un camper, una barca o auto è molto pericoloso se non si stà molto attenti a tutto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/05/2024 alle 11:27:06non so le leggi attuali ma un conoscente diede a noleggio per un po' andò tutto liscio poi ad oggi sta ancora aspettando il rientro andò er fare dennincia di furto espose i fatti e gli dissero che potev a giusto richiedere un pluss per il mancato rientro da contratto
Concordo pienamente tutto questo evince che affittare un camper, una barca o auto è molto pericoloso se non si stà molto attenti a tutto.
In risposta al messaggio di giodema del 26/05/2024 alle 14:59:25Ma quindi il danno al camper, è stato pagato da qualcuno oppure no ? Tu hai pagato il noleggio del camper, il noleggio del secondo camper a nome di altra persona e il carro attrezzi ? Giusto ?
Buongiorno, appena fatto l'incidente, sono sceso dal camper e ho visto una pattuglia dei carabinieri sopraggiungere, mi sono messo al centro della strada per fermarli, mi hanno chiesto: Cosa è successo?, ed io: Non avetevisto che sono al centro della strada con un braccio idraulico e mi hanno sfasciato il camper?, e loro di tutta risposta: Chiamate i vigili e sono spariti. Con il senno di poi avrei potuto comportarmi diversamente, ma l'agitazione del momento e la poca esperienza, mi hanno portato a non controbattere. Ho ingaggiato subito un avvocato, che ha inviato una pec di Messa in Mora alla società noleggiatrice, all'assicurazione della controparte e all'UCI (ufficio centrale italiano) a cui non abbiamo ricevuto mai nessuna risposta. L'avvocato in questione non ha dato seguito alla pec o altra azione, adesso non so se rivolgermi ad un altro avvocato.
In risposta al messaggio di eulivi del 24/05/2024 alle 08:33:05Un giudice anche di primo impiego ci mette 2 minuti a dichiarare illegittime quelle clausole ma basta già un avvocato che lo faccia intendere per via epistolare: per un privato non è possibile OTTENERE qualcosa che un altro privato non vuole dare... Solo le forze dell'ordine possono farlo e solo in parte pure loro...
Temo tu abbia ragione.. neile condizioni del contratto di noleggio si legge questo: io una roba così non l'avrei mai firmata ! 11.2 Segnalazione di incidenti In caso di incidente, il Viaggiatore si impegna a seguire leseguenti procedure: Avvisare il Proprietario, Indie Campers e le autorità di polizia entro 24 ore di qualsiasi incidente, furto, rapina o altra disgrazia, fotografare l'accaduto e ottenere i nomi e gli indirizzi di tutte le persone coinvolte, così come i testimoni che possono chiarire l'accaduto, compilare il Rapporto di Incidente insieme alle altre parti coinvolte, non lasciare il Veicolo senza prendere tutte le misure riguardanti la sua protezione e sicurezza, non assumere alcuna responsabilità o dichiararsi colpevole, per conto del Proprietario o in caso di un incidente che possa ritenerlo responsabile.Raccogliere e inviare immediatamente dopo l'incidente, il Rapporto dell'incidente con i dati di altri veicoli e conducenti che possono essere coinvolti, il rapporto delle autorità e le chiavi del veicolo (in caso di furto) al Proprietario. In caso contrario, tutte le assicurazioni e le coperture dei rischi saranno annullate e il Viaggiatore sarà responsabile di tutte le spese.