quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 04/11/2009 11:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo stallo è a pagamento paga per due stalli e se ti fanno la multa si pianta ricorso. Ciao
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 04/11/2009 11:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è se ci stanno o non ci stano parcheggi. Immagino che ci siano altrimenti i residenti dove parcheggiano? Se ci sono, sembra di capire, che hanno messo dei divieti per i camper. Se non ci sono divieti per i camper allora hai pienamente ragione, ma se ci stanno divieti allora.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 04/11/2009 12:18:13 ..per il prof, ti pare che vado a camminare tranquillo lasciando il mezzo in rimozione forzata anche se in linea di principo ho ragione, ma neanche, piuttosto vado altrove.>> È una tua scelta! Rimozione forzata SOLO per i camper? Quindi divieto di sosta SOLO per i camper? Beh, già la contravvenzione farebbe saltare la mosca al naso ai miei avvocati, figurati di fronte ad una rimozione forzata operata illegittimamente!!! Pensa quanto si divertiranno i miei avvocati nel richiedere i danni MATERIALI E MORALI!!! .... e io con loro!!!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009 11:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora posso solo indicarti quanto segue: Dal "regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada" articolo 149: Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata (Art. 40 C.d.S.) 1. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l'inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo. 2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce (fig. II.444) è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all'asse della corsia adiacente agli stalli). 3. I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono: a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento; b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento; c) giallo per gli stalli di sosta riservati. 4. Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoriaid="size5"> di veicolo cui lo stallo è riservato. 5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede (figg. II.445/a, II.445/b, II.445/c). Per ora faccio notare il comma 4 che parla di CATEGORIE di veicoli cui gli stalli sono riservati. CATEGORIA. Se gli stalli sono riservati alle autovetture significa che sono riservati alla CATEGORIA M1. Le CATEGORIE sono determinate nell'art. 47, comma 2 del CdS. A questo aggiungo che l'art. 185 comma 3 espressamente recita: "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona." Quindi la maggiorazione del 50% tiene conto del maggior ingombro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2009 14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le parole "categoria" e "categorie" compaiono decine di volte nel codice della strada. Da quando leggo COL mi sono più volte chiesto se per categoria debba soltanto intendersi quanto scritto nell'art. 47, visto che da questa tua interpretazione derivano, a tuo dire, tante conseguenza (vedi non da ultima la famosa diatriba sui limiti di velocità) Ma allora, come dobbiamo interpretare il contenuto dell'art. 3, comma 1, n. 17)? A quale categoria si riferisce qui il cds?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2009 15:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come vuoi definire detto sottocomma (che riporto)? -17) Corsia riservata: corsia di marcia destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli. Dette categorie sono riservate ai pullman M2/3 di qualunque genere e alle SOTTOcategorie indicate. Ovvero veicoli M1/2/3 adibiti al trasporto pubblico o di piazza. In pratica questo sotocomma non fa che confermare la regola generale. Ogni CATEGORIA ha i suoi diritti UGUALI PER TUTTI I VEICOLI DELLA STESSA CATEGORIA. All'interno di ogni categoria ci sono selle "specificitò" che godono di ULTERIORI estensioni. Per esempio TUTTI i veicoli M1 possono parcheggiare nei parcheggi riservati agli Mi. -Le Ambulanze oltre a poter parcheggiare ove possono parcheggiare i restanti M1 parcheggiano anche in appositi stalli ad esse riservate. -Le auto delle FF.OO. oltre a poter parcheggiare ove possono parcheggiare i restanti M1 parcheggiano anche in appositi stalli ad esse riservate. -i Taxi oltre a poter parcheggiare ove possono parcheggiare i restanti M1 parcheggiano anche in appositi stalli ad essi riservati. Parimenti anche le corsie preferenziali sono dedicate espressamente al TRASPORTO PUBBLIO o alla PUBBLICA ¨UTILITÀ: -Pullman, Bus, Taxi....; -autopompe dei pompieri, ecc...; -Mezzi delle FF.OO. (M1/2/3 e N1/2/3); -veicoli al servizio di portatori di handicap... Sempre di veicoli appartenenti a specifiche CATEGORIE cui, per la loro funzione, è stato dato un PLUSVALORE. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2009 16:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quale norma hai estrapolato il "sottocomma" a cui ti riferisci?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2009 16:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non è quello a cui ti riferivi tu? Art. 3, comma 1 n. 17!!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2009 16:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia risposta sono stato troppo ermetico: ho postato io la norma, ma tu hai tirato delle conclusioni, tutte giuste. Con il riferimento legislativo intendevo il fondamento giudirico di queste conclusioni. Parafrasando quello che dici, un veicolo M1 adibito a trasporto pubblico è una distinta categoria. Tant'è che può sicuramente circolare in una corsia riservata. Ma allora, quante categorie di autoveicoli esistono? Mi scusino gli altri utenti per l'OT
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2009 16:59:09 Parafrasando quello che dici, un veicolo M1 adibito a trasporto pubblico è una distinta categoria. Tant'è che può sicuramente circolare in una corsia riservata. Ma allora, quante categorie di autoveicoli esistono?>> No. esistono SOLO le categorie previste nell'art. 47 comma 2. Non altr. Il veicolo adibito a TRASPORTO PUBBLICO è sempre un veicolo appartenete ad una ben determinata categoria. Un Pullman è CATEGORIA M2 oppure M3. Un Taxi è e resta un veicolo M1. Un Taxi se in servizio pubblico ha diritto (in quanto SERVIZIO) a percorrere le corsia preferenziali e a sostare nei luoghi riservati ai Taxi IN SERVIZIO. Un Pullman se in servizio pubblico ha diritto (in quanto SERVIZIO) a percorrere le corsia preferenziali e a sostare nei luoghi riservati ai Pullman IN SERVIZIO. Se questi veicoli non sono al SERVIZIO PUBBLICO (ma usati dal tassista per la sua gita domenicale) non possono percorrere le corsie preferenziali o sostare nei posti riservati allo SPECIFICO SERVIZIO pubblico. Questi veicoli appartenenti alle rispettive CATEGORIE nel momento in cui sono AL SERVIZIO PUBBLICO ricevono il diritto/dovere di poter percorrere queste corsie e usare propri parcheggi. Stessa cosa per il veicolo (QUALUNQUE CATEGORIA) usato al SERVIZIO DI UN HANDICAPPATO pur non cambiando CATEGORIA e neppure costituendo CATEGORIA a se stante acquisisce nuovi diritti in quanto AL SERVIZIO di un diversamente abile. E via dicendo. Non ci sono altre categorie oltre a quelle indicate nell'art. 47, comma 2. Infatti l'art. 3, comma 1 n. 17 parla di UNA O PIÙ CATEGORIE. Infatti nelle preferenziali passano veicoli di TUTTE LE CATEGORIE (M1/2/3, N1/2/3) esclusivamente se adibiti al TRASPORTO PUBBLICO O ALLA PUBBLICA UTILITÀ. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2009 17:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel numero 17 dell'art. 3 del cds io non leggo che: "nelle preferenziali passano veicoli di TUTTE LE CATEGORIE (M1/2/3, N1/2/3) esclusivamente se adibiti al TRASPORTO PUBBLICO O ALLA PUBBLICA UTILITÀ", come lo leggi tu. Io invece leggo che: "Corsia riservata: corsia di marcia destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli". E' del tutto evidente che per il cds "una o solo alcune categorie di veicoli" sono da considerarsi i veicoli adibili a trasporto pubblico o a pubblica utilità. Ecco un altro esempio che per il cds il termine categoria non è solo quello delle categorie internazionali a te tanto caro.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2009 17:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua IPOTESI è fuori da ogni grazia di Dio! La mia TESI è legata alla norma. Infatti, la mia TSEI asserisce che per quanto al TRASPORTO PUBBLICO O PUBBLICA UTILITÀ transitano TUTTE le categorie. In realtà, solitamente c'è il cartello accessorio che con l'icona dei Pullman e dei veicoli AUTORIZZATI. CATEGORIA M2/3 e veicoli autorizzati appartenenti ad ALTRE categorie. Può capitare che una corsia "riservata" (ex art. 3, comma 1, n. 17) sia riservata alle SOLE autovetture (CATEGORIA M1). Mi spiace darti questo dolore, ma le categorie sono solo quelle previste nel 47, comma 2. Una sola domanda (non senza provocazione): ritieni che una autovettura nel momento in cui è al servizio di un portatore di handicap sia una CATEGORIA a se stante? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/11/2009 18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono limitato a leggere e a riportare quello che c'è scritto nel numero 17. Lascia perdere il pannello integrativo, limitati alla norma. Tempo fa postai un messaggio con l'indicazione di tutte le parti in cui viene usata la parola "categoria" o "categorie" nel codice della strada. Sinceramente in questo elenco non ricordo ci fosse la specificazione o l'associazione categoria - autovettura al servizio di un portatore di handicap; pertanto non ti so rispondere.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2009 19:03:38 Mi sono limitato a leggere e a riportare quello che c'è scritto nel numero 17. Lascia perdere il pannello integrativo, limitati alla norma.>> È è proprio quello che faccio e sto cercando di far capire anche a te, evitando voli pindarici! LIMITIAMOCI ALLA NORMA!!! La norma parla di CATEGORIE e le CATEGORIE sono ben descritte nell'art. 47 comma 2. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 04/11/2009 12:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c' è qualcosa che non funziona: se parliamo di Ortisei, Canazei, un pochino anche Selva .... vabbè quei comuni è notorio: da sempre non fanno sostare, anzi quasi non fanno fermare i camper nel proprio territorio. Come qualcuno ha precedentemente scritto, vorrei proprio essere presente in quei paesi se mai dovesse arrivare Calosci!! Ma affermare che nelle Dolomiti non ci sono punti ove sostare vicino a sentieri, vie ferrate o punti di arrampicata, mi sembra un pò duretta. Benedetto figliolo, vai su tutti, dico tutti i passi Dolomitici (dove saresti già in quota e perciò faresti meno fatica[:D])e da li partire per escursioni a non finire, senza alcun pensiero per il mezzo abbandonato. Credimi, riprova magari con un pò di tempo a disposizione, e se hai il piacere di camminare, punta il muso del camper direttamente su qualsiasi passo. Non resterai deluso!! ciao Isidoro
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 04/11/2009 21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fumo!!! Semmai mi fumano.... [:D][:D][:D][:D]