quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 07/09/2010 08:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ritengo il camper (salvo rari casi) in genere meno sicuro di un automobile; le auto hanno parti del telaio e della carozzeria a "deformazione programmata". I passeggeri di un auto sono tutelati dal "sistema complesso di sicurezza passiva", ovvero cinture di sicurezza con pretensionatore, vari airbags frontali, laterali a tendina, piantone sterzo e pedaliera collassabile, appoggiatesta attivi (per evitare i colpi di frusta), in alcuni casi anche i vetri laterali stratificati (tralascio i sistemi di sicurezza attiva che sui camper latitano rispetto alle auto). Su un camper la maggior parte di questi manca, salvo la cabina di guida: spesso le cinture di sicurezza non hanno pretensionatore (matematicamente certo per i posti posteriori, anche per le auto spesso e' cosi'), airbags solo frontali e talvolta solo lato guidatore, appoggiatesta standard... e se poi si prende in esame la cellula scopriamo che e' di "carta pesta". In buona sostanza il camper somiglia a un auto solo in caso lo stesso tamponi qualcuno davanti, giusto per il fatto che normalmente la "zona cabina" e' piu' tutelata. Ancora oggi mi domando come sia possibile viaggiare in dinette sul lato contromano: in caso di tamponamento e' matematicamente certo beccarsi il tavolo nello stomaco (per come sono fatti normalmente i supporti di aggancio alla parete) senza considerare di prendersi in faccia chi si ha di fronte viste le cinture senza pretensionatore. Ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 07/09/2010 10:01:48 Su un camper la maggior parte di questi manca, salvo la cabina di guida: spesso le cinture di sicurezza non hanno pretensionatore (matematicamente certo per i posti posteriori, anche per le auto spesso e' cosi'), airbags solo frontali e talvolta solo lato guidatore, appoggiatesta standard... e se poi si prende in esame la cellula scopriamo che e' di "carta pesta". In buona sostanza il camper somiglia a un auto solo in caso lo stesso tamponi qualcuno davanti, giusto per il fatto che normalmente la "zona cabina" e' piu' tutelata. >> Ho comprato in questi giorni la FIAT PANDA a metano. Per averla con tutte le necessarie dotazioni di sicurezza ho dovuto prenotarla e attendere svariati mesi per averla. Ho dovuto prendere un modello "top gamma" spendendo alcune migliaia di euro in più del modello base. La maggior parte della gente compra quella che è in pronta consegna e che costa di meno. Arrivata la mia è arrivata sbagliata. Di tutto quello che ho richiesto mancavano i poggiatesta posteriori. Per averli devo far sostituire lo schienale posteriore e ordinare i poggiatesta. Altri 570 euro!! Sfatiamo per favore la storia delle dotazioni di sicurezza sulle automobili.
quote: Ancora oggi mi domando come sia possibile viaggiare in dinette sul lato contromano: in caso di tamponamento e' matematicamente certo beccarsi il tavolo nello stomaco (per come sono fatti normalmente i supporti di aggancio alla parete) senza considerare di prendersi in faccia chi si ha di fronte viste le cinture senza pretensionatore. >> dinette Leggere le istruzioni MAI? In tutti i camper che ho avuto (di proprietà e in affitto) le istruzioni recitavano (scrivendolo a caratteri cubitali) che durante il viaggio il tavolo va rimosso e sistemato agganciandolo a appositi supporti o posizionato sul letto mansarda o basculante! Il pretensionatore nella non serve perché le cinture si bloccano meccanicamente in caso di frenata brusca o tamponamento e non c'è necessitò perché non ci sono parabrezza a poche decine di cm dal viso!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 11:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è verosimile che chi segue il forum sia più appassionato di certe cose e sia mediamente più perfettino. I frequentatori del forum NON sono un campione casuale della popolazione di utilizzatori di camper.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2010 08:58:05 (A una festa di compleanno ho conosciuto e discusso con un camperista che asseriva di far dormire tranquillamente in viaggio sua moglie e suo figlio in mansarda o nei letti perchè, in quanto camionista, lui riusciva a prevedere sia il traffico davanti che quello dietro...)>> Quando ero un bamino e viaggiavo in camper con i miei, a volte io e mia sorella stavamo in mansarda mentre i miei viaggiavano (in genere per tratti brevi). Ma era 25 anni fa, il camper non aveva cinture ne davanti ne dietro (e spesso neanche le auto) e non c'era la cosapevolezza che c'è oggi su questi rischi. Sono uno dei miracolati che per fortuna non ha mai fatto incidenti (mio padre era prudente, certo, ma anche la fortuna ci vuole).
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2010 10:37:14 dinette Leggere le istruzioni MAI? In tutti i camper che ho avuto (di proprietà e in affitto) le istruzioni recitavano (scrivendolo a caratteri cubitali) che durante il viaggio il tavolo va rimosso e sistemato agganciandolo a appositi supporti o posizionato sul letto mansarda o basculante!>> Sul mio camper non c'è nulla di simile nelle istruzioni nè c'è un posto dedicato dove metterlo. Benchemeno mi sembra una buona soluzione metterlo sul basculante (andando ad influire sull'equilibrio dei pesi del basculante stesso). Ho usato altri camper (dei quali leggo, o meglio studio, sempre le istruzioni) ma non ho mai visto nessun accenno a questa regola. Però non escludo che alcuni la prevedano, soprattutto quelli che hanno il tavolo libero (il mio per esempio è collegato alla parete, anche se con uno sputo...).
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 06/09/2010 20:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ECCOLO HO BECCATO IL PRIMO GUFO...complimenti!!non hai tardato tanto a venire fuori!!
quote:Risposta al messaggio di andele: No comment. Sono stupita non tanto dal fatto che alcune persone fanno dormire i loro figli sul letto o cmq li lasciano vagare per il camper durante il viaggio>> Suvvia, non facciamo gli ipocriti. Mia figlia fino ai 3 anni se ne stava sul seggiolino ben allacciata con le cinture. Tanto per statistica vorrei sapere (e siate sinceri!) quanti hanno figli da 5 a 10 anni che se ne stanno seduti in dinette con le cinture allacciate! Io in 12 anni di camper non ne ho MAI visti!! Se ne stanno stravaccati SUL tavolo, magari disegnano ma è impossibile farli stare COMPOSTI per ore con le cinture allacciate. Quante volte ci ho provato: e devo dire che mia figlia è molto ubbidiente ma... dopo 5 minuti che è allacciata si spazientisce, cambia molte volte posizione e dopo un po' scivola sotto o sopra le cinture.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 11:43:53 salvo poi scoprire che viaggiano con i rubinetti delle bombole aperti >> ...basta avere il secumotion e si è a posto con la sicurezza!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 13:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MAAA COSA DICI!!?? vedrai adesso quanti di questi benpensanti ti dichiareranno sopra il loro gatto morto che i loro figlioletti stanno 12 ore seduti e cantando canzoncine da gita festiva! Mi stò sempre più meravilgiando delle centinaia di IPOCRITI...da dietrotatiera che sono iscritti a COL!! Se una volta vi scappa la possibilità di dire la verità come stà mica andate all' inferno!!tanto siete protetti dallo schermo, mica ve le posso raccontare in faccia! forse ci andate descrivendo delle eresie solo per apparire buonisti/perfettini e integralisti della legislazione Italica!! come diceva il compinato principe ANTONIO DE CURTIS.. [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]" MA MI FACCIA IIL PIACERE!!"[:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci: ...basta avere il secumotion e si è a posto con la sicurezza!>> Appunto, basta averla!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 13:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' vero, fino a quando c'e' il seggiolino si riesce a tenere i bambini legati (il seggiolino fa anche da "culla" per ottime dormite). Poi la musica cambia, vogliono alzarsi o per lo meno muoversi. Questo in auto non puo' accadere e gia' di per se e' un vantaggio a favore della sicurezza; in camper invece se va bene si mettono a disegnare o leggere usando il tavolo della dinette (mai visto nessuno smontarlo e metterlo in mansarda, tantomeno in altre parti del camper: credo per alcuni mezzi non ci sia nemmeno il posto per riporlo), magari qualcuno va anche in bagno in corsa. Credo che questo sia il comportamento piu' diffuso e salvo rare eccezioni piu' o meno chi ha figli ci e' passato. Si tratta comunque di un mezzo ben diverso dall'automobile; credo che i rischi siano ben maggiori per gli occupanti rispetto a chi viaggia in auto (a partita' di velocità ed ipotetico impatto). ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di giannx695: MAAA COSA DICI!? vedrai adesso quanti di questi benpensanti ti dichiareranno sopra il loro gatto morto che i loro figlioletti stanno 12 ore seduti e cantando canzoncine da gita festiva!>> Beh, i fatti ti danno certamente ragione. [;)] Fatto sta che in autostrada mi vedo sfrecciare accanto adegli pseudo-missili e dalle finestre della dinette di vedono i figli che giocano allegramente sui tavoli. O forse sono delle sagome di cartone? Magari quei genitori sono talmente responsabili che quando i figli vanno in gita scolastica salgono sul pulmann, si assicurano che allaccino le cinture (*) e poi danno il permesso all'autista di partire. (*) Mai visto un pulmann con le cinture: e qui come vi comportate?
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 07/09/2010 12:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una gufata, è la verità. Se poi la tua superstizione ti porta ad averne paura, dalla gufata di Ecosse ci si difende con la cintura di sicurezza e con i seggiolini. Alcuni ci provano con i cornetti rossi, ma li raccolgo da terra lo stesso, quindi è un metodo che non ti consiglio. Non è poi difficile, no? si tratta di far lavorare in maniera migliore quel contrappeso stabilizzatore della camminata ( che può fare tante altre cose ) che ci portiamo tra le orecchie. PS leggi anche tutto il resto delle cose che ho scritto, che magari ti converti anche tu alla sicurezza. Eco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 13:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In sette anni e circa 140.000 fatti in camper e altrettanti in auto, i miei figli (adesso 11 e 8 anni) hanno fatto esattamente 100 km. (e ancora me ne pento) senza cintura di sicurezza, una mattina di alcuni anni fa in cui siamo partiti senza svegliarli. Ma me ne sono pentito subito e non l'ho MAI più fatto. A casa mia se non si è legati non si viaggia. Punto. Cos'è, invidia verso chi riesce ad imporre ai figli il giusto comportamento? Frustrazione per come sopra? Certo che siamo una bella tribù: invece di complimentarsi con chi segue comportamenti virtuosi per la sicurezza dei propri familiari, si ironizza e ci si diverte a prenderli per il naso ... W l'Ialia! Alessandro