quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 14:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu e Giann siete malpensanti non è affar mio, probabilmente chi allaccia le cinture ai figli lo scrive, chi non lo fa magari ha paura delle critiche e si astiene dall'intervenire...
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 07/09/2010 10:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% Ci risiamo ! Certi argomenti sono come certe mode : periodicamente tornano fuori ! Le cinture vanno allacciate per tanti motivi primi tra questi : perché sono obbligatorie per legge e perché nella stragrande maggioranza dei casi ti salvano la vita (con le dovute eccezioni ). Questo almeno per quanto riguarda le auto . Io mi sono fatto e mi faccio alcune domande relativamente all’obbligo delle cinture e a eventuali “buchi” legislativi . Perché le cinture non sono obbligatorie anche su autobus, corriere , pulman e treni ? Perché le autocaravan hanno un tipo di immatricolazione che non prevede l’obbligo da parte dei costruttori di effettuare e superare i crashtest come avviene per le auto? Siamo così sicuri che l’utilizzo delle cinture su un mezzo fatto di polistirolo e compensato abbia la stessa efficacia che su un’auto ? Vi siete mai chiesti cosa succede all’interno di un camper in caso di violento urto frontale ? Cosa succede alla cellula , alle dinette, ai pensili , al tavolo agli elettrodomestici , alle posate e tutto il resto ? Siamo così sicuri che stare seduti su un divanetto (che non è un sedile da auto) frontemarcia con le cinture sia più sicuro che stare sdraiati sul divanetto opposto (contromarcia) o in mansarda? Siamo così certi che sia più sicuro stare seduti in dinette con le cinture , piuttosto che in alto nella mansarda nel caso in cui veniamo investiti da un altro veicolo? Fatte queste considerazioni io uso e faccio usare sempre le cinture quando vado in auto . In camper di solito le mie figlie siedono nei posti previsti indossando le cinture , con l’accortezza di tenere il tavolo abbassato in posizione letto , ben incastrato sotto alle panche (nel mio camper il tavolo non è agganciato alla parete ma ha una struttura portante pieghevole , tipo quelli da roulotte). Però se capita di viaggiare di notte o di fare trasferte lunghe succede che le figlie si trasferiscono a dormire in mansarda dove abbondano sempre i cuscini . Allargo un pochino la riflessione e vi chiedo : non pensate che così come è stato giustamente introdotto l’obbligo delle cinture si dovrebbe anche introdurre l’obbligo di una separazione rigida (griglia) tra bagagliaio e abitacolo nelle monovolume e stationwagon ? In fondo il motivo sarebbe lo stesso ! Mauro Padre di tre bambini.
quote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 07/09/2010 16:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che c'entra l'invidia? Sto discutendo sul fatto che qui nel forum il 99% dei partecipanti sono dei "virtuosi" della sicurezza. Fai parte dell'1%? Che devo dirti? Bravo! Non è un discorso di come si riesce ad educare i figli. Mia figlia viaggerebbe tranquillamente con le cinture allacciate (in auto si mette anche quelle posteriori: quanti bambini vediamo in giro di 6/7 anni con le cinture posteriori allacciate?). Vi invito ad andare davanti ad una scuola e fare una statistica su come vengono posizionati in auto. Il problema è COME le cinture sono allacciate. Vi chiedo: stanno IMMOBILI a sedere per 700 km (i viaggi all'estero richiedono anche queste percorrenze, ma secondo me bastano anche "soli" 200 km) e la cintura è sempre nella posizione corretta? Loro sono sempre nella posizione corretta con busto eretto, gambe sotto il tavolo ecc? Credo di essere stato molto sfortunato in 12 anni di camper a non aver mai visto una situazione simile. A leggere questo forum sembra che le cinture allacciate per i bimbi in dinette siano la regola: ma per piacere! (W l'italia, con la i minuscola)
quote:[i]Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2010 17:05:50 >> Perché le cinture non sono obbligatorie anche su autobus, corriere , pulman e treni ? Su pullman e corriere non lo so proprio. Sui treni non servirebbero a nulla. Infatti, sui treni gli incidenti causa lesioni e ferite per schiacciamento e non per l'urto in quanto tale. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2010 14:22:23 È questione di abituarli alla cintura fina dalla nascita! Poi diventa un gesto automatico e normale. In pratica o così o si sta a casa!)>> Bravo, giustissimo! Io non ho figli, ma ho un nipote di 11 anni che si mette sempre la cintura e anche quando era piccolo appena era seduto sul suo seggiolino piangeva se non gli legavano le cinture. E' pura e semplice educazione. Gli adulti invece, se sono maleducati, hanno però il comprendonio, o almeno dovrebbero averlo... [V]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci: Su pullman e corriere non lo so proprio.>> Sugli autobus, un decreto del 2006, imponeva l'uso delle cinture anche per i passeggeri ma... solo SE gli autobus ne sono provvisti! (mai visto un autobus con le cinture!) Ovviamente sono esclusi anche gli autobus con posti in piedi nell'uso urbano. Non so se tale decreto è stato poi convertito in legge.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 07/09/2010 14:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piuttosto, vorrei vedere che razza di genitore tiene normalmente i propri figli per 12 ore consecutive sul camper in viaggio. Ah già, deve essere il classico tipo "Milano-Roma 6 ore da casello a casello"... [xx(] Personalmente, non nego di lasciare dormire ogni tanto qualcuno sulla panca contromarcia, ma solo in via eccezionale e comunque so benissimo che non andrebbe fatto e quali rischi si corrono. Di certo, non lo faccio di scuola, e comunque in quei momenti aumento più che posso la sicurezza, diminuendo la velocità quel tanto che basta per ridurre al minimo il numero di sorpassi e aumentare al massimo i tempi di prevenzione/reazione per eventuali imprevisti. Io so di non essere un perfettino, ma di certo so che cosa è chi pianifica i viaggi contando scientemente sulle ore di sonno dei passeggeri più esigenti (i bambini) facendoli dormire sdraiati, magari in coda o in mansarda: un criminale! [:(!]
quote:Risposta al messaggio di ecosse: Siamo proprio una povera patria, dove vieni deriso se rispetti le regole.>> Aridaje... forse non ci siamo proprio capiti. MA CHI CRITICA IL FATTO CHE ALLACCIATE O MENO LE CINTURE IN DINETTE? FATELO PURE E FATE BENISSIMO! CI MANCHEREBBE!! id="size4">id="red"> Ma non fatemi credere che tra i camperisti è una pratica diffusa e qua dentro la MAGGIOR PARTE lo fa! E comunque, se usate le cinture, siete pure SICURI che lo fate nel migliore dei modi! Suvvia, non prendiamoci in giro. Si ritorna al solito discorso: - qua dentro NESSUNO ha mai aperto un tendalino neanche dentro una AA; - NESSUNO si rende responsabile di atti deplorevoli come lo scarico selvaggio; - NESSUNO accende il generatore e scassa le b@lle al vicino; - TUTTI cambiano le gomme quando sono vecchie; - TUTTI sono cittadini perfetti che rispettano tutte le regole; - NESSUNO evade un centesimo di tasse; . . . ecc. Proporrei alla moderazione di cambiare il nome: da CAMPERonline a SANTIonline. Credo invece che questo forum rispecchi appieno la realtà italiana: tutti sono convinti di essere perfetti e di non avere (come già detto qualche post fa) nessun "scheletro nell'armadio". Siamo veramente una povera patria, hai perfettamente ragione. Ovviamente senza rancore con Voi che rispettate una regola che TUTTI dovrebbero rispettare!
quote:Risposta al messaggio di francesco.1: X GinoserGina: scusa tu quando viaggi invece di vedere la strada di concentri a vedere gli altri camper se dentro hanno i figli legati, se stanno disegnando, vendendo un film o dormono?>> Chi ti dice che sono sempre io alla guida?
quote: Poi perché te e altri continuate a dire ceh siamo ipocriti? >> Vedi quanto scritto sopra.
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 07/09/2010 17:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2010 17:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo le tue riflessioni intelligenti, in effetti anche io non capisco perchè dei bambini che dormono in mansarda dovrebbero essere meno al sicuro che in dinette con le cinture, ammesso che si riesca a farli stare fermi li. Noi siamo in 2 e non abbiamo di questi problemi, ma sinceramente quando (raramente) faccio viaggiare qualcuno dietro con cinture, mi chiedo cosa gli succederebbe in un urto laterale. Se è vero che un auto è più sicura, della cellula di un camper, è anche vero che in camper si fanno andature più prudenti, velocità basse, meno incidenti, non conosco le statistiche ma se le assicurazioni ritengono che i nostri mezzi siano meno a rischio delle auto, ci dobbiamo riflettere, rispettare le regole con un pò di buon senso, ed essere un pò più tranquilli, tanto contano di più la prudenza e la buona sorte. Ivo
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 07/09/2010 18:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono un CRIMINALE. Pianifico scientemente i viaggi contando sulle ore di sonno dei passeggero + esigente facendolo dormire sdraiato.[V] ...il mio camper è un Hymermobil del 1985, quindi senza cinture posteriori e senza possibilità di montarle x mancanza dei punti di ancoraggio; gli unici sedili dotati di cinture sono quello del conducente e quello del passeggero. ...il mio camper ha solo la dinette ad U posteriore e,da libretto,gli altri passeggeri viaggiano in senso di marcia sul divano posteriore,a cui è agganciato saldamente il tavolino. ...il mio è un motorhome di 5.60m,quindi non ho mansarde o altri posti dove ritirare il tavolo che,in caso di urto,rischierebbe di tagliare in 2 i passeggeri non legati. ...io ho 2 figli,uno di 6 e una di 1 anno; la piccola viaggia sempre con me legata nel suo seggiolino(e prima che nascesse era il posto del grande),il grande sta dietro con la mamma. Vista la situazione,preferisco DI MOLTO viaggiare di notte,tirando giu il tavolo e facendogli il lettone imbottito di cuscini e facendolo dormire,piuttosto che rischiare che mi vada contro il tavolo o in giro x il camper rivendicando il suo vecchio posto preso dalla sorella..[^] Ti prego,tu che non sei un CRIMINALE come me,mi dai un consiglio? Cosa faccio,faccio guidare il grande e vado io dietro con la mamma?[V]
quote:Risposta al messaggio di winesap64 inserito in data 07/09/2010 18:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spaventosi! Ce n'è anche uno che riprende una persona in mansarda: [url] http://www.youtube.com/watch?v=1K89E4r_R00&feature=related
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 07/09/2010 18:57:54 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...