quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2010 20:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quindi cosa faccio,lo butto?
quote:Risposta al messaggio di giosab inserito in data 06/09/2010 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorremmo chiarire che la domanda nasce da due semplici osservazioni che abbiamo fatto: gli amici che dicono 'eh, certo con il camper fate meglio... mettete i bambini sul letto a dormire e potete viaggiare tranquilli'. E noi li' a chiarire che no, visto che ci sembra poco sicuro e che comunque non si puo'. Poi domenica, tornando dal mare (con i bambini legati dalle cinture della dinette, una sul seggiolino, l'altro con l'alzatina) abbiamo visto su un altro camper una gamba nuda piegata sulla quale era appoggiato un giornale. La gamba nuda era sul letto in coda e presumiamo che ci fosse un'intera persona attaccata alla gamba. Abbiamo avuto una sorta di illuminazione: non sono i nostri amici non camperisti ad aver frainteso le regole relative ai camper... forse sono proprio i camperisti! Non volevamo lanciare una crociata: volevamo solo scoprire se quella di tenere i figli non allacciati era una prassi di molti camperisti o solo di qualcuno. Scusate se abbiamo sottovalutato il nostro gesto e scatenato una polemica. Gio e Sab
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 07/09/2010 21:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. La risposta non era diretta a te, almeno del tutto. La risposta era per quelli che consentono ai passeggeri (bambini compresi) di non stare legati durante il viaggio. Alcuni hanno detto che un viaggio verso l'estero è lungo 700 km e quindi non riescono a farli star seduti adducendo la durata del viaggio come scusante. Poi COME ACCADUTO a quel camperista che vide volar fuori moglie e figlio con la conseguente MORTE DEL FIGLIO, magari si ricomincia tutti a versare lacrime ed esprimere solidarietà INVECE di additare il responsabile dell'accaduto: colui che non ha preteso l'uso delle cinture o almeno (ove le cinture non esistono) seduti nei posti prescritti!! Qui si legge di gente che fa viaggiare i figli in mansarda, sui letti, in mezzo a cuscini... MA DICO STATE SCHERZANDO O FATE SUL SERIO??
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 07/09/2010 23:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei pregato di non inventarti le leggi!! articolo 172: Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini 1.Il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all’articolo 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all’articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.. Ti rammento che il camper è CATEGORIA M1, esattamente al stessa delle autovetture, per cui è una AUTOVETTURA. Il CdS indica con esattezza su QUALI CATEGORIE devono essere indossate le cinture!!
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 07/09/2010 23:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non condividere le tue considerazioni ? [;)] Rigrazio chi mi ha dato del criminale e del matto . La scelta di viaggiare facendo dormire qualcuno nasce , non dalla intolleranza dei bambini alle cinture o ai lunghi viaggi , ma dalla possibilità data dal camper di ottimizzare gli spostamenti utilizzando le ore notturne , quando c'è meno traffico e quando ti danno la possibilità di poter godere di una mezza giornata in più , ad esempio nei weekend. Comunque tranquilli , adesso che ho preso coscenza del fatto che sono un matto criminale ho già deciso come mi comporterò in futuro : oggi stesso metto in vendita il mio Ecovip e ordino un Hummer blindato a cui attacchero una nuova e fiammante caravan . Già mi immagino la soddisfazione che avro' guardando tutti i possessori di scatoloni di polistirolo che sfrecciando a 140 all'ora si sentono tranquilli perchè hanno fatto indossare le cinture a tutti quanti . Tanto i nuovi motorhome di lusso corrono , frenano e curvano come delle auto sportive , no ?![;)] Per la cronaca io non considero ne matti , ne perfettini quelli che usano le cinture (anzi!) , ma mi pare che le foto e i video postati diano un'idea chiare di quello che intendo quando dico che un camper non è una macchina. Mauro Ecosse , massimo rispetto per il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi .
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 07/09/2010 23:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puta caso che uno come al solito se ne strasbatte delle leggi (e già questo..) e ammettese che il tuo ragionamento fila. Tu, nel caso di un incidente, devi stare attentissimo a far arrivare al camper dei vettori assolutamente longitudinali, nemmeno una sbandatine laterale ... Quando uno dorme è un sacco totalmente rilassato, non offre nessuna resistenza nemmeno a spinte leggere. Racconto una storia vera. Dei miei amici alcuni anni fa andarono a fare la Nord del Breithorn.Una via del genere vuol dire partire a circa mezzanotte dal rifugio, in quanto la si fa tutta la notte. Nel pomeriggio sono partiti da cervinia alla volta di casa; inutile dire che si sono tutti abbioccati; uno di loro si è addormentato con la testa appoggiata al finestrino. Purtroppo si è addormentato a un certo punto anche l'autista, e la macchina, a moderata velocità, ha sbattuto di lato. E' bastato il colpo del finestrino per mandare uno quello con la testa sul finestrino in coma per una settimana. Questo vuol dire che per fare prendere una botta ad uno addormentato basta molto meno che un incidente. E questo va tenuto conto anche per chi è seduto sul seggiolino.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 07/09/2010 18:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono trovato nella stessa tua situazione: secondo figlio in arrivo e camper senza cinture posteriori (era il primo e quando l'ho comprato non ci ho dato peso...). Beh, io ho cambiato camper. Qui si continua a parlare di casi estremi (urti laterali, tir che ti entrano in coda, ecc) nei quali forse, e dico forse, cintura o non cintura potrebbe cambiare poco, ma quel che non si vuol capire o che si finge di ignorare è che invece cambia e di molto in caso anche di semplici frenate violente, di quelle che possono capitare in ogni momento e che possono risolversi in una semplice bestemmia nei confronti del pirla che ti ha tagliato la strada o della coda improvvisa dietro la curva che ti farà arrivare al mare in ritardo (con cintura) oppure in tragedia (senza cintura), e la cronaca di tutti gli anni lo dimostra: solo l'anno scorso ricordo benissimo i casi i due bambini volati fuori dal gavone mentre dormivano nel letto. Possibile che ci sia da discutere anche su questo? Mah...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010 09:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, mi collego a questo msg per porre una domanda un po' provocatoria: visto che di andare in camper non ce l'ha prescritto il medico, perche' per evitare rischi (che comunque ci sono) non lo vendiamo e ce ne stiamo a casa? La risposta e' semplice e ovvia: come per tutto cio' che possiamo fare nella vita, valutiamo i pro (in questo caso, il piacere che ci da andare in camper) e i contro (i rischi relativi) e se i primi 'valgono' piu' dei secondi quella cosa la facciamo. Cosa ne consegue dal principio di cui sopra? che di norma i miei viaggiano sui seggiolini e con le cinture, ma se per me e la mia famiglia ritengo 'valga' di piu' il potersi fare, ogni tanto e in casi particolari, dei lunghi tratti magari di primo mattino o di notte, rispetto al rischio di farli viaggiare in quei casi a letto (rischio che valuto anche in ragione del traffico e della strada da percorrere), facendolo non credo di essere un pazzo irresponsabile ma una persona di normale buon senso che applica un ragionamento che tutti, consapevolmente o meno, applichiamo ogni giorno. Ciao a tutti e buoni viaggi
quote:Risposta al messaggio di giocanta: Fate finta di non credere che teniamo i figli allacciati per non sentirvi troppo in colpa?>> Io non mi sento in colpa. So di applicare tutto quanto necessario per la sicurezza, compreso far allacciare le cinture a mia figlia... fino a quando riesce a stare in posizione corretta (forse un centinaio di km). Quando non lo è più (cinture sotto il collo, o peggio ancora quando scivola piano piano in basso e il tavolo arriva all'altezza della gola) preferisco fare il "box" di guanciali nel corridoio e farla andare lì. Se non mi volessi sentire in colpa, rinuncerei al camper, non la farei salire sullo Scuolabus al mattino, non la farei salire sull'autobus quando va in gita, non la farei salire sull'autobus quando fa le uscite "didattiche" ecc. E comunque vorrei sapere QUANTI utilizzano il seggiolino "adattatore" per i bambini più grandi (io ce l'ho e quando è allacciata lo uso).
quote: Comunque io sono altrettanto convinta che Camperonline non è un campione rappresentativo. >> Guarda, io sono qui dal 2003 (anche se risulta 2007 perchè ho cambiato utente): ti posso dire che secondo me COL è invece MOLTO rappresentativo. [;)] Anzi, se devo dire la verità i veri "camperisti", quelli che viaggiano incuranti della bellezza estetica del mezzo e che rispettano tutte le regole della vita, sono più fuori che dentro (e si parla sempre di esperienze personali). Fino a poco tempo fa anch'io mi potevo definire "perfettino": una figlia piccola che se ne stava legata al seggiolino fin dal 3° giorno di vita, fino ai 3/4 anni. Ma il seggiolino è una cosa e il sedile della dinette "nudo e crudo" (pur con l'adattatore) è un'altra. Poi è cresciuta e gli spostamenti sono diventati più lunghi e lei... più "inquieta". A 5/6/7 anni e anche di più è praticamente impossibile tenerla allacciata NELLA GIUSTA POSIZIONE per più di 100 km. NON è UN MANICHINO! Si muove, si agita, adotta le posizioni più disparate e se devo tenerla legata PER FORZA e in condizioni NON OTTIMALI ci sono 2 possibilità: 1) Fare il viaggio a tappe di 100 km (provate a fare viaggi all'estero). 2) Slegarla e sistemarla nel miglior modo possibile. Certo che mi riuscirebbe facile anche a me tenerla allacciata nel viaggio che mi porta al mare durante il WE: ma non è l'uso prevalente che ne faccio e per questo mi guardo bene dall'affermare che sta SEMPRE allacciata. Io AMMETTO che non è sempre così.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010 10:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 08/09/2010 10:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, l'ho notato pure io [:D] ma ho visto io perchè il mio risulta primo nella lista [;)] A parte gli scherzi, avete pure due link, quindi è anche più facile guardarlo due volte!! E non tiriamo fuori i vecchi miti che "senza la cintura era meglio", "al posto di guida c'era il motore, fortuna che non aveva la cintura ed è stato sbalzato fuori!", "è stato decapitato dalla cintura!". Tutte balle! Le cinture sono indispensabili, ed ancora di più se avete gli airbag in cabina (se no te lo raccomando la botta che ti prendi!! [B)])
http://www.youtube.com/watch?v=...
Che differenza avrebbe fatto?http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
Seduti in denette con le cinture ... piu' sicuri? Mauro