In risposta al messaggio di mebitek del 26/08/2024 alle 09:50:49Per toglierti qualsiasi dubbio vai con il camper su una pesa e vedi il risultato.
Ciao a tutti, oggi ho fatto la revisione del mio camper McLouis Glen 560vv del 2004 e ho dei dubbi sul peso. Nel libretto a vuoto dovrebbe pesare circa 2600Kg per una portata massima di 3450Kg. Ecco durante la revisionei due assi hanno pesato circa 1600Kg quello anteriore e circa 1950 quello posteriore. Il camper al momento della revisione non è che avesse questo gran carico: - serbatoio benzina quasi pieno - due bombole gas da 10kg l'una - serbatoio acqua praticamente vuoto (credo ci siano circa 20L) - serbatoio grige vuoto - pentolame e stoviglie per una persona - 3 pannelli solari da circa 9kg l'uno - una batteria servizi da circa 30kg mi chiedo come sia possibile che abbia raggiungo il limite consentito dalla legge essendo praticamente vuoto e se aggiungo il pieno d'acqua , cibo e un altra persona sono praticamente sopra il limite considerando anche la tolleranza. Sbaglio qualcosa nel calcolare il peso totale sommando il peso delle due assi? qualcuno può darmi qualche delucidazione? grazie Claudio
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/08/2024 alle 11:24:31scosterebbe di poche decine di kh
Per toglierti qualsiasi dubbio vai con il camper su una pesa e vedi il risultato.
In risposta al messaggio di mebitek del 26/08/2024 alle 09:50:49Ciao, non capisco cosa intendi con "nel libretto a vuoto". Il peso dal quale partire, al quale aggiungere gli accessori installati e tutto il contenuto del camper è quello in ordine di marcia (ODM) non riportato sulla carta di circolazione, ma sul certificato di uscita del mezzo dall'allestitore (sempre che tu ne abbia copia - nel 2004 non si badava tanto a queste cose).
Ciao a tutti, oggi ho fatto la revisione del mio camper McLouis Glen 560vv del 2004 e ho dei dubbi sul peso. Nel libretto a vuoto dovrebbe pesare circa 2600Kg per una portata massima di 3450Kg. Ecco durante la revisionei due assi hanno pesato circa 1600Kg quello anteriore e circa 1950 quello posteriore. Il camper al momento della revisione non è che avesse questo gran carico: - serbatoio benzina quasi pieno - due bombole gas da 10kg l'una - serbatoio acqua praticamente vuoto (credo ci siano circa 20L) - serbatoio grige vuoto - pentolame e stoviglie per una persona - 3 pannelli solari da circa 9kg l'uno - una batteria servizi da circa 30kg mi chiedo come sia possibile che abbia raggiungo il limite consentito dalla legge essendo praticamente vuoto e se aggiungo il pieno d'acqua , cibo e un altra persona sono praticamente sopra il limite considerando anche la tolleranza. Sbaglio qualcosa nel calcolare il peso totale sommando il peso delle due assi? qualcuno può darmi qualche delucidazione? grazie Claudio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2024 alle 12:47:32Peso in ODM è una cosa, la tara sullla CDC, è un altra, e lui ha riportato la tara sulla CDC
Ciao, non capisco cosa intendi con nel libretto a vuoto. Il peso dal quale partire, al quale aggiungere gli accessori installati e tutto il contenuto del camper è quello in ordine di marcia (ODM) non riportato sulla cartadi circolazione, ma sul certificato di uscita del mezzo dall'allestitore (sempre che tu ne abbia copia - nel 2004 non si badava tanto a queste cose). Nel caso del peso in ODM, considera cosa l'allestitore include, tipo 1 bombola... 1 persona da 75kg... 20 lt acqua... gasolio...e così via. In ogni caso, è sempre preferibile pesare anche il camper per intero per sapere quanto effettivamente pesa. A me è successo di avere un valore di pesa diverso dalla somma dei pesi degli assi singoli. In teoria, per essere in regola, tutto il camper dovrebbe max 3500 kg (con tutto e tutti a bordo) e ogni singolo asse rispondere alla massa massima aplicabile. Ad esempio, sul mio primo asse posso avere una massa massima di 1.850kg e sul secondo di 2.000. Come vedi la somma esubera i 3500 quindi se il camper pesa 3500, uno dei due assi (o entrambi) devono avere peso inferiore. Di certo non posso avere 1.300kg sul primo e 2.200 sul secondo perchè, sebbene la somma fa 3.500, sul secondo sono fuori legge.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 12:55:26Appunto. Se si aspetta di trovare la quadra aggiungendo alla tara (sempre inferiore a ODM) gli accessori/contenuto, non ci arriva.
Peso in ODM è una cosa, la tara sullla CDC, è un altra, e lui ha riportato la tara sulla CDC
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2024 alle 14:04:27Quel camper in ordine di marcia, dovrebbe stare attorno i 29 quintali.
Appunto. Se si aspetta di trovare la quadra aggiungendo alla tara (sempre inferiore a ODM) gli accessori/contenuto, non ci arriva. Gli sto solo dicendo ceh parte dal valore di base sbagliato.