In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2018 alle 11:41:47Mi associo alla speranza di un Telepass europeo (cosa che ormai sembra fatta, vedremo)
Ho avuto esperienze simili, anche in moto, e concordo in pieno con Davide. Già si giustificherebbe con il soccorso autostradale, con l'evitare le code, la moneta, ecc. Poi col camper in particolare trovo utile poter passarea distanza di sicurezza con gli specchietti senza dover fare il pelo alle strutture (altrimenti non si arriva a usare il self, dato anche il finestrino ad altezza intermedia tra quello delle auto e quello degli autocarri e il vetro che scende al 70%) Spero si riesca a utilizzarlo anche in Francia o altrove, come annunciato per i prossimi mesi.
https://www.telepass.com/it/tel...
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 19/03/2018 alle 17:10:57Riporto, con il suo permesso, quanto scritto da un mio amico su un altro forum che frequento ( si tratta di moto ) ; è una persona "competente"
Il Telepass è prezioso anche in altre circostanze: parcheggi degli aeroporti, accessi a ZTL e molto altro.
In risposta al messaggio di Franzino del 30/03/2018 alle 09:20:51Proprio perché in Francia sono al limite di categoria (298 cm rispetto al limite di 300 cm), e sospetto che in molti casi mi verrebbe attribuita la categoria 3 dei TIR, non farò l'estensione europea del Telepass, almeno così posso dialogare con l'operatore e farmi attribuire la classe 2 che mi compete. Poi comunque utilizzo pochissimo le autostrade (solo in Italia per arrivare velocemente al confine).
Riporto, con il suo permesso, quanto scritto da un mio amico su un altro forum che frequento ( si tratta di moto ) ; è una persona competente Spero possa essere utile alla conversazione. Tratto da magazine due ruote...Telepass europeo: i prezzi in Europa e i paesi coperti 28 Marzo 2018 Avete mai guidato in Francia? C'è un casello ogni dieci metri, davvero una seccatura. Oggi, però, cade un nuovo confine in Europa, quello dei pedaggi autostradali. Annunciato già a dicembre, il Telepass europeo diventa realtà e l'azienda consentirà di pagare il pedaggio in alcuni paesi d'Europa: Francia, Spagna e Portogallo. I clienti stanno iniziando a ricevere una mail di conferma per iniziare ad utilizzare il pedaggio automatico anche fuori dall'Italia; grazie alla convenzione Telepass si potranno utilizzare anche i parcheggi convenzionati (quelli con la corsia d'ingresso Telepass dedicata) in Francia e Spagna. Il servizio va attivato presso i Punto Blu dove riceveremo il nuovo dispositivo al costo, una tantum, di 6€. Fatta questa operazione si potrà viaggiare senza problemi: solo quando utilizzeremo il telepass su rete estera pagheremo 2.4€ al mese, cifra che va moltiplicata se prevediamo un viaggio che attraversa tutti Paesi oggi convenzionati (Spagna e Portogallo contano come uno). Il servizio è incluso per chi ha già un abbonamento Telepass Premium. Farina del mio sacco Ecco, come specificato a qualche amico, abbiamo in ufficio due manuali coerenti in tutto, tranne che per... Il canone di 2.40 con PREMIUM si paga o no? Ecco la cosa non mi è perfettamente chiara, pertanto sto aspettando notizie direttamente dal Sig. TELEPASS in persona. Ps al momento della consegna vi consiglio caldamente di farvi dare il manuale d'uso, perché negli altri stati se si sbaglia o si tenta l'elusione, fioccano multe e le gendarmerie non sono proprio passeggiate di salute. Pps nell'articolo non si dice una cosa importantissima... Per ora solo i clienti con contratto Family possono aderire a telepass europeo per gli aziendali o contratti ordinari bisogna aspettare... ( sotto un intervento successivo ) LA TESSERA PREMIUM NON DA DIRITTO A SCONTI SUI CANONI DELLE SOCIETA ESTERE. I COSTI PERTANTO SONO: Al momento del ritiro costo una tantum di 6€ che verranno addebitati in fattura, 2,40 al transito con la francia per mese solare, 2.40 al transito con Spagna e Portogallo al mese solare. Chi dall'Italia va in Portogallo pagherà 4.80 al mese solare (francia+Spagna e portogallo) Si intende mese solare dal 1 al 31 (o 30 o 2 di ogni mese, pertanto supponiamo che si parta il primo è si si torni entro la fine del mese si paga un solo mese... se si scavalla è lampante si pagano due mensilità. Ripeto attenzione all'uso delle piste e dei semafori di pista. Se sono rossi fermatevi sempre e chiedete.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 14:10:43La fatturazione, se si superano 500 euro nei 3 mesi previsti dalla fatturazione, diventa mensile per i successivi 3 mesi, per poi ritornare trimestrale se il costo scende nuovamente al di sotto,di 500 euro.
Io l'ho disdetto da un paio di anni soprattutto per il motivo che la fatturazione trimestrale è nel mio caso un vero e proprio salasso. Nessuno sa se è possibile la fatturazione mensile? Inoltre: Sabato 28 a Massa i casellantierano in sciopero e quindi il transito era libero per chi aveva il biglietto (nel mio caso sui 15€): per chi ha il Telepass paga comunque, giusto? oppure si alza la sbarra senza addebito? (ma immagino già la risposta..)
In risposta al messaggio di MorBa del 03/05/2018 alle 15:44:21Quote:
La fatturazione, se si superano 500 euro nei 3 mesi previsti dalla fatturazione, diventa mensile per i successivi 3 mesi, per poi ritornare trimestrale se il costo scende nuovamente al di sotto,di 500 euro. In caso di scioperi con il telepass si paga sempre se esci da una porta telepass.
In risposta al messaggio di Dash del 08/05/2018 alle 18:46:57Magari qualcuno con il telepass, sapendo dello sciopero, prima del casello lo nasconde sotto il materasso
Quote: In caso di scioperi con il telepass si paga sempre se esci da una porta telepass. N.B. se si è entrati col telepass, conviene sempre uscire da un varco telepass, anche in caso di sciopero. Infatti il sistema registral'ingresso, e se non c'è un'uscita fattura la tratta più lunga: Pré St.Didier per chi viene da Sud, Canosa Sud per chi viene da Nord. E chi viene dal Centro? La più costosa tratta fra le due possibili. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 08/05/2018 alle 18:46:57Puoi sempre andare ad un punto blu e dichiarare la stazione dove veramente sei uscito e ti addebitano la cifra giusta.
Quote: In caso di scioperi con il telepass si paga sempre se esci da una porta telepass. N.B. se si è entrati col telepass, conviene sempre uscire da un varco telepass, anche in caso di sciopero. Infatti il sistema registral'ingresso, e se non c'è un'uscita fattura la tratta più lunga: Pré St.Didier per chi viene da Sud, Canosa Sud per chi viene da Nord. E chi viene dal Centro? La più costosa tratta fra le due possibili. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di alexbio del 08/05/2018 alle 19:29:05Meglio fare come Marino2...
Puoi sempre andare ad un punto blu e dichiarare la stazione dove veramente sei uscito e ti addebitano la cifra giusta.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/05/2018 alle 19:11:09Anche se nascondi il telepass sotto al materasso o in un altro punto, questo verrà sempre intercettato dal sistema di rilevamento, quindi funzionerà sempre.
Magari qualcuno con il telepass, sapendo dello sciopero, prima del casello lo nasconde sotto il materasso
In risposta al messaggio di MorBa del 11/05/2018 alle 06:51:05Basta avvolgerlo nell'alluminio: onde radio in uscita zero...
Anche se nascondi il telepass sotto al materasso o in un altro punto, questo verrà sempre intercettato dal sistema di rilevamento, quindi funzionerà sempre. Le difficoltà di intercettarlo aumentano se si possiede un'autoo camper con vetro schermato o colorato (tipo bronzo), in questo caso c'è un apposito riquadro non schermato dove deve essere apposto il telepass, quindi se sarà al di fuori di questo riquadro difficilmente funzionerà (vale sia per l'ingresso che per l'uscita) mentre l'unico modo sicuro di non farlo intercettare è quello di andare in un punto Blu e acquistare l'apposito contenitore (5 euro se non sbaglio) che impedisce il riconoscimento del telepass se questo è posto al suo interno.
In risposta al messaggio di MorBa del 11/05/2018 alle 06:51:05Naturalmente io scherzavo, a me non è mai successo, ma ho letto più volte di camperisti con mezzi mansardati che hanno avuto problemi al passaggio con telepass perchè non rilevato, probabilmente perchè era stato posizionato in alto sul parabrezza e la mansarda lo oscurava. Quando avevo l'ecovip2 era sistemato in basso e mai avuto problemi.
Anche se nascondi il telepass sotto al materasso o in un altro punto, questo verrà sempre intercettato dal sistema di rilevamento, quindi funzionerà sempre. Le difficoltà di intercettarlo aumentano se si possiede un'autoo camper con vetro schermato o colorato (tipo bronzo), in questo caso c'è un apposito riquadro non schermato dove deve essere apposto il telepass, quindi se sarà al di fuori di questo riquadro difficilmente funzionerà (vale sia per l'ingresso che per l'uscita) mentre l'unico modo sicuro di non farlo intercettare è quello di andare in un punto Blu e acquistare l'apposito contenitore (5 euro se non sbaglio) che impedisce il riconoscimento del telepass se questo è posto al suo interno.