In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 13:19:18guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi.
Non poteva mancare... l'osservazione più scontata. Quando per le tue agognate ferie estive hai SOLO 25 giorni a disposizione e la pensione è lontana (se non irraggiungibile), poter arrivare a colpo sicuro (ed esattamente)in qualche destinazione interessante (individuata nei mesi precedenti), senza per questo dover lanciare i dadi ad ogni bivio (per chi ha tempo) o armeggiato poeticamente con le cartine (l'ho fatto per decenni, ora basta... grazie), credo che il nav (più o meno sofisticato), sia una manna dal cielo. Poi de gustibus.. Ho fatto il boys scout per un ventennio (quando c'erano solo le cartine dell'IGM), so cosa significa fare itinerari e seguirli, niente mi appassiona di più, andare da qui a là, e quello che c'è in mezzo si vedrà... per me è il massimo... Ma anche basta, quando avrò mesi e mesi a disposizione, deciderò un punto cardinale da seguire e partirò, in quel caso il nav mi servirà a poco o nulla.... Bon viàz
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 14:18:43Però così vedi solo una parte
guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi. roma , è sempre nella stessa posizione e per raggiungerla da milano la strada migliore è la A1 se poi mi dici che devi andare in quella particolarevia a roma, posso darti ragione sull'uso del navigatore. anche io lo uso, ma per cercare la via, non il paese. concordo con te sul fatto che i navigatori ( più o meno sofisticati, siano utili, ma qui mi pare vogliano spaccare il capello in 4 fra un po vorranno che gli dica anche quando devono andare a ca..re
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 12:51:04Grazie gli approfondimenti!
Ho sempre utilizzato TomTom su smartphone, ma visto che nel nuovo mezzo ho montato una radio Android 7, nel recente viaggio in Francia (5000km), ho voluto provare ad affidarmi a Google Maps. Alla fine devo dire di essereabbastanza soddisfatto, mettendolo alla frutta, ho trovato diversi contro, ma.. devo ammettere, interessantissimi pro, vedo di elencarli: NO Checcè se ne dica, il fixing non è rapidissimo, nelle rotonde (strette) a volte tentenna, in certi casi ha creato qualche problema, ma ci si fa l'abitudine. Forse la posizione dell'antenna GPS è da migliorare (ma vede già bene il cielo dal parabrezza), vedremo. In fase di partenza, nei primi 100/200 metri, il cursore non si muove e non mi indica la direzione esatta da prendere, nemmeno vocalmente. Comportamento abbastanza antipatico, perchè uscendo da un parcheggio, il nav sta ancora dormendo e quindi non riesco a capire quale direzione prendere, finendo per improvvisare (e sbagliare, dato il 50% di possibilità), oppure mentre guido trovarmi a pasticciare col display con zoomma, riduci, leggi e blabla nel tentativo di capire dove dirigermi. Forse è un problema di fixing legato al precedente, ma anche aspettando dei minuti interi, il cursore non prende vita, per farlo riprendere devo per forza muovermi... e non di pochi metri. I colori degli itinerari si possono confondere. L'azzurrino dell'itinerario principale, in caso di riflessi sul display, si può confondere col grigio dei percorsi alternativi. Niente di che, ma con i colpi d'occhio al display, questo non aiuta, sarebbe meglio che l'itinerario principale fosse di un bel colore differente, che quindi si differenzi dagli altri in ogni condizione (sul TomTom è rosso). Non sono riuscito a definire una destinazione random piccando col dito direttamente sulla mappa. Una volta zoommato il punto non ho trovato modo di dirgli portami qui, il pick diretto col dito non viene recepito come comando, quindi devo scrivere ogni volta l'indirizzo o inserire le coordinate, un lavoraccio, ma ripeto, forse sbaglio io... magari qualcuno può chiarire. Manca la possibilità di aggiungere info extra tipo i limiti di velocità (e relativi avvisi), ho letto di una app esterna da installare, che lavora in contemporanea, vedrò. Magari dimensioni del mezzo A volte tronca alcune parole finali a metà, tipo girare a sini... o le grida ad un volume più alto senza apparente motivo. Forse si sistemerà con gli aggiornamenti, magari è dipende dalla mia radio. Boh. Quando finisco in una zona senza segnale (o molto debole), c'è qualche problema, anche se ho visto che per funzionare si carica in autonomia una porzione di mappa circostante (non ho ancora capito quanta). Non l'ho comunque rilevato come problema, almeno in questo viaggio, perchè i tempi di sistemazione delle cose (dopo la perdita di segnale) erano comunque ragionevoli e spesso non avvertibili. SI Posso caricare pari pari i miei itinerari preparati su MyMaps (ai quali ho lavorato su pc in fase di preparazione itinerario). Solo questo è semplicemente impagabile, è finita di conversioni verso questo o quel nav, perdita di info ecc. Clicco su una delle destinazioni (goccia) e si parte immediatamente. Senza contare che posso leggere tutte le info che ho associato ad ogni destinazione (prezzo AA, foto, link internet ecc ecc), in pratica è come armeggiare sul computer, con in più la possibilità di navigare verso... Ovviamente posso accedere al mio Google Drive (grazie alla radio Android ovviamente), quindi caricarmi qualsiasi mappa abbia salvato nel mio archivio in cloud..., potrei ricaricare l'itinerario di un viaggio già fatto o un'alternativa che avevo preparato... semplicemente spettacolare, mi si apre un mondo. Purtroppo ad oggi non c'è modo di editare le mie mappe (tipo aggiungere dei segnaposti ecc) dai device che non siano pc (quindi no da smartphone no radio Android..), vedrò se esiste il modo Sempre aggiornato (sw e mappe), in continua implementazione... gratuito Informazioni sul traffico, strade chiuse, deviazioni ecc (anche se il TomTom aveva funzioni analoghe) Devo dire che il TomTom mi sembra ancora più reattivo e preciso, non è la prima volta che uso Google Maps come nav, ma devo dire che ogni volta noto dei miglioramenti molto evidenti. Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti (qualche tempo fa non l'avrei mai fatto). Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Nota tecnica, la radio è una Android 8.0, una delle più recenti, probabilmente la potenza del device conta, perchè su un vecchio Galaxy S3 (che porto con me come emergenze), il comportamento di Google Maps era molto più scarso, così come la navigazione in cloud (ovviamente). Non ho idea se con l'evoluzione di Google Maps, anche la potenza dei device deve rincorrerlo di conseguenza... In tutti i modi la vita tecnica di un device ormai è così breve che... se capita, lo si cambierà, la radio è costata talmente poco... Ultima cosa, il consumo dati. Purtroppo non ho avuto modo di verificarlo direttamente (o meglio, separatamente), perchè alla partenza abbiamo attivato il tethering dello smartphone di mia moglie, al quale ci collegavo il mio tel, e la radio Android del camper. Per cui tutti i consumi dati sono stati accumulati dai nostri smartphone (whatsapp, navigazione, postare centinaia di foto su FB ecc) e dalla radio. In 25 giorni c'è stato un consumo di circa 6/7Gb, fortunatamente mi amoglie aveva un regalo di 18Gb utilizzabili anche al'estero, altrimenti i suoi 5Gb standard non sarebbero bastati, anche se poi avevo ancora tutti i miei. Ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione ai GB disponibili, perchè a seconda del gestore e del profilo, all'estero se ne possono utilizzare molti meno Per dire che non ho modo di rilevare il consumo puro di Google Maps utilizzato in 25 giorni online Considerazioni molto personali, per cui non uccidetemi, qualsiasi suggerimento (specialmente sui NO che ho indicato) è ben accetto, conosco mooolto bene l'uso di MyMaps, e poterlo associare a Google Maps Nav per me è qualcosa di stellare. Di certo devo ancora carpire i segreti di questo navigatore, ma mi sembra che abbia molte potenzialità Considerazione a margine sulla radio Android. Non ne farei più senza, puoi farci qualsiasi cosa, e non è una battuta, retrocamera, navigazione online, internet, radio DAB+, radio in streaming, visione tv (Sky Go o le app delle varie tv), replicare sulla radio il proprio smartphone (e pilotarlo con touch sullo schermo della radio), musica, bluetooth, WiFi, USB, lettore di schede... Cordialmente
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2018 alle 13:52:04
Nanonet scrive: Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Solo per dovere di informazione: la Svizzera NON fa parte dell'UE a livello di tariffe cellulari. Il roaming si paga molto ma molto caro. Difatti quando la attraverso blocco sempre il roaming dati estero. Giusto per la precisazione.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 17:28:25
Anche se sei nei pressi del Principato di Monaco.. spegnere sempre connessione dati
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2018 alle 18:06:05
Principato di Monaco, Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo, San Marino... ma non solo per il navigatore: spesso proprio su questi territori arrivano gli aggiornamenti delle App, guarda caso! Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 14:49:52per puntare la destinazione è sufficiente, nella pagina iniziale dell'App, quella in cui ti trovi appena avviata e localizzata la "tua posizione" , tappare e tenere il dito sulla posizione, dopo 1-2 secondi esce una tendina da sinistra con "segnaposto inserito" e tutte le informazioni (indirizzo, coordinate geografiche ecc) oltre a 2 pulsanti: "Inizia" e "Indicazioni" . A quel punto puoi, tappando "inizia", iniziare subito la navigazione, oppure tappando "indicazioni" ottenere le descrizione grafica e testuale dell'itinerario per raggiungere la tua destinazione.
Ho usato in passato Here per smartphone senza una grande soddisfazione. Da un paio di anni ho iniziato ad utilizzare Google maps con la app installata sul tablet (iPad) per il quale ho un contratto dati praticamente illimitato.Da quando il roaming è gratuito è diventato il mio modo di utilizzare il navigatore. Google maps online e direi che ne sono pienamente soddisfatto. Lo uso senza commento vocale e senza opzioni particolari. Una volta identificato ed inserito l'indirizzo di destinazione lo seguo come farei con una carta geografica. Normalmente prediligo la segnaletica stradale al navigatore in caso le 2 informazioni non coincidano, ma direi che è situazione piuttosto rara. Trovo le mappe di Google maps e le informazioni per il traffico estremamente dettagliate e aggiornate, raramente ho avuto indicazioni sballate. @nanonet.... per puntare la destinazione è sufficiente, nella pagina iniziale dell'App, quella in cui ti trovi appena avviata e localizzata la tua posizione , tappare e tenere il dito sulla posizione, dopo 1-2 secondi esce una tendina da sinistra con segnaposto inserito e tutte le informazioni (indirizzo, coordinate geografiche ecc) oltre a 2 pulsanti: Inizia e Indicazioni . A quel punto puoi, tappando inizia, iniziare subito la navigazione, oppure tappando indicazioni ottenere le descrizione grafica e testuale dell'itinerario per raggiungere la tua destinazione. Circa l'uso dei navigatori penso potremmo discutere all'infinito, sono ausili alla guida. Se ne può certamente fare a meno, soprattutto se si è dotati di carta geografica ed un po' di attenzione. C'è chi riesce a ricavare utilissime informazioni da questi strumenti e chi, come me, ne ha fatto un surrogato della mappa stradale. Indubbiamente, però, considerando che i benzinai presidiati sono sempre meno, sono utilissimi per trovare le vie e per analizzare percorsi alternativi. Inoltre i navigatori ci sono. Perchè non usarli ? Uso molto di più il navigatore in camper che in auto, un po' perchè con l'auto vado sempre negli stessi posti e con il camper no, un po' perchè con il navigatore mi posso anche distrarre un po' e non essere così concentrato a tenere l'itinerario rilassandomi di più in viaggio. In auto ho un preinstallato che, ovviamente, a distanza di 3 anni comincia ad avere mappe obsolete, ma di spendere 150 euro per l'aggiornamento non ne ho proprio voglia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 14:18:43Beh, chiaro, se vado al mare, dai suoceri, o alla fiera del camper il nav non mi serve, l'utilizzo che ne faccio io è qualcosa per lavoro, ma sopratutto turismo.
guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi. roma , è sempre nella stessa posizione e per raggiungerla da milano la strada migliore è la A1 se poi mi dici che devi andare in quella particolarevia a roma, posso darti ragione sull'uso del navigatore. anche io lo uso, ma per cercare la via, non il paese. concordo con te sul fatto che i navigatori ( più o meno sofisticati, siano utili, ma qui mi pare vogliano spaccare il capello in 4 fra un po vorranno che gli dica anche quando devono andare a ca..re
In risposta al messaggio di Piruls del 29/08/2018 alle 22:57:11Per alcune cose hai perfettamente ragione, però...
Da qualche anno a questa parte per i miei viaggi ho sempre usato Waze, il famoso navigatore social.. comodo per il tachimetro con i limiti di velocità sempre sullo schermo e per le indicazioni in tempo reale del traffico,degli autovelox fissi e mobili, eventuali lavori sul percorso... Quest'anno una volta usciti dall'Italia, dopo essere entrato in Baviera ha iniziato, in modo del tutto autonomo, a darmi le indicazioni in tedesco. Non i nomi delle strade o delle località, ma proprio TUTTO il discorso tipo fra 500 metri prendi l'uscita a destra in tedesco! Piuttosto contrariato ho deciso di provare Google Maps, con il quale in genere pianifico i miei viaggi, ma che non avevo mai usato come navigatore stradale e devo dire che sono rimasto molto molto ben impressionato! Ha iniziato ovviamente a darmi le indicazioni in italiano pronunciando però correttamente i nomi dei luoghi in tedesco (non altrettanto più avanti nel viaggio in Ungheria, ma non si può avere tutto!). Ma ho scoperto anche che è molto molto più preciso nelle indicazioni puntuali, ad esempio su quali corsie da tenere, in quale punto della rotatoria uscire e così via.. Direi che Google Maps rispetto a Waze è: - più preciso nelle indicazioni - i percorsi alternativi sono indicati in grigio e abbastanza evidenti nei punti in cui si discostano dal percorso che si sta percorrendo: si può pertanto decidere quale strada fare fra quelle proposte ed il navigatore si adegua senza fare storie - in caso di errore ricalcola il percorso immediatamente e senza fastidiosi segnali sonori (è inutile che Waze mi segnali che sta ricalcolando la strada me ne accorgo facilmente da solo che ho sbagliato e voglio una soluzione in breve tempo senza lunghe attese.. e spesso Waze si impalla proprio in questi casi!) - nelle gallerie Google passa direttamente alla visualizzazione notturna (anche per brevi sottopassi) e non si blocca (anche se ovviamente perde il GPS se la galleria è lunga).. - anche Google comunque si aggiorna online sui tempi di percorrenza in caso di code e avverte l'utente del ritardo.. non ho avuto modo di sperimentare se propone cambi di percorso. A Google mancano i limiti di velocità e gli autovelox... ho ovviato tenendo aperti entrambe le app. Nei momenti di lunga percorrenza ovvero quando sono su una strada e non ci sono particolari indicazioni da seguire tengo aperto Waze, senza alcun percorso impostato e avendo un cellulare con l'ultima versione di Android mi permette di mantenere Google Maps aperto in finestra piccola. In questo modo so a che velocità di GPS sto viaggiando, qual'è il limite di velocità della strada e se ci sono autovelox / problemi davanti a me. Quando arrivo in prossimità di zone in cui sono più necessarie le indicazioni piuttosto che sapere qual'è il limite di velocità passo a Google con un doppio tap sulla finestra. Credo infine, dopo diverso tempo passato con il cellulare tenuto orizzontale, che entrambe le app diano il meglio con la visualizzazione verticale: ne beneficerà sicuramente anche il supporto del telefono!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2018 alle 13:47:14Concordo in toto sul concetto di vacanze differenti (.. sopratutto di desideri e soddisfazioni ...differenti), e ci mancherebbe, ma gli strumenti (cartacei, elettronici... il proprio cervello..) sono solamente un metodo/ausilio per viverle, io ho preferito riassumere (anche) in un'unica mappa quello che di interessante ho trovato in rete, sulle guide, sui forum, sui diari, passaparola, mie invenzioni...
Nanonet: ... Con questo metodo, la preparazione dei mesi precedenti si può davvero dire già il viaggio, e la partenza (quella vera e fisica) diventa l'inizio dell'apoteosi. A noi è capitato più volte, arrivati da nordad Andirio (dove si prendeva il traghetto x Patrasso, e dove ora si prende il ponte) di decidere all'ultimissimo momento se andare nel Peloponneso oppure verso Naupaktos, Itea .. e poi boh .. Evia? Pilio? Pireo->Creta? Mah .. vedremo Concetti di vacanze piuttosto diversi. E forse quello è il bello delle ferie, che ognuno fa come gli pare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/08/2018 alle 09:11:19ciao, io di solito utilizzo
Personalmente preferisco un navigatore vero. Uso Garmin da molti anni, in macchina, in moto ed ovviamente anche in camper. Ho usato quest'anno in Russia un navigatore per cellulari (maps me con mappe offline) e devo direche si è comportato bene, ma sempre al di sotto di Garmin. Ho riscontrato che il consumo della batteria è esagerato (anche se si ovvia con il caricabatterie da auto sempre collegato) e la temperatura dello smartphone va alle stelle e questo sicuramente non gli fa bene. Quindi alla fine resto dell'idea che per un uso sporadico e di emergenza vada bene un navigatore su smartphone ma per viaggiare sia meglio un navigatore stand alone.
HERE WeGo
(è in mano a Audi, BMW e Daimler) : ti scarichi la mappa dello Stato che ti interessa e lavori offline.In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2018 alle 12:29:51@nanonet
In risposta al messaggio di adl53 del 03/09/2018 alle 22:59:44La mia "indagine" sui paesi in cui il roaming è gratuito è "datata" allo scorso anno, in special modo quando andai in Portogallo, dovendo attraversare diversi paesi, mi informai a riguardo (dal momento che "sfioravo" Montecarlo). A quel tempo mi sembra che tutti i gestori fossero allineati, con Svizzera, Montecarlo & C esclusi, ecco il motivo per cui la mia affermazione può essere sembrata "in generale".
@nanonet @Giovanni @Gege01 E la Val Brembana e la Val Seriana? Non metto in dubbio quanto affermate, ma da come ne parlate/scrivete sembra che quello sia la regola, invece non è vero. Il mio operatore Fastweb uno tra primi4 in Italia, dice che la Svizzera e altre nazione per quanto riguarda il traffico EU sono allo stesso livello. Copia/incolla dalla mia app. Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (Martinica, Guyana Francese, Guadalupa, Riunione), Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Gibilterra, Vaticano Alla prossima Andrea