Inserito il 23/06/2006 alle: 13:10:25
[quote]Originally posted by Albé
Ma mi spiegate perché siete sempre pronti a puntare il dito contro coloro che non condividono la “vostra” apertura nei confronti di chi si dimostra refrattario nell’accettare i nostri costumi, le nostre regole, i nostri “credo”, pur pretendendo di vivere nel nostro paese? Anzi, non solo “gli altri” non devono sottostare al nostro modus vivendi, ma siamo “noi” che dobbiamo sottostare al loro, senza discutere.(Ho volutamente usato il termine “sottostare” ). Quindi…
Io sono un italiano orgoglioso di esserlo. Sono un occidentale orgoglioso di esserlo. Un cattolico orgoglioso di esserlo. Il mio orgoglio è dovuto al fatto che credo che i nostri valori, la nostra storia, il nostro retaggio…insomma la nostra cultura, siano quanto di meglio oggi il mondo abbia saputo e potuto esprimere. E – voglio dirlo una volta per tutte! – non mi sento per niente colpevole di vivere bene, tranquillo ed agiato. Certo, la perfezione non esiste. La nostra società non è esente da colpe; il sistema sarà pure colmo di storture, ma…è quanto di più giusto, libero e democratico io veda sulla terra. E voglio difendere i valori in cui credo da chi li vuole affossare, cercando di imporre i suoi.
E allora, poiché ho la sfrontatezza di pensarla così…sono razzista , vigliacco, intollerante, menzognero, manipolatore, “nero” dentro, forcaiolo…e chi più ne ha più ne metta.
Che brave persone, tutti questi moralisti a tempo perso: da una parte criticano continuamente questa società, la sua etica, la sua opulenza (<>); si inneggia a tutto ciò che è negazione dell’occidente; si giustifica l’odio cieco e fanatico nei nostri confronti; si favoriscono tutte le attività che ledono ciò che è la nostra identità occidentale…ma poi si guardano bene dal fare a meno degli "sporchi lussi" che questa degradata civiltà occidental-filo-americana offre!
Ecco perché non mi accodo ai vari vertigo, ai vari bruno b e compagnia cantante: trovo i loro interventi demagogici, ipocriti, radical-chic .
Ah…un’ultima cosa: caro bruno b, non ti pare di essere un po’ presuntuoso nel dichiararti fine conoscitore del sottoscritto sulla semplice base di qualche scritto?
Ciao
Ciao, Albè,
lungi da me dall'alimentare polemiche.
Premetto che mi trovi daccordo con te su quanto affermi nel tuo post, nel senso che approvo quanto dici della nostra cultura, dell'Italia, del nostro, tutto sommato, discreto benessere, dell'orgoglio di essere italiano ecc. Mi dissocio però sulla parte seguente: "...sono razzista , vigliacco, intollerante, menzognero, manipolatore, “nero” dentro, forcaiolo…e chi più ne ha più ne metta". Se invece questa tua frase voleva essere solo provocatoria ed ironica, allora come non detto. In tal caso completamente daccordo con te.
Vorrei però precisare solo un particolare. Non mi ritengo intollerante verso culture diverse ma, intollerante verso il menefreghismo di queste ultime verso la nostra di cultura, questo si. Intollerante del disprezzo dei nostri valori, questo si. Intollerante verso chi non apprezza e non rispetta il nostro Paese, pur essendone ospite, con i suoi pro e i suoi (tanti) problemi, questo si.
Difatti, non rispondo neanche più ai deliranti proclami "itaglioti"
di Androber, alle sue idee secessioniste e di parte. Sempre contro.
Infine apprezzo, la "sfrontatezza" sincera del tuo post, ove ammetti chiaro e tondo, ciò che tanti non hanno il coraggio di dire apertamente per paura di mettersi contro questo o quello.
Mi spiace per chi dissente da questo tuo post, ma io mi associo.
Cordialmente
Elio Vita.