In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2023 alle 10:54:57Trovo che da voi camionisti abbiamo molto da imparare (e non lo dico perché mio padre era un camionista).
Scusate ma se rientrassi davanti al muso di un altro alla mia destra pur di liberare la strada, lo costringetei a frenare per tenere la distanza di sicurezza o sbaglio? sbagli, si presuppone che se stai sorpassando,stai andando più veloce del sorpassato, quindi, dal momento che riesci a vedere che puoi rientrare, c'è abbastanza spazio per non disturbare il sorpassato e non costringerlo a frenare, ma non abbastanza per far si che uno riesca a sorpassarti da destra ripeto, a me nessuno riesce a sorpassarmi da destra, chissà come mai?
In risposta al messaggio di chorus del 30/05/2023 alle 11:02:21ci dovrebbe essere una legge, che quando scade la patente bisogna dare un esame per rinnovarla, allora si che si ridurrebbe l'inquinamento
Per favore rileggiti la norma che ho postato nel mio primo messaggio pubblicato su questo topic. Mi sembra lapalissiana. Faccio il qualunquista: quando viaggio in autostrada vedo la corsia di destra libera per centinaia e centinaia di metri, mentre la seconda e la terza corsia sono sempre costantemente impegnate. E' a questi comportamenti che io mi riferisco.
In risposta al messaggio di marinox del 30/05/2023 alle 11:03:19Ho compreso che non stiamo parlando della fattispecie da te descritta.
essendo abituato a lasciare lo spazio a destra onde evitare possibili fuori strada dato dal fine asfalto e conseguente dislivello che immancabilmente è anche sentiero x biciclette e simili è solo x sentirmi sicuro al centrodella corsia . se mi sorpassi a destra e x un qualsiasi motivo mi sposto verso dx vuoi x una buca da evitare o un qualcosa che c'è sull'asfalto non è colpa mia ma è certo che se mi tocchi e stò parlando di moto o scooter io rovino la fiancata ma TU non sò come ne vieni fuori se ne vieni fuori . poi è vero che se lo spazio è abbondante (tipo corsia emergenza ) il solito furbo di turno si infila ma è sempre un comportamento da IDI...O... TA e pensare che si sentirà ... hai vistoooo ? quel cogli... one dorme in strada IO INVECE .... . carlo
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2023 alle 10:54:05Ovviamente no, ma dalla frequenza con cui ve certi comportamenti deduco che chi li attua si senta piuttosto tranquillo in merito. Poi in autostrada non so, non la prendo spessissimo. Sul raccordo anulare di Roma che faccio spesso, controlli pochissimi in relazione alla quantità di comportamenti pericolosi, le due cose sono direttamente correlate del resto, làddove i controlli ci sono (ho visto anni addietro a Barcellona girare una quantità di polizia mai vista da noi) i comportamenti vanno di conseguenza.
Quale sarebbe la cura per maggiori controlli ? Secondo te c'è la possibilità di essere sempre presenti alle infrazioni stradali ?
In risposta al messaggio di chorus del 30/05/2023 alle 11:12:22Stiamo parlando di autostrada a due corsie e non c'erano centinaia di metri liberi a destra altrimenti sarei rientrato, che ci sarei stato a fare a sinistra? Da dove viene fuori questa ricostruzione? Mi sa che mi spiego proprio male; chi ha sorpassato a destra è passato tra il mio muso e il di dietro del mezzo sulla destra che mi apprestavo a superare, costringendomi ovviamente a frenare perché di spazio avanti a me per andar più veloci non ce n'era, ero in una colonna in sorpasso che superava una colonna di mezzi più lenti abbastanza compatti, tale che uno zigzag rischioso destra sinistra con un'auto si faceva di misura e con un mezzo un po' più lungo no. In quelle condizioni non rientro appena passato il muso di chi mi è alla destra, se nel mentre la colonna a destra rallenta facciamo il patatrack o comunque metto in grande difficoltà chi è dietro, e siamo sempre al problema che non ci sono le distanze di sicurezza rispettate creando difficoltà anche a rientrare in sicurezza, pertanto aspetto di finire di superare la colonna più lenta per rientrare, perché dovrei forzare il rientro a tutti i costi non essendoci "centinaia di metri liberi a destra" e non essendoci strada libera per accelerare davanti?
Ho compreso che non stiamo parlando della fattispecie da te descritta. Stiamo parlando di una strada a più corsie per senso di marcia, di un automobilista che impegna la corsia centrale, con quella destra libera per centinaia di metri.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 12:35:44Il problema dei comportamenti scorretti in Italia è esclusivamente di chi guida e del fatto che le pene anche amministrative sono irrisorie e quando elevate c'è sempre un giudice che vanifica l'operato di chi fa il proprio dovere anche quando sono palesi e giuste.
Ovviamente no, ma dalla frequenza con cui ve certi comportamenti deduco che chi li attua si senta piuttosto tranquillo in merito. Poi in autostrada non so, non la prendo spessissimo. Sul raccordo anulare di Roma che facciospesso, controlli pochissimi in relazione alla quantità di comportamenti pericolosi, le due cose sono direttamente correlate del resto, làddove i controlli ci sono (ho visto anni addietro a Barcellona girare una quantità di polizia mai vista da noi) i comportamenti vanno di conseguenza.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 13:01:47Chiedo umilmente scusa anche a te.
Stiamo parlando di autostrada a due corsie e non c'erano centinaia di metri liberi a destra altrimenti sarei rientrato, che ci sarei stato a fare a sinistra? Da dove viene fuori questa ricostruzione? Mi sa che mi spiego propriomale; chi ha sorpassato a destra è passato tra il mio muso e il di dietro del mezzo sulla destra che mi apprestavo a superare, costringendomi ovviamente a frenare perché di spazio avanti a me per andar più veloci non ce n'era, ero in una colonna in sorpasso che superava una colonna di mezzi più lenti abbastanza compatti, tale che uno zigzag rischioso destra sinistra con un'auto si faceva di misura e con un mezzo un po' più lungo no. In quelle condizioni non rientro appena passato il muso di chi mi è alla destra, se nel mentre la colonna a destra rallenta facciamo il patatrack o comunque metto in grande difficoltà chi è dietro, e siamo sempre al problema che non ci sono le distanze di sicurezza rispettate creando difficoltà anche a rientrare in sicurezza, pertanto aspetto di finire di superare la colonna più lenta per rientrare, perché dovrei forzare il rientro a tutti i costi non essendoci centinaia di metri liberi a destra e non essendoci strada libera per accelerare davanti? @Chorus dell'articolo che hai riportato (riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio) io sto sottolineando senza creare pericolo e intralcio, mentre per quanto riguarda il fatto che tu veda le corsie a sinistra piene e quelle a destra libere te ne dò atto ma ti assicuro che sono solito rientrare fino a quella più a destra normalmente, le centinaia di metri liberi sulla mia destra, nel caso riportato, non c'erano. Mi spiace dover puntualizzare, però se si introducono elementi non riportati originariamente e li si iniziano a ritenere parte di quanto accaduto diventa faticoso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2023 alle 08:23:11ma meno si fa sapere e meno idi.oti lo faranno
Non serve a nulla, pensa che nemmeno gli appartamenti alle FFOO se non sono in servizio non possono intervenire né registrare e utilizzare la registrazione per sanzionare successivamente. Siamo nel Paese dove tutto è ammesso.
In risposta al messaggio di chorus del 30/05/2023 alle 10:14:30E quando io mi arrabbio perché su una strada a tre corsie c’è sempre il genio che sta nella corsia centrale quando la destra è libera.
Siamo forse OT, ma un ripasso del codice della strada è sempre prezioso. Art. 148 cds, terzo comma: Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l’appositasegnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. Art. 143 cds, quinto comma: Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Art. 143 cds. settimo comma: All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Secondo le mie capacità di interpretazione delle norme giuridiche, della mia conoscenza dell'italiano e di quanto appreso a scuola guida 14 anni fa, deduco che: - si deve sempre circolare nella corsia libera più a destra; - si deve superare rapidamente il veicolo che precede a una velocità inferiore; - effettuato il sorpasso l'utente della strada che ha sorpassato deve riportarsi appena possibile nella corsia di destra più libera. Come per tutte le leggi, il codice della strada non ti dice, con il cronometro e con il metro in mano quanto deve durare il sorpasso e dopo quanti metri devi rientrare, tuttavia usa gli avverbi rapidamente e appena. Personalmente, se effettuo un sorpasso e davanti a me a 150- 200 metri c'è un altro veicolo che viaggia più lentamente, io rientro nella corsia e poi sorpasso in un secondo momento il secondo veicolo che mi precede (beninteso utilizzando le frecce .... al plurale, cioè quella sinistra quando effettuo il sorpasso e quella destra quando rientro .... e questo da sempre, non soltanto ora che ho l'auto con il controllo di corsia).
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2023 alle 16:56:34Ecco vedi? Tu sorpassi da destra perchè lui sta infrangendo il CDS
E quando io mi arrabbio perché su una strada a tre corsie c’è sempre il genio che sta nella corsia centrale quando la destra è libera. Provo a sfanalare ma invece di spostarsi mi fa segno di andare nella terza corsia(che non posso andare) inutile insistere Vado in quella a destra e mantengo la mia velocità, dopo poco l’ho sorpassato e allora mi metto…(non ve lo racconto più)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 17:38:08
Ecco vedi? Tu sorpassi da destra perchè lui sta infrangendo il CDS
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2023 alle 18:32:59Quindi io posso "superare a destra"?
Hai scritto: Ecco vedi? Tu sorpassi da destra perchè lui sta infrangendo il CDS No, non sorpassa a destra, ma supera il veicolo che lo precede su un'altra corsia. E' superamento quando il veicolo non cambia corsia superandoun altro veicolo; è sorpasso se per eseguire questa manovra si cambia corsia. Chi sorpassa deve mettere la freccia (cambio di direzione) mentre chi supera non mette alcuna freccia. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 19:38:58Si, puoi. Se a sinistra occupano la corsia andando più lenti, senza sorpassare, lo puoi fare se sono strade a più corsie a senso unico, autostrada comprea.
Quindi io posso superare a destra?
In risposta al messaggio di naldorm del 30/05/2023 alle 19:51:18Ok, facciamo che supero, lui si sveglia e decide di tornare in corsia e gli becco la fiancata. Chi paga?
Si, puoi. Se a sinistra occupano la corsia andando più lenti, senza sorpassare, lo puoi fare se sono strade a più corsie a senso unico, autostrada comprea.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 19:57:34Lui
Ok, facciamo che supero, lui si sveglia e decide di tornare in corsia e gli becco la fiancata. Chi paga?
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/05/2023 alle 20:49:51Teoricamente si, ma poi si discuterà sul sorpasso/superamento, sul non aver agevolato il rientro a destra... No?
Lui
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 21:15:00Indipendentemente dalla distanza oltre ad essere in mezzo quando la corsia a destra era libera (se no non cic passavi) chi cambia corsia deve accertarsi di poterlo fare (sicuramente qualcuno riporterà la definizione più corretta) ma se ti viene addosso vuol dire che non lo ha fatto.
Teoricamente si, ma poi si discuterà sul sorpasso/superamento, sul non aver agevolato il rientro a destra... No? Ora, io sono in autostrada in un giorno in cui la gente è a casa. Cammino pressoché solo sulla mia bellacorsia di destra, dopo una curva scorgo un'auto che viaggia ad una velocità inferiore alla mia. Un po' prima del mio arrivo si sposta sulla corsia di sorpasso dove io mi ero posizionato per superare. Non si sposta più. Io non posso sorpassare da destra, ma potrei superare. Allora mi sposto sulla corsia di destra. La domanda è : da questo momento, quando io posso superare senza che l'azione venga collegata alla precedente che la farebbe doventare un sorpasso? Dopo tempo? Dopo metri? O dopo cosa?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 21:15:00Questo in poche parole:
Teoricamente si, ma poi si discuterà sul sorpasso/superamento, sul non aver agevolato il rientro a destra... No? Ora, io sono in autostrada in un giorno in cui la gente è a casa. Cammino pressoché solo sulla mia bellacorsia di destra, dopo una curva scorgo un'auto che viaggia ad una velocità inferiore alla mia. Un po' prima del mio arrivo si sposta sulla corsia di sorpasso dove io mi ero posizionato per superare. Non si sposta più. Io non posso sorpassare da destra, ma potrei superare. Allora mi sposto sulla corsia di destra. La domanda è : da questo momento, quando io posso superare senza che l'azione venga collegata alla precedente che la farebbe doventare un sorpasso? Dopo tempo? Dopo metri? O dopo cosa?