In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 23:28:35Ho inserito la risposta perché quello è previsto ma in caso di incidente alla tua domanda può dare risposta solamente una Dash cam che dimostra non il sorpasso ma il superamento a destra senza spostamento tra le corsie.
Ma la mia domanda?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/05/2023 alle 08:07:42Non credo ci sia una risposta in cm.
Ezio mi riferivo alla parte finale. Se mi sposto a dx dopo quanto posso superare senza che venga definito sorpasso?
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 09:11:24Parole sante, non serve conoscere a memoria tutti i 239 articoli del codice della strada, più i vari bis e ter, bastano poche e semplici nozioni.
Probabilmente le scuole guida non sono tutte allo stesso livello! Ci sono principalmente solo due regole di fondo che vengono ignorate da parecchi e, purtroppo, anche da parecchi camperisti. La prima regola è che si devecircolare sulla corsia libera più a destra. La seconda è che ogni volta che si cambia corsia, sia verso sinistra che verso destra, è necessario segnalarlo con la relativa freccia ed eseguire l'operazione facendo attenzione a non intralciare la circolazione di altri veicoli. E' tutto qui. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 23:28:35Segui chi ti precede e non ti fa sorpassare fino alla prima area autostradale in cui si ferma e gli fai vedere la tua mazza da baseball, non vedo altre risposte.
Ma la mia domanda?
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 09:51:14La fattispecie potrebbe essere regolata dall'art. 144 del cds rubricante "Circolazione dei veicoli per file parallele", che ti invito a leggere.
Al dunque, incolonnati in sorpasso, con pocca velocità in più rispetto alla colonna nella corsia alla destra, si deve sempre rientrare appena ci sia spazio, senza poter continuare il superamento del resto dei veicoliincolonnati alla propria destra, che non stanno a centinaia di metri ma sono proprio lì davanti? Qui un esempio per avere il riferimento di una situazione pratica. La distanza tra/dai veicoli è tale che, rientrando nella corsia di destra, non ci si potrebbe avvicinare ulteriormente al veicolo da sorpassare (in questo caso la moto) prima di cambiare nuovamente corsia spostandosi nuovamente a sinistra per il sorpasso, quindi a cosa servirebbe la manovra di rientro in queste condizioni, essendo costanti le velocità dei due incolonnamenti ma ovviamente differennti tra loro? Qui per un momento mi ero anche avvicinato un po' troppo all'auto davanti, in quanto la colonna in sorpasso aveva rallentato, infatti nel video da cui ho estratto il fotogramma si sente il bip di avviso di distanza e ovviamente stavo già rallentando anche io.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2023 alle 16:56:34Se poi quando passi vedi che è impegnato a scrivere messaggi come è accaduto a me ieri tra Milano e Serravalle è il massimo...
E quando io mi arrabbio perché su una strada a tre corsie c’è sempre il genio che sta nella corsia centrale quando la destra è libera. Provo a sfanalare ma invece di spostarsi mi fa segno di andare nella terza corsia(che non posso andare) inutile insistere Vado in quella a destra e mantengo la mia velocità, dopo poco l’ho sorpassato e allora mi metto…(non ve lo racconto più)
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2023 alle 12:19:22Ma è spesso proprio quello il motivo per ti stanno lì, per poter leggere e scrivere senza preoccuparsi degli svincoli.
Se poi quando passi vedi che è impegnato a scrivere messaggi come è accaduto a me ieri tra Milano e Serravalle è il massimo... Ce ne sono pure parecchi che scivono poemi alla guida. Aldo
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 10:52:50Credo che il Tuo problema, sia solo il lamentarti che Ti hanno sorpassato a destra in autostrada.
Chorus in effetti è quel che faccio normalmente, ma dài un'occhiata alla velocità, ero sugli 80 in sorpasso e alla destra viaggiavano sui 70 o meno, la fila era dovuta a qualcuno lento davanti infatti dopo un pochino è terminata mentre se mi ci fossi accodato me la sarei fatta tutta così a quella velocità. Non voglio correre, tantomeno col camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 14:54:31se dovessi fare come dici te, con l'autotreno, appena inizio la curva ribalterei tutto
E questo lo fanno molti camperisti: non sapendo cosa sia la corsia di decelerazione, arrivano all'uscita di autostrade o superstrade, rallentano fino ai canonici 40 km/h restando sulla prima corsia, poi escono senza impegnarequella apposita corsia. Non sapendo costoro che si dovrebbe arrivare alla velocità di crociera fin all'inizio della corsia di decelerazione, immettersi in questa corsia e decelerare. Rallentando nella prima corsia, senza entrare nella apposita corsia, creano un pericolosissimo intralcio a chi li segue. Giovanni
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 16:55:44Sulla prima foto, sono rimasto esterefatto, sembra un sorpasso impossibile, roba veramente da matti .
Massivo il problema sono i matti, hai visto la prima foto? Limite 60, corsia per uno (uno! Non uno e passa...) E sorpasso al pelo tra jersey e noi a...boh...almeno 100 ma credo di più, io ho scartato un po' sulla destraperché mica ero convinto che ci sarebbe passato, ma è arrivato a cannone senza mai rallentare. Lì era una corsia sola. E appunto il sorpasso da destra senza spazi di sicurezza, infatti poi ti inchiodano davanti appena finito il sorpasso perché davanti c'è la coda mica è libera la strada (nella seconda foto il sorpasso da destra non era ancora avvenuto), quindi nessun tappo da parte mia sempreché un camper a 80kmh non si scopra essere più lento degli altri mezzi che vanno pur sempre a 80kmh Sicurezza, solo quella è il tema, mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa a posteriori ed è stato ampiamente argomentato che no, non è possibile, e non contesto certo la risposta.