In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 14:54:31Si Giovanni, pratica molto comune e con tutti i mezzi, la corsia di decelerazione è uno spreco, un pò come le piste ciclabili...Capisco quello che scrive Silvio con un'autotreno o comunque con un mezzo ingombrante e carico, ma un'autovettura che non la debba usare e intralciare chi arriva da dietro solo per essere più veloci e fregandosene degli altri....
E questo lo fanno molti camperisti: non sapendo cosa sia la corsia di decelerazione, arrivano all'uscita di autostrade o superstrade, rallentano fino ai canonici 40 km/h restando sulla prima corsia, poi escono senza impegnarequella apposita corsia. Non sapendo costoro che si dovrebbe arrivare alla velocità di crociera fin all'inizio della corsia di decelerazione, immettersi in questa corsia e decelerare. Rallentando nella prima corsia, senza entrare nella apposita corsia, creano un pericolosissimo intralcio a chi li segue. Giovanni
In risposta al messaggio di Mgdroid del 31/05/2023 alle 21:45:05Hai scritto:
Si Giovanni, pratica molto comune e con tutti i mezzi, la corsia di decelerazione è uno spreco, un pò come le piste ciclabili...Capisco quello che scrive Silvio con un'autotreno o comunque con un mezzo ingombrante e carico, ma un'autovettura che non la debba usare e intralciare chi arriva da dietro solo per essere più veloci e fregandosene degli altri....
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 13:01:52penso volesse intendere che è uno spreco in quanto non vengano usate
Hai scritto: la corsia di decelerazione è uno spreco, un pò come le piste ciclabili. Quanta verità, fosse per me eliminerei per decreto questi veicoli del secolo scorso, pericolosissimi per noi automobilisti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 13:32:46Io le uso, un'infinità di ciclisti le usano, almeno nelle mie zone.
penso volesse intendere che è uno spreco in quanto non vengano usate
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 13:50:52tu non sei la totalità dei ciclisti
Io le uso, un'infinità di ciclisti le usano, almeno nelle mie zone. Tuttavia occorre distinguere le piste ciclabili ex art. 182 co. 9 del cds, dai percorsi ciclo pedonali, ex art 2 del medesimo cds
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 14:25:09il solito linguaggio a cui sono abituato, ma me ne sono fatto una ragione.
tu non sei la totalità dei ciclisti è vero, bisogna far un distinguo, mentre le prime sono obbligatorie ( ma vengono snobbate da tutti i sedicenti pantani e dalla maggior parte degli altri ciclisti) le altre sono quantomenoconsigliate, soprattutto dove le strade sono molto trafficate ma nemmeno queste ultime vengono calcolate( che uno con un minimo di sale in zucca userebbe per la sua incolumità) e non tirar fuori la storia delle cattive condizioni, c'è un cartello di obbligo e sei obbligato ad usarle, punto altrimenti io sono autorizzato ad andare sui marciapiedi con la moto , se il manto stradale non mi piace
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 15:13:24non è così ,cosa?
il solito linguaggio a cui sono abituato, ma me ne sono fatto una ragione. Non è così, ma giro pagina e vado avanti
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 15:13:24non è questione di abituarsi o meno, ma di essere oggettivi; frequento nei we la zona del Casentino e pullula di ciclisti che viaggiano affiancati se non anche a gruppi di tre/quattro sulla SR 70 (se non conosci la strada non capisci); lo scorso we addirittura hanno organizzato una gara, con tanto di "trappole" a terra per prendere i tempi, me li sono trovati contro mano sulle salite (per loro)
il solito linguaggio a cui sono abituato, ma me ne sono fatto una ragione. Non è così, ma giro pagina e vado avanti
In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2023 alle 16:32:31Letta poco fa sul Gazzettino
non è questione di abituarsi o meno, ma di essere oggettivi; frequento nei we la zona del Casentino e pullula di ciclisti che viaggiano affiancati se non anche a gruppi di tre/quattro sulla SR 70 (se non conosci la stradanon capisci); lo scorso we addirittura hanno organizzato una gara, con tanto di trappole a terra per prendere i tempi, me li sono trovati contro mano sulle salite (per loro) .Quindi tu sarai certamente ligio alle regole ma sei una mosca bianca
In risposta al messaggio di 2assi del 01/06/2023 alle 16:44:20Si tratta di denunce che seguono il percorso dell'art. 331 cpp, oppure di semplici reclami o rimostranza di cittadini (magari anche giustamente) arrabbiati?
Dopo 4 pagine, nessuno ha risposto alla domanda...è possibile denunciare...?? Risposta SI...è possibile denunciare. Tutti i giorni ricevo denunce verbali o telefoniche per qualche infrazione, non è vietato. Chiaramente non possibile sanzionare sulla base di una dichiarazione fatta da un comune cittadino.
In risposta al messaggio di 2assi del 01/06/2023 alle 16:44:20giustamente
Dopo 4 pagine, nessuno ha risposto alla domanda...è possibile denunciare...?? Risposta SI...è possibile denunciare. Tutti i giorni ricevo denunce verbali o telefoniche per qualche infrazione, non è vietato. Chiaramente non possibile sanzionare sulla base di una dichiarazione fatta da un comune cittadino.
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 17:11:51Mi occupo di fare le ordinanze per la viabilità, qualche sanzione, pochissime, ai sensi delle soste e transito...il paese non ha grandi arterie, quindi non ci sono rotonde semafori, tanto meno autovelox...ma abbiamo tante videocamere e negli ultimi anni, sfrutto il mio tempo quasi esclusivamente a visionarle anche per altre forze ordine, e per reprimere il triste fenomeno dell'abbandono rifiuti. Per cose gravi, chiedo intervento Carabinieri...IL CDS, lo consulto per sviluppare la segnaletica e le ordinanze legate a cantieri e manifestazioni...insomma, sono in dirittura di arrivo, al 31 dicembre , apertura finestra 1 aprile, mi toccherà visionare i cantieri. Comunque, le denunce sono di vario tipo, telefoniche, verbali scritte...a volte vertono su fatti importanti, anche molto gravi, in quel caso, servono a dare il via ad una serie di controlli ed indagini atte a trovare prove e comunque sono utili. Certamente, se mi telefonano che " ieri sera c'era un furgone in divieto !!"...lascia il tempo che trova, dovrei vederlo e sanzionarlo sul fatto.
Si tratta di denunce che seguono il percorso dell'art. 331 cpp, oppure di semplici reclami o rimostranza di cittadini (magari anche giustamente) arrabbiati? Lavori nelle forze dell'ordine? Se si, come trattate telefonatedi questo tenore? In precedenza un utente molto informato (e che stimo) ha scritto che tali denunce (chiamiamole così, utilizzando un linguaggio comune senza perderci in complicazioni giuridiche) restano lettera morta, per impossibilità di procedere. Grazie molte, se rispondi in modo circostanziato ti leggerò con grande interesse, ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 13:32:46Bravo Silvio, tu hai capito, eppure non era difficile...dalle mie parti sento molte lamentele che non si investe in piste ciclabili, per poi vedere che quelle che ci sono sono per lo più deserte...pure io me ne farò una ragione e vado avanti.
penso volesse intendere che è uno spreco in quanto non vengano usate
In risposta al messaggio di 2assi del 01/06/2023 alle 17:29:30Da cittadino ti ringrazio per quello che fai, in fin dei conti lavori esclusivamente per noi.
Mi occupo di fare le ordinanze per la viabilità, qualche sanzione, pochissime, ai sensi delle soste e transito...il paese non ha grandi arterie, quindi non ci sono rotonde semafori, tanto meno autovelox...ma abbiamo tantevideocamere e negli ultimi anni, sfrutto il mio tempo quasi esclusivamente a visionarle anche per altre forze ordine, e per reprimere il triste fenomeno dell'abbandono rifiuti. Per cose gravi, chiedo intervento Carabinieri...IL CDS, lo consulto per sviluppare la segnaletica e le ordinanze legate a cantieri e manifestazioni...insomma, sono in dirittura di arrivo, al 31 dicembre , apertura finestra 1 aprile, mi toccherà visionare i cantieri. Comunque, le denunce sono di vario tipo, telefoniche, verbali scritte...a volte vertono su fatti importanti, anche molto gravi, in quel caso, servono a dare il via ad una serie di controlli ed indagini atte a trovare prove e comunque sono utili. Certamente, se mi telefonano che ieri sera c'era un furgone in divieto !!...lascia il tempo che trova, dovrei vederlo e sanzionarlo sul fatto.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/06/2023 alle 17:36:58poi ci sono delle realtà , dove c'è lo spazio, invece che fare piste ciclabili che verrebbero davvero belle, si usa quello spazio per i parcheggi
Bravo Silvio, tu hai capito, eppure non era difficile...dalle mie parti sento molte lamentele che non si investe in piste ciclabili, per poi vedere che quelle che ci sono sono per lo più deserte...pure io me ne farò una ragione e vado avanti.
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2023 alle 17:03:04Cosa c'entra con quello che ho riportato?
Letta poco fa sul Gazzettino Greggi pascolano sulla ciclabile, il sindaco avvisa: «Attenzione, sono un pericolo». Ho letto di tutto (non qui, dove i ciclisti sono odiati), ma questa sinceramente non l'avevo mai letta emai avrei pensato a questo pericolo, ma tant'è. Vabbè, mi capitasse di andare da quelle parti, vorrà dire che rischierò la mia vita pur di rispettare una legge che ha una sanzione insignificante. Chiedo umilmente scusa per l'OT
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 17:51:19in provincia di Imperia tra Ospedaletti ed Andora, hanno creato la ciclabile sulla ex ferrovia spostata a monte. Alcune considerazioni. Opera bella, stanno ultimando l'attraversamento di Imperia ma Diano Marina non ha aderito e sulla vecchia ferrovia, ha fatto parcheggi impedendo il seguito anche nei comuni successivi...inoltre, nel tratto ultimato, non tutti i ciclisti la adoperano, prima di tutto, non essendo una corsia parallela alla Aurelia ma una strada a se non vi e' obbligo di transitare. Inoltre, specie la domenica, tante famiglie con bimbi piccoli inesperti, circolano sulla pista come se fosse un parco divertimenti, con manovre improvvise dei più piccoli con pericolo per tutti...insomma, non c'è una verità assoluta, possiamo solo sperare bel buon senso
poi ci sono delle realtà , dove c'è lo spazio, invece che fare piste ciclabili che verrebbero davvero belle, si usa quello spazio per i parcheggi la ex linea tranviaria che da seregno porta a milano, è stata dismessa, si potrebbe fare una bellissima pista ciclabile che costeggierebbe la ex ss vallassina, e invece , in alcuni tratti sono diventati parchegi ( non so se abusivi o meno) così come un altra linea tranviaria ( questa però devono ancora decidere se ripristinarla o meno ) che da limbiate va a milano costeggiano la ex ss dei giovi sono entrambe già li, basta solo asfaltare, il costo è davvero minimo sono sicuro, visto il traffico che c'è su quelle due arterie, che in molti la userebbero Di contro, fanno poi tratti di piste inutili e non usate Ad esempio a Limbiate, mio paese, un tratto che costeggia la ss Monza Saronno che sarà lunga 500m parte dal nulla e finisce quasi nel nulla, dovrebbe servire per attraversare la statale tramite un ponte che in bicicletta è quasi impossibile farlo data la ripidità Non la usa nessuno, nemmeno i pedoni, che preferiscono rischiare la vita attraversandola