In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2023 alle 20:09:48chiedo umilmente venia, non volevo replicare a te ma a impiegato, scusami
Cosa c'entra con quello che ho riportato?
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2023 alle 09:37:06come sempre, qui dentro c'è un'acredine incredibile nei nostri confronti.
E siamo arrivati finalmente ai ciclisti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 17:25:30Anche io chiamo quando ravvedo pericolo in certe situazioni (prevalentemente su statali e autostrade che frequento spesso), tant'è che ho la chiamata di emergenza tra i preferiti dell'auto.
giustamente ritornando IT, mi è capitato una decina di volte di chiamare la stradale per denunciare una volta, un camion straniero che stava eseguendo un trasporto eccezionale ( larghezza ) senza permessi ( io pago 13k all'annoescluse autostrade per i permessi e questi vengono qui sapendo che difficilmente li fermano) un'altra volta per un camion che continuava a sbandare, non so per il sonno (mattina presto) per ubriachezza o per il telefonino altre volte per oggetti in corsia TUTTE le volte, chiamo il 113 che mi fa l'interrogatorio, per passarmi un centralino ,che mi fa le stesse domande, per poi passarmi la stradale che mi rifà nuovamente le stesse domande l'ultima volta, dopo 5minuti che aspettavo al telefono ( c'era in 3a corsia del materiale ) mi hanno riattaccato il telefono in faccia ti fanno passare la voglia di chiamare
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/06/2023 alle 18:55:49Al numero unico di emergenza, non devi chiedere di mandarti polizia, ambulanza o altri, devi dire solo tre cose...chi sei qualificarti...esporre brevemente ma con dettagli importanti cosa è successo...il luogo in cui è successo il fatto cercando di essere preciso...dopodiché, sarà l'operatore del 112, a sapere chi mandare, chiedera l'intervento corretto a chi di dovere facendo convergere il primo disponibile e comunque più vicino. Se non arriva qualcuno subito, potrebbe esserci un intervento prioritario. Purtroppo i tagli del governo, hanno colpito anche emergenza sanitaria e forze dell'ordine. In Riviera di ponente, chiudono alla sera, molte caserme CC. Restano attive quelle sulla costa ma a xxmiglia luogo di confine, sono in emergenza fissa e quindi altri presidi restano sguarniti...tra due che si stanno sparando ed un cane che abbaia disturbando (per fare un esempio) ha la precedenza il primo.
Anche io chiamo quando ravvedo pericolo in certe situazioni (prevalentemente su statali e autostrade che frequento spesso), tant'è che ho la chiamata di emergenza tra i preferiti dell'auto. Appena rispondono al 112 (purtropponon con l'immediatezza che ci vorrebbe) chiedo di passarmi carabinieri, polizia o stradale a seconda della necessità. Poi racconto a chi risponde, prendono in carico la segnalazione. Nessuno mi ha mai fatto l'interrogatorio a dire il vero, però. Al limite mi chiedono cose utili che di mio non avevo pensato tali. Dopo cosa accada non lo so, magari chiude e si fa una risata oppure manda una pattuglia, ma io non posso arrivare in fondo alla cosa. Faccio il mio, come te.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2023 alle 22:33:07... giusto domenica fatti 500 km tra anta e ribalta (in auto)
Questo in poche parole: Sorpasso a destra: vietatoSi tratta di un comportamento vietato dal Codice della Strada (Art. 148) e molto pericoloso per sé e per gli altri automobilisti o motociclisti.Superamento a destra: consentitoNelcorso degli anni la giurisprudenza della massima Corte è però giunta alla definizione di un comportamento differente da quello del sorpasso a destra. Stiamo parlando del superamento a destra, che è invece consentito.Vediamo quindi di cosa si tratta. Chiariamo che il sorpasso a destra si verifica quando il veicolo si sposta sulla destra per superare il mezzo più lento. Il superamento a destra si ha invece quando il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, ma senza cambiare corsia.La Cassazione ha infatti stabilito che questo comportamento non è passibile di sanzione, a patto però che chi sta davanti non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra. La manovra va ovviamente fatta con molta cautela, perché è molto probabile che il guidatore del veicolo più lento sia distratto.Obbligo di occupare la corsia libera più a destraÈ infatti lui, il superato, a essere sanzionabile nel caso sopra descritto (superamento a destra), in quanto viola l’articolo 143 che stabilisce l’obbligo di occupare la corsia libera più a destra quando si percorre una strada con più corsie per senso di marcia, essendo le altre riservate al sorpasso (tranne quando è ammesso circolare per file parallele).
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2023 alle 08:22:32Io non lo farei. Ti vai a mettere nei guai...
Ho appena montato una dash cam con gps, nel mio primo viaggio ho registrato comportamenti di automobilisti a cui toglierei la patente per sempre. Sorpassi in pieno centro abitato con striscia doppia continua, sorpassi in galleria. Il filmato potrebbe essere usato dalle forze dell'ordine per multare questi imbecilli. Devo informarmi.
In risposta al messaggio di LaJena del 13/06/2023 alle 13:50:54concordo!
... giusto domenica fatti 500 km tra anta e ribalta (in auto) 99% dei sorpassi fatti a dx viaggiando tranquillamente sui 130 sulla corsa di dx che era pressoché deserta. Qualcuno si è pure infastidito manandomi a quel paese...bah... L'italiano medio non imparerà mai a guidare decentemente... Potranno fare autostrade a 20 corsie... ma la prima sarà SEMPRE snobbata.
In risposta al messaggio di naldorm del 23/06/2023 alle 15:51:07Io esco e rientro sistematicamente, a meno di trovarmi a sorpassare una colonna di veicoli ove sia ragionevolmente impossibile rientrare (file di camion per esempio). Non a caso quanto si viaggia con altri... vengo preso per il c.... per fare "più strada " rientrando e riuscendo in prossimità del prossimo sorpasso.
ma d'altronde, anche in questo 3ad si è visto che alcuni si sentono nel giusto mantenedosi nella corsia che preferiscono e non in quella prescritta dal CdS Sicuro? L'avevo aperto io il topic e l'avevo seguito tutto, manon ricordo questa cosa. Al terzo messaggio c'è una spiegazione in merito al fatto che lo zigzagare prendendo il posto della distanza di sicurezza sia dovuto al non rispetto del CDS da parte di chi subisce questo comportamento, anche se in caso di file parallele con velocità di poco differenti non ho mai visto nessuno rientrare dopo ogni sorpasso per riuscire subito dopo a meno di voler rientrare per terminare il sorpasso e non riprenderlo. Per tale situazione dell'incolonnamento sulle corsie interessate, Chorus suggeriva poi la disciplina della circolazione per file parallele, art.144 CDS.