Inserito il 01/04/2010 alle: 09:33:32
buongiorno a tutti, ho trovato molto simpatiche le categorie ma trovo che il primo snob è sicuramente chi si ritiene un vero camperista guardando dall' alto al basso chi fa scelte diverse giudicate esibizionistiche o appartenenti a chi non ha capito nulla della vita all'aperto.Personalmente non rientriamo in nessuna categoria se non quella di chi ama ogni tanto fuggire dalla routine qutidiana, sfortunatamente per motivi di lavoro molto meno spesso di quanto si vorrebbe.Amiamo visitare posti nuovi ma anche poltrire e anche farmi le grigliate.Sorrido quanto sento chi si passa le ferie in parcheggi e in aree di sosta e si sente un vero camperista intinerante soprattutto quando poi ammettono che i figli si sono divertiti tantissimo negli unici due giorni trascorsi in un campeggio.Cerchiamo di unire le due cose, quindi nelle vacanze estive possiamo coniugarte benissimo due giorni in un' era di soste, una settimana in un comodo campeggio a magnare grigliate, a poltrire al sole, a far divertire i bambini, altri due giornoi di viaggio con sosta dove ci aggrada e poi un'altra settimana in campeggio in un posto ovviamente diverso lasciando 2-3-gg per il ritorno da trascorrere dove più ci aggrada.( abitiamo in una casa con giardino, viviamo molto all' aperto, il barbecue è spesso fumante...qualcuno mi spieghi perchè mi devo rinchiudere in vacanza?!?!)Durante l'anno se vogliamo fare un viaggetto esplorativo utilizziamo tranquillamente parcheggi e AA, ma sevogliamo semplicemente rilassarci andiamo in campeggio.E se vogliamo anche fatti una settimana all'anno di totale relax, "serviti e riveriti" organizziamo una bella settimana in qualche bel hotel/villaggio.Questo senza sentirci migliori o peggiori di nessuno.Nelle soste lunghe montiamo la privacy che adeguiamo al tempo aprendola o chiudendola ( vi posso assicurare, per chi storce il naso, che nella settimana che ho fatto al mare con i bambini, sola con loro due, marito a 400 km, tempo freddo e piovoso per circa 5 giorni su sette è stato provvidenziale quello spazio in più per evitare di strozzarli)...e udite udite montiamo anche la cucina!! ovviamente nelle soste in campeggio.Quando non possiamo non tiriamo fuori niente e stiamo buoni buoni senza disturbare il prossimo, perchè l'unica categoria che non sopporto è quella dei maleducati ed irrispettosi. Il navigatore? da quest' anno si, che bello non dover comporare tutti gli anni guide aggiornata! mi pianifico comunque sempre il percorso prima con internet.La tv? certo! la utilizziamo per i cartoni animati quando abbiamo esaurito tutte le altre alternative più educative.L'antenna satellitare? l'abbiamo appena messa, dopo serate in montagna, stanchi da una giornata di sci, lontani dal paese, irrangiungibile a piedi, soprattutto se hai 2 bimbi piccoli stanchi, la temperatura è -18( le aree di sosta sono spesso scomode),alle 17 è gia buio...e la tua antennina non prende neanche uno straccio di rete, e i bambini iniziano a lanciare le pedine del monopoli o le carte per tutto il camper...Non ci interessano doppi serbatoi, generatori o cose di questo tipo, non ho voluto nel camper nuovo l'optinal del forno ma ho voluto il frigo grosso, dopo aver litigato con le bottiglie da stipare insieme ad altra roba in estate.Insomma CI PIACE SEMPLICEMENTE FARCI LE NOSTRE FUGHE LIBERI DI FARE QUELLO CHE CI PARE, NEL PIENO RISPETTO DEGLI ALTRI, DELLE NOSTRE ESIGENZE, ANCHE DEI BAMBINI, SENZA DOVER ESSERE GIUDICATI.Abbiamo scoperto il camper 2 anni fa' e ci piace molto e penso che sarà un nostro compagno a vita.Abbiamo scelto un mansardato di 7, 10 mt perchè comodo per noi 4, ma sicuramente quando i bambini cresceranno e non avranno più voglia di seguirci, passeremo a mezzi più piccoli.L'unica cosa su cui non transigo è il rispetto degli altri ed il comportamento civile.Saluti a tutti, anche a chi si sente migliore di altri , o camperista più vero.L'importante è essere sereni con se stessi e con i nostri compagni di viaggio, evitando di scrutare tra le tendine della dinette il vicino di camper facendogli magari i conti in tasca!!