Inserito il 08/01/2011 alle: 08:24:14
Credo che il camperista che si comporta in quel modo sia fortemente limitato cerebralmente.
C'è poco da prendersela. Non ci arriva.
Io per svago uso il camper spesso in zone remote. Dove lo scarico più vicino, se c'è, lo trovi a una 20 di km di tornanti. Nell'ultima trasferta, il campeggio aperto più vicino era a solo 158 km...
Non ho problemi a dire che, se serve, scarico quando sono pieno. Non scarico nel piazzale, ma mi metto sopra un tombino se c'è, o ben distante dal piazzale o dalle strade in un campo.
Ma non lascio mai la ghigliottina aperta, e se altri vicino a me lo fanno, non sempre educatamente, li avviso. E' quasi capitata una zuffa lo scorso 27 dicembre in Spagna per questo: il "locale" aveva tutto aperto. Su 10 mezzi, ero l'unico che non infangava il piazzale... C'erano belgi, tedeschi, francesi e spagnoli.
Per fare ciò che ho detto, non laviamo i piatti in camper e le grigie hanno meno del 1 per diecimila di shampoo/dentifricio dentro. Il sapone per piatti è lo stesso da 6 anni dentro il mezzo...
Non usiamo disgregante se non dell'aceto; ovviamente la carta igenica non si butta nel Thetford (che appunto non chiamo "chimico" perchè almeno il mio, non è chimico). Perciò se uno pensa che io inquini, il che è in parte vero, metto nell'ambiente meno detersivi del liquido per il lavavetri di una macchina, e magari meno liquami di uno che è preso da un attacco di diarrea fulminante.
Credo che noi camperisti per primi abbiamo capito poco di come "comunichiamo" il nostro viaggiare.
Lasciare la valvola aperta su un piazzale bene in vista, è da criminali, e da scemi soprattuto perche NON serve. Il solo fatto di dover lasciarla aperta dovrebbe far riflettere. Io non so come certa gente debba scaricare ogni giorno centinaia di litri. Noi con 2 serbatoio di chaire, facciamo 5 giorni incluso doccia ogni santo giorno in 5, che sta praticamente tutto nella vasca delle grigie.
Sono certo che se i camperisti avessero meno tendalini aperti, meno scalini in mezzo ai piazzali, meno grigliate sulla spiaggia, meno tavolini e seggiole ovunque, il fatto dello scarico sarebbe visto meno male dalle amministrazioni.
Credo che l'alibi dello scarico sia preso da noi camperisti e dalle amministrazioni come un alibi. Dovremmo domandarci invece perchè si scarica tutta quella roba, e limitare i nostri consumi. Il punto sta proprio li.
Ciao,
E