quote:Originally posted by elfetto> Non tutti nascono col camper sotto il sedere e già imparati...secondo te cosa doveva fare?? girare il camper e tornare a casa x punizione?? Ma x piacere...stiamo parlando di una famiglia con dei bambini senza riscaldamento e sottozero,dovevano scaldarsi x la notte,mica vedere Maria de Filippi su un lcd da 40 pollici... Io non ho il generatore e non ho detto che abbiano fatto bene,probabilmente sarei anch'io andato a chiedere spiegazioni,ma una volta avute gli avrei,nelle mie possibilità, dato una mano... Mi piacerebbe tanto sapere se almeno una,di tutte queste persone che protestavano,sicuramente dotate di + batterie,efoy,pannelli solari ecc.,si sia offerta di prestargliene una x la notte... Sono cose nella mia educazione basilari, che si chiamo "tolleranza" e "altruismo"ma che,a quanto pare tra i camperisti non vanno più di moda... P.S. nessuna invidia x webasto e simili,credimi...voleva essere una battuta in un contesto spiritoso,e se non è stata recepita come tale me ne scuso,ci mancherebbe...
quote:Originally posted by marcolone1970 Purtroppo di gente in****osa e poco disponibile verso il prossimo,anche se in difficoltà,è pieno il mondo...>>id="size1">Ma di quale prossimo in difficoltà parli? Siamo noi ad essere in difficoltà se siamo in compagnia di gente che non è capace di fare due giorni senza generatore! E tutti gli altri, come fanno? Elio
>
quote:Originally posted by marcolone1970>Prima di tutto, qui io sto esponendo la mia posizione, quindi come tale resta. Se uno non sa gestire due giorni di freddo, dico solo due giorni, e porta la sua famiglia a rischiare il congelamento, è un grossolano imprevidente. Ma se parte con un generatore al seguito, sa che non è in grado di gestire due giorni al freddo, allora è maleducato, sict et simplicer. Non è un imprevisto, è premeditato: la cosa è ben diversa, per me. Elio
Non tutti nascono col camper sotto il sedere e già imparati...secondo te cosa doveva fare?? girare il camper e tornare a casa x punizione?? Ma x piacere...stiamo parlando di una famiglia con dei bambini senza riscaldamento e sottozero,dovevano scaldarsi x la notte,mica vedere Maria de Filippi su un lcd da 40 pollici...>
quote:Originally posted by marvic ...bussa al mio camper e mi dice: chiedo scusa, ho dei problemi alle batterie... le dispiace se accendo per una mezz'ora il generatore? Risposta: figurati, ci mancherebbe, basta che quando è ora di cena ci eviti i gas di scarico. >> finalmente un post sensato[:)] ...tra i purtoppo tanti da cui traspare intolleranza [xx(]... certo, esprimono in toto la voglia di libertà, di condividere emozioni, di conoscere gente tipica dei vr , neh [V] ? alura [^][^][^].. vogliam parlare di quegli idioti che mettono in moto il vr per ricaricare le batterie al mattino ?[xx(] ...e ce ne sono, o se ce ne sono ...o di quelli che tarda sera si fermano a chiacchierare sotto mansarda[xx(][xx(] ...o di quelli che "...oh, mi si è aperto il rubinetto, non me ne ero accorto..." [:(][xx(][xx(]...oppure di quelli che tengono posti e psoticini con sedie, nastri biancorossi[xx(][xx(][:(] ...o magari quei bei tipi che fanno grigliate al centro dei vr messi tipo far west [:0][}:)][xx(] ...e di quelli che arrivano alle 24 in AA e fan 15 manovre per sistemarsi, magari con qlche sgasatina alla Schumacher [V][V][V][V] Penso che sia ora di darci tutti 'na calmata...o forse sarebbe meglio se ci prendessimo meno sul serio ...siam tutti compresi nel ns ruolo di paladini del plen air e non arriviamo a capire che il vicino è in difficoltà id="size5"> id="red"> Ora, lo dico con cognizione di causa xchè , avendo il Tec 29 dal 2005 (84 ore di lavoro...x lo + in viaggio per supportare il condizionatore BT2100, non avendolo in cabina di guida) ero in procinto di farlo smontare [:0], ritenendolo del tutto inutile[V] ...il mezzo nuovo ha in condizionatore in cabina[^] ...un contrattempo della mia officina ha fatto si che rimandassi a questa settimana l'operazione ...puta caso [:0]questo we, per un assorbimento anomalo (tutto spento 6 A [B)][B)]), è successo che il Tec 29 mi ha salvato letteralmente dal freddo [;)] ...a intervalli si accendeva automaticamente quei 3/4 minuti (...e non di + [}:)]) per riportare a livello le batterie[^] ...una volta fatto si spegneva[:0] ...di notte lo disattivavo per evitare rotture di maroni sia a me che ai vicini , anche se vicini per me vuol dire minimo 4 mt [^] Ora ... che dovevo fare , stare al freddo xchè qlche talebano NO generator non mi rompesse i maroni ? [;)] ...devo purtoppo ammettere che il generatore è una sicurezza in +, ho previsto due pannelli e 2 batterie che verranno installati a giorni ma... terrò pure il Tec29 vista l'esperienza [^]...infatti se questo we non lo avessi avuto eran cavoli , anche spostandomi tutti i gg come abbiam fatto ..e se lo uso "civilmente" ut supra e a qlcno non piace, pasiensa [;)] ...na parluma [:)] Cerea
quote:Originally posted by elfetto> per me il ragionamento non fa una piega ed è, sostanzialmente, quello che ho scritto anch'io qualche post fa. ciao
quote:Originally posted by marcolone1970>Prima di tutto, qui io sto esponendo la mia posizione, quindi come tale resta. Se uno non sa gestire due giorni di freddo, dico solo due giorni, e porta la sua famiglia a rischiare il congelamento, è un grossolano imprevidente. Ma se parte con un generatore al seguito, sa che non è in grado di gestire due giorni al freddo, allora è maleducato, sict et simplicer. Non è un imprevisto, è premeditato: la cosa è ben diversa, per me. Elio
Non tutti nascono col camper sotto il sedere e già imparati...secondo te cosa doveva fare?? girare il camper e tornare a casa x punizione?? Ma x piacere...stiamo parlando di una famiglia con dei bambini senza riscaldamento e sottozero,dovevano scaldarsi x la notte,mica vedere Maria de Filippi su un lcd da 40 pollici...>
>
quote:Originally posted by Faminga> Quoto in pieno.. non fa un grinza
Senza alimentare ulteriori polemiche su questo delicato argomento mi spiegate perche' in un parcheggio a ridosso di una strada e dove ci sono 150 camper (per cui zona non di assoluto silenzio anzi!) vi possa dar fastidio un tizio che accende il generatore ad un orario decente per pochi minuti??Non mi direte che tale rumore ha di colpo interrotto il silenzio tombale che c'era in quel parcheggio?Suvvia....non e' che di colpo siamo diventati troppo intolleranti?Ditemi che fastidio puo' dare in un posto cosi' ad un orario cosi'?In ogni caso sono sempre dell'idea che se uno vuole il silenzio totale non fa altro che scegliersi un bel posto isolato in sosta libera in mezzo alla montagna (come fanno tanti).A me personalmente il generatore se adoperato in orari seri e con le dovute maniere non da fastidio e' un rumore come un altro che incontri ogni volta che ti muovi con il camper. Fabio. >
quote:Originally posted by marcolone1970> grande Marcolone!!!!!!!!!!id="blue">id="size5"> quoto in tutto e x tutto il tuo intervento,specie la parte evidenziata........ha anche scritto di avere 2 bimbe piccole..... le avreste volute lasciare al freddo solo x non sopportare il rumore del generatore 10 minuti???? Altresì caro Giuseppe.... mi sento di quotare pure chi scrive che non è cosa logica rimanere senza corrente dopo 1 solo gg 1 salutone
Hai rischiato di brutto,lo sai??? Xchè se di fianco a te c'ero io,tiravo giu di peso te e tutta la tua famiglia,ti caricavo a forza sul mio camper di 25 anni riscaldato da una truma 3002 che va che è una bomba e non ciuccia corrente,e ti pigliavo x il *****o finchè le batterie x far funzionare il webasto da figaccioni non si fossero ricaricate... Però nel frattempo un po' di grappa e 2 spaghi x farti sbollire la vergogna te li avrei offerti volentieri!![:D][:D][:D] Purtroppo di gente in****osa e poco disponibile verso il prossimo,anche se in difficoltà,è pieno il mondo...[id="blue">xx(] >
quote:Originally posted by CalciBis>
Credo che non si possa affermare a priori generatore SI / generatore NO. Certe volte è più sconveniente di altre, altrove è più lecito, certamente è una cosa soggettiva: chi lo tollera di più chi meno. Sfortuna ha voluto che ti sei trovato vicino a chi lo tollerava meno, forse un comportamento del tipo prima chiedo, poi accendo avrebbe placato gli animi (e favorito la conversazione...) Leo. >
quote:Originally posted by vale64> Assolutamente vero!!! le misure in decibel sono logaritmiche! Posso anche darti alcuni altri valori indicativi in DB (prelevato da Wikipedia): 60 Ufficio rumoroso, radio 50 Ambiente domestico; teatro a 10 m Un generatore come il TEC 29 è dato a 54/59 DB a 7 metri (minima potenza/massima potenza). Inserito dentro un gavone il rumore scende il valore 54/59 lo si ha meno di un metro dal generatore stesso. Già a 7 metri (senza ostacoli in mezzo) il rumore è coperto dal rumore di fondo dell'ambiente. Molto spesso la gente si inalbera per PURO principio di fronte alla SOLA presenza di un generatore convinti che chi usa il generatore NON è un vero camperista ed è, anzi, la negazione del pein air!!! Convinti loro....
Infine una nota tecnica: sapete che un riduzione del rumore di 3 decibel significa, per l'orecchio umano, una sensazione di dimezzamento del rumore? basterebbe costruirsi un involucro con materiale fonoassorbente da poche decine di euro per dimezzare il rumore del generatore e conseguenti beghe ma...frega niente a nessuno. Valerio >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Bigi secondo me hai fatto bene ad accenderlo, in previsione di una situazione di emergenza
Trascorrendo il ponte dell'otto Dicembre a Brunico, mi sono fermato nel piazzale delle corriere, eravamo due famiglie con rispettivamente Elnagh Super D 115 e Elnagh Doral 115, oltre a 150 altri mezzi di tutte le marche e provenienze. Il mio Super D ha il webasto per il riscaldamento, e chi conosce pregi e difetti di questo sistema sa che impegno richieda alla batteria servizi. Il secondo giorno di sosta per prevenire un blocco del riscaldamento per insufficienza di carica della batteria ho pensato di usare il generatore ( Silenziato 60 dB), considerata l'ora accettabile : 18,45. E' venuto giù il mondo. Nonstante lo abbia acceso tra i nostri due mezzi, e il parcheggio fosse oltre che pubblico praticamente sulla strada, con conseguente rumoroso via va di auto, i vicini hanno creato in pochi secondi un comitato anti generatore. Le accuse più frequenti, il fumo ( dopo l'accensione praticamente zero ) e il rumore TROPPO fastidioso. Per vicini intendo anche tre camper in la. Vi chiedo senza fare polemica, se certe persone lo sono o lo fanno? Devo rischiare di mettere al freddo la famiglia, con due bimbe piccole, perchè qualche intollerante deve Leggere e il mio generatore lo urta? quando a pochi centimetri dal loro cofano passano i camion con abbondante frequenza, quando la mattina accendono i motori mezzora prima con pesanti esiti di inquinamento e rumore. Ma dove siamo arrivati? per dieci minuti di lettura lasciamo al freddo il vicino, e ci arroghiamo il diritto di sindacare ( in un luogo pubblico ) e di erigere steccati a difesa di che cosa ? Io civilmente ho tenuto acceso giusto il tempo per garantirmi autonomia per la notte, e non ho abusato della altrui pazienza, ma ho anche cercato senaa trovarlo il buon senso perso da quei signori. Ho sbagliato qualcosa? Chiedo a Voi cosa ne pensate e cosa avreste fatto al mio posto. Buone feste a tutti >
quote:Originally posted by Roberto66 che pretendete 150 mezzi in un parcheggio dell' immacolata ? che nessuno abbia il generatore ?>>