quote:Originally posted by maclean E' un parcheggio, quindi è vietato. Punto e basta. >> mi citi la norma in maniera compiuta, per favore ? ...art....legge ...anno ...ecc ... grazie Cerea
quote:Originally posted by HotMistral ...pro o contro...non ha importanza ..nessuno ha considerato che con il generatore....anche acceso per ore...NON si ricaricano le batterie. >> veramente il mio si accende quando la Bs scende sotto 11,5 volt e si spegne quando raggiunge i 13,00 ...+/- gira 3/4 minuti [^] ripeto, ero arrivato alla conclusione fosse del tutto inutile[V]... mi son ricreduto questo we[:0] ...usato con cugnissiun è da tollerare al pari di altre "cosucce" che succedono se si ua il vr Cerea
quote:Originally posted by Elika> ...secondo te in 3/4 minuti il gen ha ricaricato le BS????...direi proprio di NO.... ...serve esclusivamente alle altre... cosucce ...a 220V...[:)] c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral >> veramente il mio si accende quando la Bs scende sotto 11,5 volt e si spegne quando raggiunge i 13,00 ...+/- gira 3/4 minuti [^] ripeto, ero arrivato alla conclusione fosse del tutto inutile[V]... mi son ricreduto questo we[:0] ...usato con cugnissiun è da tollerare al pari di altre "cosucce" che succedono se si ua il vr Cerea
>
quote:Originally posted by Elika> Codice della stradaid="size3">id="blue">Art 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="green"> ergo qualora sia acceso il generatore, che non è il propulsore meccanico, la semplice sosta diventa campeggio e quindi sanzionata a seconda delle regolamentazioni locali. ciao nè. roberto
quote:Originally posted by maclean E' un parcheggio, quindi è vietato. Punto e basta. >> mi citi la norma in maniera compiuta, per favore ? ...art....legge ...anno ...ecc ... grazie Cerea
>
quote:Originally posted by roblungh> Su significato del termine DEFLUSSO (scorrimento di liquidi verso il basso) che e' diverso dagli EFFLUSSI (emissione di gas verso l'alto) si e' discusso piu' volte in diverse occasioni ... Tralasciando per un momento l’ “accessorio” generatore oggetto di questo 3D, lo stesso ragionamento vale per il frigorifero : se dovesse esser vero che non puo’ rimanere acceso in sosta (anche quando nessuna persona e’ presente all’interno del camper xche’ magari e’ in spiaggia, o a passeggio, o a visitare un museo… ) le cibarie in esso contenute andrebbero a male … ovvero non sarebbe mai possibile sostare in parcheggi pubblici con il frigo pieno e quindi acceso… ovvero cio’ sarebbe assurdo e illogico… Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by Elika> Codice della stradaid="size3">id="blue">Art 185. Circolazione e sosta delle auto-caravan I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="green"> ergo qualora sia acceso il generatore, che non è il propulsore meccanico, la semplice sosta diventa campeggio e quindi sanzionata a seconda delle regolamentazioni locali. ciao nè. roberto
>
>
quote:Originally posted by marvic> 1) bisognerebbe chiedere al legislatore cosa voleva esprimere... sta di fatto che il termine deflusso e' cosa diversa da efflusso... 2) il mio p.e. non va a batteria (va a 12 v solo quando sono in marcia); poi non sono un esperto ma mi immagino che lasciare il frigo accesso tutto il gg sotto il sole la batteria la "prosciughi" Sta di fatto che se non si possono usare gli accessori con cui il camper e' attrezzato e quindi non puo' essere usato per le finalita' per cui e' stato concepito (e costruito e venduto) a parer mio forse e' meglio venderlo e comprarsi una roulotte (spendendo molto meno per l'acquisto del mezzo e con la possibilita' di circolare/sostare ovunque si voglia con l'auto al seguito)... Ivano.id="blue">
1) ma il "propulsore meccanico" emette deflussi propri[:D]??? 2) Il frigo può andare a batteria[;)][;)][;)]>
quote:Originally posted by marvic> ...giusto... corretto... quoto....non fa una piega....[:D] ...ma il problema rimane...con una mezz'ora il problema alle batterie rimane!!!!!! ...dopo un altra mezz'ora il tizio ti ribussa... scusi posso accendere il generatore?...e cosi via... ....il generatore NON serve per ricaricare le BS.... ...solo se lo lasci acceso per più di 24/36h ricaricherà le BS.... c[8D]iao
quote:Originally posted by carpediem61> se ci leggessimo i post precedenti evitermmo di essere ripetittivi......(pag2)[;)] ore 15, freddo intenso (montagna). Arriva un camper parcheggia di fianco a me. Dopo aver coperto per bene il motore ed i vetri e sistematosi a bolla.......bussa al mio camper e mi dice: chiedo scusa, ho dei problemi alle batterie... le dispiace se accendo per una mezz'ora il generatore? Risposta: figurati, ci mancherebbe, basta che quando è ora di cena ci eviti i gas di scarico. Questo comportamento, capitatomi tre giorni fa, mette in pace tutti. Lui, me, quelli favorevoli e quelli contrari. Io la chiamo educazione e rispetto degli altri.id="blue">
Secondo me, al di là di leggi e di previsioni, si tratta solo di buon senso e di "prevenzione". Purtroppo spesso partiamo da presupposti sbagliati. Chi accende il generatore dà per scontato che gli altri capiscano che si tratta di una emergenza e che il fastidio prodotto durerà pochi minuti. Invece chi sente l'accendersi un generatore pensa: Oddio eccone un altro che per guardare la tv ha buttato a terra la batteria e ora deve vedersi l'Isola dei Famosi fino a notte inoltrata. "Prevenzione", a mio modesto parere, sarebbe stata, in questa occasione, recarsi presso gli altri camper prima di accendere il generatore e dire "Scusate, ho un problema con le batterie e per non far rimanere al freddo la famiglia, accenderò per qualche minuto il generatore". Sono arcisicuro che nessuno avrebbe detto "No, è vietato, non lo accendere". E magari da questo breve colloquio sarebbe potuta nascere una nuova conoscenza tra famiglie, o addirittura una nuova amicizia... >
>
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Bene [:)] Cio' avvalora la tesi (interpretazione) che da sempre sostengo (cosi' come ho fatto anche in questo 3D) ovvero che se non si occupano spazi esterni del camper in sosta in pubblici parcheggi l'uso degli accessori in dotazione non determina la situazione di campeggio. Poi per tornare a quella che a parer mio e' la finalita' principale della discussione di questo e di tanti altri 3D sull'uso o meno del generatore (ma anche di altri comportamenti che possono creare disturbo) non posso che concordare pienamente sul "buon senso" (e, purtroppo, sulla mancanza di civilta' ed educazione) argomento FONDAMENTALE anch'esso discusso in piu' occasioni e ultimamente in https://www.camperonline.it/ind... Ivano.id="blue">
Aggiungo per puntiglio un particolare, del quale mi sono informato direttamente al comando della Polizia Municipale di Reggio Emilia ( casa mia ): il generatore non può essere acceso sul suolo pubblico, poichè costituisce occupazione del medesimo, non per le esalazioni o altro>
quote:Originally posted by roblungh> ti stai in filando in un nido di vespe[:D], cmq, se non vado errato: l'art.185 cita ad un certo punto: non si stà campeggiando «se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo» il legislatore per deflussi intendeva i gas di scarico dei generatori off-board che in quegli anni si iniziava ad usare, poi qualcuno ha iniziato a dire che invece andava interpretato in riferimento a tutti i deflussi per cui anche l'uso della truma o del frigo a gas attivavano la condizione di campeggio (con violazione delle innumerevoli ordianze)allora si è aperta la questione: deflussi si riferisce a liquidi oppure anche a gas di scarico? (e qui entra in gioco la parola "efflussi")e quindi giù di vocabolario[:D][:D] il problema è che la questione si dibatte a colpi di ricorsi, sentenze e circolari, dato che queste sottili distinzioni sono alla base di ordinanze anticamper (anticampeggio) e multe. se non ti senti confuso ed indeciso come tutti noi allora vuol dire che non mi sono spiegato bene, spero cmq che qualcuno si faccia avanti in modo più chiaro del mio. ciao Valerio Chiedo Scusa:[:I] mi sono accorto solo ora che sei già al corrente della quastione, però il succo della quesione è quello.[:I] ciao
Per ivano ho chiesto un parere al sito della polizia di stato emi hanno confermato che l'uso del generatore fa decadere le condizioni dell'art.185, se quando mi restituiscono l'altro pc su cui era salvata la loro mail non è andata persa te la rigiro. oltretutto se l lgislatore intndeva come deflussi solo lo scorrimento dei liquidi verso il basso mi spieghi QUALI SONO QUESTI DEFLUSSI TIPICI DEL PROPULSORE?????? ciao nè mayraenelson hai detto delle cose SANTE >