quote:Originally posted by HotMistral> Temo che tu non abbia le idee ben chiare!!! Quando viaggio l'alternatore, attraverso la centralina del camper, carica (se la batteria servizi è scarica) a 15 Amp/h e cala man mano che si ricarica. Se attacco il camper alle 220v la centralina del camper carica a 15 Amp/h e diminuisce man mano che si è caricata. Se attacco il generatore la centralina del camper provvede a caricare a 15 Amp/h e diminuisce man mano che si è caricata. Come farai a dire che il generatore non carica lo saprai solo tu! Il generatore fornisce la 220 volt e quindi carica nella stessa misura con la quale la batteria si carica quando attacchi il camper alla rete. Ciao
ciao, ...pro o contro...non ha importanza ..nessuno ha considerato che con il generatore....anche acceso per ore...NON si ricaricano le batterie. Il generatore serve solo ad alimentare le utenze a 220V (phon, forno, riscaldatore, ...ecc.) che dovessero essere usate per un breve tempo. chi pensa che con poco tempo di generatore, avrà ricaricato la/le BS/BM è fuori strada.....ergo nasce il problema della "rottura di b...e" per se e per gli altri....senza alcuno scopo reale. c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral ...secondo te in 3/4 minuti il gen ha ricaricato le BS????...direi proprio di NO.... >> ... ha riportato a 13 V la batteria in 3/4 minuti, spegnendosi finito il suo compito[^] ... in effetti il Tec29 funziona propio così, a "pendolo"[;)]...il 220 non lo uso manco in campeggio, figutati in sosta libera [xx(] Cerea
quote:Originally posted by roblungh I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoliid="red">. >> La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="size3">id="red">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="green"> ergo qualora sia acceso il generatore, che non è il propulsore meccanico, la semplice sosta diventa campeggio e quindi sanzionata a seconda delle regolamentazioni locali. ciao nè. roberto [/quote] ok, allora è necessario, anzi direi obbligatorio spegnere frigo a gas, stufa a gas et similia quando sostiamo, altrimenti la sanzione applicabile è la medesima [;)] Interessante anche la lettera della norma, che recita come i vr "sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli" quando invece ovunque nel ns paese siamo ben discriminati a livello di parcheggi etc ... Cerea p.s. ...ah, correrò il rischio della sanzione , anche xchè almeno il frigo lo devo tenere acceso, e allora tanto vale [^]
quote:Originally posted by IvanoPP Su significato del termine DEFLUSSO (scorrimento di liquidi verso il basso) che e' diverso dagli EFFLUSSI (emissione di gas verso l'alto) si e' discusso piu' volte in diverse occasioni ... id="blue"> >> appunto...[;)] ... Cerea
quote:Originally posted by maclean> Si tratta del propulsore, non di altri motori!!!id="size4">
Cito il codice della strada: articolo 157: Arresto, fermata e sosta dei veicoli 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spentoid="blue">id="size3">. >
quote: 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore accesso, durante la sosta o fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200 a euro 400. (2) articolo 185: Circolazione e sosta delle autocaravan 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="blue"> id="size3"> quindi non puoi nemmeno aprire le finestre "a compasso", figurati togliere il generatore...id="size3">id="blue"> id="Arial">> Ma se il generatore è di quelli fissi che non ingombrano oltre la sagoma limite....id="size4">
>
quote:Originally posted by roblungh> Basta avere l'accortezza di non far mai scendere le batterie oltre il 70/80% della loro capacità!!! Ciao
Appunto prof se le batterie sono veramente a terra da dover essere ricarcate un ura di generatore dare 15A veramente poche per poi avere una buona autonomia. una batteria veramente ai limiti richiede almeno 4-5 ore di ricarica per essere riportata al top, quindi 3-4 ore di generatore iniziano ad essere troppe. >
quote:Originally posted by maclean> se vuoi rispettare il codice della strada, al punto dei deflussi, non puoi nemmeno accendere la stufa...
Cito il codice della strada: articolo 157: Arresto, fermata e sosta dei veicoli 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spentoid="blue">id="size3">. 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore accesso, durante la sosta o fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200 a euro 400. (2) articolo 185: Circolazione e sosta delle autocaravan 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. id="blue"> id="size3"> quindi non puoi nemmeno aprire le finestre "a compasso", figurati togliere il generatore...id="size3">id="blue"> id="Arial"> >
quote:Originally posted by roblungh> comprendo benissimo… il motivo per cui ho tirato in ballo per l’ennesima volta i termini EFFLUSSI e DEFLUSSI e’ proprio per ribadire che le “interpretazioni” e relative confusioni che regnano sull’argomento sono molte (vedi per l’appunto le differenti interpretazioni fornite dai VVUU di Reggio Emilia e della risposta della Polizia di Stato a te inviata… ma i casi sono molti di piu’…) Sta di fatto che se (interpretando) si associa alla parola DEFLUSSI la NON possibilta’ di usare in sosta in pubblici parcheggi gli accessori messi a disposizione dai camper (generatore, frigo, stufa, fornelli…) e’ meglio che ci rassegniamo ad andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping (e NB nemmeno in AA in quanto essendo pertinenze stradali anch’esse sono assoggettate all’art. 185 CdS e quindi anche in esse si puo’ solo sostare e quindi non si puo’ campeggiare e quindi non si puo’ generare deflussi, o efflussi che siano…, quali quelli del generatore, frigo, stufa, fornelli…). Ed io se mi dovro’ rassegnare ad andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping (e/o in AA in quanto “tollerato”) di certo il camper lo vendero’ (e magari mi comprero’ una roulotte risparmiando molto sul prezzo del veicolo e soprattutto potendo circolare/sostare dove voglio con l’auto al seguito). Gli altri facciano un po’ come meglio credono… Detto cio’ e ritornando al tema “educazione & civilta’” , molto probabilmente ci sarebbero meno “problemi” per il camperismo se : - si evitassero i comportamenti scorretti (descritti p.e. in
Per ivano ho chiesto un parere al sito della polizia di stato emi hanno confermato che l'uso del generatore fa decadere le condizioni dell'art.185 oltretutto se l lgislatore intndeva come deflussi solo lo scorrimento dei liquidi verso il basso mi spieghi QUALI SONO QUESTI DEFLUSSI TIPICI DEL PROPULSORE??????>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) - si sanzionassero le infrazioni commesse (ovvero magari facendo mettere mano al portafoglio la gente “capirebbe”…) Ivano.id="blue">quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> caro Prof. ...le mie idee sono chiarissime e la risposta sta già nel suo commento... un generatore usato per pochi minuti o anche per un'ora NON ricarica la batteria ma fornisce un quantitativo di A molto limitato (..appunto 15Ah..forse...)..quindi se ne deduce che il generatore innalza solamente il livello di tensione del "transitorio di carica" iniziale per il tempo limitato di accensione (la "ricarica" è un processo complesso e MOLTO lento). L'apporto energetico del generatore, è invece efficace per un tempo limitato, a compensare i consumi delle utenze interne a 12V o a fornire la 220V ad utenze di potenza superiore. Il nostro amico, ...sopra, aveva un problema con la stufa quindi batteria a terra sotto gli 11V e pochi minuti di generatore non lo hanno minimamente risolto. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Temo che tu non abbia le idee ben chiare!!! Quando viaggio l'alternatore, attraverso la centralina del camper, carica (se la batteria servizi è scarica) a 15 Amp/h e cala man mano che si ricarica. Se attacco il camper alle 220v la centralina del camper carica a 15 Amp/h e diminuisce man mano che si è caricata. Se attacco il generatore la centralina del camper provvede a caricare a 15 Amp/h e diminuisce man mano che si è caricata. Come farai a dire che il generatore non carica lo saprai solo tu! Il generatore fornisce la 220 volt e quindi carica nella stessa misura con la quale la batteria si carica quando attacchi il camper alla rete. Ciao
ciao, ...pro o contro...non ha importanza ..nessuno ha considerato che con il generatore....anche acceso per ore...NON si ricaricano le batterie. Il generatore serve solo ad alimentare le utenze a 220V (phon, forno, riscaldatore, ...ecc.) che dovessero essere usate per un breve tempo. chi pensa che con poco tempo di generatore, avrà ricaricato la/le BS/BM è fuori strada.....ergo nasce il problema della "rottura di b...e" per se e per gli altri....senza alcuno scopo reale. c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by Elika> ...certamente che leggi 13V, che è appunto la tensione di soglia del processo di ricarica, ma questo non significa assolutamente nulla. In tale breve periodo di A all'interno dell'accumulatore, non ne sono arrivati..quindi NON hai ricaricato, ma solo innalzato la tensione. Tale tensione alevata se protratta per parecchie ore allora si potrebbe pensare di aver immesso A all'interno della batteria (la "ricarica" è un processo molto lento). Infatti il generetore si accende e si spegne ad intervalli brevi, sintomo di mancata ricarica agli accumulatori....altrimenti se ne starebbe buono buono in quiete.... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral ...secondo te in 3/4 minuti il gen ha ricaricato le BS????...direi proprio di NO.... >> ... ha riportato a 13 V la batteria in 3/4 minuti, spegnendosi finito il suo compito[^] ... in effetti il Tec29 funziona propio così, a "pendolo"[;)]...il 220 non lo uso manco in campeggio, figutati in sosta libera [xx(] Cerea
>
quote:Originally posted by HotMistral Infatti il generetore si accende e si spegne ad intervalli brevi, sintomo di mancata ricarica agli accumulatori....altrimenti se ne starebbe buono buono in quiete.... c[8D]iao >> come ho già spiegato , il generatore si accendeva a intervalli xchè ho avuto un problema di assorbimento anomalo - circa 5/6 A - nel we...dal 2005 fino ad ora , in automatico si era acceso molto raramente ...infatti avevo deciso di toglierlo ...ma visto l'esperienza ho cambiato idea ...e rimarrà al suo posto , pronto a togliermi d'impiccio nel caso... Rimando poi a chi è un tecnico la vexata questio se ricarichi o meno la/le batteria/e : per me è indifferente , basta che mi tolga dai guai[:0] ... lo ha fatto egregiamente, e tanto mi basta[^] Ai "soloni" il discuterne in merito animatamente, direi che ne ho abbastanza [V]...ce l'ho, se del caso lo uso e a va bin parei [^][^] A M E N [;)] Cerea
quote:Originally posted by roblungh io personalmente sto pensando il cartello opposto: "GLI UTILZZATORI DI GENERATORE SONO PREGATI DI NON ACCOSTARSI GRAZIE" O "GENERATORE? .. NO GRAZIE". >>DACCORDISSIMOid="red">id="size6"> CIRO