quote:Originally posted by roblungh> Io (facendo sempre e solo sosta libere) preferirei: "sto solo e solo voglio restare! Chiunque è pregato di non avvicinarsi"id="size5"> [:D][:D][:D]
Fate una cosa mettete un bel cartello, "USO IL GENERATORE ALLA FACCIA DEGLI ALTRI" cosi chi non lo sopporta potrà evitarvi. iio personalmente sto pensando il cartello opposto: "GLI UTILZZATORI DI GENERATORE SONO PREGATI DI NON ACCOSTARSI GRAZIE" O "GENERATORE? .. NO GRAZIE". Poi magari lo metto in vendita e mi arricchisco. [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] ciao nè. roberto ps appena mi ridanno il pc (se è rimasta) posto la risposta della polizia di stato su Cds e uso del generatore >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E BRAVO IL PROFESSORE!!!!! quando mi fermo dove c'è gia un altro camper cerco sempre di mettermi il piu lontano possibile, non capisco quelli che con un intero parcheggio vuoto si mettono in uno stallo di sosta vicino al tuo. fors perchè vogliono stare vicini-vicini ciao nè
quote:Originally posted by roblungh> Io (facendo sempre e solo sosta libere) preferirei: "sto solo e solo voglio restare! Chiunque è pregato di non avvicinarsi"id="size5"> [:D][:D][:D]
Fate una cosa mettete un bel cartello, "USO IL GENERATORE ALLA FACCIA DEGLI ALTRI" cosi chi non lo sopporta potrà evitarvi. iio personalmente sto pensando il cartello opposto: "GLI UTILZZATORI DI GENERATORE SONO PREGATI DI NON ACCOSTARSI GRAZIE" O "GENERATORE? .. NO GRAZIE". Poi magari lo metto in vendita e mi arricchisco. [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] ciao nè. roberto ps appena mi ridanno il pc (se è rimasta) posto la risposta della polizia di stato su Cds e uso del generatore >
>
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Se ... se ... se ... se insomma mi sono sorbito rumore e confusione per ore, PERCHE' devo continuare a subirne a causa di un poveretto che vuole ricaricarsi le batterie perchè, (se non è lì da un mese), o ha le batterie andate oppure ha un consumo da discoteca (televisore, condizionatore o quant'altro)? Io la questione la vedrei cosi ...[;)] Ciao Alessandro
Non volevo con un post sollevare tanta polemica, solo capire quanto fossi stato, o non, scorretto ad accendere un generatore, seppur motivato da reali necessità. Mi chiedo però leggendo le risposte di questo ed altri post, se non si facciano le crociate solo perchè investiti dal sacro fuoco del plain air.Se ho fatto 400 Km su di un mezzo non poco rumoroso ai 100 Km/h, se ho passato un pomeriggio ai mercatini di Natale, se parcheggio sul ciglio di una strada trafficata, TUTTO consapevolmente e volontariamente, PERCHE' devo poi accanirmi su di un poveretto che per prudenza, vuole ricaricare le batterie per la notte. Gli eroi senza macchia e senza paura di restere senza batteria, o tollerino i miti portatori di BS singola o condividano l'altrui rumore e 220. Buoni Km in queste FESTE >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Polemica? ho visto assai di peggio qui in COL. [:D][:D][:D][;)] Mi sono letto tutto il thread, poi ho visto che quello che potevo dire lo hanno già detto in molti, quindi, premesso che sono contrario all'acquisto del generatore a motore (a questo punto aspetto che calino i prezzi dell'Efoy) ribadisco solo due concetti che sono emersi dalla discussione: A) se avessi domandato "permesso.., posso..., ho un problema, devo..." con ogni probabilità nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, magari avrebbero boffocchiato un po'. Forse è timidezza, non so, ne è nato un atto che altri hanno visto come prevaricatore. Per il futuro, ti hanno dato molti consigli, sono certo che saprai come organizzarti al meglio. B) se non vuoi altri problemi, butta il puzzolente tec29 e prendi un bel Efoy. Costa, ma non lo sente nessuno, neanche come odore degli scarichi (perche', comunque, anche l'Efoy va a metanolo...) Dippiù, nin zo' -- gilby
Non volevo con un post sollevare tanta polemica, solo capire quanto fossi stato, o non, scorretto ad accendere un generatore, seppur motivato da reali necessità. Mi chiedo però leggendo le risposte di questo ed altri post, se non si facciano le crociate solo perchè investiti dal sacro fuoco del plain air.Se ho fatto 400 Km su di un mezzo non poco rumoroso ai 100 Km/h, se ho passato un pomeriggio ai mercatini di Natale, se parcheggio sul ciglio di una strada trafficata, TUTTO consapevolmente e volontariamente, PERCHE' devo poi accanirmi su di un poveretto che per prudenza, vuole ricaricare le batterie per la notte. Gli eroi senza macchia e senza paura di restere senza batteria, o tollerino i miti portatori di BS singola o condividano l'altrui rumore e 220. Buoni Km in queste FESTE >
quote:Originally posted by catd348> ... finche' una fredda sera d'inverno non sentirai bussare alla tua porta un vigile/poliziotto/carabiniere che prima di elevare contravvenzione per disturbo alla quiete (di altri che non vogliono avere disturbo) ti chiedera' gentilmente di spegnerlo... Paranoie o no, se non viene coperto dal rumore di fondo dovuto al fatto di essere in zone trafficate o cmq rumorose, se non riesco a farlo spegnere con le gentili, chiamo chi di dovere te lo fa spegnere. Quindi come vedi due opinioni diverse, ma entrambe valide. [;)]
Io comunque il generatore in sosta libera lo continuo ad usare tranquillamente...anche perche' di stare al freddo per delle paranoie non ho voglia[^] saluti ivan >
quote:Originally posted by mayraenelson> D'accordo al 100%. Non è ineluttabile rimanere senza corrente. Basta organizzarsi. Poi per le soste più lumghe, OK.
Non assorbe molto di piu' se non nella fase di avviamento. Che pero', essendo alimentato a gasolio, si puo' fare anche in movimento e quando si arriva a spegnere il motore, e' gia operativo con consumi allineati a quelli della combi, relegando di fatto il maggior assorbimento, all'alternatore e non alla BS. Bastano 2 batterie magari agm da 120 ah in parallelo secco e ci si fa minimo 3 gg senza troppe menate... Ma se si vuole di tutto e di piu' oppure si tralascia la manutenzione della BS e non si fa un calcolo dei consumi a priori, la 220v diventa necessaria... ma non diventa necessario che gli altri si sopportino il rumore del generatore!!! Sono esclusi i casi di emergenza (che non sono quelli di restare senza BS dopo un solo gg di sosta...) dove con cautela, giudizio e magari un po' di fastidio (ovvero spostarsi in modo da non dare noia a nessuno) si puo' ovviare a tutto, compreso il popolo dei anti-generatore. [;)] >
quote:Originally posted by bigi giuseppe>
Trascorrendo il ponte dell'otto Dicembre a Brunico, mi sono fermato nel piazzale delle corriere, eravamo due famiglie con rispettivamente Elnagh Super D 115 e Elnagh Doral 115, oltre a 150 altri mezzi di tutte le marche e provenienze. Il mio Super D ha il webasto per il riscaldamento, e chi conosce pregi e difetti di questo sistema sa che impegno richieda alla batteria servizi. Il secondo giorno di sosta per prevenire un blocco del riscaldamento per insufficienza di carica della batteria ho pensato di usare il generatore ( Silenziato 60 dB), considerata l'ora accettabile : 18,45. E' venuto giù il mondo. Nonstante lo abbia acceso tra i nostri due mezzi, e il parcheggio fosse oltre che pubblico praticamente sulla strada, con conseguente rumoroso via va di auto, i vicini hanno creato in pochi secondi un comitato anti generatore. Le accuse più frequenti, il fumo ( dopo l'accensione praticamente zero ) e il rumore TROPPO fastidioso. Per vicini intendo anche tre camper in la. Vi chiedo senza fare polemica, se certe persone lo sono o lo fanno? Devo rischiare di mettere al freddo la famiglia, con due bimbe piccole, perchè qualche intollerante deve Leggere e il mio generatore lo urta? quando a pochi centimetri dal loro cofano passano i camion con abbondante frequenza, quando la mattina accendono i motori mezzora prima con pesanti esiti di inquinamento e rumore. Ma dove siamo arrivati? per dieci minuti di lettura lasciamo al freddo il vicino, e ci arroghiamo il diritto di sindacare ( in un luogo pubblico ) e di erigere steccati a difesa di che cosa ? Io civilmente ho tenuto acceso giusto il tempo per garantirmi autonomia per la notte, e non ho abusato della altrui pazienza, ma ho anche cercato senaa trovarlo il buon senso perso da quei signori. Ho sbagliato qualcosa? Chiedo a Voi cosa ne pensate e cosa avreste fatto al mio posto. Buone feste a tutti >
quote:Originally posted by bruno b> In linea di massima sono d'accordo con te, ma occorre anche discernere caso per caso. Le batteria talvolta, non sempre, si scassano senza avvisarti per tempo o all'improvviso tengono meno la carica. Oppure dopo vari giorni in sosta libera, a meno di lunghi spostamenti, le batterie non hanno avuto tempo per caricarsi a dovere... Ovvio che l'uso del generatore (o di qualunque cosa che possa disturbare altri) è, salvo accordi tra persone civili, incompatibile con la vicinanza di altri equipaggi. Esistono persone come me che amano stare lontano da surrogati di condomini e altre che non sopportano di stare da soli. Queste ultime dovrebbero comprendere le esigenze degli altri e comportarsi di conseguenza (dialogando, chiedendo e in caso astenendosi). Buone cose
Roberto66 Iscritto 19 Ott 03 Post: inviati - 19/12/2008 : 12:19:22 -------------------------------------------------------------------------------- "e ricordiamoci pure che in sosta libera stiamo parcheggiati per strada, quindi con ben pochi diritti da accampare" educazione e ripetto non risiedono in luoghi del globo .specifici.id="blue"> Purtroppo pare proprio che le persone si ricordino la buona creanza, la dove sono obbligati da regolamenti. Al di fuori di quei luoghi,tutto diventa lecito[:(][xx(]. Il rispetto per gli altri va a farsi benedire. Cosi' va il mondo di sti tempi. E dire che basterebbe poco per convivere civilmente. Una su tutte. Ma cosa costa accertarsi, prima di partire , di avere le batterie cariche. Come ci si ricorda di fare gasolio se si vuol viaggiare ci si deve ricordare di fare il pieno di energia se si vuol sostare. Le emergenze sono tutte giustificabili, ma non si può definire emergenza una persona che arriva, spegne il motore, ed è subito inguaiato con le batterie. Con un minimo di organizzazione personale prima di muoversi, si evitano tanti problemi. Poi capisco pure che vi sono dei sistemi che automaticamente si attivano al calare della tensione, ma avere a bordo uno strumento che ci garantisce tutto e di più, non giustifica quell'utilizzatore che in nome di quel tutto e di più ti si mette vicino e ti /si /ci rompe i marroni per ore e ore. Se queste persone amano le comodità domestiche, abbiano almeno il buon senso di rispettare chi esce dai rumori quotidiani per cercare la pace. Calosci ad es. lo fa. Lui cerca la solitudine e nella sua solitudine fa ciò che gli pare. Chi invece pretende di fare ciò che gli pare vivendo in comunità, dovrebbe rivedersi le regole del galateo. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Adesso si comoincia a ragionare!! CIRO
quote:Originally posted by bruno b> In linea di massima sono d'accordo con te, ma occorre anche discernere caso per caso. Le batteria talvolta, non sempre, si scassano senza avvisarti per tempo o all'improvviso tengono meno la carica. Oppure dopo vari giorni in sosta libera, a meno di lunghi spostamenti, le batterie non hanno avuto tempo per caricarsi a dovere... Ovvio che l'uso del generatore (o di qualunque cosa che possa disturbare altri) è, salvo accordi tra persone civili, incompatibile con la vicinanza di altri equipaggi. Esistono persone come me che amano stare lontano da surrogati di condomini e altre che non sopportano di stare da soli. Queste ultime dovrebbero comprendere le esigenze degli altri e comportarsi di conseguenza (dialogando, chiedendo e in caso astenendosi). Buone cose
Roberto66 Iscritto 19 Ott 03 Post: inviati - 19/12/2008 : 12:19:22 -------------------------------------------------------------------------------- "e ricordiamoci pure che in sosta libera stiamo parcheggiati per strada, quindi con ben pochi diritti da accampare" educazione e ripetto non risiedono in luoghi del globo .specifici.id="blue"> Purtroppo pare proprio che le persone si ricordino la buona creanza, la dove sono obbligati da regolamenti. Al di fuori di quei luoghi,tutto diventa lecito[:(][xx(]. Il rispetto per gli altri va a farsi benedire. Cosi' va il mondo di sti tempi. E dire che basterebbe poco per convivere civilmente. Una su tutte. Ma cosa costa accertarsi, prima di partire , di avere le batterie cariche. Come ci si ricorda di fare gasolio se si vuol viaggiare ci si deve ricordare di fare il pieno di energia se si vuol sostare. Le emergenze sono tutte giustificabili, ma non si può definire emergenza una persona che arriva, spegne il motore, ed è subito inguaiato con le batterie. Con un minimo di organizzazione personale prima di muoversi, si evitano tanti problemi. Poi capisco pure che vi sono dei sistemi che automaticamente si attivano al calare della tensione, ma avere a bordo uno strumento che ci garantisce tutto e di più, non giustifica quell'utilizzatore che in nome di quel tutto e di più ti si mette vicino e ti /si /ci rompe i marroni per ore e ore. Se queste persone amano le comodità domestiche, abbiano almeno il buon senso di rispettare chi esce dai rumori quotidiani per cercare la pace. Calosci ad es. lo fa. Lui cerca la solitudine e nella sua solitudine fa ciò che gli pare. Chi invece pretende di fare ciò che gli pare vivendo in comunità, dovrebbe rivedersi le regole del galateo. Bruno. id="size3">id="green"> >
>