La situazione è migliorata, questa estate i camper hanno ricominciato a vedersi in nugoli lungo le strade e i camperisti sono tornati popolare le amene località turistiche disponibili.
Quindi, per ironizzare su noi, volevo raccontare qualche episodio che ho visto, sentito o che mi è stato raccontato,
Oh, ribadisco: è per ironizzare su alcuni componenti della nostra categoria, non per generalizzare su tutti i camperisti.
La categoria che ci ricomprende è vasta, dentro ci sono tantissime persone squisite, e questo forum ne è spesso la dimostrazione, ma alcune decisamente no, e credo che lo sappiamo tutti.
Così come esistono ciclisti maleducati, motociclisti ignoranti, automobilisti arroganti, camionisti prepotenti, ci sono anche camperisti cafoni.
(il romanesco è solo un pretesto per colorare: so’ d’origgine romana puro io. Ma anche il veneto si sarebbe prestato bene,
zio canaja!)
In sosta in AA
che sta-a dì’? Che c’ho l’acqua che m’esce da sotto? Embe’? Così poi l’anno prossimo se vedi che qui ce sta l’erba me dovrai da ringrazia’! E se ce starà ancora o sterro è pe’ colpa di quelli come te! (questa l’ho sentita veramente in romanesco …)
In sosta in AA
Rivolgendosi a una persona che guarda sconsolata la zona di scarico: abbello, ma che unceo vedi che o scarico sta ‘ntasato? A cassetta? Fai come me: fatte furbo e comprate ‘n mezzo co’r nautico che così vai avanti pe’ ggiorni, e poi lo poi vota’ ndo te pare, pure sopra a ‘n tombino … come nun ze po’? Ecchilladetto? Guarda che è tutta robba naturale! Se ce po’ anna’ “quella” de li cani, ce po’ anna’ benissimo puro la mia! (raccontata)
In sosta
Che dici? Che er fumo der barbecù t’ariva drento ar camper? Ahò, e mica teo detto io de parcheggiatte lì, no? Che c’entra che io so’ arivato dopo? Chevvoi? Si, ovvisto che laggiù ce sta ‘a grija de pietra peffà er barbecù e che nun la sta’ a usa’ nessuno! Ma o vedi pure tu che sta lontana no? Mica ciò na cariola peffà su e giù co’ a robba? Essei in vacanza, rilassate puro tu e godite ‘sto profumino de braciola che t’ariva (raccontata)
In sosta in AA piena:
Che c’entra che ce stanno ‘e strisce pe’ tera? Quanno so arivato nun ce stava nessuno e ce stava ‘o spazio pe’ apri il tendalino, montà il tavolo pe’ 8, le sedie a sdraio, l'amaca e il bbq. A prossima vorta ariva presto puro tu così te trovi ‘n parcheggio senza rompe’ li cosidetti a chi stava qui da prima de te (questa era in francese stretto, al limite dell’incomprensibile, in un’Aire de Camping Car sulla costa Mediterranea, di un tizio talmente arrogante che mi ero già predisposto mentalmente a rompergli uno zigomo, poi è intervenuta la mia saggia moglie facendomi anche notare che poi saremmo dovuti restare lì a fare la guardia al camper)
Diritto alla sosta 1
Pure le strisce bianche a dimensione d’auto so’ n sopruso, ahò! Io me ce metto lo stesso anche se occupo 2 posti! Anzi, jeo faccio apposta e me metto de traverzo fronte mare e ne pijo 4! Così gli altri imapareno a rispettacce a noi che portamo i sordi a ‘staggente.
Diritto alla sosta 1 bis
Come dice Brigadie’? che so’ in divieto de sosta e che stavo puro a campeggià? Ma nun avevo visto checce staveno tutte quelle strisce! Vabbè, ma mentre che arivavo me parevano pe’ lungo, non pe’ dritto! E poi era solo pe’ 5 minuti! Il tempo de fa magna’ li pupi che c’aveveno fame! Si, loro erano annati fa ‘r bagno, ma solo che mentre che noi pijavamo er caffè! Come dice? Che so’ le 18,30? Evabbè ma noi magnamo tardi! Eh? Che davero ce sta ‘na regola che me proibbisce de appenne gli asciugamani bagnati su o stendino fori daa finestra? E che dovemo fa’ allora, tenesseli bagnati, eannàmo su! E mo ‘o scaletto che c’entra? Ovede che c’ho mi moje che c’ha ‘a gamba corta! E daje, peno scaletto … come er tandalino, ‘e sedie er tavolo? Beh, e ‘ndo mangiavamo sennò che sotto ar sole ce se coce come na bistecca? (raccontata da un amico nei Carabinieri)
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)