In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2023 alle 21:37:49Se non sbaglio, le auto elettriche recenti, fino ai 30 km/h devono emettere un suono in modo da avvisare pedoni e ciclisti
Avendo l'auto in officina mi è stata data una sostitutiva elettrica. Quello che mi sconcerta nell'uso cittadino sono i rischi derivanti dall'assenza di rumore. Pedoni, ciclisti, monopattinisti (si può dire monopattinisti?)sono abbastanza a rischio. Solo oggi ho dovuto suonare due volte e non è simpatico, si spaventano (con le conseguenze del caso). La vedo in salita.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/05/2023 alle 21:37:49Tanto non si spostano nemmeno se fai rumore.
Avendo l'auto in officina mi è stata data una sostitutiva elettrica. Quello che mi sconcerta nell'uso cittadino sono i rischi derivanti dall'assenza di rumore. Pedoni, ciclisti, monopattinisti (si può dire monopattinisti?)sono abbastanza a rischio. Solo oggi ho dovuto suonare due volte e non è simpatico, si spaventano (con le conseguenze del caso). La vedo in salita.
https://www.leaseplan.com/it-it...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/05/2023 alle 08:54:01Eccerto, chissà quanti danni o problemi ti hanno causato i ciclisti.
Tanto non si spostano nemmeno se fai rumore. Io ho un'auto elettrica e qusto particolare problema, nella normale circolazione non la percepico, però, queste auto entrano anche in zona blu, e qui potrebbero creare dei problemi. La regola dell'emissione del Beep a 30 Km/h non so se esiste ma la mia non fa nessun rumore. Macchina fantastica sotto tutti gli aspetti
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2023 alle 10:46:35Questi dati indicano solo quanti morti, non di chi è la colpa
Eccerto, chissà quanti danni o problemi ti hanno causato i ciclisti. L'Osservatorio Ciclisti di ASAPS, nei primi quattro mesi del 2023, conta 36 decessi tra questi utenti vulnerabili, in miglioramento rispetto agli ultimidue anni. Sono avvenuti 10 decessi a gennaio, 5 a febbraio, 7 a marzo e ben 14 ad aprile, con un trend in crescita con l'arrivo della primavera. I dati dell'Osservatorio CICLISTI mettono in luce 11 morti in Lombardia, 6 nel Lazio e 3 rispettivamente in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Sedici ciclisti avevano più di 65 anni di età. Si tratta di 32 uomini e 4 donne. 7 i ciclisti investiti da autocarri e 1 da un pullman. 4 sono rimasti vittime di pirati della strada. Erano stati 58 i ciclisti deceduti nell' anno 2021, ultimo dato certificato da Aci-Istat, mentre nel 2022 l'Osservatorio ASAPS ne aveva contati 47. Ma nel 2019 a mobilità completamente libera erano stati addirittura 69. La tendenza degli incidenti fatali per i ciclisti sembra decisamente in miglioramento. Ancora una volta per sensibilizzare l'opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione dei sinistri stradali mortali in Italia con il coinvolgimento dei ciclisti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2023 alle 12:06:41Si Silvio, ma non muore chi è in auto o su un camion.
Questi dati indicano solo quanti morti, non di chi è la colpa Sicuramente una buona parte non è colpa dei ciclisti, ma non tutti
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2023 alle 12:20:34Sì, ma da come scrivi, sembra che tutti quelli che hanno a che fare con la morte di in ciclista, sia colpevole
Si Silvio, ma non muore chi è in auto o su un camion.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2023 alle 12:59:12No, dai, guarda che da ciclista mi inca..volo anche io con quelli
Sì, ma da come scrivi, sembra che tutti quelli che hanno a che fare con la morte di in ciclista, sia colpevole È il fatto che a rimetterci la pelle sia sempre il ciclista, dovrebbe far riflettere i sedicenti pantani che se ne sbattono altamente del. Cds Forumisti di col esclusi, si sa che loro sono santi
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2023 alle 10:46:35I ciclisti?
Eccerto, chissà quanti danni o problemi ti hanno causato i ciclisti. L'Osservatorio Ciclisti di ASAPS, nei primi quattro mesi del 2023, conta 36 decessi tra questi utenti vulnerabili, in miglioramento rispetto agli ultimidue anni. Sono avvenuti 10 decessi a gennaio, 5 a febbraio, 7 a marzo e ben 14 ad aprile, con un trend in crescita con l'arrivo della primavera. I dati dell'Osservatorio CICLISTI mettono in luce 11 morti in Lombardia, 6 nel Lazio e 3 rispettivamente in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Sedici ciclisti avevano più di 65 anni di età. Si tratta di 32 uomini e 4 donne. 7 i ciclisti investiti da autocarri e 1 da un pullman. 4 sono rimasti vittime di pirati della strada. Erano stati 58 i ciclisti deceduti nell' anno 2021, ultimo dato certificato da Aci-Istat, mentre nel 2022 l'Osservatorio ASAPS ne aveva contati 47. Ma nel 2019 a mobilità completamente libera erano stati addirittura 69. La tendenza degli incidenti fatali per i ciclisti sembra decisamente in miglioramento. Ancora una volta per sensibilizzare l'opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione dei sinistri stradali mortali in Italia con il coinvolgimento dei ciclisti.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2023 alle 11:57:52Ma ti do ragione! Come ho già scritto sono comportamenti deprecabili. L'autore del post ha citato i ciclisti, per questo mi sono permesso di scrivere qualcosa, anche perché da ciclista ascolto i rumori delle macchine, furgoni, camion o tir che arrivano dietro.
I ciclisti vanno rispettati, per me è un dogma, ma mi chiedo se vanno rispettati se loro non ti rispettano. Andare in colonna non è inteso stare in scia dell’altro ma stare uno dietro all’altro ed avere visuale davantiTutti i giorni percorro una delle strade più trafficate da ciclisti, la Firenze-Pistoia, tanto cara ai ciclisti nei WE, questa strada, nel tratto che percorro io, è lunga 12 km, ha 6 rotonde, 20 semafori tra pedonali e incroci, e due stop, ebbene, nessuno si ferma ai semafori, alle rotonde entrano senza guardare, segnali di freccia o spostamento non si vedono, viaggiare in colonna non sanno cosa significhi, questa è la situazione, che in più volte ho raccontato. Io, per natura, rispetto tutte le regole del Cds, nei miei 50 anni di patente di multe ne ho prese qualcuna per divieto di sosta, e una col motorino di un autovelox a 61 km/h (almeno è questo che ricordo), quindi esigo che anche i ciclisti rispettino tali regole. Sicuramente cercherò di evitare l’incidente, ma il 95% non se lo merita, e mi dispiace anche leggere che tutti i ciclisti che scrivono qui, non abbiano mai visto questi atteggiamenti di altri ciclisti, secondo me non dicono il vero. sono anche ciclista da passeggio e non metto il cronometro, il rosso è rosso e lo stop è stop Mi spiace leggere che molti ciclisti hanno avuto incidenti letali, ma proprio per il fatto che sono tanti bisognerebbe capirne il fenomeno, sono gli altri oppure sono loro a mettere in pericolo la propria vita, la risposta ….. Peró siamo in O.T si parlava di macchine elettriche che sono silenziose, ho letto che molti se la trovano addosso, io non ho trovato il modo di accendere il cicalino fino a 30 km/h, eppure è di Dicembre 2022, domani chiederò in concessionaria
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2023 alle 11:57:52Io l' ho tenuta tre giorni (resa oggi) e non mi sono messo a cercare o configurare nulla. Devo dire che ho tenuto appositamente la radio spenta per godermi il silenzio ed è veramente un altro pianeta. .
I ciclisti vanno rispettati, per me è un dogma, ma mi chiedo se vanno rispettati se loro non ti rispettano. Andare in colonna non è inteso stare in scia dell’altro ma stare uno dietro all’altro ed avere visuale davantiTutti i giorni percorro una delle strade più trafficate da ciclisti, la Firenze-Pistoia, tanto cara ai ciclisti nei WE, questa strada, nel tratto che percorro io, è lunga 12 km, ha 6 rotonde, 20 semafori tra pedonali e incroci, e due stop, ebbene, nessuno si ferma ai semafori, alle rotonde entrano senza guardare, segnali di freccia o spostamento non si vedono, viaggiare in colonna non sanno cosa significhi, questa è la situazione, che in più volte ho raccontato. Io, per natura, rispetto tutte le regole del Cds, nei miei 50 anni di patente di multe ne ho prese qualcuna per divieto di sosta, e una col motorino di un autovelox a 61 km/h (almeno è questo che ricordo), quindi esigo che anche i ciclisti rispettino tali regole. Sicuramente cercherò di evitare l’incidente, ma il 95% non se lo merita, e mi dispiace anche leggere che tutti i ciclisti che scrivono qui, non abbiano mai visto questi atteggiamenti di altri ciclisti, secondo me non dicono il vero. sono anche ciclista da passeggio e non metto il cronometro, il rosso è rosso e lo stop è stop Mi spiace leggere che molti ciclisti hanno avuto incidenti letali, ma proprio per il fatto che sono tanti bisognerebbe capirne il fenomeno, sono gli altri oppure sono loro a mettere in pericolo la propria vita, la risposta ….. Peró siamo in O.T si parlava di macchine elettriche che sono silenziose, ho letto che molti se la trovano addosso, io non ho trovato il modo di accendere il cicalino fino a 30 km/h, eppure è di Dicembre 2022, domani chiederò in concessionaria