In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 16:34:16Benvenuto, sei pronto a leggere tutto ed il contrario di tutto?
Buongiorno a tutti! Scrivo per chiedervi consiglio su una nuova esperienza: il camper! Mi presento un attimo così mi conoscete meglio. Mi chiamo Matteo. Con la mia compagna, negli anni, abbiamo girato mezza Europa(anzi, diciamo ben più di mezza Europa) con tenda da campeggio e auto. Molto campeggio libero, quindi praticamente ogni giorno monta/smonta/pulisci. Di lavoro faccio l autista di mezzi pesanti, ho tutte le patenti. Ora abbiamo un bimbo e stiamo pensando di entrare in quella categoria con cui spesso abbiamo fraternizzato e che, non vi nascondo, talvolta un po invidiato : i camperisti! Ora: di camper non so una mazza. Mi sono giusto informato sulle diverse tipologie (furgonato, mansardato, semiintegrale ecc). Legalmente so solo che, a differenza del caravan sganciato dall auto, un camper può stazionare a bordo strada, sempre che non ci sia divieto specifico. L uso che ne faremmo sarebbe, nella nostra idea: non piove, domani abbiamo il giorno libero: andiamo!!. Più ovviamente eventuali ferie e sicuramente giornate/vacanze a sciare. Quindi: siamo attualmente in 3, uso randagio con educazione, non abbiamo bisogno di troppe comodità, sicuramente un mezzo usato (riguardo al budget vorrei prima sapere da voi quale ritenete un budget idoneo per un entry level usato, considerate che sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti e non siamo Rockfeller...), quali accessori ritenete insispensabili per l uso che pensiamo di farne, quale tipologia consigliate, se ci sono motorizzazioni che ritenete migliori di altre...insomma...per favore istruitemi L idea iniziale sarebbe: trovare la tipologia che può essere la più idonea al nostro caso, affittarla, provarla per vedere com è. Parallelamente vedere mezzi in vendita nella nostra zona e chissà...se capita l occasione irrinunciabile...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2023 alle 18:21:58Certo che sono pronto!
Benvenuto, sei pronto a leggere tutto ed il contrario di tutto? Bene cominciamo Il camper più è vecchio e più deve essere buono Per tre persone va bene anche un semintegrale accessori indispensabili nessuno, casomaiun pannello solare, sei in tempo a metterli dopo Visto hai tutte le patenti valuta un patente C che potrebbe costare meno. Indispensabili cunei cavo corrente gomma per l’acqua e raccordi
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 19:09:06Non ho mai letto in un solo post tanti errori come in questo
Certo che sono pronto! Cosa intendi per buono? Mi interessa perché c è la reale possibilità che ci dovremo orientare verso un prodotto vecchiotto... Camper pat. C hanno obbligo cronotachigrafo o no? Per il resto immaginoabbiano gli stessi obblighi dei mezzi fimo 7.5 t (non credo proprio di prendere un camper sopra 7.5 ): - limite autostrada 100 km/h (cmq non credo che anche con un fino 3.5 t viaggiate sopra 100/110, o no? Sennò consumi tipo Lamborghini...) - revisione annuale - revisione presso MTCT (e questo è il più grosso sbattimento che ci si perde una marea di tempo)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 19:40:50Ah bon, se sapevo già le risposte non avrei chiesto informazioni!
Non ho mai letto in un solo post tanti errori come in questo Il camper è M1, indipendentemente dal peso, quindi il cronotaghigrafo non c'è Hanno gli stessi obblighi di tutti i veicoli M1 Idem per ilimiti di velocità e per le revisioni ministeriali(ogni 2 anni) da fare in MCTC o in officine autorizzate P. S Io avrei messo la sicurezza davanti al consumo, con un camper sopra i 100km/h Giusti per la cronaca, se pensi che avere e usare un camper sia economico, lascia perdere Il camper è un grosso sfizio per grandi, e come tutti gli sfizi, costa
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 19:59:59Mi aspettavo da un collega, una maggiore conoscenza del. Cds
Ah bon, se sapevo già le risposte non avrei chiesto informazioni! Pensavo che andando in zona mezzo pesante per quanto riguarda la massa complessiva, ci fossero gli obblighi dei mezzi pesanti. Rimane tutto come fosse un mezzo leggero? MEGLIO! Bella notizia! Grazie! Ciao.
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 22:03:47Ciao Matteo,
#camper66 e #Apollo 13 Grazie per le risposte! Il camper non lo vorremmo scegliere per motivi economici (che fortunatamente non abbiamo, settimana scorsa eravamo in settimaba bianca in hotel e non è che ora stiamo a mangiarepasta in bianco ). Lo vorremmo scegliere per il modo di fare il viaggio, non estremo come la tenda (con un bimbo di 3 anni fare il libero: dove capita, monta, smonta, riparti è troppo impegnativo, e se devo andare con la tenda in un camping...allora andiamo in hotel...), ma cmq neanche vincolato a prenotazioni, orari ecc tipici della vacanza in hotel...poi il bimbo ci impazzisce proprio per i camper...anche la tenda eh. #Apollo 13 WOW sidecar?! Che sidecar? Guzzi? BMW? Ural? Io sono appassionato di sidecar da pista, anche se non ne ho 1. In compenso ho 7 moto Tra epoca, tra quelle che uso in città (Guzzi serie piccola), da passo (RS250 2t), da pista (CBR600RR)... Malattia di famiglia Se vi vengono in mente altri consigli, costruttivi, sparate pure!!
In risposta al messaggio di Lupo45acp del 04/05/2023 alle 09:08:02Concordo mia moglie me ne ha fatti cambiare 4 in due anni...e la vita l'ho rischiata parecchie volte...
Buon giorno Matteo, Spero che da quando hai messo la domanda ad oggi tu abbia già visto qualcosa che sia piaciuto in primis alla tua signora e poi, quindi, a te. Di tutte le risposte date, mi sento solo di sottolineare l'importanzadi noleggiare prima un camper della tipologia che ti stai per comperare. Questo perché io non l'ho fatto.... Eravamo a veder camper, la consorte ed io.. e lei si innamora di un bel mansardato, un Laika di 20 anni a dinette sfalsate. Mansardato come quelli a noleggio che usavamo 20 anni prima... A me piace, ma, valutando che dalla moto (CBR XX) saremmo passati al camper, che i ragazzi erano ormai abbastanza grandi per voler ancora venir con noi, che.... Insomma, avrei preferito un semintegrale, magar col letto matrimoniale trasversale a poppa... Bon, ovviamente alla fine firmiamo x il mansardato... Dopo 2 settimane finalmente ce lo consegnano, andiamo a prenderlo col Toyotone stracarico per partir direttamente per la prima vacanza! Arriviamo in montagna, prima sera... Dopo mezz'ora la moglie fugge dalla mansarda! Claustrofobica! Eh ma 20 anni fa... non rischio la vita inutilmente facendole osservare che siamo invecchiati... Fatto sta che ora, son passati 4 anni, siamo con un 7.14m + bara posteriore, lei dorme sul letto singolo a poppa ed io in mansarda in pace nel matrimoniale! Quindi... Prima prova a noleggio.. che una volta preso.. non lo cambi così velocemente! Lampeggi a V!
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/05/2023 alle 15:31:59Mentre tu lo sai benissimo! E allora ti dico che con il camper si può fare anche i barboni aggratis o quasi.
A chi dice che il camper non è economico solitamente viaggia in 2 su un camper pagato 70 Mila euro, va sempre o quasi in campeggio e 90 per cento delle volte mangia fuori al ristorante. Ps non vuole essere una polemica,ma con il camper, come ogni cosa si può fare con tanto e si può fare con poco. Ovviamente se uno intende andare al polo nord con il camper, pensando di risparmiare rispetto a farlo con aereo e hotel, non ha ben chiaro il concetto di camper...
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/05/2023 alle 15:31:59Io direi "se hai poco fai poco" e non è polemica è realtà. Poi non si giudica chi magari ha il camper da 70K e va in due non è carino.Magari hanno lavorato una vita... Allora io potrei giudicare chi va in giro con una carriola di 30 anni in 7?
A chi dice che il camper non è economico solitamente viaggia in 2 su un camper pagato 70 Mila euro, va sempre o quasi in campeggio e 90 per cento delle volte mangia fuori al ristorante. Ps non vuole essere una polemica,ma con il camper, come ogni cosa si può fare con tanto e si può fare con poco. Ovviamente se uno intende andare al polo nord con il camper, pensando di risparmiare rispetto a farlo con aereo e hotel, non ha ben chiaro il concetto di camper...
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2023 alle 16:02:31Verissimo... figuriamoci chi va in giro in due con un camper da 140k o più...
Mentre tu lo sai benissimo! E allora ti dico che con il camper si può fare anche i barboni aggratis o quasi.
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/05/2023 alle 15:31:59Mah il camper forse è economico non usarlo. .
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2023 alle 16:02:31Effettivamente si, si può, basta accontentarsi. Piuttosto che passare i fine settimana a casa con 5000 euro compro un catorcio (vecchio ma dignitoso) e vado al mare vicino casa un paio di volte al mese dormendo "fuori". Per me questa sarebbe già una piccola vacanza
Mentre tu lo sai benissimo! E allora ti dico che con il camper si può fare anche i barboni aggratis o quasi.