In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/05/2023 alle 21:10:43Assolutamente nessuna critica, ma chi lo fa e poi si lamenta (pubblicamente) per i costi, una risposta del genere va data sennò sembra che il camper sia poco economico a prescindere da come lo si usa.
Io direi se hai poco fai poco e non è polemica è realtà. Poi non si giudica chi magari ha il camper da 70K e va in due non è carino.Magari hanno lavorato una vita... Allora io potrei giudicare chi va in giro con una carriola di 30 anni in 7?
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/05/2023 alle 21:46:25È ovvio che il camper è economico non usarlo. È economico rispetto ad altri tipi di vacanze se utilizzato in una certa maniera.
Mah il camper forse è economico non usarlo. . Farlo ( usarlo) i costi sono simili sia con quello da 70 che con quello da 10 che con quello da 120k... Sempre gasolio bisogna mettere... un minimo di distanza la si percorre , altrimenti dove arrivo in mezz'ora generalmente salvo eccezioni uso la macchina... Aldo
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/05/2023 alle 19:29:29Se hai un camper vecchio spendi un boato per mantenerlo e non farlo cadere a pezzi e stai sempre con il tester nella mano destra e gli attrezzi sulla sinistra. Se compri un camper nuovo spendi uno sproposito e sicuramente hai anche i soldi per ristorante e camping di lusso. Tutti e due consumano come una Lamborghini Countach dove lo vedi il risparmio? Io parlerei più di passione.
Assolutamente nessuna critica, ma chi lo fa e poi si lamenta (pubblicamente) per i costi, una risposta del genere va data sennò sembra che il camper sia poco economico a prescindere da come lo si usa.
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 16:34:16Mi accodo a quanto già scritto da altri .
Buongiorno a tutti! Scrivo per chiedervi consiglio su una nuova esperienza: il camper! Mi presento un attimo così mi conoscete meglio. Mi chiamo Matteo. Con la mia compagna, negli anni, abbiamo girato mezza Europa (anzi,diciamo ben più di mezza Europa) con tenda da campeggio e auto. Molto campeggio libero, quindi praticamente ogni giorno monta/smonta/pulisci. Di lavoro faccio l autista di mezzi pesanti, ho tutte le patenti. Ora abbiamo un bimbo e stiamo pensando di entrare in quella categoria con cui spesso abbiamo fraternizzato e che, non vi nascondo, talvolta un po invidiato : i camperisti! Ora: di camper non so una mazza. Mi sono giusto informato sulle diverse tipologie (furgonato, mansardato, semiintegrale ecc). Legalmente so solo che, a differenza del caravan sganciato dall auto, un camper può stazionare a bordo strada, sempre che non ci sia divieto specifico. L uso che ne faremmo sarebbe, nella nostra idea: non piove, domani abbiamo il giorno libero: andiamo!!. Più ovviamente eventuali ferie e sicuramente giornate/vacanze a sciare. Quindi: siamo attualmente in 3, uso randagio con educazione, non abbiamo bisogno di troppe comodità, sicuramente un mezzo usato (riguardo al budget vorrei prima sapere da voi quale ritenete un budget idoneo per un entry level usato, considerate che sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti e non siamo Rockfeller...), quali accessori ritenete insispensabili per l uso che pensiamo di farne, quale tipologia consigliate, se ci sono motorizzazioni che ritenete migliori di altre...insomma...per favore istruitemi L idea iniziale sarebbe: trovare la tipologia che può essere la più idonea al nostro caso, affittarla, provarla per vedere com è. Parallelamente vedere mezzi in vendita nella nostra zona e chissà...se capita l occasione irrinunciabile...
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/05/2023 alle 19:32:56Il il camper non l'ho preso per risparmiare, e finché posso permettermelo non decido cosa fare in funzione del costo, ma è vero che se uno ha quell'obiettivo, riesce a organizzarsi.
È ovvio che il camper è economico non usarlo. È economico rispetto ad altri tipi di vacanze se utilizzato in una certa maniera. se uno non vuole spendere nulla in nessun modo nemmeno fa altri tipi di vacanza. ovviamente il camper non è il modo più economico di fare vacanza. Il più economico è la tenda credo. Il camper è secondo me il giusto compromesso tra economia e versatilità.
In risposta al messaggio di erfiuma del 07/05/2023 alle 19:32:56La mia esperienza da figlio di camperisti anni 70/80/90 dove la sosta era praticamente libera quasi ovunque, ho dormito in posti dove oggi neppure ci si arriva a piedi tra un po', si cucinava sempre in camper , costava tutto meno ed era concorrenziale soprattutto per famiglie numerose ( noi eravamo 5) . Per contro allora con i soldi di un camper compravi una seconda casa, quindi alla fine anche li era una illusione il risparmio...
È ovvio che il camper è economico non usarlo. È economico rispetto ad altri tipi di vacanze se utilizzato in una certa maniera. se uno non vuole spendere nulla in nessun modo nemmeno fa altri tipi di vacanza. ovviamente il camper non è il modo più economico di fare vacanza. Il più economico è la tenda credo. Il camper è secondo me il giusto compromesso tra economia e versatilità.
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 16:34:16Ciao, ti riporto la mia esperienza. Totalmente diguno della materia, mi sono messo a cercare un camper nel 2012. Fissato un budget, cercavo un camper qualsiasi, usato o molto usato. Mi ero orientato-data la mia passione sin dall'infanzia per i ferrivecchi-su un camperino su base fiat 238. Ne ho visti diversi, più o meno malconci, ma tutti mi sembravano così carini e mi piacevano. Ho avuto una rivelazione quando un venditore del sud italia mi disse: i precedenti proprietari hanno rinnovato i cuscini, stenditi sul letto, senti com'è comodo. Ebbene, mi sono reso conto che nel letto non c'entravo. In nessuno dei letti. Da quel momento ho optato per due soli criteri: altezza della cellula, per riuscire a stare agevolmente in piedi all'interno, e dimensione letti, per poter stare comodamente distesi senza dover tenere le gambe piegate. Ho trovato quindi adatto alle mie necessità un westfalia sven hedin su base VW LT, che già all'epoca costava abbastanza caro. Il mio è dell''86, è aspirato, non ha servosterzo. Guida poco confortevole, naturalmente, in confronto agli standard di oggi. Estermamente semplice e affidabile nella meccanica, direi eccellente quanto a qualità costruttiva, robustezza, praticità, progettazione dell'allestimento. Manutenzione molto economica, ricambi quasi tutti ancora facilmente reperibili. Consumi sopportabili. Sbalzo posteriore inesistente, altezza da terra pronunciata, trazione posteriore si sono rivelate caratteristiche utili in diverse circostanze. Anche i 6 posti omologati e la portata di 32 quintali sono caratteristiche da valutare positivamente. Negli anni ho perfezionato alcune cose, migliorato la dotazione di sicurezza (estintori, rilevatori gas, nuovo interruttore differenziale etc). Questo per dire che anche un mezzo così vecchio puo' essere usato con soddisfazione, consci dei suoi limiti, senza alcuna preoccupazione.
Buongiorno a tutti! Scrivo per chiedervi consiglio su una nuova esperienza: il camper! Mi presento un attimo così mi conoscete meglio. Mi chiamo Matteo. Con la mia compagna, negli anni, abbiamo girato mezza Europa (anzi,diciamo ben più di mezza Europa) con tenda da campeggio e auto. Molto campeggio libero, quindi praticamente ogni giorno monta/smonta/pulisci. Di lavoro faccio l autista di mezzi pesanti, ho tutte le patenti. Ora abbiamo un bimbo e stiamo pensando di entrare in quella categoria con cui spesso abbiamo fraternizzato e che, non vi nascondo, talvolta un po invidiato : i camperisti! Ora: di camper non so una mazza. Mi sono giusto informato sulle diverse tipologie (furgonato, mansardato, semiintegrale ecc). Legalmente so solo che, a differenza del caravan sganciato dall auto, un camper può stazionare a bordo strada, sempre che non ci sia divieto specifico. L uso che ne faremmo sarebbe, nella nostra idea: non piove, domani abbiamo il giorno libero: andiamo!!. Più ovviamente eventuali ferie e sicuramente giornate/vacanze a sciare. Quindi: siamo attualmente in 3, uso randagio con educazione, non abbiamo bisogno di troppe comodità, sicuramente un mezzo usato (riguardo al budget vorrei prima sapere da voi quale ritenete un budget idoneo per un entry level usato, considerate che sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti e non siamo Rockfeller...), quali accessori ritenete insispensabili per l uso che pensiamo di farne, quale tipologia consigliate, se ci sono motorizzazioni che ritenete migliori di altre...insomma...per favore istruitemi L idea iniziale sarebbe: trovare la tipologia che può essere la più idonea al nostro caso, affittarla, provarla per vedere com è. Parallelamente vedere mezzi in vendita nella nostra zona e chissà...se capita l occasione irrinunciabile...
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 16:34:16Io posso dirti la mia esperienza avendo anche noi un bambino che ora ha 2 anni e mezzo, il camper lo abbiamo preso a luglio 2021 il bambino aveva 9 mesi, e essendo persone che ci piace viaggiare molto l'idea di iniziare a fare le ferie in un posto fisso non ci piaceva(avevamo sempre girato in macchina con nostra o a noleggio in Spagna ma mai più di 3/4notto nello stesso appartamento in 3settimane di vacanza).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 19:40:50Ormai da 8 anni viaggiamo su di un mezzo patente C
Non ho mai letto in un solo post tanti errori come in questo Il camper è M1, indipendentemente dal peso, quindi il cronotaghigrafo non c'è Hanno gli stessi obblighi di tutti i veicoli M1 Idem per ilimiti di velocità e per le revisioni ministeriali(ogni 2 anni) da fare in MCTC o in officine autorizzate P. S Io avrei messo la sicurezza davanti al consumo, con un camper sopra i 100km/h Giusti per la cronaca, se pensi che avere e usare un camper sia economico, lascia perdere Il camper è un grosso sfizio per grandi, e come tutti gli sfizi, costa
In risposta al messaggio di Princess Leila del 12/10/2023 alle 09:53:42Terza corsia solo per veicoli oltre i 7 m, nessun limite di peso
Ormai da 8 anni viaggiamo su di un mezzo patente CNO terza corsia (sopra i 7 metri vietato comunque) NO cronotachigrafo SI limite 100 km/h SI tasso alcool = 0,0 SI revisione ogni 2 anni
https://www.aci.it/i-servizi/no...