In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 11:20:25...non ci sono problemi, sono a disposizione!!
Alla prima occasione ti faccio la foto e magari mi aiuti a capire come poter intervenire....
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 10:58:54Guarda non sono un esperto legislatore non voglio e posso dare lezioni a nessuno, la norma è contorta e un po' complicata, come tutte le leggi italiane, ma nella frase:
@Truk: Tu scrivi: Sui veicoli sprovvisti di sistemi di ritenuta, è vietato il trasporto di bambini aventi meno di 3 anni; i bambini di età superiore possono invece viaggiare, ma solo sui sedili posteriori se sono altimeno di 1,5 m e devono essere sempre assicurati al sedile da un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso. Domanda: premesso che i 2 piccoli viaggiano sui seggiolini adatti alla loro età; la grande di 10 anni come fa ad essere legata se mancano le cinture?? E' una lacuna del legislatore, difficilmente sarà oggetto di multa. Infatti la mancanza dei sistemi di ritenuta impedisce di fatto l'obbligo di legge. Scrivi ancora: ma segnalo che prima di acquistare un veicolo si dovrebbe essere informati anche sui limiti normativi che tale veicolo impone. Se un veicolo viene omologato ed immatricolato con un numero di cinture inferiori al numero di passeggeri ammessi, non è un mio problema. Una volta esauriti i posti con cinture, gli altri componenti della famiglia come li porto? Li lascio a casa? L'art. 172 del CDS, comma 3, recita: Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m Come vedi non viene citato il caso di bambini di statura inferiore a 1.50 m che viaggiano sui sedili posteriori. @damasi: Le 2 cinture contromarcia sono la prima cosa che ho cercato appena preso il mezzo, dando per scontato che fossero presenti all'atto dell'acquisto. Non solo non ci sono, ma non ci sono neanche gli attacchi per poterle montare successivamente, come pensavo di fare. Il mio mezzo è immatricolato marzo 2004, non so se ci siano state modifiche prima o dopo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 12:00:23Tranquillo nessun fraintendimento, sono qui per lo stesso motivo!
Non mi fraintendere, anche io non sono un esperto e voglio solo confrontarmi con altri affinché possa imparare cose nuove ed eventualmente rimediare ad una mia mancanza o errore. Premesso questo, ti ho citato l'art. 172come riportato nel CDS e li non si fa menzione di bambini più bassi di 1.50 m trasportati sui sedili posteriori dei mezzi M1 (e altri) sprovvisti di sistemi di ritenuta. Quindi (secondo me) sono in regola. Ma se qualcuno conosce la legge meglio di me, sono ben felice di ascoltarlo e di imparare cose nuove. Anche la tua frase, come l'hai scritta, non risulta nell'art. 172. Sempre e solo per un sano e costruttivo confronto
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41Il guidatore e' responsabile del veicolo e dei suoi trasportati.punto.
Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiaresenza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge?
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41Assolutamente. Le leggi cambiano e il cittadino deve adeguarsi. Quindi tu viaggi lo stesso quando c’è il blocco del traffico perché il legislatore a suo tempo ti ha omologato l’auto? Le leggi attuali prevedono che ogni posto omologato debba avere la cintura, quindi o adegui il tuo mezzo o viaggi in 4. Non è contemplata da nessuna parte la possibilità di viaggiare senza cinture perché non le hai installate sul tuo mezzo.
Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiaresenza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge?
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 12:00:23Ecco la mia interpretazione (ahimè non sono un giurista, dunque da prendere con le pinze).
Non mi fraintendere, anche io non sono un esperto e voglio solo confrontarmi con altri affinché possa imparare cose nuove ed eventualmente rimediare ad una mia mancanza o errore. Premesso questo, ti ho citato l'art. 172come riportato nel CDS e li non si fa menzione di bambini più bassi di 1.50 m trasportati sui sedili posteriori dei mezzi M1 (e altri) sprovvisti di sistemi di ritenuta. Quindi (secondo me) sono in regola. Ma se qualcuno conosce la legge meglio di me, sono ben felice di ascoltarlo e di imparare cose nuove. Anche la tua frase, come l'hai scritta, non risulta nell'art. 172. Sempre e solo per un sano e costruttivo confronto
In risposta al messaggio di maomig del 24/07/2018 alle 13:54:29Maurizio, intanto piano con le offese. Manteniamo le distanze e limitiamoci alla discussione, senza tirare in ballo considerazioni personali che (spesso) lasciano il tempo che trovano.
Assolutamente. Le leggi cambiano e il cittadino deve adeguarsi. Quindi tu viaggi lo stesso quando c’è il blocco del traffico perché il legislatore a suo tempo ti ha omologato l’auto? Le leggi attuali prevedono che ogniposto omologato debba avere la cintura, quindi o adegui il tuo mezzo o viaggi in 4. Non è contemplata da nessuna parte la possibilità di viaggiare senza cinture perché non le hai installate sul tuo mezzo. Ribadisco inoltre il discorso sulla cosiddetta patria potestà, che da quello che vedo in giro andrebbe subito introdotta anche da noi e tu, come altri che hanno scritto qui, ne sei un esempio: invece di preoccuparti di far viaggiare la tua famiglia con la maggior sicurezza possibile, e quindi correre a far installare la quinta cintura, ti preoccupi di interpretare a modo tuo il CDS per giustificare Il fatto di far rischiare la buccia a qualche tuo figlio. Contento tu.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 14:47:34L'articolo che hai postato dice che se un veicolo è munito di cinture di sicurezza gli occupanti del medesimo le devono utilizzare.
Riporto estratto dell'art.172 del CDS: Art. 172. Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini. §1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cuiall'art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorie M1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. E fino a qui siamo tutti d'accordo §3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: (lo interpreto come cinture, visto che nel §1 si parla appunto di cinture di sicurezza) a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; Direi che non ci sono dubbi su questo punto. b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m Possono, non DEVONO. Quindi un bambino di età superiore ai 3 anni e statura che supera 1.50 m può anche sedersi dietro; nessun obbligo a stare davanti e ad usare le cinture. Invece per i bambini di età superiore ai 3 anni ma di statura inferiore a 1.50 m la legge non prescrive nulla, lasciando quindi un vuoto. Io la capisco così. Sempre disponibile a rivedere il mio pensiero in caso di smentita.
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:10:06Sicuramente non potevi metterci bambini.
Il mio precedente camper (1989) era omologato per il trasporto di sei persone ma aveva solo due cinture ai sedili della cabina secondo voi cosa vorrebbe dire che era illegale viaggiare sui sedili posteriori? Ma fatemi un piacere di stare zitti e non affermare corbellerie. Grazie.
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:10:06Di che anni stai parlando? Dal 2006 e' ufficiale l obbligo dell uso c'è e lo trovi in internet e trovk pure che tutti i veicoli immatricolatj dopo il 1975 devono essere dotati di cinture ..punto.
Il mio precedente camper (1989) era omologato per il trasporto di sei persone ma aveva solo due cinture ai sedili della cabina secondo voi cosa vorrebbe dire che era illegale viaggiare sui sedili posteriori? Ma fatemi un piacere di stare zitti e non affermare corbellerie. Grazie.
In risposta al messaggio di mapalib del 24/07/2018 alle 15:12:53Difatti li mettevo uno al posto guida e l'altra al suo fianco
Sicuramente non potevi metterci bambini.
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 15:31:14Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
Di che anni stai parlando? Dal 2006 e' ufficiale l obbligo dell uso c'è e lo trovi in internet e trovk pure che tutti i veicoli immatricolatj dopo il 1975 devono essere dotati di cinture ..punto.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 13:18:23Responsabile e' chj guida.paga lui.
salito, forse non riesco a spiegarmi con te....ma ci provo lo stesso. Sono d'accordo con te che il guidatore è responsabile del mezzo, che in nessun modo deve essere alterato o modificato. MA....se un mezzo viene OMOLOGATO con 6 posti viaggio e OMOLOGATO con solo 4 cinture....chi è il responsabile?
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:42:24Forse non e' chiaro che
Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 15:52:35Sì ma il mezzo era ed è d'epoca. Din don.
Forse non e' chiaro che Qui Stiamo parlando del CDS del 2018 . Giusto per ridere anch io a suo tempo ne facevo quattro..