In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:42:24visto che le cinture sono diventate obbligatorie facevi come ho fatto io, ho messo dei sedili Fasp sui quali ho fatto installare le cinture .Unico difetto: costano
Ma prima di rispondere hai letto l'intervento? E poi le facevo installare e omologare da te.
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 15:54:47Tu hai scritto 1989 .
Sì ma il mezzo era ed è d'epoca. Din don.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 14:37:02Non mi pare di aver offeso nessuno.
Maurizio, intanto piano con le offese. Manteniamo le distanze e limitiamoci alla discussione, senza tirare in ballo considerazioni personali che (spesso) lasciano il tempo che trovano. Per cortesia indicami in quale articolodel CDS è scritto che se un mezzo è omologato 6 posti ma con solo 4 cinture, si può viaggiare solo in 4. Perché io non riesco a trovarlo. Quello che trovo è l'articolo 172, comma 3, che NON VIETA (e quindi permette) ai bambini di viaggiare anche sui mezzi M1 sprovvisti di cinture. E fino a prova contraria, io non interpreto l'articolo, ma mi limito a seguirlo. Ripeto, se sei a conoscenza di un articolo che afferma cose diverse, ti prego di segnalarmelo per colmare una mia lacuna e adeguare immediatamente il mio mezzo alle normative vigenti.
http://motori.quotidiano.net/co...
In risposta al messaggio di morodirho del 24/07/2018 alle 15:56:05Ma parli di materiale trascritto su libretto o roba "fai da te"?. Sto parlando con U.F.O. o camperisti?
visto che le cinture sono diventate obbligatorie facevi come ho fatto io, ho messo dei sedili Fasp sui quali ho fatto installare le cinture .Unico difetto: costano
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 17:28:57Resta un fatto, secondo me il tuo camper può circolare con 4 occupanti, conducente compreso.
Il link non si apre... La prima cosa che ho fatto quando ho portato il camper a casa è stato cercare le altre 2 cinture...e non le ho trovate. In ogni modo, alla prima occasione farò una foto al telaio della dinette contromarciae se ci dovesse essere la possibilità di montare le cinture lombari, lo farò senz'altro. Detto questo, per tornare IT, ho visto diverse volte i video degli incidenti postati. Sinceramente non ho notato una grande differenza di sicurezza tra chi viaggia legato e chi dorme in mansarda. In caso di incidente credo che le conseguenze siano gravi per entrambi. Alla luce di ciò, prendendomene la piena responsabilità e sapendo di dover rispondere prima di tutto a me stesso (non esiste punizione peggiore per un genitore che sopravvivere ai propri figli), se dovesse capitare farò dormire i miei figli in mansarda.
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2018 alle 17:37:20''roba fai da te? assolutamente no .Sedili predisposti direttamente dalla Fasp , cinture non trascritte sul libretto ma perfettamente omologabilI ,non trascritti ma sempre usati quando servivano .Se vai alla Fasp montano il sedile su una struttra in ferro ancorata al pavimento, e su quella struttura vengono fissate le cinture.Comunque sempre passato alle varie revisioni
Ma parli di materiale trascritto su libretto o roba fai da te?. Sto parlando con U.F.O. o camperisti?
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 20:31:41leggi questo autorevole intervento e poi per favore replica, grazie
@chorus: Resta un fatto, secondo me il tuo camper può circolare con 4 occupanti, conducente compreso. Per la norma generale tutti gli occupanti il veicolo (M1) devono avere le cinture di sicurezza allacciate. Il codiceparla di Il conducente ed i passeggeri dei veicoli ... delle categorie M1 ... muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati. Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicoli costruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture. @Truk: In linea di massima hai ragione. Ti propongo però una piccola sfida (se vuoi): siamo una famiglia di 5 persone. 2 adulti, 3 bambini (10, 7 e 4 anni) e un cane taglia piccola. Che camper mi consigli di acquistare, visto anche il budget limitato a 30.000€? Perché io non vedo molte (eufemismo) alternative. Quindi che faccio? In nome della sicurezza dei miei figli rinuncio al camper?
https://www.asaps.it/quesiti/qu...
In risposta al messaggio di mapalib del 25/07/2018 alle 11:00:12Penso anche io che sia proprio così!
Se ci sono le cinture vanno utilizzate. Se non ci sono ma ci sono le predisposizioni è obbligatorio montarle e usarle per poter trasportare passeggeri in quei posti. Se non ci sono e non ci sono le predisposizioni (parliamosempre di posti posteriori) non è obbligatorio montarle, ma non si possono trasportare in quei posti bambini per i quali sia previsto l'obbligo di utilizzo della cintura (con o senza seggiolini). Semplice no?
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/07/2018 alle 12:48:41Non hai idea di quale peso mi sono tolto da quando le vacanze le facciamo in due perché i figli sono cresciuti e non ci seguono più.
E comunque resta il problema di base: i VR non rispondono a nessuna (nessuna) normativa sui crash test. E nemmeno esiste una normativa su requisiti di sicurezza per la costruzione della cellula o per l’ancoraggio degliaccessori quali il frigo o il blocco cucina. O per il forno. talvolta montato a mezza altezza. E le sedute del divanetto posteriore molto spesso hanno altre finalità rispetto a quelle di far stare comode e sicure le persone che ci si siedono o ad evitare che scivolino sotto le cinture in caso di urto, come nei sedili delle auto Sono normati alcuni aspetti dell’allestimento, dell’impiantistica e altre amenità di quando i VR erano ancora agli albori, ma poi basta. Però spesso capita di leggere dei test Euro NCAP a cui sono sottoposte le vetture, di quante stelle vengono assegnate e talvolta restiamo negativamente stupiti quando scopriamo vetture comuni che hanno conseguito un basso punteggio E quando compriamo un’auto nuova alcuni di noi prestano attenzione a quanti airbag vi sono, stanno attenti quando spiegano quanto sono in grado di proteggere gli occupanti in caso di incidente o addirittura comprano un SUV ritenendo si stare più al sicuro e proteggere al meglio gli occupanti Eppure tutti questi ragionamenti non li facciamo quando di tratta di VR Ci affidiamo alla buona sorte, al fatalismo, alla nostra prudenza che però non può tener conto di quella altrui - basta leggere la discussione su chi telefona mentre guida - senza pensare invece alla necessità di strumenti passivi, strutturali, di protezione, come per le auto. Eppure i passeggeri sono gli stessi delle auto: coniuge e figli. E frequentano gli stessi ambienti: strade urbane, extraurbane e autostrade. La velocità e la guida degli altri veicoli intorno al nostro, non cambia. I pericoli sono oggettivamente gli stessi E quindi? E quindi, ad esempio, dal 2016 i parametri dei test Euro NCAP delle vetture sono stati estesi anche ai veicoli commerciali Sarebbe sufficiente una normativa che richieda che per costruire un VR la cabina del veicolo di base, incluso tetto, porte e paratia posteriore, resti inalterata. Se ho la cabina corta, avrò max 3 persone, se cabina doppia anche 6. Ci sarà giusto una porta di passaggio tra cabina e zona abitativa, che si chiude automaticamente in movimento. La sicurezza degli occupanti sarebbe garantita direttamente dalla casa costruttrice del veicolo e dai test Euro NCAP a cui ha dovuto sottostare, non più demandata ad allestitori che hanno altri obiettivi. E la zona abitativa diverrebbe una cellula, senza esigenze strutturali ma solo di coibentazione e resistenza aerodinamica, eventualmente spostabile da un veicolo all’altro se si mantenesse il telaio originale del veicolo Sarebbe una soluzione relativamente semplice e senza un particolare impatto sui costi, non richiedendo nuovi impianti, o nuove metodologie costruttive o calcoli strutturali o veicoli da distruggere in crash test, che svincolerebbe gli allestitori anche da tante rogne sull’integrazione tra veicolo e cellula, e darebbe più trasparenza sul peso reale del VR, conoscendo meglio la tara del veicolo base Ma – concretamente – quanti di noi (me incluso) sarebbero disposti ad accettare una soluzione di questo tipo?