In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 21:12:05Da una rapida ricerca sulla Rete, ho individuato la Legge 111 del 18 marzo 1988, entrata in vigore l'11 Aprile 1988, che prevedeva l'obbligo retroattivo di installazione delle cinture -ant/post- sui veicoli prodotti a partire dal 1 gennaio 1978. L'obbligo di indosso delle anteriori era contestuale (11-04-1988), delle posteriori procrastinato al 1990.
..rcia. Non parla però di veicoli NON muniti di cinture, o muniti di un numero di cinture inferiori rispetto al numero di passeggeri omologati. Resta da controllare l'affermazione di salito dove dice che tutti i veicolicostruiti dopo il 1975 abbiano l'obbligo di installare le cinture. '''' A behh e' ovvio che se uno non la vuole trovare non la trova ... come la ho trovato io la trova chiunque altro ..se lo vuole... A questo punto e vi lascio ho l impressione che si voglia menare il can per l aia... mi vien da pensare ad altre ipotesi...
dalla Stampa versione online
In risposta al messaggio di Paolol del 25/07/2018 alle 12:52:42Qui il tema non dovrebbe essere se sentirsi in colpa o in difetto, ma se sentirsi sicuri secondo me... se io reputo che i miei figli o familiari, pur in se "regola" sono in pericolo, non sono tranquillo, e se posso scelgo una soluzione per fare in modo che lo siano il più possibile...
Quando ho comprato il camper(nel'98)avevo fatto mettere alla dinette due cinture addominali perchè quelle a tre punti d'attacco non erano previste.Guardando il libretto di circolazione si legge dove si possono o meglio devonosedersi i 6 villeggianti:2 in cabina e 4 nella dinette(2 legati e due contromarcia)Nel mio caso siamo in quattro perciò il problema non si pone,fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? In sede di revisione non mi è mai stata controllata la cellula sia per le cinture,posti a sedere ecc.ecc.solo fumi,fari,frenata. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/07/2018 alle 12:48:41Concordo pienamente, come ho già scritto, se per primi i clienti pretendessero, come sulle auto di comprare VR più sicuri, in poco tempo le case si adeguerebbero!
E comunque resta il problema di base: i VR non rispondono a nessuna (nessuna) normativa sui crash test. E nemmeno esiste una normativa su requisiti di sicurezza per la costruzione della cellula o per l’ancoraggio degliaccessori quali il frigo o il blocco cucina. O per il forno. talvolta montato a mezza altezza. E le sedute del divanetto posteriore molto spesso hanno altre finalità rispetto a quelle di far stare comode e sicure le persone che ci si siedono o ad evitare che scivolino sotto le cinture in caso di urto, come nei sedili delle auto Sono normati alcuni aspetti dell’allestimento, dell’impiantistica e altre amenità di quando i VR erano ancora agli albori, ma poi basta. Però spesso capita di leggere dei test Euro NCAP a cui sono sottoposte le vetture, di quante stelle vengono assegnate e talvolta restiamo negativamente stupiti quando scopriamo vetture comuni che hanno conseguito un basso punteggio E quando compriamo un’auto nuova alcuni di noi prestano attenzione a quanti airbag vi sono, stanno attenti quando spiegano quanto sono in grado di proteggere gli occupanti in caso di incidente o addirittura comprano un SUV ritenendo si stare più al sicuro e proteggere al meglio gli occupanti Eppure tutti questi ragionamenti non li facciamo quando di tratta di VR Ci affidiamo alla buona sorte, al fatalismo, alla nostra prudenza che però non può tener conto di quella altrui - basta leggere la discussione su chi telefona mentre guida - senza pensare invece alla necessità di strumenti passivi, strutturali, di protezione, come per le auto. Eppure i passeggeri sono gli stessi delle auto: coniuge e figli. E frequentano gli stessi ambienti: strade urbane, extraurbane e autostrade. La velocità e la guida degli altri veicoli intorno al nostro, non cambia. I pericoli sono oggettivamente gli stessi E quindi? E quindi, ad esempio, dal 2016 i parametri dei test Euro NCAP delle vetture sono stati estesi anche ai veicoli commerciali Sarebbe sufficiente una normativa che richieda che per costruire un VR la cabina del veicolo di base, incluso tetto, porte e paratia posteriore, resti inalterata. Se ho la cabina corta, avrò max 3 persone, se cabina doppia anche 6. Ci sarà giusto una porta di passaggio tra cabina e zona abitativa, che si chiude automaticamente in movimento. La sicurezza degli occupanti sarebbe garantita direttamente dalla casa costruttrice del veicolo e dai test Euro NCAP a cui ha dovuto sottostare, non più demandata ad allestitori che hanno altri obiettivi. E la zona abitativa diverrebbe una cellula, senza esigenze strutturali ma solo di coibentazione e resistenza aerodinamica, eventualmente spostabile da un veicolo all’altro se si mantenesse il telaio originale del veicolo Sarebbe una soluzione relativamente semplice e senza un particolare impatto sui costi, non richiedendo nuovi impianti, o nuove metodologie costruttive o calcoli strutturali o veicoli da distruggere in crash test, che svincolerebbe gli allestitori anche da tante rogne sull’integrazione tra veicolo e cellula, e darebbe più trasparenza sul peso reale del VR, conoscendo meglio la tara del veicolo base Ma – concretamente – quanti di noi (me incluso) sarebbero disposti ad accettare una soluzione di questo tipo?
In risposta al messaggio di Paolol del 25/07/2018 alle 12:52:42"fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? "
Quando ho comprato il camper(nel'98)avevo fatto mettere alla dinette due cinture addominali perchè quelle a tre punti d'attacco non erano previste.Guardando il libretto di circolazione si legge dove si possono o meglio devonosedersi i 6 villeggianti:2 in cabina e 4 nella dinette(2 legati e due contromarcia)Nel mio caso siamo in quattro perciò il problema non si pone,fossimo stati in 6 se avessi tenuto due passeggeri slegati perchè le cinture non erano previste,perchè devo sentirmi in colpa o in difetto? In sede di revisione non mi è mai stata controllata la cellula sia per le cinture,posti a sedere ecc.ecc.solo fumi,fari,frenata. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/07/2018 alle 08:59:41""..Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiare senza cinture.
Fammi capire bene il tuo concetto... Ho acquistato un Rimor omologato 6 posti in viaggio, ma con solo 4 cinture (2 in cabina e 2 in dinette). Noi siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini. Quindi uno dei miei figli deve viaggiaresenza cinture. Lo Stato (lo stesso Stato che ha permesso l'omologazione di un mezzo da 6 posti e 4 cinture) dovrebbe togliermi la patria potestà perché non sei in grado di garantire la salute di chi dipende da te? Sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge?
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/07/2018 alle 15:08:55ritengo che , anche se il cds non lo impone, sia ragionevole usare le cinture ,soprattutto per una questione di sicurezza verso i tuoi famigliari.Se invece non te ne importa nulla è una scelta tua, ma nell'eventualita' di un incdente anche un'aggravante.
Salito, ti rispondo per l'ultima volta in quanto il tuo modo di relazionarti con me risulta estremamente offensivo e provocatorio. Addirittura proponi alla moderazione di applicare l'art 7 ....mah!Nuovo codice della strada,decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO III - DEI VEICOLI Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. 1. I ciclomotori [...omissis...] 2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t [...omissis...]. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Il che significa, per chi capisce l'italiano, che se il mezzo è sprovvisto delle predisposizioni le cinture NON possono essere installate e quindi i passeggeri non hanno l'obbligo di indossarle. Non replicherò ulteriormente a salito! Per tutti gli altri sono sempre disponibile al confronto nel rispetto dell'educazione e del rispetto reciproco.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2018 alle 10:08:03quindi se non ci sono dovresti trovare il sistema di metterle ,per sicurezza tua e dei tuoi famigliari anche spendendo qualche eurino,come gia suggerito .Comunque ,fai come ti pare .
Scusa moro, ma non si sta parlando se usare le cinture o meno. Ovvio che se le cinture ci sono vanno usate.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 13:28:32No. Non è questione di non voler spendere.
quindi se non ci sono dovresti trovare il sistema di metterle ,per sicurezza tua e dei tuoi famigliari anche spendendo qualche eurino,come gia suggerito .Comunque ,fai come ti pare .
In risposta al messaggio di mapalib del 26/07/2018 alle 14:47:10ho gia scritto sopra, se metti dei sedili ancorati su una struttura fissata al pavimento si possono montare ,non so se si possono omologare e scrivere sul libretto, ma questo è secondario rispetto alla sicurezza ,poi, ripeto ognuno faccia come meglio crede.io l'ho fatto e le usavo
No. Non è questione di non voler spendere. A meno che non si tratti di veicoli precedenti al 1976 (dubito, parlando di camper), se non ci sono tutte le cinture e nemmeno le predisposizioni vuol dire che non si possono mettere.Quindi o si cambia camper, o si rinuncia a poter trasportare tutti i passeggeri consentiti dal libretto, o qualcuno (adulto) viaggia senza a suo rischio e pericolo. Ogni altra soluzione, anche se di buon senso, sarebbe fuorilegge.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 15:47:29anche io l'ho fatto, ma sapevo di non essere in regola, non l'ho mai consigliato a nessuno e appena possibile ho cambiato il camper con uno idoneo alla mia famiglia
ho gia scritto sopra, se metti dei sedili ancorati su una struttura fissata al pavimento si possono montare ,non so se si possono omologare e scrivere sul libretto, ma questo è secondario rispetto alla sicurezza ,poi, ripeto ognuno faccia come meglio crede.io l'ho fatto e le usavo
In risposta al messaggio di mapalib del 26/07/2018 alle 18:01:54come fai a dire di non essere in regola. sei stato in motorizzazione? hai fatto vedere qualche cosa all'ingeniere incaricato? chi ti dice che non avrebbe potuto segnarlo sul libretto?Comunque al di la di questo, non credo che la polizia ti avrebbe sanzionato per aver messo le cinture e poi si parlava di sicurezza e di responsabilita.Penso che nessuno possa obiettare se le cinture messe siano o meno registrate sul libretto oppure no,l'importante che siano ''ancorate'' su una struttura adatta e quelle della Fasp lo sono ( almeno quelle che avevo io) sono nascoste sotto il sedile, i poggiatesta erano tolti per le pulizie )
anche io l'ho fatto, ma sapevo di non essere in regola, non l'ho mai consigliato a nessuno e appena possibile ho cambiato il camper con uno idoneo alla mia famiglia
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2018 alle 19:55:27E il sedile a cosa era ancorato?
come fai a dire di non essere in regola. sei stato in motorizzazione? hai fatto vedere qualche cosa all'ingeniere incaricato? chi ti dice che non avrebbe potuto segnarlo sul libretto?Comunque al di la di questo, noncredo che la polizia ti avrebbe sanzionato per aver messo le cinture e poi si parlava di sicurezza e di responsabilita.Penso che nessuno possa obiettare se le cinture messe siano o meno registrate sul libretto oppure no,l'importante che siano ''ancorate'' su una struttura adatta e quelle della Fasp lo sono ( almeno quelle che avevo io) sono nascoste sotto il sedile, i poggiatesta erano tolti per le pulizie )
In risposta al messaggio di mapalib del 27/07/2018 alle 10:50:15il mio era un furgonato, sopra la lamiera del pavimento c'era un altro pavimento, Il supporto dei sedili era ancorato sul doppio pavimento.,con bulloni passanti e finivano in un longherone del telaio, tanto che non sono riuscito a togliere nulla quando mi sarebbe servito il piano tutto libero.
E il sedile a cosa era ancorato? Voglio dire, nella maggior parte dei camper con cellula (mansardati, profilati) i sedili contromarcia sono delle semplici panche fatte con 4 assi avvitate al pavimento con viti da legno di3 cm. E' chiaro che lì non puoi installare nulla di sicuro. Se invece puoi ancorarti al telaio la sicurezza aumenta, ma siamo sempre nel campo del faidatè non omologato anche perchè non basta un ancoraggio sicuro per definire sicure le cinture: bisogna valutare anche la dinamica di azionamento e risposta del dispositivo alle sollecitazioni (quello che si fa nei crash test per intenderci) perchè cinture mal disposte potrebbero essere inutili se non addirittura pericolose... Io avevo un camper del 1986 con le sole cinture anteriori. Mia figlia stava davanti con me nel suo seggiolino. Quando è arrivato il secondo mi sono limitato a installare una cintura a due punti che mi permettesse di bloccare sufficientemente il secondo seggiolino in attesa di trovare un camper più adatto e con 4 cinture. L'ancoraggio era solido e non avevo problemi legati alla dinamica in quanto a quella pensava il seggiolino, ma, come ho detto, ero cosciente del fatto che non fosse regolare e non l'ho mai consigliata a nessuno come soluzione permanente alla mancanza di cinture. Poi ognuno si regola come vuole.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/07/2018 alle 11:17:20Si, si capiva dalla foto, per questo ho specificato il diverso caso dei camper con cellula "aggiunta"
il mio era un furgonato, sopra la lamiera del pavimento c'era un altro pavimento, Il supporto dei sedili era ancorato sul doppio pavimento.,con bulloni passanti e finivano in un longherone del telaio, tanto che non sono riuscito a togliere nulla quando mi sarebbe servito il piano tutto libero.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/07/2018 alle 09:20:02gege1 scrive """
Ho letto un po di discussioni in giro. Sembra che le cinture addominali installate su alcune dinette contromarcia siano più pericolose del non averle (in caso di urto frontale). Ma questo è tutto da dimostrare... Quelloche ho capito è che se l'allestitore ha fatto la predisposizione per le cinture, allora vige l'obbligo di installare e utilizzare le cinture su tutti i veicolo immaticolati DOPO il 1976, anche se al momento della commercializzazione non erano presenti. Se invece la predisposizione non c'è, allora decade l'obbligo di installazione delle cinture, dovendo modificare strutturalmente il telaio e sottoporre il veicolo a nuovo collaudo e omologazione. Come detto, appena possibile farò dei controlli approfonditi sul mio mezzo per vedere se esiste o meno la predisposizione. Intanto, per un maggior conferma, ho scritto all'allestitore allegando copia del libretto e chiedendo se la predisposizione per le due cinture del divanetto contromarcia esiste o meno. Vi terrò aggiornati sulla risposta. PS per salito: l'obbligo di installare le cinture su tutti i veicoli dopo il 1976 (e non 1975) vale solo se c'è la predisposizione per il montaggio, non a prescindere.
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 21:18:52Quantomeno non fai dei facili moralismi...
Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio. Direi che oltre i passeggeri in cabina guida, quelloche se la passa meglio è quello che rimane sul letto dopo aver pressato contro la parete del bagno, che è un po'simile alla mia pianta, solo il bagno occupa più parte di letto e quindi, diciamo, chi sta nel letto è più protetto dall'essere lanciato nell'abitacolo. Poi vabbè io non tamponerò mai nessuno in autostrada o simile quindi il problema come dice bene Marino è se ti tampona un TIR (perché un'auto, almeno che non va come un missile, in teoria sbatte contro il telaio del furgone che è più in alto.). Per viaggi lunghi la mia dinette si trasforma in un letto a una piazza e mezzo e quindi il nano viaggia vicino a noi e più comodo. Questa e la mia esperienza di camperista nano-munito dal 2005, non dico che la mia scelta sia quella giusta in assoluto, ma lo è per me.
In risposta al messaggio di chorus del 25/07/2018 alle 12:58:03Concordo.
Non hai idea di quale peso mi sono tolto da quando le vacanze le facciamo in due perché i figli sono cresciuti e non ci seguono più. Il mio camper è un mansardato, dunque con la cabina del furgone originario e con tutti gli occupanti seduti nella cabina con le cinture allacciate.