quote:Originally posted by cocktail> Scusami ma trovo davvero singolari le tue affermazioni. Perchè se mi fanno una multa con l'autovelox nascosto o c'è la pattuglia bene in vista che fa la stessa cosa, il dato di fatto è sempre lo stesso: andavo troppo veloce. E' proprio questo che non va, a volte: quando qualcuno ci fa notare l'errore, la risposta non è "mea culpa", bensì " sì .... ma....". Il non voler accettare le regole, l'autoassolverci perchè c'è sempre un problema più grave, o qualcun altro da cui bisogna andare, o.... o.... Che poi tante volte lo scopo è quello di far cassa, siamo d'accordo. Vedi, una volta ho contestato su un periodico locale il fatto che l'amministrazione comunale inserisse tra le previsioni di entrate di bilancio le multe. La pubblica amministrazione non può fare questo (cioè sperare che i cittadini violino le leggi) e nel contempo redarguirli perchè si comnportano scorrettamente. Quindi su questo penso che siamo tutti d'accordo. Rimane però il fatto che se c'è un limite di 50 km/h, tra imprecisione del tachimetro e tolleranza di 5 km/h, il contachilometri deve segnare come minimo i 60 Km/h e a quella velocità , se mi beccano, io ci vado e devo accettare tutto ciò che ne consegue. Comunque mi fa piacere che, su un tema così controverso, si riesca a dialogare con calma.[:)][:)][:)]
Mi spiace che qualcuno si sia risentito, evidentemente si è sentito offeso e mi dispiace, chiedo scusa non era un offesa voluta o diretta verso qualche corpo dello Stato. Fin da piccolino mi hanno insegnato che i corpi dello Stato sono a servizio del cittadino, per aiutarlo nel bisogno, per prevenire i reati, per infliggere ai trasgressori le contravvenzioni previste dal codice e per arrestare i colpevoli dei reati. Proprio nell'ordine suindicato, dove la punizione veniva sempre per ultima dopo la prevenzione e l'avvertimento. Mi rendo conto che i tempi sono cambiati e qualcuno dei corpi dello stato è stato trasformato in semplice emanatore di contravvenzioni, dietro ordini dall'alto, ci mancherebbe, ma è la pura verità, la prevenzione è passata in secondo piano. Credo infatti che se lo scopo primario fosse la prevenzione e la sicurezza della vita di molti per la strada, perchè istallano l'autovelox quando basterebbe la volante visibile? Trovo invece simpaticamente contraddittorio cercare di tutelare la vita di molti nascondendosi per punirli e fare "cassa" anzichè farsi vedere i giro per "prevenire". Oltretutto non si aggiunge sicurezza ai molti perchè i trasgressori fotografati e non fermati nell'immediato non sapranno per mesi della loro cattiva condotta in quella strada e del pericolo che stavono creando. Ma è solo un mio punto di vista continuerò a considerare gabella la multa non contestata immediatamente e gabellieri chi obbedendo agli ordini me la infliggerà, così come continuerò a chiamare vile chi nascondendosi ti punisce alle spalle. Mentre la mia stima verso tutti i corpi dello Stato rimane immutata. Con simpatia. Cocktail PS trovo assolutamente giusto punire e multare i trasgressori, anzi dirò di più, le contravvenzione le farei proporzionali al reddito che i trasgressori hanno, come in qualche paese del Nord Europa. >
quote:Originally posted by enzodc> Caro Enzodc, non contesto in alcun modo l'infrazione ne il fatto che se ti "beccano" stavi sbagliando, anzi in questo concordo con te, mi spingo oltre, bisogna rispettare i limiti di velocità, sempre e non esistono scuse di alcun genere per giustificare l'infrazione. E' un dato di fatto. Contesto, se così si può dire il metodo di "accertamento" ai fini punitivi e non educativi. Mi spiego, accetterei per principio una cosa del genere: vai veloce, sei un pericolo. Se ti prendo oltre alla multa, (immediata) ti obbligo a passare due, tre o più week end in un pronto soccorso a fare assistenza a quelli che arrivano feriti in incidenti stradali. Allora si che ti obbligo a ragionare sulla tua infrazione. Mentre inviarti il bollettino a casa e basta è come un assoluzione a pagamento, nulla di più. Fatto il pagamento tutti sono a posto con la coscenza, il trasgressore e pure i [:)]gabellieri.[:)] Per non parlare che in alcune città la Polizia Municipale ha una minima percentuale sulle multe che infligge. Mi domando malignamente: quanti utenti hanno "fregato" in nome della sicurezza della vita di molti?[:D][:D][:D] Buoni km. Cocktail PS si discute solo in linea teorica e tanto per "tirare tardi" senza alcuna vena polemica o per convincere qualcuno della bontà delle proprie idee. Ho 48 anni e 30 di patente e non ho mai preso una multa che non sia stata divieto di sosta. E col nick che porto nemmeno per guida in stato di ebbrezza.[:D]
quote:Originally posted by cocktail> Scusami ma trovo davvero singolari le tue affermazioni. Perchè se mi fanno una multa con l'autovelox nascosto o c'è la pattuglia bene in vista che fa la stessa cosa, il dato di fatto è sempre lo stesso: andavo troppo veloce. E' proprio questo che non va, a volte: quando qualcuno ci fa notare l'errore, la risposta non è "mea culpa", bensì " sì .... ma....". Il non voler accettare le regole, l'autoassolverci perchè c'è sempre un problema più grave, o qualcun altro da cui bisogna andare, o.... o.... Che poi tante volte lo scopo è quello di far cassa, siamo d'accordo. Vedi, una volta ho contestato su un periodico locale il fatto che l'amministrazione comunale inserisse tra le previsioni di entrate di bilancio le multe. La pubblica amministrazione non può fare questo (cioè sperare che i cittadini violino le leggi) e nel contempo redarguirli perchè si comnportano scorrettamente. Quindi su questo penso che siamo tutti d'accordo. Rimane però il fatto che se c'è un limite di 50 km/h, tra imprecisione del tachimetro e tolleranza di 5 km/h, il contachilometri deve segnare come minimo i 60 Km/h e a quella velocità , se mi beccano, io ci vado e devo accettare tutto ciò che ne consegue. Comunque mi fa piacere che, su un tema così controverso, si riesca a dialogare con calma.[:)][:)][:)]
Mi spiace che qualcuno si sia risentito, evidentemente si è sentito offeso e mi dispiace, chiedo scusa non era un offesa voluta o diretta verso qualche corpo dello Stato. Fin da piccolino mi hanno insegnato che i corpi dello Stato sono a servizio del cittadino, per aiutarlo nel bisogno, per prevenire i reati, per infliggere ai trasgressori le contravvenzioni previste dal codice e per arrestare i colpevoli dei reati. Proprio nell'ordine suindicato, dove la punizione veniva sempre per ultima dopo la prevenzione e l'avvertimento. Mi rendo conto che i tempi sono cambiati e qualcuno dei corpi dello stato è stato trasformato in semplice emanatore di contravvenzioni, dietro ordini dall'alto, ci mancherebbe, ma è la pura verità, la prevenzione è passata in secondo piano. Credo infatti che se lo scopo primario fosse la prevenzione e la sicurezza della vita di molti per la strada, perchè istallano l'autovelox quando basterebbe la volante visibile? Trovo invece simpaticamente contraddittorio cercare di tutelare la vita di molti nascondendosi per punirli e fare "cassa" anzichè farsi vedere i giro per "prevenire". Oltretutto non si aggiunge sicurezza ai molti perchè i trasgressori fotografati e non fermati nell'immediato non sapranno per mesi della loro cattiva condotta in quella strada e del pericolo che stavono creando. Ma è solo un mio punto di vista continuerò a considerare gabella la multa non contestata immediatamente e gabellieri chi obbedendo agli ordini me la infliggerà, così come continuerò a chiamare vile chi nascondendosi ti punisce alle spalle. Mentre la mia stima verso tutti i corpi dello Stato rimane immutata. Con simpatia. Cocktail PS trovo assolutamente giusto punire e multare i trasgressori, anzi dirò di più, le contravvenzione le farei proporzionali al reddito che i trasgressori hanno, come in qualche paese del Nord Europa. >
>
quote:Originally posted by cocktail Caro Enzodc, non contesto in alcun modo l'infrazione ne il fatto che se ti "beccano" stavi sbagliando, anzi in questo concordo con te, mi spingo oltre, bisogna rispettare i limiti di velocità, sempre e non esistono scuse di alcun genere per giustificare l'infrazione. E' un dato di fatto. Contesto, se così si può dire il metodo di "accertamento" ai fini punitivi e non educativi. Mi spiego, accetterei per principio una cosa del genere: vai veloce, sei un pericolo. Se ti prendo oltre alla multa, (immediata) ti obbligo a passare due, tre o più week end in un pronto soccorso a fare assistenza a quelli che arrivano feriti in incidenti stradali. Allora si che ti obbligo a ragionare sulla tua infrazione. Mentre inviarti il bollettino a casa e basta è come un assoluzione a pagamento, nulla di più. Fatto il pagamento tutti sono a posto con la coscenza, il trasgressore e pure i [:)]gabellieri.[:)] Per non parlare che in alcune città la Polizia Municipale ha una minima percentuale sulle multe che infligge. Mi domando malignamente: quanti utenti hanno "fregato" in nome della sicurezza della vita di molti?[:D][:D][:D] Buoni km. Cocktail PS si discute solo in linea teorica e tanto per "tirare tardi" senza alcuna vena polemica o per convincere qualcuno della bontà delle proprie idee. Ho 48 anni e 30 di patente e non ho mai preso una multa che non sia stata divieto di sosta. E col nick che porto nemmeno per guida in stato di ebbrezza.[:D] >> Bè, per come lo dici ora già mi trovi sulla stessa linea. Comunque per qualcuno già solo la multa e i punti costituiscono un buon deterrente. Quello che mi dà fastidio non sono le pattuglie appostate ma quelle che si mettono in punti che dal punto di vista della sicurezza non contano niente ma nei quali è facile trovare i distratti. E' già successo l'autovelox al termine di un tratto in discesa.[:)]
quote:Originally posted by oliver> Non credo nella giustizia italiana e non credo nei giudici di pace ma a questo devo fare un applauso! Secondo me ha fatto benissimo e soprattutto si è rifiutato di farsi prendere per i fondelli da uno dei tanti furbi che credono di poter fare quello che gli pare senza rispettare le leggi e soprattutto senza azionare il cervello prima di fare qualcosa. Nessuno pensa mai che sfanalare possa mettere in pericolo la vita di vigili o carabinieri, nessuno pensa che quello che sta avvisando potrebbe essere un disgraziato che ha appena messo sotto una famiglia intera.... E ovviamente non voglio entrare nel merito delle forze dell'ordine che stanno diventando sempre più degli esattori e sempre meno dei tutori dell'ordine e degli interessi dei cittadini... questo sarebbe un discorso troppo lungo!
Per quelli che pensano che i fari siano un modo per salutare o segnalare agli altri i posti di controllo... ++++++++++ SEGNALO' AUTOVELOX: CONFERMATA LA CONTRAVVENZIONE Aveva segnalato con gli abbaglianti agli automobilisti che giungevano nel senso opposto la presenza di un con controllo della polizia stradale. Era però stato notato da altri agenti e multato. L'uomo aveva impugnato la contravvenzione, riferendo di aver lampeggiato ad un motociclista che si era spinto troppo verso la sua corsia. Il giudice di pace ha confermato la multa. Ha ritenuto maggiormente credibile il rapporto della polizia stradale, secondo la quale, in una situazione del genere, per l'automobilista sarebbe stato più logico suonare il clacson.http://www.camperclublagranda.i...
++++++++++ [;)] [8D] >
quote:Originally posted by xy01> Non esistono terreni minati se si conserva sempre la misura e la buona educazione, come è stato fatto finora. Per dissentire non c'è bisogno di prendersi a male parole.
A mio avviso è un discorso che rischia di prendere una piega strana, controversa, difficile, polemica, ....insomma "terreno minato". >
quote:Originally posted by teista> Direi che questa è veramente giusta.
...... Bene fanno a colpire in trasgressori me almeno si adeguassero i limiti alla tecnica dei mezzi di oggi. >
quote:Originally posted by xy01> Questo è un discorso a parte e molto lungo e difficile da liquidare in due parole. Resta il fatto che in Italia c'è sempre ancora troppo forte la tendenza a voler "fregare" le autorità senza tener conto che tra loro ci saranno sì persone indegne e che dovrebbero vergognarsi di portare un'uniforme, ma ci sono anche persone che credono in quello che fanno e cercano di fare bene il loro lavoro. E' come il discorso delle barre anti camper. Se 10 camperisti maleducati stendono la loro biancheria e campeggiano in un parcheggio pubblico, perchè non posso parcheggiarci io che magari volevo solo fermarmi per mangiare una pizza o visitare un paese? Bisogna punire tutta la categoria a prescindere?
Chiarisco a scanzo di equivoci e per contribuire alla discussione , che sono per il " chi sbaglia paga". Ma il problema è proprio questo, che chi sbaglia non paga più come dovrebbe. >
quote:Originally posted by cocktail> BRAVO,BRAVO! COSI FACENDO AIUTI E PROTEGGI SOLO EVVENTUALI CRIMINALI MOTORIZZATI
Io continuerò a segnalare agli altri autoveicoli la presenza dei vigliacchi gabellieri! L'unica maniera per difendersi dai vili è la solidarietà!! Buoni km a tutti! Cocktail PS se anche tutti i camperisti avessimo il cb come i più furbi autisti di tir, non ci sarebbe nemmeno bisogno di lampeggiare, ce lo diremmo a voce chiaro >
quote:Originally posted by fatbob> Caro FATBOB Anche a te, se ti sei sentito offeso dal senso del mio post, chiedo scusa ci mancherebbe Ognuno, è libero di comportarsi secondo la propria coscenza e, se vive in una comunità, nell'ambito delle regole che essa si è data. Per esempio nella comunità "Forum" l'utilizzo dei caratteri maiuscoli, significa che stai gridando. La Comunità (Stato Italiano) si è data delle regole comportamentali tra le quali il Codice Della Strada. Rispettarlo è un obbligo per tutti quelli che percorrono le strade e nel caso di mancato rispetto delle regole il colpevole deve pagare. Fin qui credo nessuno escluso, tranne forse chi ci governa, siamo d'accordo. Il problema nasce quando qualcuno ritiene un comportamento da criticare mentre per un altro è una legittima difesa nei confronti di un sistema che, anzichè prevenire e insegnare i comportamenti corretti, con delle giuste punizioni, si limita, di nascosto a inviare una sanzione pecuniaria che sbianca le coscenze, fa' cassa sia per il comune che per la società che fornisce l'autovelox e perchè no, in alcuni comuni, incrementa in percentuale anche lo stipendio di chi la eleva. Oltretutto chi critica e giudica vuole farti credere che lo fà unicamente per la sicurezza di tutti. Se vogliamo poi parlare di criminali motorizzati in genere, le mele marce si trovano ovunque, anche, purtroppo fra quelli che sanzionano (gli altri). Ciò non vuol dire di fare di un'erba un fascio ma che il punto di vista di chi giudica un comportamento muta a seconda da dove osserva. Buoni Km Cocktail
quote:Originally posted by cocktail> BRAVO,BRAVO! COSI FACENDO AIUTI E PROTEGGI SOLO EVVENTUALI CRIMINALI MOTORIZZATI
Io continuerò a segnalare agli altri autoveicoli la presenza dei vigliacchi gabellieri! L'unica maniera per difendersi dai vili è la solidarietà!! Buoni km a tutti! Cocktail PS se anche tutti i camperisti avessimo il cb come i più furbi autisti di tir, non ci sarebbe nemmeno bisogno di lampeggiare, ce lo diremmo a voce chiaro >
>
quote:Originally posted by Roberto66> Articolo 153 del codice della strada, uso improprio dei fari, sanzione da 38,00 a 155'00 euro e tre punti sulla patente.
io non capisco il motivo della contavvenzione se non si ravvisano motivi di pericolosita' della manovra (abbagliamanto) per il resto la ns. e' una democrazia e secondo me con un buon avvocato con le[8][8] ci si potrebbe appellare al diritto all' informazione . Non mi risulta infatti che una pattuglia visibile sia coperta dal segreto di stato , anzi sullo stesso sito dell polizia si trova la mappa degli Autovelox.http://poliziadistato.it/artico...
>
quote:Originally posted by StefanoSiena ...io potrei aver abbagliato anche per errore???? mica commetto un reato se di giorno abbaglio?????? ...>> Commetti. Se per errore non ti fermi a uno stop, se per errore passi col rosso, se per errore superi i limiti di velocità...: commetti![;)] Poi, in tribunale, puoi tirar fuori tutte le attenuanti (alluvione, cavallette, la nonna sul letto di morte...). Se il giudice ci casca, te la cavi. Puoi anche inventarti che sfanalavi a un gatto che passeggiava in mezzo alla strada. Proprio su questo argomento. A me, di giorno, capita di spegnere i fari per poter verificare sul tachimetro la velocità, dato che, a fari accesi, la luce dei segnali sul tachimetro si dimezza, e spesso in pieno sole non risulta leggibile. E dato che la cosa mi viene spontanea quando vedo un limite di velocità... non è detto che una volta o l'altra la pattuglia di un autovelox mi multi credendo che stia facendo "i fari". Sarà un bel problema spiegarlo al giudice. Quasi quasi mi invento che c'era un gatto...[:D] [8D]