In risposta al messaggio di bruno it del 24/04/2018 alle 17:29:23Non possedendo cani, ho descritto l'unica situazione in cui ne abbiamo "avuti" ben due, e ti assicuro che chi si è trovato a passare da quelle parti ha fatto un giro ben largo attorno al camper (un paio di volte abbiamo sentito dei sordi ringhi venire da sotto il camper). Era un esempio per chi magari si senta poco sicuro a dormire in libera, un cane che dorme (a modo suo, con un occhio chiuso) in prossimità della porta può essere una soluzione. Noi dormiamo benissimo anche senza cane e senza elmetti (che sono pure scomodi).
Scusa dash, fammi capire, stai consigliando a salla soste in libera su impervie vette o insignificanti villaggi poichè luoghi non al top per farabutti e lestofanti? Oppure, in mancanza di due molossi, presidiare la 'serenanotte' con elmetto e baionetta in canna? Forse mi sbaglio, ma camper non dovrebbe essere associato più che a libera (e gratuita) sosta, a piacevole e libera tranquillità? Bruno
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/04/2018 alle 23:25:50purtroppo va anche a fortuna.
la domanda di Salla non richiede una risposta assoluta ma un parere che puo' arrivare da situazioni note/conosciute. Alla domanda sostereste con le finestre aperte nelle aree autostradali della Francia del sud presumo che il coro unanime sarebbe NO poiche' e' risaputo essere luoghi a rischio.
In risposta al messaggio di salla del 17/04/2018 alle 08:41:42In oltre quarant'anni di viaggi in Europa,Italia compresa,soste ovunque,autogrill,a.s.,campeggi ecc,avuta una sola intrusione in autostrada sud Francia.Cio' non ha cambiato le abitudini.Si sosta sempre ovunque.(finestre aperte solo dove si puo'.)
Ciao a tutti, da neocamperista non so come comportarmi, nel senso che in libera la finestra chiusa mi da una sicurezza in piu, ma poi in sicilia in giugno avevamo caldo da morire... sul laika ho l'antifurto perimetrale (noncompresi oblo e finestre) e volumetrico (disattivato quando sei dentro). quest'anno in giugno/luglio si va in grecia giro del pelloponeso, e dai vari racconti mi piacerebbe dormire vicino alla spiaggia in libera...può essere pericoloso? voi come vi regolate? un amico camperista mi ha detto piu volte ...in citta grandi vai sempre a dormire al sicuro e a pagamento... grazie in anticipo salla
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2018 alle 14:09:50In che senso "non c'è via di scampo?"
Per stare in tema, io non ho mai avuto bisogno di tenere finestre aperte, ho un oblò con turbovent e il clima, quando le temperature non permettono più le finestre chiuse, e il turbovent non è più sufficiente....AA ocamping con 220 e clima. Se è vero che certi posti sono più sicuri e altrettanto vero che se si viene disturbati in alta montagna o nel paesino, non c'è via di scampo...un po come l' esempio del' aereo fatto da Bruno . PS. dovremmo aprire un argomento sul fatto curioso, che a qualcuno capita spesso di ricevere visite sgradite, e altri come me mai avuto problemi in più di 30 anni di camperismo,....e sono pure un assiduo frequentatore di aree autostradali, almeno 20 notti annue.......lo so non lo dovevo scrivere, me la sono certamente tirata....
In risposta al messaggio di Mauser del 28/04/2018 alle 15:52:56In un certo senso hai ragione.....intendevo che se ci si trova in un luogo di estrema solitudine, l' eventuale malintenzionato è quasi certo di non essere disturbato da interventi in soccorso di terze persone...andare via diventa difficile, un camper è meno agile di un eventuale auto magari parcheggiata davanti,... non rimane che affrontare il nemico.
In che senso non c'è via di scampo? Si accende e si va via. Oppure si affronta il nemico
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2018 alle 20:37:27sul fatto che altri camperisti in caso di bisogno scendano a dare una mano non ci farei molto conto.
In un certo senso hai ragione.....intendevo che se ci si trova in un luogo di estrema solitudine, l' eventuale malintenzionato è quasi certo di non essere disturbato da interventi in soccorso di terze persone...andarevia diventa difficile, un camper è meno agile di un eventuale auto magari parcheggiata davanti,... non rimane che affrontare il nemico. Per questo io preferirò sempre un affollato autogril
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2018 alle 16:10:26Si ma costa lo stesso sforzo parcheggiare da solo o in compagnia, e tra la certezza che da solo nessuno interverrà e il dubbio che nessuno possa intervenire in compagnia preferisco il secondo.
sul fatto che altri camperisti in caso di bisogno scendano a dare una mano non ci farei molto conto. Si limitano a sbirciare dalle finestre per assicurarsi di non essere toccati in prima persona... Sperimentato due trevolte in situazioni di disturbo anche pesante per via del solito gruppetto di imbecilli , bastava uscire in 4-5 e invece tutti dentro come i paguri nel guscio... la sicurezza data da altri mezzi e' solo apparente ...
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2018 alle 00:11:00Concordo anche io sul fatto che in solitaria il rischio aumenta,ed aumenta il grado di rischio.
Si ma costa lo stesso sforzo parcheggiare da solo o in compagnia, e tra la certezza che da solo nessuno interverrà e il dubbio che nessuno possa intervenire in compagnia preferisco il secondo. Poi aggiungo che credo cheil tipo di rischio possa essere meno probabile ma peggiore in solitudine. (furto con violenza)....che in compagnia: (solo furto). Poi stiamo sempre parlando di sensazioni e idee personali, l' importante è sentirsi il più sicuri possibile....tanto poi va sopratutto a fortuna.
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2018 alle 09:35:22Per non sapere ne leggere ne scrivere, soli o in compagnia, un po' di preparazione tecnica sull'autodifesa è fondamentale secondo me. Come le nozioni base di pronto soccorso
Come ho detto prima queste cose vanno a gusti e sensazioni personali, personalmente la cosa che mi preoccupa di più quando mi fermo a dormire (e devo dire anche a casa), non è tanto il furto ma le eventuali conseguenzeaggiuntive, violenza,ecc....anche da parte mia come reazione, un sacco di rogne e dispiaceri, che in confronto ad un furto sono ben altra cosa...fossi solo ma ho anche una moglie fifona. Ha spiegato molto meglio di me eta beta la filosofia del parcheggio dove c'è altra gente, non necessariammente solo camper come le aree autostradali....non è l' intervento degli altri che mi interessa ma la sola presenza, che secondo me, cambia la filosofia del malintenzionato. Tanto per dire: il 24 di sera ero a Viterbo, ho girato i vari posti dove solitamente si fermano i camper e non avendo trovato nessuno in giro, ho dormito in una piazza dove erano sempicemente parcheggiati 4 cammper senza equipaggi, probabilmente dei residenti o altro.