In risposta al messaggio di Supermaria del 30/10/2024 alle 10:41:32Buongiorno,
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta per l'argomento, ma proviamoci. Il problema è che dappertutto (centro-nord, al Sud molto meno) stanno chiudendo le fontanelle, a volte sostituite con le dannate casettedell'acqua, e a volte semplicemente rimuovendo il rubinetto. Tralasciamo il fatto che le poche aperte hanno rubinetti impossibili, spesso a pulsante...ma questi sono fatti tecnici risolvibili. Torniamo a noi. Ovviamente vorrei rifornirmi di acqua chiara. Ricerche disperate. A quanto pare, in nome della salvaguardia ambientale sembra che prelevare 100 litri di acqua sia una tragedia. Magari in luoghi dove se fai un buco per terra spunta un geyser grande come un fiume. Il problema c'è anche per bere un po' d'acqua se ho sete, non solo per i camperisti! Pare che se ho sete devo comprare una bottiglia di plastica: ecco dove sta la salvaguardia ambientale, al di là della fuffa, oppure devo andare a una casetta dell'acqua, ma a me non piace nè l'acqua gassata nè quella ghiacciata. O forse gli illuminati amministratori pensano che la gente lascerà sempre il rubinetto aperto? Ma insomma, non mi pare che siamo tutti così idioti. Se proprio vuoi metti il dannato pulsante. Cui prodest? Industria dell'acqua in bottiglia? Fabbricanti di casette dell'acqua? Gente che ama gonfiarsi la pancia con la CO2 dell'acqua frizzante? L'acqua è un bene vitale. La nostra Costituzione parla di diritto alla salute, ma non esplicitamente dell'acqua. Mi piacerebbe che la nostra comunità si facesse promotrice di qualche legge, tipo: 1) ogni Comune deve mettere a disposizione delle fontanelle funzionanti, distribuite sul territorio in ragione delle dimensioni e del numero di abitanti 2) oppure si dovrebbe prevedere un obbligo per le stazioni di servizio di fornire l'acqua, eventualmente a pagamento. Camilla
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2024 alle 10:58:58Quanto alla nostra Costituzione:
Buongiorno, io sono (anche) un ciclista e, nei miei lunghi giri, specialmente d'estate, ho necessità di riempire la borraccia. Trovo spesso fontanelle, nei parchi, nei giardini pubblici o in mezzo alle case. Forse sono postipoco accessibili ai camperisti, ma io non vedo questa carenza. Idem quando faccio trekking nella valle di Gressoney: non c'è un borgo di case che non abbia la fontanella. Nei prossimi mesi proverò a guardarmi attorno prevenuto e poi magari tornerò qui a commentare.
In risposta al messaggio di Supermaria del 30/10/2024 alle 10:41:32Ogni comune ha la legge che proibisce l allacvio alla rete pubblica idrica mendianti tubazioni anche se volanti.
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta per l'argomento, ma proviamoci. Il problema è che dappertutto (centro-nord, al Sud molto meno) stanno chiudendo le fontanelle, a volte sostituite con le dannate casettedell'acqua, e a volte semplicemente rimuovendo il rubinetto. Tralasciamo il fatto che le poche aperte hanno rubinetti impossibili, spesso a pulsante...ma questi sono fatti tecnici risolvibili. Torniamo a noi. Ovviamente vorrei rifornirmi di acqua chiara. Ricerche disperate. A quanto pare, in nome della salvaguardia ambientale sembra che prelevare 100 litri di acqua sia una tragedia. Magari in luoghi dove se fai un buco per terra spunta un geyser grande come un fiume. Il problema c'è anche per bere un po' d'acqua se ho sete, non solo per i camperisti! Pare che se ho sete devo comprare una bottiglia di plastica: ecco dove sta la salvaguardia ambientale, al di là della fuffa, oppure devo andare a una casetta dell'acqua, ma a me non piace nè l'acqua gassata nè quella ghiacciata. O forse gli illuminati amministratori pensano che la gente lascerà sempre il rubinetto aperto? Ma insomma, non mi pare che siamo tutti così idioti. Se proprio vuoi metti il dannato pulsante. Cui prodest? Industria dell'acqua in bottiglia? Fabbricanti di casette dell'acqua? Gente che ama gonfiarsi la pancia con la CO2 dell'acqua frizzante? L'acqua è un bene vitale. La nostra Costituzione parla di diritto alla salute, ma non esplicitamente dell'acqua. Mi piacerebbe che la nostra comunità si facesse promotrice di qualche legge, tipo: 1) ogni Comune deve mettere a disposizione delle fontanelle funzionanti, distribuite sul territorio in ragione delle dimensioni e del numero di abitanti 2) oppure si dovrebbe prevedere un obbligo per le stazioni di servizio di fornire l'acqua, eventualmente a pagamento. Camilla
In risposta al messaggio di ledzep del 30/10/2024 alle 16:24:46Cosa sono i Draghi Verdi ?
non ho mai rilevato questo problema. Ho sempre trovato da fare acqua. L'importante è avere una tanica per poter caricare anche se non si può attaccare il tubo (io poi per il travaso ho preso una pompa ad immersione e fattol'accrocchio adatto per non durar fatica tra l'altro spesso le fontanelle, come i draghi verdi di Milano, devono essere a getto continuo per mantenere pulite le tubature dell'acquedotto per cui anche prelevando 100 litri non fai nessun danno nè consumo improprio
https://play.google.com/store/a...
, un sitohttps://www.fontanelle.org/
, un cimitero. In ogni paese c'é un cimitero.In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2024 alle 17:00:23Se giri x Milano non puoi non vederli, anche se tempo fa ve ne erano molte di più.
Cosa sono i Draghi Verdi ?
In risposta al messaggio di banoyo del 30/10/2024 alle 18:07:48Grazie !
Se giri x Milano non puoi non vederli, anche se tempo fa ve ne erano molte di più. Confermo quanto già detto da altri, dalle fontanelle pubbliche si può prendere tutta l'acqua che si vuole...ma solo con recipienti trasportatia mano. Ho un cane che mi costringe a muovermi con la ciotola dell'acqua a portata di mano e, ogni fontanella che incontra vuole bere . Per ora non noto difficoltà a trovare fontanelle funzionanti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2024 alle 18:13:07Non è uno spreco d'acqua, dal sito MM:
Grazie ! Tempo fa sentii che a Roma, dove anche lì sono sempre aperte, pensavano di sostituirle con altre dotate di rubinetto per evitare uno spreco enorme di acqua. Poi non so se alla fine lo abbiano fatto.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/10/2024 alle 22:07:52Questo aveva detto uno degli assessori di Roma intervistato da uno dei tanti TG a proposito delle migliaia di fontanelle sempre aperte che ci sono a Roma in periodo di siccità qualche anno fa quando si pensava di razionare l'acqua.
Non è uno spreco d'acqua, dal sito MM: Perche' fontanelle di Milano sono sempre aperte? il flusso d'acqua continuo delle 580 vedovelle non è utile solo per dissetarsi, ma svolge anche l'importante funzione di mantenerel'acqua sempre in movimento, preservandone la freschezza, la buona qualità, ed evitando la formazione di muffe e batteri in corrispondenza delle tubazioni terminali cieche, le cosiddette “teste morte”.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2024 alle 18:13:07
Grazie ! Tempo fa sentii che a Roma, dove anche lì sono sempre aperte, pensavano di sostituirle con altre dotate di rubinetto per evitare uno spreco enorme di acqua. Poi non so se alla fine lo abbiano fatto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
https://www.turismoroma.it/it/p...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 13:08:47L'uso delle fontanelle pubbliche, non è assolutamente regolarizzato dal cds ma da appositi regolamenti emessi dagli enti erogatori di quel servizio.
Ovviamente vorrei rifornirmi di acqua Art 185 cds Ci sono apposite aree per approvvigionarsi di acqua, le fontanelle, al massimo, solo in caso di emergenza
In risposta al messaggio di 2assi del 01/11/2024 alle 14:02:22Intendevo che i camper che vogliono approviggionarsi di H2O, devono andare in apposite aree, come art 185 cds
L'uso delle fontanelle pubbliche, non è assolutamente regolarizzato dal cds ma da appositi regolamenti emessi dagli enti erogatori di quel servizio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2024 alle 15:01:06Al mio paese, i camperisti non possono usufruire di una AA perché non c'è ma devono andare a scaricare nell'area più vicina giu al mare. , Se proprio serve.un.po di acqua si collegano con una manichetta alla fontanella ad ingresso paese e non ci sono problemi. Certo che in una città, sarebbe più difficoltoso..
Intendevo che i camper che vogliono approviggionarsi di H2O, devono andare in apposite aree, come art 185 cds Prendere acqua dalle fontanelle per riempire il serbatoio del camper , la vedo una cosa da non fare Lo capiscoper qualche litro in emergenza, ma non per riempirsi il serbatoio Poi, è vietato in tutta Italia, attaccarsi con manichette, tubi o altro. Solo che molti, pensano che avere un camper, tutto gli è dovuto, e anche gratis L'autore dice che l'acqua è un diritto di tutti, vero, ma per bere, cosa per cui le fontanelle sono state messe, per bere, non per altro Tu, nel tuo comune, se vedessi un camper che si riempie il serbatoio, cosa faresti? Più, mi piacerebbe sapere, se hai bisogno di acqua pulita, che fine ha fatto quella sporca
In risposta al messaggio di 2assi del 01/11/2024 alle 21:58:09A Roma ho cercato posti dove caricare l'acqua, anche a pagamento ovviamente, intendo acqua potabile perché altrimenti l'avrei al rimessaggio, ma non ce ne sono.
Al mio paese, i camperisti non possono usufruire di una AA perché non c'è ma devono andare a scaricare nell'area più vicina giu al mare. , Se proprio serve.un.po di acqua si collegano con una manichetta alla fontanellaad ingresso paese e non ci sono problemi. Certo che in una città, sarebbe più difficoltoso.. Si può supporre che se caricano, in qualche modo, dovranno scaricare ma non si può sanzionare sulla base di una supposizione. In pratica, passare dalla ragione al torto e un attimo.
In risposta al messaggio di 2assi del 01/11/2024 alle 21:58:09Come ho già detto, non ci si può attaccare alle fontanelle con manichette o tubi
Al mio paese, i camperisti non possono usufruire di una AA perché non c'è ma devono andare a scaricare nell'area più vicina giu al mare. , Se proprio serve.un.po di acqua si collegano con una manichetta alla fontanellaad ingresso paese e non ci sono problemi. Certo che in una città, sarebbe più difficoltoso.. Si può supporre che se caricano, in qualche modo, dovranno scaricare ma non si può sanzionare sulla base di una supposizione. In pratica, passare dalla ragione al torto e un attimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2024 alle 09:10:58Se tu fossi un appartenente alle forze dell'ordine, saremmo tutti in galera, sei troppo fiscale. Battute a parte, le leggi devono essere fatte rispettare ma ci vuole anche buon senso. Solo con il buon senso, la figura dell'appartenente alle forze dell'ordine, verrà vista come uno che lavora per te e non contro di te. Te lo spiego con calma. Primo, tu dici che in tutta Italia non ci si può attaccare con una manichetta, poi citi l'art. 185. . Dunque, i regolamenti sull'uso dell'acqua, sono emanati dagli enti che forniscono quel servizio. Possono essere grandi enti tipo Iren Acea che operano su scala provinciale oppure semplicemente i comuni stessi che gestiscono in proprio i loro piccoli acquedotti. Quel che sancisce uno, non deve per forza essere uguale all'altro. Io non li conosco i regolamenti di tutta Italia, non so tu se li sai, saranno diverse migliaia. Secondo esempio: se un camper si ferma in mezzo alla piazza, allaccia una manichetta stendendola per la strada, carica acqua, magari anche creando disagi alla circolazione, e un conto, lo fai desistere, ma ( e qui entra il buon senso) se qualcuno necessita di caricare cento litri di acqua, in un paesino , su un lato della strada o piazza, senza dare fastidio a nessuno, che male fa? Pensa che alla fontanella del mio paese, quella fuori del centro storico, si riforniscono anche i contadini che devono riempire i serbatoi per i trattamenti negli uliveti, carica acqua la protezione civile in servizio di perlustrazione incendi, carico io prima di partire in camper. Ti assicuro che non ci sono sanzioni di questo tipo. Unica eccezione, alcuni anni fa, durante un'estate siccitosa, i pompieri portavano acqua con l'autocisterna, in quel caso, era vietato ed addirittura,avevo fatto asportare i rubinetti pubblici emanando un'ordinanza ad oc. Ma è un caso speciale durato un'estate, altrimenti vige la legge del buon senso. Spero di aver fugato ogni tuo dubbio. Ciao
Come ho già detto, non ci si può attaccare alle fontanelle con manichette o tubi