CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Frigorifero durante la navigazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
massi71
massi71
22/07/2011 14
Inserito il 16/06/2012 alle: 16:29:07
L'anno scorso alla mia prima esperienza in camper data la mia totale ignoranza in materia prima di imbarcarmi su un traghetto della Corsica Ferries ho chiesto informazioni in merito alla possibilità di poter tenere acceso il frigorifero sfruttando come fonte di energia il gas durante la navigazione, la risposta è stata positiva. Dato che più volte in questo come in altri forum mi è capitato di leggere che tenere il frigorifero acceso in navigazione è vietato e considerando che quest'anno andrò in Sardegna ( no open deck ) ho scritto alla Saremar facendo la stessa domanda che feci alla Corsica Ferries l'anno scorso, la risposta è stata positiva, posso tenere tranquillamente il frigorifero acceso. La possibilità di tenere acceso il frigorifero dipende forse dal tipo di nave? Io per non sbagliarmi porrò il quesito al personale Saremar il giorno della partenza, ma secondo me c'è un po' di confusione in materia. Ciao buone vacanze a tutti.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 19:45:23
Per quanto io ne sappia, le "fiamme libere" in nave non sono permesse. E' intuibile il motivo. Quando ho fatto qualche tratta in nave, c'erano anche grossi cartelli che lo ricordavano. Alcune compagnie, poi, ti danno il collegamento elettrico a richiesta, in modo da alimentare il frigo con il 220. Se non ti danno la corrente, allora dovresti tenere il frigo spento e le bombole chiuse. Ciò che ti ho detto é solo per esperienza. Non so in quali norme scritte ciò sia previsto. Giuseppe.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:17:17
Sai quanti supermercati ci sono da noi in Sardegna? non capisco il motivo di tenere acceso il frigo in nave, 3 anni fa' rientrando dalle vacanze prima di imbarcarci sulla tirrenia il personale si è accertato che i frigoriferi dei camper fossero spenti, durante la prenotazione del biglietto bisogna specificare se l'autovettura è alimentata a gas, figuriamoci lasciare il frigo acceso adiritura in garage chiuso [:(],forse l'operatore telefonico da te interpellato non conosce il funzionamento del frigo oppure se ne strafrega [xx(],consiglio vivamente di tenere il frigo spento e bombola chiusa sia per la vs. sicurezza sia per quella degli altri,ciao. Davide
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:18:25
Mettete nel frigo i mattoncini blu precedentemente congelati. Tenete assolutamente spento il frigo in viaggio sulla nave e noterete all'arrivo il risultato perfettamente riuscito. CIAO. Lorenzo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/06/2012 alle: 13:59:57
A parte che l'armatore, quale datore di lavoro, dovrebbe far rispettare questa norma:
quote:D.Lgs. 27-7-1999 n. 272 35. Stivaggio dei veicoli e sistemazione a bordo su navi traghetto e navi a carico orizzontale. 1. Il datore di lavoro provvede affinché: a) prima dell'imbarco a bordo sia accertato che non vi siano perdite di combustibile dal mezzo da imbarcare; b) i veicoli siano rizzati in modo sicuro; c) i veicoli e le merci siano distanziati in maniera da consentire un agevole accesso ai lavoratori addetti alle operazioni di rizzaggio e derizzaggio e comunque intorno ad ogni veicolo sia lasciato uno spazio libero non inferiore a 40 cm; d) siano lasciati liberi i passaggi di disimpegno e le zone prospicienti i mezzi antincendio; e) siano tenuti fermi il tergicristallo ed eventuali altri servizi elettrici; f) siano tenute spente le luci esterne ed interne; g) non siano chiuse a chiave le porte; h) durante l'imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei veicoli non sia consentito fumare ed eseguire sulla nave lavori che comportino l'uso di fiamme libere o che possano generare sorgenti di ignizione nel locale veicoli e nelle zone scoperte di ponte su cui sono sistemati; i) il motore dei veicoli sia tenuto acceso soltanto per il tempo strettamente necessario alle operazioni di imbarco e sbarco.>
> ricordo che in virtù di varie norme succedutesi nel tempo, e in ultimo del D.M. n. 1105/05, sulle navi traghetto è ammesso in trasporto anche di veicoli il cui carico è composto da merci pericolose
quote:4. Trasporto in conformità alle norme ADR a bordo di navi traghetto. 1. A bordo di navi traghetto da carico e passeggeri è consentito il trasporto di: A) veicoli stradali autopropulsi o rimorchiabili nonché di contenitori e di colli caricati sugli stessi rispondenti alle norme ADR, con l'osservanza delle seguenti prescrizioni: a) sia fornita al comandante della nave copia delle istruzioni scritte per il conducente del veicolo stradale di cui alla sezione 5.4.3. dell'ADR; b) gli imballaggi metallici leggeri che riportano la sola marcatura 0A1 o 0A2, utilizzati per il trasporto di sostanze con viscosità a 23° C superiore a 200 mm2/s, non devono avere una capacità effettiva superiore a 25 litri o massa netta superiore a 30 kg; c) gli inquinanti marini (Marine Pollutant), devono riportare, in ogni caso, l'apposito contrassegno previsto per gli stessi dal codice IMDG. B) veicoli cisterna stradali rispondenti alle norme ADR, in viaggi nazionali di durata inferiore alle due ore ed in condizioni meteomarine favorevoli, con l'osservanza delle prescrizioni di cui ai punti a) e c) del paragrafo A.>
> detto questo, l'art. 7 del D.P.R. 6-6-2005, n. 134 stabilisce che
quote:g) nei locali e spazi adibiti al trasporto di merci pericolose non devono essere presenti sorgenti di calore, quali, ad esempio, tubi vapore non coibentati, serpentine di riscaldamento e casse nafta riscaldate, apparecchiature che producono scintille e/o fiamme libere, ecc;>
> non credo, quindi, che l'utilizzo del frigo a gas sui traghetti sia cosa ammissibile...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:58:26
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 17/06/2012  13:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benché non sia stato io a richiedere informazioni, ti ringrazio ugualmente per il tuo intervento estremamente preciso. A maggior chiarimento, se fosse necessario, aggiungerei che non cambia nulla se ci si imbarca su una nave non battente bandiera italiana. In porto (italiano) valgono le norme italiane. All'estero, su nave non italiana, non c'é nulla da poter citare che valga sempre? E' ovvio che la mia é solo una disquisizione di ordine giuridico. Sul piano del buon senso spegnere il frigo, su qualsiasi nave, é sicuramente meglio che tenerlo acceso! Giuseppe.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:34:00
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 17/06/2012  16:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, per la verità la mia risposta non era rivolta ad alcun forumista in particolare, ma voleva solo contribuire a chiarire il perchè, a termini di legge, non sia possibile utilizzare il frigo a gas... per le navi battenti bandiera estera, e naviganti al di fuori delle acque territoriali italiane, valgono le norme di quella nazione....
14
massi71
massi71
22/07/2011 14
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:37:33
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 17/06/2012  16:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Gdavide e proprio perché in Sardegna ci sono tanti supermercati che mi serve il frigo quando torno in continente, non sai quante ordinazioni ho ricevuto da suoceri, colleghi, amici quando hanno saputo che vado in Sardegna, forse non hai mai provato la libidine di abbinare il Vostro fresco alla nostra focaccia e forse non hai idea del nettare che si può creare con il Vostro formaggio e il Nostro basilico, mi servirebbe un frigorifero americano altro che un frigorifero da camper. Scherzi a parte farò come mi ha consigliato Kreos 3003, ma no capisco perché ben due diverse compagnie mi abbiano dato delle risposte così assurde e in forma scritta. Grazie a tutti Massimiliano
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:27:47
altro consiglio mio che ho provato lo scorso Anno...e non sono un novellino in fatto di traghetti e di sardegna....dopo Anni di frigo acceso lo scorso Anno ho imparato anche io ( a mie spese perchè me ne sono sentite dire di tutti i colori)....la soluzione mi è stata utile e la riproverò anche quest'Anno.... la formula è quella della consumazione senza avere della zavorra...come? invece che scarrozzare delle mattonelle blù per 12 giorni inutilmente....ho congelato a casa nel freeze di casa trè bottigliette d'acqua da 1/2 litro...le ho riposte nel comparto freezer del camper...prima di uscire dal mezzo , già sul traghetto, ho spento il frigo e chiuso le bombole...le bottiglie le ho riposte nella parte più alta del frigo ( quindi tolte da feeezer che era vuoto... il freddo scorre verso il basso per cui scivolava sulle derrate fino alla fine della sua funzione....arrivato a Golfo Aranci avevo ancora 10°...certo non c'era del latte o del pesce fresco.... le bottiglie erano freddissime ma non più congelate...le ho poi bevute durante le vacanze....due giorni prima ne ho comperate altre trè e ho rifatto la stessa cosa...poi a Livorno ho riacceso il frigo... MORALE... cosa ottima...funziona e sopratutto è sicurissima....chiudete le bombole e spegnete il frigo in nave...magari non per voi ma per chì non ne ha colpa della vostra negligenza... Notizia importante...in Sardegna c'è tutto quello che avete a casa per cui non partite come se fosse la fine del mondo....ma spegnete il frigo...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:29:01
quote:Risposta al messaggio di massi71 inserito in data 17/06/2012  17:37:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Visto che in precedenza hai scritto ho scritto alla Saremar facendo la stessa domanda che feci alla Corsica Ferries l'anno scorso, la risposta è stata positiva, posso tenere tranquillamente il frigorifero acceso. riscrivi loro e chiedi come puoi fare a tenere il frigo acceso a gas quando il loro regolamento (che puoi leggere qui

http://www.traghettilines.it/in...

) prevede invece che Art. 7 IMBARCO – SBARCO – PERMANENZA A BORDO omissis f. è obbligatorio per i conducenti dei veicoli al seguito: - innestare una marcia bassa e tirare a fondo il freno di stazionamento; - togliere le chiavi dal cruscotto e spegnere ogni apparato elettrico; - disinserire l’impianto di allarme; - per camper e roulotte, chiudere tutte le valvole di intercettazione gas e disinserire gli apparati elettrici; - lo stato in cui viene lasciato il veicolo deve rispettare le modalità previste dall’Autorità Marittima. se chiudi la valvola di intercettazione del gas, il frigo si spegne, no?...[:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 17/06/2012 alle: 20:56:21
https://forum.camperonline.it/#=157829&SearchTerms=Roberto66 [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 18/06/2012 alle: 01:11:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/06/2012  20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non è un male che i topic vengano "ripetuti"....nel caso di specie, ad esempio, sono state dette delle cose che non mi sembra siano già state rappresentate in passato...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/06/2012 alle: 10:03:42
ROBERTOOOOOOOO...scua ma tu al secondo figlio non devi ripetere gli stessi insegnamenti che hai dato al primo?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].. ogni estate (frigo nel traghetto)...e ogni inverno ( il generatore)... c'è un neocamperista a cui spuntano questi dubbi e TU' da buon padre di famiglia devi ripetere all'ultimo figlio arrivato i comportamenti da prendere ...come hanno fatto prima di loro a tè e a mè....[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 18/06/2012 alle: 13:53:44
ciao Gianni pensavo che con questo caldo servisse qualche freddura... ad ogni modo se ci fai caso io ho sottolineato di come nasce si evolve e termina il post... vedremo [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
navarre
navarre
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 11:40:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/06/2012  13:53:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E invece quest' anno il topic di stagione tardava un po' e mi stavo preoccupando...sarà che i traghetti sono vuoti e parte molta meno gente? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Modificato da navarre il 24/06/2012 alle 11:40:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link