Lorenzo quote:D.Lgs. 27-7-1999 n. 272 35. Stivaggio dei veicoli e sistemazione a bordo su navi traghetto e navi a carico orizzontale. 1. Il datore di lavoro provvede affinché: a) prima dell'imbarco a bordo sia accertato che non vi siano perdite di combustibile dal mezzo da imbarcare; b) i veicoli siano rizzati in modo sicuro; c) i veicoli e le merci siano distanziati in maniera da consentire un agevole accesso ai lavoratori addetti alle operazioni di rizzaggio e derizzaggio e comunque intorno ad ogni veicolo sia lasciato uno spazio libero non inferiore a 40 cm; d) siano lasciati liberi i passaggi di disimpegno e le zone prospicienti i mezzi antincendio; e) siano tenuti fermi il tergicristallo ed eventuali altri servizi elettrici; f) siano tenute spente le luci esterne ed interne; g) non siano chiuse a chiave le porte; h) durante l'imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei veicoli non sia consentito fumare ed eseguire sulla nave lavori che comportino l'uso di fiamme libere o che possano generare sorgenti di ignizione nel locale veicoli e nelle zone scoperte di ponte su cui sono sistemati; i) il motore dei veicoli sia tenuto acceso soltanto per il tempo strettamente necessario alle operazioni di imbarco e sbarco.>> ricordo che in virtù di varie norme succedutesi nel tempo, e in ultimo del D.M. n. 1105/05, sulle navi traghetto è ammesso in trasporto anche di veicoli il cui carico è composto da merci pericolose
quote:4. Trasporto in conformità alle norme ADR a bordo di navi traghetto. 1. A bordo di navi traghetto da carico e passeggeri è consentito il trasporto di: A) veicoli stradali autopropulsi o rimorchiabili nonché di contenitori e di colli caricati sugli stessi rispondenti alle norme ADR, con l'osservanza delle seguenti prescrizioni: a) sia fornita al comandante della nave copia delle istruzioni scritte per il conducente del veicolo stradale di cui alla sezione 5.4.3. dell'ADR; b) gli imballaggi metallici leggeri che riportano la sola marcatura 0A1 o 0A2, utilizzati per il trasporto di sostanze con viscosità a 23° C superiore a 200 mm2/s, non devono avere una capacità effettiva superiore a 25 litri o massa netta superiore a 30 kg; c) gli inquinanti marini (Marine Pollutant), devono riportare, in ogni caso, l'apposito contrassegno previsto per gli stessi dal codice IMDG. B) veicoli cisterna stradali rispondenti alle norme ADR, in viaggi nazionali di durata inferiore alle due ore ed in condizioni meteomarine favorevoli, con l'osservanza delle prescrizioni di cui ai punti a) e c) del paragrafo A.>> detto questo, l'art. 7 del D.P.R. 6-6-2005, n. 134 stabilisce che
quote:g) nei locali e spazi adibiti al trasporto di merci pericolose non devono essere presenti sorgenti di calore, quali, ad esempio, tubi vapore non coibentati, serpentine di riscaldamento e casse nafta riscaldate, apparecchiature che producono scintille e/o fiamme libere, ecc;>> non credo, quindi, che l'utilizzo del frigo a gas sui traghetti sia cosa ammissibile...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 17/06/2012 13:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benché non sia stato io a richiedere informazioni, ti ringrazio ugualmente per il tuo intervento estremamente preciso. A maggior chiarimento, se fosse necessario, aggiungerei che non cambia nulla se ci si imbarca su una nave non battente bandiera italiana. In porto (italiano) valgono le norme italiane. All'estero, su nave non italiana, non c'é nulla da poter citare che valga sempre? E' ovvio che la mia é solo una disquisizione di ordine giuridico. Sul piano del buon senso spegnere il frigo, su qualsiasi nave, é sicuramente meglio che tenerlo acceso! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 17/06/2012 16:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, per la verità la mia risposta non era rivolta ad alcun forumista in particolare, ma voleva solo contribuire a chiarire il perchè, a termini di legge, non sia possibile utilizzare il frigo a gas... per le navi battenti bandiera estera, e naviganti al di fuori delle acque territoriali italiane, valgono le norme di quella nazione....
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 17/06/2012 16:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gdavide e proprio perché in Sardegna ci sono tanti supermercati che mi serve il frigo quando torno in continente, non sai quante ordinazioni ho ricevuto da suoceri, colleghi, amici quando hanno saputo che vado in Sardegna, forse non hai mai provato la libidine di abbinare il Vostro fresco alla nostra focaccia e forse non hai idea del nettare che si può creare con il Vostro formaggio e il Nostro basilico, mi servirebbe un frigorifero americano altro che un frigorifero da camper. Scherzi a parte farò come mi ha consigliato Kreos 3003, ma no capisco perché ben due diverse compagnie mi abbiano dato delle risposte così assurde e in forma scritta. Grazie a tutti Massimiliano
quote:Risposta al messaggio di massi71 inserito in data 17/06/2012 17:37:33 (> Visto che in precedenza hai scritto ho scritto alla Saremar facendo la stessa domanda che feci alla Corsica Ferries l'anno scorso, la risposta è stata positiva, posso tenere tranquillamente il frigorifero acceso. riscrivi loro e chiedi come puoi fare a tenere il frigo acceso a gas quando il loro regolamento (che puoi leggere quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.traghettilines.it/in...
) prevede invece che Art. 7 IMBARCO – SBARCO – PERMANENZA A BORDO omissis f. è obbligatorio per i conducenti dei veicoli al seguito: - innestare una marcia bassa e tirare a fondo il freno di stazionamento; - togliere le chiavi dal cruscotto e spegnere ogni apparato elettrico; - disinserire l’impianto di allarme; - per camper e roulotte, chiudere tutte le valvole di intercettazione gas e disinserire gli apparati elettrici; - lo stato in cui viene lasciato il veicolo deve rispettare le modalità previste dall’Autorità Marittima. se chiudi la valvola di intercettazione del gas, il frigo si spegne, no?...[:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/06/2012 20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non è un male che i topic vengano "ripetuti"....nel caso di specie, ad esempio, sono state dette delle cose che non mi sembra siano già state rappresentate in passato...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/06/2012 13:53:44 (> E invece quest' anno il topic di stagione tardava un po' e mi stavo preoccupando...sarà che i traghetti sono vuoti e parte molta meno gente? Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau