In risposta al messaggio di mapalib del 22/12/2017 alle 12:44:21
Ma non ci sono solo le accise, e comunque cancelliamo il fatto che costi di più o di meno: si tratta comunque di due diversi regimi fiscali vincolati alla destinazione d'uso del prodotto venduto. E' questo o no il motivo del divieto? Perchè se è così è inutile stare a parlare di omologazioni e di compagnie petrolifere...
Il problema è uno solo: i camperisti. I peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti stessi. Il 99% dei divieti che troviamo in giro sono la conseguenza di comportamenti arroganti, prepotenti, menefreghisti di alcuni di noi che hanno costretto le amministrazioni locali a prendere provvedimenti contro questo andazzo.
Per il Gpl, troppi camperisti che si ritengono furbi ed intelligenti hanno montato normali bombole con l'attacco esterno per il rifornimento al distributore, impianti non solo non a norma ma pericolosissimi non tanto per loro stessi, che alla fine porterebbe all'abbandono di questa consuetudine, ma per gli altri. Non avendo i titolare dei distributori i mezzi, i titoli ed l'esperienza tecnica per individuare il tipo di impianto ed essendo ritenuti responsabili nel fare rifornimento ad impianti non a norma (queste sono le leggi italiane, purtroppo), alcune compagnie, per non trovarsi in difficoltà in caso di incidenti, fanno rifiutare ai propri impianti il rifornimento del Gpl ai camper.
La destinazione d'uso non è quello per i camion, quello per le vetture: se io andassi con un trattore, o con un peschereccio, a fare il pieno di gasolio al distributore in autostrada, non sono passibile di ammenda né il distributore responsabile di aver fornito un mezzo diverso da quello a cui il carburante sarebbe destinato; se fosse il contrario, che io metta gasolio agricolo nella mia vettura sarei ammendabile ed anche duramente. Io posso comprare Gpl per la cucina ad una accise superiore a quella per il Gpl da cucina. Non c'è, non esiste alcun divieto in questo senso.
Quindi, quando vi (o ci) rifiutano un pieno di gpl, non prendiamocela col distributore; prendiamocela con i camperisti strunzi.
Giovanni