quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 29/03/2011 16:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi faccio alcuna sega mentale, semplicemente esprimo la MIA opinione. Secondo poi, a me non è mai servito accendere tutta quella roba, quindi i miei due pannelli fotovoltaici (due da 90 watt cadauno) associati alle mie due batterie per servizi (2 da 100 Ah) sono stati sempre + che sufficienti. I pannelli li utilizzo, con soddisfazione, da oltre 25 anni, considerando che in passato (fino al 2007) avevo il frigo a compressore e ho sempre utilizzato il camper anche in inverno, senza mai avere problemi energetici, direi che non è poca cosa. Va precisato che ho tutta l'illuminazione a led, uso la tv solo la sera e non ho il forno a micronde, la coperta elettrica etc, anche perché non mi servono. Mi pare ovvio che chi ha bisogno di 3 KW di corrente, come a casa, non può accontentarsi dei pannelli solari. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/03/2011 17:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luciano, il mio post volutamente provocatorio non era certo rivolto a te ma, indirettamente, al Prof. accanito sostenitore del generatore e dei consumi elettrici da appartamento, come potrai leggere nelle infinite diatribe sull'argomento. Del resto il mio camper, ed anche i precedenti, sono attrezzati come il tuo ed anche i consumi sono quelli. Un saluto, Andrea (sostenitore dei pannelli che non confonde il rispetto verso i vicini per una sega mentale)
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 30/03/2011 11:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente ti avevo frainteso, e me ne scuso. Ritengo comunque che ciascuno sia libero di operare le scelte che ritiene più opportune, sempre nel rispetto dell'altrui libertà. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/03/2011 16:08:49 Premesso che ciascuno di noi è libero di pensarla come vuole, ritengo il generatore di corrente (quello con motore a scoppio) sia poco utile. Se ti fermi vicino ad altri dai fastidio per il rumore che emette e la puzza del suo scarico. >> Basta non fermarsi vicino ad altri. Io, gusto personale, evitavo sempre di star vicino ad altri.
quote: La sua accensione configura la fattispecie di campeggio (vgs codice della strada). >> No. Non configura proprio nulla perché l'art. 185 parla di DEFLUSSI (che sono liquidi) e non di EFFLUVI. Se così fosse non si potrebbe neppure tenere acceso il frigo a gas. Ancora NO. Il CdS non vieta il campeggio. Il CdS dice che la sosta sotto certe condizioni non costituisce campeggio. Il divieto di campeggio deriva da leggi regionali e/o locali e non è presente dappertutto!
quote: Il pannello solare, senza puzza, rumore, con minor peso, senza carburante e manutenzione, produce corrente anche con poca luce (non serve il sole, serve la luce, infatti è fotovoltaico) tranne la notte, quando si può utilizzare quella stoccata nelle batterie di servizio. >> Io li ho avuti (e prontamente rivenduti dopo la prima estate di utilizzo!). Per avere un beneficio occorreva tenere il camper sotto il sole e dopo poche ore facevi la fine del manzo bollito! Inutili al 100%. Incapaci di mandare avanti un condizionatore.
quote: Il generatore (max 100 watt) può essere, a mio avviso, considerato una buona ruota di scorta, ovvero solo per gestire situazioni di emergenza. >> TEC 29: 2900 watt. Usato fino a sfiancarlo!
quote: Io ne ho uno (un Honda 350 Watt) del 1990 che avrò utilizzato, al max per 10 ore. >> De gustibus...