In risposta al messaggio di Chiara0212 del 29/08/2023 alle 12:00:35Come già detto in precedenza, il custode risponde con la diligenza del buon padre di famiglia.
Ragazzi non scherziamo, quando lasciamo il mezzo in custodia a qualcuno questo ci deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato lasciato. (Io lavoro in concessionaria). Quando si ricovera un mezzo si DEVEfare uno stato di fatto sulle condizioni all'atto della consegna che il cliente deve firmare. Il fatto che abbia finito i soldi del risarcimento non è un problema tuo, allora se lui non fosse assicurato non risarcirebbe e pagheresti interamente il danno? Visto che mi pare di capire ti abbiamo già detto che altre riparazioni non verranno effettuate, se non a pagamento, io ringrazierei per gli oblò, porterei via il mezzo (scrivendo in maniera chiara che il mezzo viene ritirato ma NON è nelle condizioni in cui era stato ricoverato) e poi gli farei scrivere da un bell'avvocato allegando un preventivo di un'altra carrozzeria chiedendo il risarcimento danni. L'unico problema potrebbe essere se tu gli avessi lasciato il camper sulla parola senza niente di scritto da dove si evinca chiaramente che il tuo mezzo era integro all'atto del ricovero in officina.
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2023 alle 15:33:49Teoricamente è tutto discutibile, ma la risposta sta nella "risposta" (scusa il gioco di parole...) del titolare che ha detto di aver finito i soldi per aver riparato i SUOI mezzi a discapito di quelli dei clienti che avevano i mezzi ricoverati in officina.
Come già detto in precedenza, il custode risponde con la diligenza del buon padre di famiglia. Penso che se il danno è importante, l'officina non paghi a semplice richiesta, o ripari a proprie spese il danno con tanto discuse per il disguido. Dunque, a mio modo divedere, prima di dare un consiglio spassionato (e soprattutto per non creare inutili aspettative) una domanda mi sorge spontanea: un danno causato da un fatto accidentale ed eccezionale come la grandine configura o meno la mancata diligenza? Grazie in anticipo per una tua replica, visto che se un addetto ai lavori.
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 30/08/2023 alle 08:59:01nei fallimenti c'è l'ordine dei privilegi nei pagamenti, comunque lasciamo perdere questi tecnicismi giuridici.
Teoricamente è tutto discutibile, ma la risposta sta nella risposta (scusa il gioco di parole...) del titolare che ha detto di aver finito i soldi per aver riparato i SUOI mezzi a discapito di quelli dei clienti che avevanoi mezzi ricoverati in officina. Come in qualsiasi atto (tipo i fallimenti o, appunto, le richieste di danni), prima si liquidano i creditori o comunque i terzi aventi diritto e poi quello che resta, se resta, va al titolare.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:15:48Ci mancherebbe, c'è da fare una distinzione.
nei fallimenti c'è l'ordine dei privilegi nei pagamenti, comunque lasciamo perdere questi tecnicismi giuridici. Cosa avresti fatto tu, titolare della concessionaria? Non lo voglio difendere, ma solo capire, ti ringrazio.