In risposta al messaggio di Intix del 03/12/2019 alle 17:09:16A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio .
Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi loha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai... Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate? Grazie dellaiuto
In risposta al messaggio di dog53 del 03/12/2019 alle 17:57:36La frizione è uno di quegli organi che addirittura spesso non sono garantiti nemmeno sui mezzi nuovi nei primi due anni, perchè soggetti a usura e guasti dovuti al modo di guidare. Per bruciare una frizione bastano anche pochissimi km. se uno tiene il piede sul pedale. Lo stesso vale per le pasticche dei freni.
A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio . Dovresti avere garanzie scritte ma un mezzo del 1978 .... Auguri Franco ciao
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Intix del 03/12/2019 alle 17:09:16Quando si fa un motore si cambia anch la frizione visto il costo irrisorio, qui o il motore non ha quei pochi chilometri oppure qualcosa non torna.
Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi loha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai... Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate? Grazie dellaiuto
In risposta al messaggio di Intix del 03/12/2019 alle 17:09:16Iscritto ieri e quesito"galattico" sulla frizione di un mezzo di 41 anni.
Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi loha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai... Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate? Grazie dellaiuto
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 15:20:24Ti quoto
In tutta sincerità, io leggo, rispondo senza obbligo,.... se troll, meteora o altro, a me non cambia niente. Visto il tipo di mezzo, e difficoltà varie, non rimane che pagare il trasporto, e portarlo a casa.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2019 alle 09:28:52Grazie del messaggio, sto procedendo con la richiesta di risarcimento danni.
Quando si fa un motore si cambia anch la frizione visto il costo irrisorio, qui o il motore non ha quei pochi chilometri oppure qualcosa non torna. Ti conviene parlare con chi te l'ha venduto perchè dipende molto da quantol'hai pagato se 20.000 deve sicuramente risponderne, se 2.000 le cose cambiano molto. Il problema è che sei bloccato all'estero e uesto rende ancora più difficile la trattativa....
In risposta al messaggio di dog53 del 03/12/2019 alle 17:57:36Grazie Franco sto procedendo nella raccolta informazioni. Vi faccio sapere come va a finire
A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio . Dovresti avere garanzie scritte ma un mezzo del 1978 .... Auguri Franco ciao
In risposta al messaggio di alexbio del 03/12/2019 alle 18:41:15Ciao! Quindi credi che sia possibile che abbia creato io il problema usandolo dal nord Italia al Belgio? So di nn dover abusare della frizione e ci sto il più attenta possibile, ma va utilizzata...ogni tanto...hehehe
La frizione è uno di quegli organi che addirittura spesso non sono garantiti nemmeno sui mezzi nuovi nei primi due anni, perchè soggetti a usura e guasti dovuti al modo di guidare. Per bruciare una frizione bastano anche pochissimi km. se uno tiene il piede sul pedale. Lo stesso vale per le pasticche dei freni.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/12/2019 alle 19:31:53Grazie per il messaggio il link è stato di grosso aiuto
per guasto alla frizione, cosa intendi? ..perchè se il vizio era occulto, puoi sempre appellarti presso il venditore per un parziale risarcimento. Mio fratello ha acquistato un mansardato di 20 anni (da un privato) e ilvenditore gli ha garantito verbalmente che non aveva infiltrazioni. una volta a casa e smontata la pannellatura interna (per sanificarla) che protegge il lettone posteriore, si è accorto che era presente una grossa infiltrazione non visibile al momento dell'acquisto. per farla breve, è andato da un avvocato che si è appellato ad una legge che tutela, in caso di vendita fra privati, l'acquirente da vizi occulti non dichiarati. in poche parole, quantificato il danno, il venditore gli ha rimborsato la cifra!
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2019 alle 21:54:59Allora Ivo, so bene di aver fatto degli errori e me ne assumo le responsabilità. Nn li nascondo. Ho avuto molta voglia di comprarmi questo fantastico unico mezzo che mi ha fatto innamorare a prima vista quindi ho giustificato i soldi con l’amore e con la garanzia che fosse indistruttibile!
Domande: 1) il venditore è privato o concessionario? 2) che tipo di guasto è?...per capire se è usura o difetto occulto. 3) 37000 km originali o motore rifatto? Comunque Intix, hai fatto 2 grossi errori, hai speso almenoun 30% in più, del valore del camper, e hai fatto subito un lungo viaggio,... su un mezzo cosi datato, meglio gironzolare a poche centinaia di km da casa per i primi km....che se ci sono difetti gravi, si sistemano vicino casa. Tieni presente che le cose che si rompono subito, difficilmente il venditore non ne sapeva niente, sono dei probabili difetti occulti....comunque si deve sapere il tipo di danno, per capire....
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 04/12/2019 alle 13:45:25Ma che cosa dice? Troll? Hahaha!
Iscritto ieri e quesitogalattico sulla frizione di un mezzo di 41 anni. Mai sentito parlare di troll? Ah già...qui qualcuno li chiama meteore e si stupisce anche quando non ringraziano... citazione da wikipedia: ... iltroll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta...
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 15:20:24Forse l’assicurazione mi copre i prezzi di rimpatrio! sto aspettando conferme!! Magari!!
In tutta sincerità, io leggo, rispondo senza obbligo,.... se troll, meteora o altro, a me non cambia niente. Visto il tipo di mezzo, e difficoltà varie, non rimane che pagare il trasporto, e portarlo a casa.