In risposta al messaggio di Intix del 03/12/2019 alle 17:09:16
Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi lo ha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai... Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate? Grazie dellaiuto
Ciao, per poter dire qualcosa di corretto bisognerebbe sapere di che guasto si tratta almeno, perchè per esempio se è il cuscinetto reggispinta potrebbe esserersi rotto/spezzato in pochissimi kilometri, se invece sono i dischi usurati è difficile bruciarli in pochi kilometri a meno, come ha detto qualcuno, che tu guida con il piede perennemente sul pedale o abbia sfrizionato per kilometri, cosa che non penso.
Da quello che hai scritto si capisce che il motore ha soli 37000 km ma la frizione? Di solito rifacendo un motore si cambia anche la frizione ma dipende molto da cosa si vuole spendere e se si vuole tenere il mezzo per altri km.
Non voglio difendere chi te l'ha venduto, mi sembra anche a caro prezzo per gli anni che ha ma non me ne intendo quindi non mi esprimo, ma a me è successo proprio nel periodo di quarantena che una notte in cui è piovuto forte mi è entrata acqua dal lato dell'oblo che fino al giorno prima non ha mai trasudato neanche l'aria! Quindi se l'avessi venduta la mattina dopo la pioggia ero colpevole io?
Un altra sfi..a capitatami, anni fa vendetti la mia amata unina (fiat uno) dopo 10 anni e 300000 km, bene da non credere ma fino a che da casa la portai alla pratiche auto per la firma del passaggio mia e del nuovo proprietario, l'impianto a metano funzionava normalmente, appena montò su il nuovo proprietario, io non lo vidi perchè me ne andai subito, la unina a metano non si accendeva, partiva solo a benzina! Mi telefono subito ma visto anche il prezzo irrisorio, purtroppo per lui mi rifiutai di andargli incontro, so che sembra brutto visto dall'altra parte ma giuro che la macchina andava bene subito prima, quindi io effettivamente avevo la coscienza a posto.
Questo per dire che non tutti sono buffoni o disonesti ma la sfiga ad orologeria capita davvero.
Legalmente non saprei consigliarti se non sentire da un legale ma so di auto nuove in garanzia a cui non hanno prestato rimborso in quanto la frizione e' un particolare a consumo.
So che parlare da una tastiera è facile, ma non riesci a farti portare in un cortile privato magari pagando il disturbo? Poi una volta in un posto tranquillo chiedere a gente del posto un meccanico meno ladro del presente, perchè con 5000€ secondo me puoi far arrivare il tuo meccanico di fiducia dall'italia con i pezzi di ricambio e ti da pure il resto!
Ciao.