quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 22/05/2010 13:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Le scarpe,le sandale,le pantofole...sono fatte apposta da calzare. Chi vuole usarle,chi non vuole usarle è nagligenza propria, assolutamenteid="red"> nella guida non vanno tolte, poi in casa tua,in città vuoi andare scalzo/a sono affari tuoi. ANTO15[:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 22/05/2010 16:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>approdo in evidente ritardo all'argomento: ho letto la risp. di Maurito è come sempre (almeno da quando faccio parte di questa grande famiglia!!) ha ragione: il cds non obbliga nessuno ad indossare o non indossare le scarpe alla guida di un veicolo! cioa a Tutti, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 26/05/2010 20:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque la responsabilità è la guida scalzi ed è anche negligenza,propria .
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 26/05/2010 21:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perdonami ma non capisco cosa vuoi dire? intendi dire che se uno guida scalzo e dovesse mai avere un sinistro [xx(][xx(] si dovrebbe sentire responsabile? ho voluto dire che per legge non ci sono obblighi e quindi anche nel caso di sinistro non si potrebbero far risalire delle colpe per aver indossato o meno le scarpe...ciao, sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 26/05/2010 23:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende...se uno guida scalzo ed ha un sinistro che con il guidare scalzi non c'entra nulla bene, ma se uno ha un sinistro proprio per il verificarsi di una delle condizioni cui accennavo precedentemente...non solo si dovrebbe sentire responsabile ma addirittura, nel caso ci scappasse il ferito o, peggio, il morto, a mio modo di vedere dovrebbe essere condannato per VOLONTARIETA', esattamente come dovrebbe chi guida in stato di ebbrezza. Naturalmente e purtroppo ciò non è possibile, sia perchè non contemplato dal codice della strada né perchè non dimostrabile.
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 26/05/2010 22:38:55 Guidare con le scarpe è come fare l'amore con il guanto>> Infatti, uno è un comportamento sicuro, l'altro no....
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 27/05/2010 08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura! Come lo stato di ebrezza! Non ti sembra di esagerare? Se il codice non lo vieta un motivo ci sarà? Luca[?]
quote:Risposta al messaggio di zox1 inserito in data 27/05/2010 23:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No sinceramente, perchè è un comportamento pericoloso che può portare ad incidenti e, al di là di quello che ci piacerebbe fare, CHIUNQUE si fermi a ragionare un istante obiettivamente non può non riconoscerlo. QUINDI, evidentemente, chiunque metta in atto tale comportamento lo fa ben conscio del fatto che potrebbe provocare un incidente. E tu, nel malaugurato caso avvenisse una disgrazia, cosa faresti ad una persona che l'ha provocata in seguito ad un comportamento pericoloso? Il codice della strada, così come il codice civile consentono tante cose assurde e ne vietano altrettante meno assurde, quindi ciò non significa nulla, potrebbe averlo fatto abrogare un politico che voleva guidare a piedi nudi....quello che conta è il buon senso. Poi, al di là di tutto, ripeto: PURTROPPO è permesso, quindi ognuno faccia come vuole ma non si faccia passare il messaggio che è più sicuro.
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 28/05/2010 14:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, in condizioni NORMALI la presa è adeguata. Il problema è quando sorge un imprevisto tipo in una manovra brusca e improvvisa di cambio pedale puoi battere di taglio col piede sul pedale a fianco e farti parecchio male e non essere conseguentemente in grado di avere la stessa velocità di reazione che la manovra richiederebbe. Idem se invece che sbattere sul pedale semplicemente nella concitazione dell'improvviso cambio di pedale in emergenza vai a poggiare solamente parte del piede sul pedale. Qui la presa adeguata non c'entra nulla, è proprio perchè il piede è morbido che in quest'ultimo caso non potresti premere il pedale con la stessa forza che se avessi poggiato bene il piede o avessi indossato le scarpe. E' come avere la mano apterta con le dita tese e provare a spingere un oggetto pesante prima poggiandovi sopra tutto il palmo e poi solamente le dita, capisci da solo che non è la stessa cosa. Il codice della strada PURTROPPO lo consente.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 28/05/2010 14:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai tutti i torti, il rischio di farsi male esiste, per quanto lo ritenga remoto. E' infatti anche una questione di abitudine, dopo migliaia di km a piedi nudi mi stupirei di sbagliare pedale o prenderlo di striscio. Ed anzi, la sensibilità sul freno ti assicuro è al massimo. Considera una cosa, quando guidi a piedi nudi non adotti lo stile che hai con le scarpe, sei più rilassato, tranquillo, ti predisponi per la passeggiata, per il piacere, limiti la velocità. Perciò a fronte di un minimo rischio aggiunto, la guida a piedi nudi, compensi con uno stile di guida che ti mette al riparo dalle principali ragioni di incidente (alta velocità per esempio). Certo, se devi reagire ad un pericolo immediato sei in leggero svantaggio, ma se guidi più tranquillo riduci anche i rischi di pericolo immediato. A fronte di una casistica spaventosa di incidenti per alta velocità, quelli per guida a piedi nudi credo sia inesistente. Considerando questi estremi, la guida a piedi nudi sarebbe anzi consigliabile!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 28/05/2010 09:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Battere sul pedale di fianco? Ma dove li hai i pedali? Che movimento della gamba devi fare e che forza devi usare per farti male? Dall'acceleratore al freno sono solo pochi centimetri, non devi nemmeno alzare il tallone! Se non fai un rally, in emergenza, è meglio che non usi la frizione! Scusa, ma il tuo punto di vista mi sembra sbagliato, in quetso caso il codice della strada è coerente e logico, le tue motivazioni NO!
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 22/05/2010 13:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mah,guarda,come dicevo,senza polemiche,io che guido sempre scalzo,proprio per il fatto che oltre la pianta del piede uso anche la presa della dita,credo anzi,son sicuro che sia molto sicuro. (scusa il gioco di parole). Tutto dipende poi,anche dalla personale sensazione di chi guida.
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio: A fronte di una casistica spaventosa di incidenti per alta velocità, quelli per guida a piedi nudi credo sia inesistente. >> Concordo con quanto dici sulla maggior rilassatezza tuttavia, riguardo a questa tua ultima affermazione è solamente un fatto di casistica/probabilità. Le persone che guidano a piedi nudi sono un millesimo di quelle che vanno ad alte velocità...moltiplica gli incidenti avvenuti per guida a piedi nudi per mille e poi ne riparliamo.
quote:Risposta al messaggio di Zox1: Battere sul pedale di fianco? Ma dove li hai i pedali? Che movimento della gamba devi fare e che forza devi usare per farti male? >> Sul pedale a fianco ci puoi battere appunto dovendo fare un movimento in unba situazione improvvisa non certo nella guida normale. Su questo siamo d'accordo, ma il punto non è la guida normale, il punto sono le situazioni di emergenza, come il trovarsi improvvisamente davanti un bambino che sta attraversando di corsa la strada per raccogliere la pallina (capitato personalmente). In quella situazione ti assicuro che alzi il piede evai sul freno più veloce di Flash Gordon senza fare mica tanta attenzione.
quote:Dall'acceleratore al freno sono solo pochi centimetri, non devi nemmeno alzare il tallone! >> Si sulla micra, non certo sul camper. Io per esempio sul mio per passare al freno devo quasi alzare il ginocchio, quindi è inutile generalizzare. Su alcuni mezzi può essere più facile (e quindi relativamente sicuro) perchè la posizione dei pedali consente meno errori, in generale sui mezzi commerciali è il contrario.
quote:Risposta al messaggio di bfchicco: proprio per il fatto che oltre la pianta del piede uso anche la presa della dita,credo anzi,son sicuro che sia molto sicuro >> Non metto in dubbio la presa sul pedale, ma come detto e ripetuto non è questione di presa.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 29/05/2010 08:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, bisognerebbe avere dei dati... Ma resto convinto che sia comuque inferiore alla percentuale relativa di incidenti per alta velocità. Ma poi, se guidare a piedi nudi ti fa sentire più comodo, non concorre forse al confort della guida e quindi ad un maggior livello di sicurezza?
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 26/05/2010 22:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]Lasciaglielo usare al ginecologo [:D][^] Buona Notte!!ANTO15