Cara Rosa63, il tuo interessante post mi sembra scomponibile in due distinte domande. Quasi tutti hanno risposto alla seconda, molto specifica, mentre io vorrei rispondere alla prima, anche se più generica. Ebbene anche a mio avviso è vero, amaro ma vero,che più si “espone” (camper, nella fattispecie, ma anche supercar, abiti,case lussuose) più è, in prima battuta, rispettati. Questo perchè, forse giustamente, cose costose sottintendono grande capacità di guadagno e questa sottintende grandi capacità personali, incarichi di rilievo, ovvero essere, in ultima analisi, “uomini (e donne) che contano”.
Cerchiamo di essere onesti: è facile trattare dall'alto in basso, fare attendere, mettere in seconda fila, disprezzare un “poveretto” che scende da un vecchio camper ; mentre molto più rispetto viene dato al camperone costoso e questo, ampliando l'orizzonte, non solo dai colleghi camperisti, ma dai cittadini in genere, dai bar avanti ai quali ti fermi, dai titolari dei campeggi, dai vigili, insomma da tutti. Da sempre (e purtroppo anche nell'attuale società) si considera il benessere economico come indice di persona importante e quindi : cautela e delicatezza nel trattare con lui.
Che poi questo signore valga o meno il rispetto tributatogli è discutibile: Eric From (mi sembra), in un suo interessante libro ha posto una scelta: avere od essere. Probabilmente tutti, leggendolo sceglieranno la filosofia dell'essere (non è dignitoso scegliere volutamente il materialismo), ma tutti di fatto corriamo per “avere” (tranne sicuramente qualche eccezione) e quindi quasi tutti siamo sensibili a questa voce e derivati.
Cordialità Mabo.
Modificato da mabo1047t il 15/06/2010 alle 22:16:52