In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2022 alle 09:22:41se in un paese europeo, vige la decurtazione dei punti, questi vengono decurtati indipendentemente dalla nazionalità di chi commette l'infrazione, purtroppo non c'è ancora una legge comunitaria che disciplina la decurtazione dei punti
Per mia curiosità qual è l'articolo del cds che norma questa fattispecie? Grazie Per chi volesse dilettarsi su questa normativa consiglio la lettura della circolare del Ministero dell'interno protocollo 300/A/6806/17/111/44 del 12 settembre 2017, che riporta in allegato la direttiva UE 2015/413. Buona lettura!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2022 alle 09:55:42Ho dato un'occhiata veloce, ma mi riservo di ritornare sull'argomento.
se in un paese europeo, vige la decurtazione dei punti, questi vengono decurtati indipendentemente dalla nazionalità di chi commette l'infrazione, purtroppo non c'è ancora una legge comunitaria che disciplina la decurtazionedei punti se a te vengono decurtati i punti in francia, solo in francia avrai meno punti, in italia no non è che perchè uno è estero è esente da alcune norme del paese che visita
In risposta al messaggio di marinox del 16/09/2022 alle 17:09:08Eccomi, io però non ho scritto al Presidente, un pò perchè l'infrazione l'avevo commessa e (con una notevole dose di tiramento di khulo), l'ho pagata... ma soprattutto perchè credo che il nostro Presidente abbia altro a cui pensare che stare ad ascoltare i lamentosi cittadini che gli segnalano putt.hanat.he...
anni fà una signora ha ricevuto una multa di ? x superamento limite di velocità di UN KM , ha pagato ma ha anche scritto al presidente della repubblica x lamentarsi di COTANTA fermezza . il presidente NON ha potuto fare nulla ma HA inviato alla signora un mazzo di fiori . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2022 alle 09:55:42e che punti ti levano visto che il sistema di conteggio è diverso per ogni paese?
se in un paese europeo, vige la decurtazione dei punti, questi vengono decurtati indipendentemente dalla nazionalità di chi commette l'infrazione, purtroppo non c'è ancora una legge comunitaria che disciplina la decurtazionedei punti se a te vengono decurtati i punti in francia, solo in francia avrai meno punti, in italia no non è che perchè uno è estero è esente da alcune norme del paese che visita
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2022 alle 11:30:51che il conteggio sia diverso, a te poco importa
e che punti ti levano visto che il sistema di conteggio è diverso per ogni paese? Infatti se risiedi in Francia e hai la patente italiana in caso di infrazione grave ti fanno prendere quella francese e POI ti levano i punti (che peraltro in Francia si aggiungono)
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2022 alle 11:30:51Confermo.
e che punti ti levano visto che il sistema di conteggio è diverso per ogni paese? Infatti se risiedi in Francia e hai la patente italiana in caso di infrazione grave ti fanno prendere quella francese e POI ti levano i punti (che peraltro in Francia si aggiungono)
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2022 alle 14:35:21Grazie,
(che comunque si deve cambiare, una volta inscritti all' AIRE da 1 anno ). non più all'interno dell'unione europea. Si cambia alla scadenza. Stessa cosa quando torni in Italia. Mia moglie fece quella francese perchè l'italianagli espirò mentre abitavamo là e adesso che siamo tornati ha la fortuna di avere quella francese che ha una vita molto più lunga (le scade mi pare nel 2032 mentre io ormai sono alle prese con le scadenze quinquennali di quella italiana). Sono sicuro che questa sia la regola perchè lei fu fermata dalla polizia svizzera e poichè residente in francia e alla guida del suo scooter comprato e targato in francia, il poliziotto le disse ma non dovrebbe avere la patente francese? lei disse che la legge dell'Unione adesso dice di no. Il poliziotto si informò via radio con la centrale e confermò che la regola è cambiata. E gli svizzeri su queste cose no sbagliano
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 22:39:44E' abbastanza normale che ci siano tratti di statale dove il limite è tornato a 90, mi sono un po' documentato e rispetto al gruppetto iniziale di 6 (poi passati a 25), sono 41 al 31-07-2022 i dipartimenti che hanno ripristinato i 90 su tutto il territorio di loro competenza. Rispetto al testo iniziale della legge del 2018, che stabiliva che per avere una deroga rispetto al limite di 80 fosse necessario rispettare una serie di condizioni (nessuna fermata d'autobus, nessun incrocio con piste ciclabili, , e molte altre), dal 2019 hanno ammorbidito la normativa per cui è demandata ai singoli Dipartimenti la decisione se applicare il limite di 80 o meno sul proprio territorio. Questo articolo (del giornale Ouest-France) è abbastanza esplicativo:
I giorni scorsi in Francia ho visto talora su strade normali (non a doppia corsia) l'indicazione di limite di velocità a 90 Km/h. Sono rimasto incerto se si trattasse di un'eccezione rispetto al generalizzato 80 Km/h,valida per quei particolari tratti, oppure se fossero cartelli rimasti da prima (ma mi pare difficile .. in F mettono i cartelli di scuse se avendo appena asfaltato non c'è ancora la segnaletica orizzontale). In ogni caso avevo il limitatore del Ducato a 79-80 Km/h (settato col GPS, corrispondenti a circa 84 di tachimetro) e lasciavo attivo quello anche in quei tratti. Qualcuno ne sa di più sulla cosa?
https://www.ouest-france.fr/soc...
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/09/2022 alle 11:22:37Esagerato? Forse non tieni conto delle condizioni operative di certi strumenti come ad esempio i nuovi misuratori montati su contenitori metallici sopra un palo. Questa estate la temperatura in alcune località ha raggiunto e superato i 40 gradi figuriamoci in un piccolo contenitore metallico esposto al sole. Non sappiamo quale sia la temperatura raggiunta e quali siano i range di funzionamento , quindi il 5% e aggiungiamo anche con il minimo di 5 km/h direi che si un valore corretto.
Se non sbaglio la tolleranza non è mai esistita. Da noi si applica un margine di incertezza, se non sbaglio del 5%, esagerato rispetto all'accuratezza dei moderni strumenti. Credo che i francesi non applichino questa incertezza,che diventa una tolleranza di fatto. Comunque se il limite è 80 è giusto che a 82 si paghi secondo me. Anche perché nel caso dei francesi, per la mia esperienza, non mi sembra che mettano limiti inferiori alla logica, come succede in Italia.
In risposta al messaggio di marinox del 18/09/2022 alle 10:55:49è intervenuta la prescrizione o devo temere qualcosa se vado in romania ? non mi è mai arrivata notifica di pagamento , ma il sapere che DEVO qualcosa mi mette l'ansia ragion x cui non mi fido assolutamente di attraversare quella frontiera . FACCIO BENE ? . o è solamente una mia preoccupazione mentale .
nel 2005/6 in ROMANIA ho preso una multa x eccesso di velocità , mi hanno detto al campeggio FAI A MENO DI PAGARLA ... TANTO . e NON L'HO PAGATA . ora mi viene un dubbio che se entro in ROMANIA mi facciano ? , è vero che x pochi soldi potevo pagarla ma da GNOCCO non l'ho fatto e ora ,ORA ci vorrei tornare MA ? . carlo
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2022 alle 17:02:33Ne ho avuto conferma anche io. Arrivata ieri multa dalla Confederazione x eccesso di velocità in autostrada. In realtà l'ha beccata mio figlio con la mia moto... Già pagata.
quel che ti può succedere, a me è successo in Svizzera, è che se hanno una qualche forma di registrazione della tua targa associata alla multa ti fanno pagare in frontiera. Basta tenere a portata una carta di credito e sei a posto. Secondo me è improbabile e comunque non mi pare un motivo sufficiente per non andare più in Romania
In risposta al messaggio di francovagabondo del 16/09/2022 alle 10:52:13Ahinoi, se c'è un limite di velocità e lo superiamo, e una telecamera lo immortala, non ci resta che pagare, come successo anche a me in Francia a settembre,52km/h tolti i 5 di "abbuono", ma questo vale ovunque! Occorre stare attenti, e in quella circostanza non lo ero perché avevo sbagliato strada, seguendo il "navigatore", era ormai notte e volevo raggiungere l'area di sosta prefissata il più presto possibile perché stanco... costo? La multa! Amen, colpa mia!
Ho ricevuto un verbale di contravvenzione dalla Francia per: - Velocità massima consentita 80 kmt/h - Velocità considerata di 82kmt/h. Credo che ogni paese per farcela debba darsi regole condivise e farle rispettare. Peròquesta infrazione mi disturba non poco. Non è tanto per la cifra - 45 Euro - quanto per la difficoltà, soprattutto nei lunghi percorsi, a regolare così accuratamente la velocità. Insomma non mi sento colpevole. Mi sono un pò informato e ho visto che adesso ogni paese europeo deve farsi carico della riscossione delle contravvenzioni emesse da un'altra nazione comunitaria. Fatto salvo il limite di 70 Euro al di sotto del quale la procedura internazionale risulta non conveniente e quindi non attivabile. Il verbale che ho ricevuto indica: - Importo ridotto 45 Euro entro 46 giorni, - Multa forfettaria 68 Euro dal 47 al 76 giorno, - Cartella esattoriale 180 Euro oltre i 76 giorni. Stavo per fare il pagamento, poi mi sono chiesto se qualcuno avesse già vissuto questa esperienza, come si è comportato e soprattutto se alla fine è stato costretto comunque a pagare.
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/11/2023 alle 10:45:56Alle volte il flash scatta, ma poi quando controllano la foto, si accorgono che la categoria del veicolo non è quella a cui faceva riferimento il cartello, e quindi la multa viene annullata.
buongiorno, mi allaccio a questa conversazione per non aprirne un'altra. In agosto penso di aver preso una multa da un autovelox simile a quello in foto. Strada collinare in discesa, limite degli 80 e non ho notato di averoltrepassato il limite fino a quando non ho visto il flash. Un rapido sguardo al navigatore e segnava 85 km/h. Il mio dubbio è in merito ad eventuali tolleranze (non ho capito se ci sono oppure no) che nei miei ragionamenti mi porterebbero ad aver sforato di 1 km/h. Nel caso la multa a quanto ammonterebbe? Chiedo perché il camper è intestato ai miei genitori e nonostante glielo abbia chiesto varie volte mi hanno sempre detto che non è mai arrivato nulla. Potrebbe essere una cifra per cui non vale la pena mandare una raccomandata fino in Italia oppure i miei me la vogliono regalare?