In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 17:16:27Nel mio caso il flash era frontale, infatti è partita l'imprecazione sia a me che a mia moglie contemporaneamente.
Alle volte il flash scatta, ma poi quando controllano la foto, si accorgono che la categoria del veicolo non è quella a cui faceva riferimento il cartello, e quindi la multa viene annullata. Esempio: ero in discesa da Chamonixverso St.Gervais, e un cartello indicava il limite di 70 all'ora solo per i camion, io andavo entro i 90 (limite per le altre categorie), e mi sono accorto che era scattato il flash del velox nello specchietto. La multa non è mai arrivata, si saranno accorti che la foto era relativa a un camper e non a un camion... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/11/2023 alle 19:36:20Non è che il flash, era rivolto al veicolo che era in senso contrario?
Nel mio caso il flash era frontale, infatti è partita l'imprecazione sia a me che a mia moglie contemporaneamente. Non ricordo neanche in che zona era per poter provare a verificare eventuali differenze di categoria
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 17:16:27accaduto anche a me parecchi anni fa
Alle volte il flash scatta, ma poi quando controllano la foto, si accorgono che la categoria del veicolo non è quella a cui faceva riferimento il cartello, e quindi la multa viene annullata. Esempio: ero in discesa da Chamonixverso St.Gervais, e un cartello indicava il limite di 70 all'ora solo per i camion, io andavo entro i 90 (limite per le altre categorie), e mi sono accorto che era scattato il flash del velox nello specchietto. La multa non è mai arrivata, si saranno accorti che la foto era relativa a un camper e non a un camion... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/11/2023 alle 10:45:56Confermo che flash non vuol sempre dire multa.
buongiorno, mi allaccio a questa conversazione per non aprirne un'altra. In agosto penso di aver preso una multa da un autovelox simile a quello in foto. Strada collinare in discesa, limite degli 80 e non ho notato di averoltrepassato il limite fino a quando non ho visto il flash. Un rapido sguardo al navigatore e segnava 85 km/h. Il mio dubbio è in merito ad eventuali tolleranze (non ho capito se ci sono oppure no) che nei miei ragionamenti mi porterebbero ad aver sforato di 1 km/h. Nel caso la multa a quanto ammonterebbe? Chiedo perché il camper è intestato ai miei genitori e nonostante glielo abbia chiesto varie volte mi hanno sempre detto che non è mai arrivato nulla. Potrebbe essere una cifra per cui non vale la pena mandare una raccomandata fino in Italia oppure i miei me la vogliono regalare?
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 15:14:51Ormai i mesi stanno quasi diventando 3,.confido nel fatto che il flash non voglia dire sempre multa
Confermo che flash non vuol sempre dire multa. In ogni caso arriva in un paio di mesi, sono 45€ nel caso di pochi km/h
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/12/2023 alle 09:26:43quindi bisogna stare solo attenti per via dei velox? non perchè ci sono dei divieti di velocità che dovrebbero essere rispettati a prescindere
a me ne sono arrivate 2 l'estate scorsa nel giro di 1 mese limite 70 ed ero una volta a 72 e un altra a 74, in Francia oramai devi stare molto attento perche pieno di velox ovunque
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2023 alle 12:27:13perchè tu sei veramente convinto che i limiti di velocità siano messi solo per fare sicurezza? Oppure ogni tanto vengono messi nei posti più improbabili per far "fare cassa" all'amministrazione che li gestisce? ahahahahahahahahahahah
quindi bisogna stare solo attenti per via dei velox? non perchè ci sono dei divieti di velocità che dovrebbero essere rispettati a prescindere poi, solo in francia, in italia chi se ne frega di rispettare le regole
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 11/12/2023 alle 18:27:16Non mi interessa il motivo per il quale siano stati messi
perchè tu sei veramente convinto che i limiti di velocità siano messi solo per fare sicurezza? Oppure ogni tanto vengono messi nei posti più improbabili per far fare cassa all'amministrazione che li gestisce? ahahahahahahahahahahah
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2023 alle 17:39:12"Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata"
Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata e non sono finite in cartella; di questi sono tornato in Svizzera, Austria, Spagna, Principato di Monaco e Francia e non mi è accaduto nulla in conseguenza del mancato pagamento.Solo in Spagna però sono stato fermato a un posto di blocco dopo il mancato pagamento degli anni precedenti. Guardia Civil, eccesso di velocità rilevato con autovelox piazzato poco prima €50 con Bancomat dopo mezz'ora di tentativi di farmela recapitare in Italia. Nessun riferimento alle multe precedenti
In risposta al messaggio di Groningen del 13/12/2023 alle 20:12:39Era per fornire un'informazione richiesta, non è motivo di vanto
Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata C'è proprio da vantarsi eh...
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2023 alle 08:56:32In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi.
in Svizzera se ti fermano e hai una multa non pagata te la fanno pagare con carta di credito seduta stante. In Francia chi ti ferma non sa se hai multe non pagate Ormai con tutti i paesi dell'unione europea più Svizzerae Norvegia esiste lo scambio totale di informazioni per cui le multe arrivano a casa. Poi se non le paghi la procedura non è sempre uguale perchè dipende dall'infrazione e da come è classificata. Per una multa svedese di 116 euro che mi ero dimenticato (me la ero effettivamente dimenticata) mi è arrivata un'ingiunzione del tribunale. La cosa buona è che nessun paese ha i ricarichi di interessi e sanzioni come quelli italiani. La multa che hai preso rimane la multa che hai preso, non diventa dieci volte tanto. Le migliori sono quelle Estoni e Lituane di 5 o 8 euro Io prendo solo multe per eccesso di velocità Paradossalmente non in Italia dove funziona all'italiana: limiti casuali e demenziali quasi impossibili da rispettare compensati dal fatto che nessuno controlla che siano rispettati. In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi altrimenti, anche se sono belli grossi e visibili, almeno una multa da distrazione a viaggio la becchi Anche il Marocco è pieno di velox. In questo viaggio sono arrivato imbattuto fino quasi al novantesimo ma poi un attimo di distrazione e sono stato infilato in contropiede da un laser vabbè, poco male, alla fine ho speso 14 euro per un tè e due piacevoli chiacchere col poliziotto
In risposta al messaggio di Lbor del 14/12/2023 alle 09:24:53Ho anche io il Garmin e, alla fine, penso che quel tipo di segnalazione sia un modo per aggirare un ostacolo... probabilmente per legge è vietato segnalarne la posizione esatta.
In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi. io ho un Garmin, ma, come da loro informativa sul sito, per la Francia, al contrario ad esempio di UK ed Italia, non viene data la posizionedegli autovelox, ma solo la segnalazione dei pericoli e punti pericolosi della strada. E questo nemmeno a pagamento, comprando l’abbonamento al servizio. Lo stesso vale per la Svizzera: quando entri nei Cantoni, buio totale… Nemmeno con Waze… Tu invece li hai? Con quale navigatore?